FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Conversione Digitale Avanzata Bianco E Nero
I miei appunti
Rispondi Nuova Discussione
fenderu
Messaggio: #1

user posted image


In risposta ai tanti amici che continuano a chiedermi informazioni sulla tecnica di conversione digitale in bianco e nero ho deciso di buttare giù qualche appunto da condividere con tutti voi;

Non si tratta di un tutorial (nè deve essere letto così) proprio perchè ogni immagine necessita di un trattamento diverso e specifico;e proprio qui ho incontrato la prima difficoltà nella stesura di questi appunti: il percorso che andrò qui a illustrare vuole rappresentare una traccia per tutti quelli che vogliono andare oltre alla semplice desaturazione dell'immagine, o alla scomposizione in livelli, o ancora al metodo della miscelazione dei canali per ottenere il proprio bianco e nero; il web è pieno di guide che spiegano questi procedimenti, ma che secondo me rappresentano solo uno dei tanti passo per ottenere un bianco e nero assolutamente d'effetto e sopratutto PERSONALE;

Non me ne vogliano quelli che riterranno questo procedimento troppo complesso o macchinoso (sennò non lo avrei chiamato "avanzato"); non me ne vogliano quelli che riescono ad ottenere ottimi risultati con passaggi più semplici e veloci (diteci come fate!); e non me ne vogliano i puristi della camera oscura che vedranno un bianco e nero nascere da tanto intricate quanto barbare alchimie da post produzione (anche se nessuno mi toglie dalla mente che se 20 anni fa i mastri stampatori bianco e nero avessero avuto in mano gli strumenti che oggi offre la post produzione digitale non ci avrebbero pensato nemmeno mezzo secondo ad adottarli);

Chiudo il proemio con l'invocazione alle nove muse, dee delle arti, figlie di Mnemosune e sorelle di Monica Bellucci; smile.gif
fenderu
Messaggio: #2

user posted image

Non sempre una foto si presta ad essere convertita in bianco e nero;questa è una massima che riprendo dai tanti maestri che scelgono il bianco e nero per le loro foto;questo ci introduce ad un'importante premessa: lo scatto bianco e nero nasce in fase di ripresa; la post produzione, come vedremo, ci aiuta a risolvere tanti problemi (quasi tutti) ma gli interventi più pesanti si portano appresso effetti collaterali sgraditi, primo tra tutti il rumore; un scatto tecnicamente valido già in ripresa ci permetterà di intervenire in maniera "leggera" e veloce a tutto vantaggio del risultato finale; ad esempio una trama di nuvole disegnata in cielo dovrà essere valorizzata con una esposizione mirata a conservare quanto più dettaglio possibile proprio perchè altrimenti sarà più difficile successivamente operare in tranquillità senza perdere qualcosa;

L'ultima ovvia conclusione è che uno scatto "debole" dal punto di vista artistico rimarrà tale anche dopo la più efficace delle conversioni;
fenderu
Messaggio: #3

user posted image

La prima cosa da avere subito chiara in mente è il risultato finale che si vuole ottenere; la capacità di vedere per strada con i soli propri occhi lo scatto in bianco e nero si acquista con l'esperienza; al di là di questo il risultato che cerco di ottenere quando sono davanti al computer è quello di far uscire fuori "il bianco e il nero" senza però sacrificare il dettaglio; qualora infatti, nel bel mezzo del processo, mi accorgo di star sacrificando troppo dettaglio in favore di un nero particolarmente profondo vuol dire che sto sbagliando strada...e torno indietro;

Altra cosa che cerco assolutamente di evitare è di ottenere quella sfumatura marroncina color nutella (per non dire un'altra cosa) orribile, dovuta quasi sempre ad una curva altrettanto brutta a vedersi; caso mai quella sfumatura dovesse finire nella stampa finale i risultato è garantito...nel cestino!

Ultima considerazione sul processo è l'ideale conclusione dello stesso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su carta; a monitor si rischia quasi sempre di vedere un'immagine diversa da quella che vede l'autore; questo a causa del ridimensionamento dovuti alla pubblicazione (quasi sempre su web), alle più o meno presunte calibrazioni del monitor, ecc; una foto su carta invece è la stessa per tutti (a parità di illuminazione); inoltre una stampa ben realizzata permette di riprodurre ogni più piccola sfumatura apprezzabile a monitor solo durante l'editing, con zoom al 100%, durante la lavorazione; sfumature che si perdono interamente pubblicando la foto su web con un forte ridimensionamento rispetto all'originale (caso che rappresenta la norma);
fenderu
Messaggio: #4
user posted image

Volendo elencare i passi del mio precedimento potremmo dividerlo in:

1) Caricamento del file RAW (ovviamente a colori) con Nikon Capture; ottimizzazione (correzione del bianco, livelli e saturazione del colore);

2) Trasferimento su Adobe Photoshop;

3) Regolazione di Livelli (qualora non fosse stato fatto con Capture)

4) Conversione in bianco e nero con l'uso di un pre-filtro colorato;

5) Curve

6) Rifinitura

7) Maschera di Contrasto (opzionale)

8) Spuntinatura

9) Grana Digitale (opzionale)


I passi dal 3 al 6 sono validi sia per l'intera immagine che per eventuali mascherature; è possibile che diverse zone dello scatto abbiano bisogno di un intervento differente da tutto il resto; ecco che quindi si deve scontornare la zona interessata e lavorare sulla selezione, per poi passare a quella successiva;

Messaggio modificato da fenderu il Jan 26 2006, 05:24 PM
fenderu
Messaggio: #5

user posted image

A titolo di esempio utilizzerò uno scatto non mio: in quella bellissima palestra che è la sezione "word no word" del nostro forum Nital il mio e vostro amico Jo1979, autore dello scatto, maestro del paesaggio, fotografo irreprensibile, osservatore integerrimo, artista di sana e robusta costituzione, mi aveva chiesto qualche consiglio e quindi quale migliore occasione di questa per prendere più piccioni con una fava?

Tra l'altro lo scatto di partenza offre diverse problematiche che mi permetteranno di affrontare il problema a 360 gradi;decido di dividere lo scatto in 3 aree (Cielo, Legnaia e Paese sullo sfondo) per operare in maniera selettiva;

Prima di tutto il cielo è quasi privo di elementi; l'unica nuvola presente è quasi invisibile; per non ottenere quella brutta lastra bianca al posto del cielo in genere mi affido agli effetti Nik Color Efex Pro; se non l'avete ancora fatto andate a leggere l'ottima Experience del nostro Marco Giardini oesse che li ha provati per Noi;


- Per prima cosa scontorno il cielo; questa è in genere l'operazione più comune perchè mi permetterà di operare scelte efficaci ma che quasi sempre sarebbero incompatibili se applicate anche alle altre aree dello scatto;

- Applico il filtro Nik Graduated Blue (liberamente scaricabile dai nikonisti a questo indirizzo );


user posted image
Andrea L.R.
Messaggio: #6
interessantissimo, grazie mille e complimenti per le foto!

io utilizzo invece varie tecniche, come quella Russel Brown, quella di Greg Gorman e quella dell'experience di Marco Negri, con predilezione per i ritratti per la seconda.

ciao!
fenderu
Messaggio: #7
user posted image


- Lavoro sui Livelli (essendo partito da un jpeg, no ho pre-prodotto lo scatto con Capture, ma sono partito subito con Photoshop); è possibile agire sul canale generale RGB, ma io consiglio di sperimentare le modifiche sui singoli canali; questo sia per ottenere tonalità di colore particolari da far interagire successivamente col pre-filtro del bianco e nero, sia per riconoscere quali canali sono più sensibili al rumore che inevitabilmente andrò ad amplificare;

- Per far uscire l'unica nuvola presente è stato necessario tirare un bel pò i livelli e il rumore risulta evidente (specie in funzione della stampa finale che non perdona!); per evitare di visualizzarlo insieme alle "bande" che potrebbero crearsi dopo la conversione in bianco e nero decido di optare per una riduzione del rumore usando Neat Image 5 ; tra l'altro questo intervendo (se leggero) ammorbidisce le nuvole creando un piacevole effetto pittorico;(questo non toglie che avrei preferito non usarlo);

- Se avessimo avuto un bel cielo ricco di nuvole gli interventi sui livelli sarebbero stati minimi e il rumore non sarebbe stato un problema;ecco perchè la cura in ripresa resta fondamentale;
fenderu
Messaggio: #8

user posted image

- Solo dopo aver effettuato questi passaggi (sottolineo a colori) passiamo a convertire il file in bianco e nero;

- Le modalità per effettuare questo passaggio sono molteplici; io preferisco usare l'ottimo Plug In Convet To B&W Pro ; in genere parto da una emulazione della ILFORD FP4 e lascio tutte le impostazioni di default (in particolare il contrasto multigrade a 2); impagabile resta la possibilità di scegliere un pre-filtro colorato e di verificare immediatamente la resa finale; io scelgo un verde "120";


Il cielo così ottenuto è già di per se valido; a questo punto in genere disegno una curva per aumentare il contrasto ma in questo caso non mi conviene: sia perchè il risultato è già soddisfaciente, sia perchè rischierei di tirare troppo il tutto visualizzando bande e/o rumore (anche la curva più leggera ha effetti molto presenti);
fenderu
Messaggio: #9

user posted image

- decido però di caricare un pò di neri (oltre a cautelarmi ulteriormente su possibili bande) ritoccando i livelli; alzo un attimo fino ad incontrare il dettaglio;

a questo punto uso una opzione di rifinitura che mi piace molto; il colore selettivo:

user posted image

- i colori realmente importanti sono i bianchi, i neutri e i neri; una volta scelto il colore da esaltare (in questo caso il bianco) lo slide da utilizzare è solo l'ultimo in fondo (black) e questo vale per tutti; alzando del 50% ottengo una maggiore luminosità del cielo senza fare alcun danno;

nota importante sul colore selettivo: questo lavoro sul bianco è molto efficace e allo stesso tempo molto controllabile; bisogna alzare di parecchio prima di vedere i risultati e questo permette una rifinitura millimetrica; bisogna fare attenzione però in caso di cielo ricco di nuvole; questo slide può cancellare il fin troppo delicato dettaglio delle stesse; da usare con moderazione!
fenderu
Messaggio: #10
Concluso il lavoro sul cielo passiamo alla legnaia;qui inizialmente c'è poco fare; è un'immagine quasi monocromatica; il cielo nuvolo mortifica i colori che potrebbero essere esaltati magari usando il comando saturazione (cosa che in genere io faccio con Nikon Capture);


user posted image

- Inverto la selezione, ed escludo col Lazo anche il paese sullo sfondo;

- agisco sui livelli me aumentare la luminosità;

- Converto in bianco e nero col Convert B&W Pro senza usare alcun pre-filtro (in questo caso poco apprezzabile); scelgo però di alzare il contrasto multigrade a 2.5;



user posted image


- A questo punto disegno una curva; il discorso curve è il più soggettivo del mondo; consiglio a tutti di provare e riprovare e poi provare ancora sperimentando; provate a dividere la curva in tre o in quattro punti e vedere che succede; prendere confidenza con questo strumento è la vera chiave per
ottenere risultati d'effetto e motlo personali; grazie ad essere è possibile infatti avere sia la botte piena che la moglie ubriaca; vale a dire, bianchi squillanti, neri profondi e dettaglio preservato; in questo caso ho fermato la curva in fondo per preservare il dettaglio nelle ombre, per poi abbassare qualcosa appena dopo per eliminare un pò di grigio; in fine in alto uno spunto per la luminosità dei bianchi; il pericolo da evitare qui è quello di perdere dettaglio impastando e/o ottenere sfumature orribili come la tonalità "nutella";


fenderu
Messaggio: #11
Per verificare di non impastare nulla è necessario visualizzare il file al 100% di zoom; se il monitor è ben calibrato e il vostro LAB è uno di quelli con la L maiusola e/o avete una stampante coi cosiddetti, state tranquilli che ogni più piccola sfumatura verrà salvaguardata;

user posted image

- Una ulteriore rifinitura per valorizzare bianchi e neri è possibile col solito jolly del "selective color"; attenzione sui neri perchè i "blacks" sono molto più sensibili; anche solo un 5% può essere troppo (e comunque non andate mai oltre il 10%); visualizzate le aree più sensibili e mi raccomando sempre lo zoom al 100%;

user posted image

- Durante le rifiniture la parola d'ordine è dunque:-"Mano Leggera!"-; un ulteriore jolly da giocare rimane quello delle luci e ombre da usare solo come ultimo passaggio e solo in maniera appena accennata; solo per far fiorire quella piccola sfumatura (che non dovevate lasciarvi scappare) pur di caricare i neri; al massimo dunque un 5% sulle ombre; altra ozpione interessante che mi piace molto è quella del contrasto sui mezzitoni; proprio perchè a questo punto i mezzi toni dovrebbero essere rimasti in pochi, questo contrasto di rivela un ottimo "evidenziatore" molto leggero che non toccherà assolutamente il dettaglio; provate!

Sottolineo che tutte queste "rifiniture" andranno perse interamente in caso di pubblicazione su web, ridimensionamento ecc; è del tutto normale non vedere dettaglio a quel punto; se avete intenzione di pubblicare una foto sul web e volete mantenere dettaglio usate pure un maggior recupero delle ombre perchè tanto tutti gli effetti collaterali non si apprezzeranno nemmeno; solo davanti ad un bella stampa 30x45 trasparirà l'attenzione ai dettagli (insieme ad ogni goccia del vostro sudore!) senza rumore o artefatti;
fenderu
Messaggio: #12
l'ultimo passo sarà quello di selezionare solo l'ultima area (il paese) che verrà trattata nel medesimo modo:

- livelli (sempre a colori)

- conversione in bianco e nero

- selective color a rifinire (al posto della curva) proprio per non essere aggressivo (qui serviva una tonalità più neutra);


user posted image

- a questo punto in genere deseleziono ogni cosa e applico una particolare maschera di contrasto all'intera immagine; l'ampio raggio (a fronte di piccoli percentuali al resto) è specifico per i mezzi toni i quali, ormai mortificati dall'intero processo, lasciano lo spazio ad un ulteriore boost sui bianchi e sui neri senza toccare il dettaglio; non sempre questa maschera andrebbe usata (qui ad esempio andava evitata perchè l'immagine è già molto contrasta); inoltre può essere causa di insorgenza di larghi aloni attorno a determinati dettagli; sperimentate quindi;
fenderu
Messaggio: #13
L'operazione di conversione è praticamente finita; tuttavia potrebbe rendersi necessario un ulteriore intervento per cancellare gli aloni (grandi e piccoli) sorti a causa delle mascherature (evidenti solo in caso di interventi massicci come in questo caso), maschere di contrasto, scontorni approssimativi ecc ecc;
Io la chiamo "spuntinatura" perchè ricorda in qualche maniera il procedimento finale della stampa chimica in bianco e nero;

- Bisogna quindi armarsi di pazienza usando strumenti specifici (come il trimbro clone e/o il pennello), zoom spinti (700%) e usare piccole punte (5 pixel);

ecco un esempio di un dettaglio con la parte in basso spuntinata e quella in alto no:


user posted image

sottolineo che uno scatto valido in ripresa richiede interventi con valori decisamente inferiori a quelli usati in questo caso non rendendo quasi mai necessario questo ultimo, certosino, passaggio;
fenderu
Messaggio: #14
Ultima nota sulla grana: a volte decido di metterla, ma solo se lo scatto sotto è pulito e si presta ad una interpretazione "da pellicola"; in genere provo a
vedere come rende e poi decido se lasciarla o meno;

Uso il software Grain Surgery 2

- Partendo dalle impostazioni di default uso l'emulazione della T-Max 400 (menu preset), Color Monocromatich spuntato e Blendig Mode su Multiply (menu apply), Highlights 10% (menu balance);

mi piace una grana grossa ed evidente, che non possa nemmeno lontanamente essere confusa col rumore digitale; la differenza sta nel fatto che la grana digitale tende a posarsi in maniera non uniforme, interagendo con l'immagine in maniera armonica; i peggiori risultati li ottenevo quando depositavo la grana su di un'immagine dove era già presente del rumore digitale; quindi o l'immagine è pulitissima o niente;

e comunque in ogni caso non tutte le immagini di prestano alla grana, così come la carta dove andrà a finire lo scatto;
fenderu
Messaggio: #15
Come scrivevo a Jhonny, l'esperienza è una bella cosa se si condivide; proprio perchè insieme si cresce meglio e anche più in fretta;

Dedicato a tutti quelli che in questi mesi mi hanno chiesto con sincero interesse questi appunti;

gianluca

( FINE )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ottimo, davvero una gran bella lezione. guru.gif
ciro207
Messaggio: #17
Ammazza che lavorone!! Bravissimo!!
Ho solo una domanda: perchè la spuntinatura la fai a mano invece che provare rimuovi alone (bianco o nero in base ai casi). Il lavoro con il pennello potrebbe essere mooooolto lungo e con il mouse soprattutto non molto preciso.

Come dici tu, poi in stampa te lo ritrovi!
keiffen
Messaggio: #18
Non posso far altro che farti i miei complimenti per l'ottimo lavoro, davvero
ben fatto e chiaro.
Grazie per averlo condiviso con tutti grazie.gif


Antonio

Messaggio modificato da keiffen il Jan 26 2006, 06:36 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Un plauso a Gianluca, gran maestro dell'ordine del Bianco e del Nero!!!
:-)
Bravissimo
Gaetano
zico53
Messaggio: #20
Ormai Gianluca ha spiccato il volo! Bravissimo, grande sopratutto per la voglia di condividere le tue esperienze con gli altri.
Franco_
Messaggio: #21
Molto interessante. L'ho salvato, adesso non mi resta che provarlo ...

Perchè non metterlo in evidenza ?
miz
Messaggio: #22
Bravissimo Gianluca. Sono perfettamente daccordo con te che per ottenere un Bianco/Nero di qualità è necessario utilizzare diversi strumenti e parametri diversi su aree specifiche dell'immagine. Tu hai descritto questi passaggi in modo egregio, e credo che sfrutterò molto i tuoi consigli.

Grazie davvero per l'esperienza che hai voluto trasmettere smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Bellissima lezione guru.gif
Ho preso appunti e cercherò di provare alcune tecniche. Complimenti e grazie per aver condiviso le tue conoscenze...

Complimenti guru.gif

Gianluca
Peve
Messaggio: #24
Complimenti molto chiaro, esauriente e ben dettagliato.
Sono sicuro che mi tornerà davvero utile, grazie.
Carlo Martini
Messaggio: #25
Ottimo lavoro!!
Grazie per la tua disponibilità, secondo me merita un experience...
adesso non mi resta che provare.....
ciao, Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »