FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sfilata Di Moda
un neofita ci prova
Rispondi Nuova Discussione
fdpdesign
Messaggio: #1
Innanzitutto chiedo scusa se ho inserito questo post in una sezione sbagliata, ma l’argomento che tratterò è talmente complesso da non poter essere racchiusa in una sola sezione.

Ovviamente l’articolo è scritto da un semplice amatore della fotografia, non certo da un professionista navigato con al seguito attrezzatura all’altezza della sua bravura ed esperienza. Ho deciso di scrivere questo articolo per portare alla ribalta un tema secondo me poco trattato dai fotoamatori, cioè la fotografia di moda. Su questo forum si possono trovare tecniche e foto di aerei, uccelli, ritratti tramonti etc. etc. ma pochi riguardanti sfilate di moda.

Questa la mia esperienza, in attesa di consigli e suggerimenti.

Prima di tutto mi sono informato se in zona c’erano sfilate di moda. Questo è un periodo favorevole per le sfilate di abiti da sposa, con accesso al pubblico gratuito e possibilità di scattare foto anche se non si è accreditati.
Il secondo passo è la scelta della postazione. La strada più ovvia è quella di mettersi in fondo alla passerella con luci più favorevoli, praticamente di fianco ai fotografi professionisti. Io ho preferito invece scegliere una posizione diametralmente opposta, per avere più spazio a disposizione, non essere intralciato dal pubblico e dai fotografi stessi (che avevano diritto più di me ad essere lì) e soprattutto giocarmi la carta di avere foto magari più scadenti o con un tasso d’errore più elevato ma magari diverse dalle loro e con un fondale invece che bianco avere un controluce nero dove si stagliava il bianco dell’abito da sposa.
Così infatti è stato. Non dovendo fornire per forza foto a nessuno, ne dovendo garantire la riuscita, ho potuto sperimentare maggiormente, avendo la soddisfazione di azzeccare qualche controluce che i fotografi ufficiali sicuramente non avranno nel loro reportage.

Venendo invece all’attrezzatura, ho utilizzato una Nikon D50 con un obiettivo decisamente amatoriale, cioè il nikon 70-300G f4-5.6.
Per quanto riguarda la macchina, che ritengo all’altezza per un servizio di moda niente da dire. L’unica mancanza che ho minimamente patito è stata l’assenza di una impugnatura verticale (il 100% delle foto sono state eseguite in verticale).
L’obiettivo invece è abbastanza limitante (ma per quello che costa non si può certo pretendere la luna). Montato ovviamente il paraluce sono stato costretto a farlo lavorare alla massima apertura possibile f4 e alla minima focale nella maggior parte delle foto. Ovviamente alla minima apertua l’obiettivo non dà il meglio di se, ma con aperture tipo f8 il mosso sarebbe stata la regola.

Ora però vengo agli interrogativi, che sono molti e spero che vengano risolti da voi esperti.

1- l’uso di un cavalletto (sempre se c’è lo spazio per usarlo) è consigliabile con un obiettivo così poco luminoso che tende inevitabilmente al mosso-micromosso ? Si tenga conto che le posizioni centrali le occupano spesso i professionisti (e loro possono usarlo il cavalletto avendo piena visuale sulla passerella)
2- per un neofita è giusto addentrarsi in una misurazione della spot come fanno i professionisti o forse è meglio avere più margine (meno foto sottoesposte per errori di misurazione) usando il sistema matrix ? Il sistema media ponderata è da scartare o da considerarsi un buon compromesso tra i due ?
3- dato per assodato che i più bravi scattano in manuale (magari anche perchè hanno obiettivi luminosi che gli permettono un certo margine), per un principiante è meglio usare la funzione program completamente automatica, la priorità sui tempi (per evitare con ragionevole certezza il micromosso) o quella sui diaframmi per privilegiare la luminosità (tenendo conto che con l’obiettivo in questione lo terrei inchiodato a f4) ?
4- E’ un buon sistema settare gli iso almeno ad 800 per ovviare alla poca luminosità dell’obiettivo (si sa che la nikon d50 regge bene gli alti iso) o demandare alla macchina la scelta con ISOAUTO ?
5- Privilegiando la quantità degli scatti (da 300 - 500 per sfilata) devo scartare l’opzione di scattare in RAW. In JPG è consigliabile l’adozione del modo colore Adobe RGB 1998 ? Gli scatti sono destinati ad un laboratorio di stampa dopo opportune elaborazioni




aphgca
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(fdpdesign @ Jan 18 2006, 01:58 PM)
1- l’uso di un cavalletto (sempre se c’è lo spazio per usarlo) è consigliabile con un obiettivo così poco luminoso che tende inevitabilmente al mosso-micromosso ? Si tenga conto che le posizioni centrali le occupano spesso i professionisti (e loro possono usarlo il cavalletto avendo piena visuale sulla passerella)
*



Il cavalletto lo vedo limitativo meglio un monopiede, meglio ancora se accoppiato ad un ottica che abbia l'attacco con la possibilità di ruotare facilmente l'inquadratura.
Credo però che in tali situazioni il mosso sia più imputabile al soggetto ripreso che alla macchina

QUOTE(fdpdesign @ Jan 18 2006, 01:58 PM)
2- per un neofita è giusto addentrarsi in una misurazione della spot come fanno i professionisti o forse è meglio avere più margine (meno foto sottoesposte per errori di misurazione) usando il sistema matrix ? Il sistema media ponderata è da scartare o da considerarsi un buon compromesso tra i due ?
3- dato per assodato che i più bravi scattano in manuale (magari anche perchè hanno obiettivi luminosi che gli permettono un certo margine), per un principiante è meglio usare la funzione program completamente automatica, la priorità sui tempi (per evitare con ragionevole certezza il micromosso) o quella sui diaframmi per privilegiare la luminosità (tenendo conto che con l’obiettivo in questione lo terrei inchiodato a f4) ?
*



Io scatterei in manuale ed in spot. Considera che spesso su un palco si cambia esposizione solamente se si inquadra una porzione di scena illuminata diversamente, o se cambia la scena.

QUOTE(fdpdesign @ Jan 18 2006, 01:58 PM)
4- E’ un buon sistema settare gli iso almeno ad 800 per ovviare alla poca luminosità dell’obiettivo (si sa che la nikon d50 regge bene gli alti iso) o demandare alla macchina la scelta con ISOAUTO ?
*



Mai! Io l'iso in auto è una delle prime cose che toglierei su qualsiasi reflex.
Bisogna essere sempre consapevoli della sensibilità che si stà usando. Con la pellicola era fondamentale, ma anche in digitale il modo in cui si scatta è influenzato dalla sensibilità che si sta usando.


QUOTE(fdpdesign @ Jan 18 2006, 01:58 PM)
5- Privilegiando la quantità degli scatti (da 300 - 500 per sfilata) devo scartare l’opzione di scattare in RAW. In JPG è consigliabile l’adozione del modo colore Adobe RGB 1998 ? Gli scatti sono destinati ad un laboratorio di stampa dopo opportune elaborazioni
*



Su questo non ti sò rispondere io userei comunque Raw. per quale motivo lo scarti a priori? Non conosco in particolar modo la tua macchina, ma ti assicuro che i vantaggi che avresti in postproduzione ripagano di gran lunga qualche attesa in più.

Ciao Angelo

Ais
Messaggio: #3
Oddio, non avendolo mai fatto non so darti consigli, lo lascio fare agli altri. Però sono molto curioso di vedere gli scatti!
Ciao
M.
ciro207
Messaggio: #4
Non ho avuto molta esperienza in campo, ma un pochino si. Vediamo insieme di venirne fuori biggrin.gif

1. Cavalletto è assurdo e già il monopiede è scarsamente usato anche dai pro, perchè di luce in passerelle ce ne è proprio tanta, da garantire tempi di sicurezza ottimi intorno ad f4 o f5.6
2. Fai alcuni scatti e prova. Il matrix io lo preferisco perchè mi garantisce poche alte luci anche a fronte di una foto leggermente sottoesposta. Ma... biggrin.gif Le passerelle possono avere luminosità molto molto diverse da punto a punto, quindi oil manuale potrebbe crearti problemi non da poco.
3. La migliore è la priorità di diaframmi seconde me, perchè decidi il gradi di sfocatura che vuoi dare alla foto. Ti ripeto, generalmente si sta intorno ad f4 o 5.6, oltre non vale la pena. La pdc che ne avresti non ti servirebbe a nulla
4. Dipende dalle passerelle. Quelle poche occasioni che ho provato si poteva stare tranquillamente ad iso200. Cmq ISO auto per me è una grande funzione. Se avessi un'ottica poco luminosa come la tua probabilmente la sfrutterei in questo campo
5. Direi AdobeRGB per la maggiore rappresentazione di sfumature e SICURAMENTE NEF per la gestione di tutti i controlli in postproduzione, ma soprattutto per una maggiore gamma dinamica che sui vestiti magari torna utile.
Di solito vedo che si fanno 4-5 scatti a modella, appena ti gira le spalle, accendi il monitor e cancella le inutili (tienine magari due per modella). Così facendo dovresti avere diverso margine

Spero sia tutto.

user posted image
tosk
Messaggio: #5
Una domanda la faccio anch'io:
In queste situazioni mettete l'autofocus o cercate la messa a fuoco manuale?
Nel secondo caso: riuscite sempre ad avere la messa a fuoco ottima????
ciro207
Messaggio: #6
QUOTE(tosk @ Jan 19 2006, 08:44 AM)
Una domanda la faccio anch'io:
In queste situazioni mettete l'autofocus o cercate la messa a fuoco manuale?
Nel secondo caso: riuscite sempre ad avere la messa a fuoco ottima????
*


La messa a fuoco automatica va benissimo. Io la metto in AFC perchè mi tiene il soggetto su tutta la passerella, senza doverci pensare tanto.
barbatrukko
Messaggio: #7
Sicuramente no al cavalletto, forse monopiede... ma alla fine rischi di usarlo poco. mi spiego.

Dipende da dove sei rispetto al palco e come è il palco.
In genere si ha un palco con una passerelle centrale che si allunga all'infuori.

Questo ti provoca alcuni problemi:

1) scelto un punto, sarai sempre troppo vicini o troppo lontano all'altro punto.
2) le modelle in genere percorrono questa passerelle in maniere abbastanza veloce ed in alcuni punti si fermano o ruotano...ed ecco che qui cominci a "litigarti" con i faretti ed a cercare di "scanasare" i controluce.
3) il 70-300 ( a meno che non sei molto lontano) non ti consente di prendere la modella nella sua interessa e/o a figura intera....

Spesso il palco è anche rialzato per cui il tuo punto di vista sarà anche dal basso->verso->l'alto ed occorre vedere se puoi stare in tutte le posizioni o se dai disturbo a chi è seduto nel parterre

buzz
Staff
Messaggio: #8
1- Al cavaletto è di gran lunga preferibile il monopiede, megio se l'obiettivo ha l'attacco con rotazione rapida, ma non è indispoensabile. L'obiettivo principe è il 70-200 2,8, meglio se VR. Io usavo il sigma per budget monetario.
2- Per la misurazione è meglio usare i matrix, sovraesponendo di uno stop per gli abiti da sposa e sottoesponendo di altrettanto per sposa uomo (neri) Ma dipende ovviamente dalle condizioni di luce, sfondo e modelle. Visto che non hai ansia da reportage, fai le tue prove e decidi di conseguenza.
3- Meglio la priorità di diaframma a 3,5-4 ma dipende dal'obiettivo. con il tuo resti inchiodato a 5. aumenta la sensiblitrà ad almeno 1000 iso.
4- Iso automaici? potevano fare a meno di inventarli.
5- Siamo sempre là: se non hai l'ansia del servizio puoi fare poche foto ma buone, in NEF, quindi nessun problema per il numero e quindi per le card.
Se come me devi scattare 2000 foto per servizio, non ti bastano 10 giga, quindi imposta bene la conversione jpeg in macchina e afidati alla tuaa bravura.
fdpdesign
Messaggio: #9
Dopo tanto parlare ecco alcuni miei scatti alle belle spose...fatte con il plasticone 70-300G

fdpdesign
Messaggio: #10
Dopo tanto parlare ecco alcuni miei scatti alle belle spose...fatte con il plasticone 70-300G

Messaggio modificato da fdpdesign il Jan 26 2006, 01:11 PM
fdpdesign
Messaggio: #11
altro scatto...e graditi commenti
buzz
Staff
Messaggio: #12
Bella la luce e discreti i risultati.
molto più bella la foto che hai nel tuo sito.
Quest'ultima se avesse avuto gli occhi aperti.....
fdpdesign
Messaggio: #13
Buzz ti riferisci alla foto che ho messo nella Gallery del Forum o alla foto del mio Blog ?
buzz
Staff
Messaggio: #14
al mio solito, ho mescolato tutto.
la foto che più mi piace è quella del blog che è uguale alla gallery.
le altre, che hai linkato quimi piacciono anche se un po' meno, e la modella in una ha gli occhi chiusi.
per il resto tutto ok.
fdpdesign
Messaggio: #15
...mmhhh più di 60 download e un misero (ma grazie al commentatore) commento ?
nessun giudizio sul colore, la nitidezza etc etc ? fra una settimana devo scattare nuove foto...correggendo il tiro e sperando di fare meglio

P.S. come ultima nota ho notato che per una sfilata siccome le modelle si muovono (anche se non corrono) sarebbe meglio usare l'autofocus continuo giusto ?
Nel caso mi rimettessi in una situazione di controluce...meglio usare la misurazione spot o center weighted ? c'è il rischio infatti che nell'inquadratura spunti un bel faretto spot indirizzato verso di me
buzz
Staff
Messaggio: #16
C'è poco da commentare oltre!
gli scatti vanno bene, considerando anche l'attrezzatura che hai a disposizione. Tendono leggermente al giallo, forse a causa delle luci, per cui se non usi il flash puoi impostare il WB direttamente in luce tungsteno, oppure se lavori in RAW, consigliabile per la qualità ma nonpoer la velocità, puoi modificare il WB in post produzione privilegiando il colore dell'abto che non sempre è bianco puro.
L'uso dell AF continuo è ottimo ma bisogna stare molto attenti perchè si rischia di scattare fuori fuoco. è una tecnica che imparerai. Potresti impostare la priorità al soggetto + vicino, per evitare di mettere a fuoco lo sfondo, ma atenzione agli intrusi che si posson opiazzare davanti a te com el eteste degli spettatori.
per l'esposizione usa sempre il matrix e non avrai problemi di sorta. se entra un faretto... lascialo entrare. se non si trova al centro della foto il matrix lo ignorerà.
fdpdesign
Messaggio: #17
Grazie per i consigli...per quanto riguarda il bilanciamento del bianco era un vero dramma...il tecnico delle luci usava faretti di ogni sorta (colorati anche)

Eh si il plasticone è veramente lumionoso come la notte senza luna (però per quello che costa mi va bene)...il prossimo acquisto sarà un benedetto 50mm 1.8 (anche se forse per una sfilata di moda è un pelo corto)
fdpdesign
Messaggio: #18
Questa immagine è stat presa con misurazione multizona (matrix)...chissa se usavo una misurazione center weighted o spot cosa ne veniva fuori
plarggntl
Messaggio: #19
Ciao fdpdesign,
non ho esperienza di sfilate di moda (...volevo farmela a RomaSposa 2006, ma non e' stato possibile mad.gif ), per cui non posso darti consigli specifici riguardo al genere.

Mi sembra comunque che molti altri piu' esperti di me guru.gif ti abbiano gia' dato degli ottimi consigli e, conoscendo il forum, credo che molti altri ne arriveranno... smile.gif

Ti posso pero' dare delle mie mie impressioni, per quello che valgono, osservando esclusivamente le foto che hai postato.


Sposa_01.JPG:

Mi piace, pero':
- la leggera dominante rosa sulla parte davanti del vestito non mi dispiace, ma dal punto di vista di una foto di un professionista, non avrebbe reso giustizia al vestito e quindi avrebbe dovuto essere corretta;
- non mi piace che la mano destra della modella sia stata "tagliata";
- andrebbe ritoccata la foto per togliere i fari sulla destra della testa della modella;


Sposa_02.JPG:

bel controluce, peccato per gli occhi chiusi della modella... Pollice.gif
- per il resto, nulla da dire, a parte la solita leggera dominante rosa, per la quale vale quanto detto sopra...


Sposa_con_Spot.JPG:

L'idea del faretto spot e' originale, ma ci sono alcune cose che rivedrei:
- secondo me sarebbe servito un colpettino di flash per effettuare una minima compensazione, schiarendo le ombre, sul davanti della modella, in particolare il viso;
- avrei dato lo stesso "taglio" sopra al ginocchio delle foto precedenti, perche' non mi piace vedere la suola del piede alzato da terra, poiche' da' l'idea del movimento, mentre secondo me le sfilate servono a valorizzare un oggetto statico (il vestito), non una modella nel suo incedere sulla passerella;
- nel caso di una foto artistica, la luce che si vede in cerchi multicolore (riflessi parassiti) nell'obbiettivo puo' avere una sua funzione dal punto di vista creativo; qui penso sia una cosa da evitare;
- secondo me andrebbe ritoccata la foto per far sparire i soliti fari sulla destra del viso della modella;
- magari attuare una riduzione dell'intensita' della luce spot per renderla un po' meno "aggressiva", oppure esaltarla con un filtro cross-screen, ma qui torniamo al discorso della foto creativa e non di moda;

Resta inteso che le mie osservazioni sono a loro volta criticabili, perche' se si tratta di critiche costruttive fanno bene e servono a far "crescere" chi le riceve, e non solo lui... biggrin.gif

...almeno questo e' lo spirito con cui le faccio io... laugh.gif

Ciao.
Paolo.
fdpdesign
Messaggio: #20
grazie plarggntl era proprio questo genere di critiche che volevo,mi servono per capire come le "vedono" gli altri le mie foto. E' un peccato che alle grosse manazioni (milano-Roma-Torino) non si possa fotografare se non si è fotografi prof. accreditati. Qui (a Zena) mi hanno lasciato fare...anzi ringrazio anche il fotografo ufficiale che è stato molto gentile anche nel darmi qualche consiglio.
Mi piacerebbe (piacerebbe anche a voi scommetto) postare le foto in lingerie della sfilata, ma non so se si può.

P.S. non per accendere lka miccia...ma perchè ho notato che nell'ambito professionale della moda si usano più Canon che Nikon ? Semplice curiosità
marcofranceschini
Messaggio: #21
Ciao fdpdesign
La scelta della postazione
scegliere una postazione differente è vero che ti da possibilità di scatti differenti ma non ti consente di verificare la tecnica di scatto necessaria per la volta che invece dovrai fornire il servizio a qualcuno....non sono d'accordo con la tua scelta.

Per quanto riguarda l'attrezzatura preferisco decisamente obiettivi più luminosi , ma se questo passa il convento c'è poco da fare, la scelta dell'ottica si fa in funzione della posizione di scatto, fondamentale è poter fotografare delle figure intere, dei piani americani e dei primi piani.Lo sfondo nero è ideale, il controluce ...un disastro!!!
Per l'esposizione ti consiglierei esposizione in manuale con la funzione iso auto attiva, con un tempo di scatto di sicurezza.(a seconda della focale max da utilizzare), di solito mi affido ad una lettura esposimetrica media a prevalenza centrale.

Scattando in Jpg eviterei il WB auto , ma farei qualche scatto di prova e poi imposterei un unico WB (fluorescente, incandescente....) per tutta la sfilata.
Messa a fuoco continua e scatto in sequenza...un piede della modella leggermente sollevato produce uno scatto da buttare .

Il problema della postazione che hai scelto si rivela anche negli scatti che hai postato.Le modelle in passarella fanno sempre le stesse cose...camminano, si fermano in un certo punto (per un istante) della passerella, girano su se stesse , tornano indietro, si rifermano, altro giro e vanno via....se sei fortunato ed escono in gruppo, magari si fermano sullo sfondo della passerella .
Nelle tue immagini la modella non è mai colta in una posa corretta...una volta è girata, una ha gli occhi chiusi, in un'altra ha il piede sollevato...ma in nessun caso l'immagine (controluce a parte) sarebbe stata "vendibile".
La prossima volta mettiti proprio dove stanno i professionisti , le modelle lo sanno e si mettono in posa per loro...
ciao
user posted image
24-120vr

user posted image
80-200 f2.8

Marco


fdpdesign
Messaggio: #22
....eh ma come dicevo per un fotoamatore (superneoneofita) non so se ci saranno delle prossime volte...essere accreditati è molto difficile. Comunque un espositore (per il semplice fatto di vedermi con una reflex montato il 70-300G che fa tanto scena) mi ha creduto un fotografo e mi ha chiesto le foto, senza neppure sapere che alla sfilata c'ero andato proprio per provare il mio tele-zoom comprato il giorno prima.
Comunque a parte tutto...alle sfilate ci vado per divertimento, una valida alternativa invece di fotografare api o coleotteri, aerei o paesaggi innevati (la mia ragazza non è proprio dello stesso parere).
Le foto serie le lascio a voi esperti...con attrezzature "esperte"
marcofranceschini
Messaggio: #23
QUOTE(fdpdesign @ Jan 27 2006, 06:15 PM)
....eh ma come dicevo per un fotoamatore (superneoneofita) non so se ci saranno delle prossime volte...essere accreditati è molto difficile. Comunque un espositore (per il semplice fatto di vedermi con una reflex montato il 70-300G che fa tanto scena) mi ha creduto un fotografo e mi ha chiesto le foto, senza neppure sapere che alla sfilata c'ero andato proprio per provare il mio tele-zoom comprato il giorno prima.
Comunque a parte tutto...alle sfilate ci vado per divertimento, una valida alternativa invece di fotografare api o coleotteri, aerei o paesaggi innevati (la mia ragazza non è proprio dello stesso parere).
Le foto serie le lascio a voi esperti...con attrezzature "esperte"
*


Attenzione!!!
Un fotoamatore con attrezzature "esperte" , ma anche non troppo "esperte" (il 24-120VR lo consideri "esperto" biggrin.gif ), può scattare delle immagini anche molto "serie" ed a volte superiori a quelle di un fotografo accreditato...le variabili in campo non sono solo le attrezzature...
Tu hai posto delle domande serie e credo che trovandoti a scattare, oltre al divertimento di essere lì in quel momento, ti farebbe anche molto piacere ritrovarti sulla CF degli scatti interessanti wink.gif ...
Ti abbiamo dato (abbiamo dato a chi ha letto) dei piccoli consigli pratici, dettati dalla nostra esperienza (comunque limitata, visto che anche noi siamo "fotoamatori"), la prossima volta,fidanzata permettendo, sicuramente scatterai con maggiore consapevolezza ed i risultati saranno migliori o peggiori...quello dipenderà solo da te...il fotografo. smile.gif

Marco
MMFR
buzz
Staff
Messaggio: #24
Marco ti ha dato degli ottimi consigli, sia per quanto riguarda le impostazioni di base, sia per la posizione tua e la posa delle modelle.
Lo scatto "migliore" sarebbe un frontale in movimento con il piede anteriore posato a terra e il posteriore non ancora sollevato ( è un attimo!) ma per fare questo devi scattare molto rapidamente. Per l'inizio ti consiglio lo stop che tuttte le modelle fanno in un punto determinato della passerella, e magari ti sorridono anche guardando in camera (non ti vedono ma sanno che ci sei)

Non è detto che tutte le sfilate di moda siano riservate agli accreditati,. Dipende dove e chi sfila. Le grandi firme forse sì, ma esistono tante sfilate di secondo ordine atte a pubblicizzare anche una semplice boutique, o una realtà locale.
AL contrario certe volte il fotografo pro non viene chiamat per questione di costi e il fotoamatore può trovarsi nella condizione migliore per scattare frontalmente. A volte la stilista ti chiede anche le foto! (e da lì cominci a pensare a farne un mestiere, ma questo è un altro discorso)
Cerca sui giornali locali quando e dove si svolgono queste sfilate, specialmente di abiti da sposa, che restano tutt'oggi il bussiness più remunerativo.

Poi su migliaia di scatti, qualcuno bello deve uscire per forza!

user posted image

In quanto alla marca, a me risulta che la Nikon ha sempre fatto da padrone nel campo della moda, anche se ultimamente l'altro marchio avendo un minor rumore apparente sulle alte sensibilità, riscuote le grazie di chi scatta senza l'uso del flash, impostando la sensibilità tra 1000 e 1600 ISO. Ma sono scelte.
fdpdesign
Messaggio: #25
Sabato parteciperò alla mia prossima sfilata (sempre abiti da sposa...al più presto vi posterò i miei risultati)

Grazie a tutti intanto per i consigli...che mi hanno fatto venire una voglia pazzesca di sperimentare

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >