FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Sessione In Sala Di Posa
quale tra i due ?
Rispondi Nuova Discussione
fdpdesign
Messaggio: #1
Secondo voi per una sessione Glamour-Ritratto in sala di posa (senza uso di flash) è più indicato lo zoom 70-300G (lo utilizzerei alla minima focale) o il 18-55 del kit D50. So che sono due obiettivi economici, ma ho solo questi a disposizione e vorrei sapere quale potrebbe essere il più indicato dal punto di vista artistico - tecnico.
Giallo
Messaggio: #2
QUOTE(fdpdesign @ Jan 20 2006, 12:14 PM)
Secondo voi per una sessione Glamour-Ritratto in sala di posa (senza uso di flash) è più indicato lo zoom 70-300G (lo utilizzerei alla minima focale) o il 18-55 del kit D50. So che sono due obiettivi economici, ma ho solo questi a disposizione e vorrei sapere quale potrebbe essere il più indicato dal punto di vista artistico - tecnico.
*



Un 50/1.8 costa veramente poco.
smile.gif
Davide_C
Messaggio: #3
QUOTE(Giallo @ Jan 20 2006, 12:16 PM)
Un 50/1.8 costa veramente poco.
smile.gif
*



Guarda, pur avendo sempre difeso il 70-300G, pur non avendo la puzza sotto il naso... non posso che quotare Giallo.
Il 50 f1,8 a listino Nital, nuovo di zecca lo trovi a listino a 166 euro e avresti un'ottica davvero davvero OK.
wink.gif Davide.
fdpdesign
Messaggio: #4
Si in effetti è un obiettivo abbordabile, ma la sessione dovrebbe svolgersi domani, quindi non ho il tempo materiale per comprare.

La mia domanda nasce da un dubbio (da principiante) se decido di usare il 18-55 alla massima focale 55 il diaframma minimo è 5.6. Per il 70-300G alla minima focale 70 il diaframma è 4. Quindi sarebbe da preferire il 70 che è si forse un pò troppo lungo, ma mi garantisce maggiore luminosità e minore profondità di campo. Giusto ?

Credo che userei il cavalletto comunque
Davide_C
Messaggio: #5
Non conosco il 18-55 perchè non ce l'ho, ma se hai possibilità di avvicinarti senza problemi al soggetto io userei quello, almeno è più maneggevole.

Ma se ti avanza del tempo... un piccolo giro di telefono.gif e questo pomeriggio un saltino in un negozio di fotografia per il 50ino... lo farei wink.gif

Davide.
plarggntl
Messaggio: #6
QUOTE(fdpdesign @ Jan 20 2006, 01:27 PM)
Si in effetti è un obiettivo abbordabile, ma la sessione dovrebbe svolgersi domani, quindi non ho il tempo materiale per comprare.

La mia domanda nasce da un dubbio (da principiante) se decido di usare il 18-55 alla massima focale 55 il diaframma minimo è 5.6. Per il 70-300G alla minima focale 70 il diaframma è 4. Quindi sarebbe da preferire il 70 che è si forse un pò troppo lungo, ma mi garantisce maggiore luminosità e minore profondità di campo. Giusto ?

Credo che userei il cavalletto comunque
*



Se non riesci ad acquistare niente oggi pomeriggio tongue.gif , ti consiglierei di orientarti in base al tipo di sessione alla quale partecipi, ovvero:

- Se si tratta piu' di Glamour, o preferisci una ripresa diversa da quella spalle-viso, opterei per il 18-55, che come angolo di campo dovrebbe corrispondere in digitale ad un 27-82 circa (quindi come focale piu' stretta riesci a fare un eventuale ritratto, ma hai la possibilita' di sfruttare maggiormente l'arco di focali per ripendere il mezzobusto, oppure il corpo e l'ambientazione creata nello studio, e ti consente alcune possibilita' creative con le focali grandangolari.

- se invece e' piu' orientata al Ritratto, allora senza dubbio il 70-300 (angolo di campo in digitale 105-450) possibilmenta alle focali tra 70 e 90 (equivalenti in digitale rispettivamente a 105 e 135), per sfuttare la tutta apertura per creare l'effetto sfocato dello sfondo.

Si tratta pero' sempre di un ripiego, se pensi veramente di orientarti a questo tipo di foto, in particolare al ritratto, ti consiglio, come hanno gia' fatto voci piu' autorevoli di me guru.gif , di acquistare il 50mm./F1,8, e meglio ancora, se hai disponibilita', il classico 85mm./F1,8.

Se puoi spendere ancora di piu', allora gli obbiettivi con stessa focale, ma con apertura F1,4.

Alternativa specializzata e' quella dei due DC (=Defocusing Control), il 105mm./F2 ed il 135mm./F2 (quest'ultimo sul digitale un po' troppo tele, perche' ha un angolo di campo equivalente ad un 200mm. dry.gif ), appositamente realizzati per tale ambito di applicazione.

Se ti piace un angolo di campo leggermente maggiore, puoi anche pensare o al 35mm./F2, oppure al vecchio blink.gif ma sempre valido 37-70mm./F2,8 che possono essere utilizzati anche per altri tipi di applicazioni fotografiche.

Comunque non devi comprare per forza tutto subito biggrin.gif , cerca di capire gia' da domani di quello di cui hai bisogno, e poi eventualmente prendi quello che ti sembra piu' appropriato per l'utilizzo/budget.

Magari, se domani c'e' qualcuno gentile ma non gelosissimo delle proprie ottiche, cerca di convincerlo a farti fare qualche prova per valutare meglio! smile.gif

Buon workshop!!!
Paolo.
xinjia
Messaggio: #7
secondo me oggi pom. fai un bel giro di telefonate per i negozi della tua città e vedrai che un 50 1.8 lo trovi! wink.gif
giannizadra
Messaggio: #8
Beh Fdp, almeno con quelle due ottiche il flou è garantito.. smile.gif
Scherzi a parte, se non riesi ad accattarti in tempo un cinquantino, portale entrambe: il 70-300 ti creerebbe problemi per le inquadrature a figura intera.

Se vogliamo invece disquisire su qual'è la migliore scelta per il ritratto in studio sul Dx, con luce artificiale o luce ambiente la mia risposta è molto decisa: 85/1,4 + 28/1,4. Resa dell'incarnato, nitidezza a TA e sfuocato statosferici per entrambi.
E un 28-70 AFS per il glamour dinamico. Ma la tua domanda non mi sembrava questa.. Non volevi un parere sui Nikkor da ritratto, se ho ben inteso rolleyes.gif
albertofurlan
Messaggio: #9

Dipende anche dalle dimensioni della sala pose.

Per mia esperienza con il 70-300G stai stretto e ti limita sicuramente il raggio di azione.

E se fossi in te probabilmente userei prevalentemente il 18-55, cercando di muovermi intorno al soggetto e di cercare angolazioni "particolari"

cmq li porterei entrambi.


Alberto.
Simone Cesana
Messaggio: #10
portali entrambi ma se hai un attimo di tempo, prova a vedere se trovi un 50 f/1.8..o meglio ancora f/1.4...
ciao
simone cesana
fdpdesign
Messaggio: #11
In effetti ho avuto modo di constatare i limiti dei miei obiettivi. Troppo poco luminosi. Così non ho potuto fare foto a 200Iso ma ad almeno 400.

Nei prossimi giorni spero di postare qualcosa nella mia gallery

Grazie per i consigli !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio