FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Fosse Ardeatine...
...per non dimenticare...
Rispondi Nuova Discussione
Mezzumione
Messaggio: #1
Il 27 Gennaio è la "data dell'abbatimento dei cancelli di Auschwitz" da parte dei soldati dell'armata rossa, e di fatto conobbero quello che fù uno dei peggiori crimini commessi contro l'umanità.
Gli scatti che posto non c'entrano niente con questo, però credo che sia doveroso ricordare e condividere con voi un evento dai risvolti tragici come questo.


La grotta dell'eccidio

user posted image

user posted image
buzz
Staff
Messaggio: #2
Certe volte penso che sarebbe bello poter dimenticare, invece che ricordare...
Mezzumione
Messaggio: #3
Il posto dove ci furono le esecuzioni

user posted image
Mezzumione
Messaggio: #4
Voragine creata dall'esplosione di una mina messa dalle S.S. tedesche per impedire l'accesso al luogo dell'eccidio

user posted image

user posted image
Mezzumione
Messaggio: #5
Il sacrario dove riposano i martiri

user posted image


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mezzumione
Messaggio: #6
Un monumeto che ricorda i caduti

user posted image

user posted image
Mezzumione
Messaggio: #7
Una targa che ricorda il triste evento

user posted image


Davide_C
Messaggio: #8
Un ricordo da tramandare, tramandare e tramandare, per non dimenticare mai!
Davide.
Taras
Messaggio: #9
Purtroppo l'uomo ha spesso dimostrato di avere la memoria corta, e non solo su questo argomento......


Taras.
Marino_de_Falco
Messaggio: #10
Non ci sono mai stato, è un posto che chi può dovrebbe visitare, forse si rifugge da ciò.
stella.degli.angeli
Messaggio: #11
è vero, oggi è la giornata della memoria, proprio per non dimenticare l'atrocità di quanto accaduto, del sangue versato....

grazie Massimo per le foto smile.gif
Franco_
Messaggio: #12
Anche se la storia ce l'ha insegnato un'infinità di volte, l'uomo non impara mai, purtroppo dry.gif

In memoria di tutte le vittime, di tutte ingiustizie, di tutte le razze e di tutte le epoche.

Grazie Massimo
miz
Messaggio: #13
Massimo grazie. Una gornata dedicata alla memoria è già qualcosa di fronte alla scarsissima memoria che abbiamo spesso.
Complimenti per le foto e per la scelta di pubblicarle oggi.

ciao
maurizio
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #14
grazie Massimo per avermi fatto "vivere" un posto della "memoria", che non ho mai visitato.
ciao Marco
fenderu
Messaggio: #15
grazie massimo, il ricordo è un dovere!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Franco_ @ Jan 27 2006, 10:13 AM)
Anche se la storia ce l'ha insegnato un'infinità di volte, l'uomo non impara mai, purtroppo  dry.gif

In memoria di tutte le vittime, di tutte ingiustizie, di tutte le razze e di tutte le epoche.

Grazie Massimo
*



Mi associo senza riserve alle considerazioni di Franco.
giannizadra
Messaggio: #17
Anch'io non avevo mai visto questo luogo di sangue, dolore e storia.
Sono ricordi da coltivare, non da rimuovere.
Grazie, Massimo.
Mezzumione
Messaggio: #18
La vita può essere libera e bella, ma noi abbiamo smarrito la strada: la cupidigia ha avvelenato l'animo degli uomini, ha chiuso il mondo dietro una barricata di odio, ci ha fatto marciare, col passo dell'oca, verso l'infelicità e lo spargimento di sangue. Abbiamo aumentato la velocità, ma ci siamo chiusi dentro. Le macchine che danno l'abbondanza ci hanno lasciato nel bisogno. La nostra sapienza ci ha resi cinici; l'intelligenza duri e spietati. Pensiamo troppo e sentiamo troppo poco. Più che di macchine abbiamo bisogno di umanità. Più che d'intelligenza abbiamo bisogno di dolcezza e di bontà. Senza queste doti la vita sarà violenta e tutto andrà perduto.
L'aereo e la radio ci hanno avvicinati. E' l'intima natura di queste cose a invocare la bontà dell'uomo, a invocare la fratellanza universale, l'unità di tutti noi. Anche ora la mia voce raggiunge milioni di persone in ogni parte del mondo, milioni di uomini, donne e bambini disperati, vittime di un sistema che costringe l'uomo a torturare e imprigionare gli innocenti. A quanti possono udirmi io dico: non disperate. L'infelicità che ci ha colpito non è che un effetto dell'ingordigia umana: l'amarezza di coloro che temono la via del progresso umano. L'odio degli uomini passerà, i dittatori moriranno e il potere che hanno strappato al mondo ritornerà al popolo. E finché gli uomini non saranno morti la libertà non perirà mai.


Questo era uno stralcio del discorso del grande Charlie Chaplin nel film "Il grande dittatore", e devo dire che qualche reminiscenza ce la portiamo ancora geneticamente con noi, ma tuttavia ci fa capire quanto è bella la democrazia.

Un ringraziamento a tutti voi che avete risposto e condiviso questo ricordo.
Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio