FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Coolscan 5000 e blocco scansione (3)
Rispondi Nuova Discussione
corradotavelli
Messaggio: #1
Cari amici, felice possessore del Supercoolscan 5000 ,oggi ho rilevato
una anomalia sospetta......
Scannerizza regolarmente le dia in Multi Sample1 ma leggendo questo prezioso
forum da un pò preferisco 2x o 4 x in multiSample cosa che ha sempre fatto bene
( solo un pò più di tempo) . Oggi però dicevo se metto su 2 x o maggiore mi si impianta
per un periodo di tempo lunghissimo e di fatto si blocca!!!!
Sono preoccupato...
Sbaglio qualcosa nel settaggio , devo rivedere qualche passaggio sul manuale o
unsure.gif ahimè devo supporre un temutissimo guasto del Coolscan? mad.gif
Ciao a tutti e grazie ancora per il supporto
Enrico59
Messaggio: #2
Ciao, anche a me capita la stessa cosa.
Alcune volte tutto fila liscio, altre invece, se imposto 4x o più, dopo poco che è partita la "barra di
avanzamento" il processo di scansione si blocca e l'applicazione si chiude improvvisamente ed
inspiegabilmente. Lavoro su piattaforma Apple, con Mac Os X.3.9.
Spero qualcuno sappia darci qualche chiarimento. grazie.gif
DDD72
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao a tutti smile.gif non sono un tecnico ma visto che non vi risponde nessuno...

Parto dal presupposto che lo scanner funzioni bene (anche xchè se così non fosse, il resto avrebbe, ahimè, poco senso).

1) Sistema operativo? Poco importa, quello che importa è che abbia abbastanza Ram per digerire l'oversampling.
smilinodigitale.gif Avete controllato quanta Ram vi rimane dopo l'avvio del computer? Perchè lo scanner se li divora i Vostri mega di Ram...

2) E' un errore sistematico? Il software si pianta sempre oppure lo fa dopo un pò di scansioni? Succede sempre tutto allo stesso modo? O va a caso?

3) Dia o negativi; va in palla lo stesso?

4) Pensate se quando scansionava bene ed adesso avete installato qualcosa o aggiornato qualcosa (Per esempio: ieri aggiornavo shockwave a mio padre che aveva a sua volta aggiornato Mozilla alla 1.5 e come in un incubo l'adsl non funzionava più...forse una incompatibilità fra versioni dry.gif ).

5) Niente ?! huh.gif Salvatevi i settaggi del NikonScan e reinstallatevi il software.

6) Niente ?! mad.gif Fate la prova del nove: installate tutto su un altro computer (altrimenti a cosa servono gli amici). E provate di nuovo...

7) Niente ?! ph34r.gif Stavolta la vedo dura per il vostro amato 5000. Mandatelo in vacanza Isola.gif forse è un pò stanco.

Sorry! messicano.gif avete perso uno scanner ed un amico wacko.gif
toad
Messaggio: #4
Accade una cosa buffa e quasi incredibile.
Premesso che posseggo il 5000 da circa un anno e mezzo e questa anomalia non si era MAI presentata (io faccio quasi sempre scansioni ad almeno 4X). Lo avevo già scritto in un’altra discussione che adesso non riesco a rintracciare.
Ieri sera ho letto il post di corradotavelli ma non sapevo francamente che risposta dare. Dopodiché mi sono messo a scansionare un paio di dia, sempre a 4X. La prima tutto ok, mentre con la seconda è successa anche a me la stessa cosa! Si è piantato tutto, anche se l’applicazione non è caduta. Ho stoppato la scansione l’ho rifatta ad 1X. Tutto bene. L’ho rifatta a 4X e di nuovo il problema. A quel punto ho fatto un reboot del PC, dopodiché tutto a posto.
Utilizzo 2 Gb di RAM e prima dell’evento non avevo installato nulla di nuovo sul PC (XP- SP2).
Credo quindi anch’io che il problema, per fortuna, non risieda nello scanner ma nel software. Mi rendo conto che fare il reboot se capita questo inconveniente non è il massimo, ma per lo meno funziona. Stasera riproverò e se ricapita vi dirò.

Un caro saluto

Guido


P.S. per corradotavelli: benvenuto fra noi!
DDD72
Nikonista
Messaggio: #5
blink.gif blink.gif blink.gif

Cavolo, ma è una vera epidemia !

Ciao Toad laugh.gif , spero tu stia almeno meglio del tuo 5000.

Stasera, quando farai la prova, dai un pò un'occhiata al grafico della Ram col CTRL+ALT+CANC.

Però mi sa più di software che hardware il vostro problema...speriamo smile.gif


Ciao a tutti / Davide
toad
Messaggio: #6
QUOTE(graph @ Jan 31 2006, 10:37 AM)
Stasera, quando farai la prova, dai un pò un'occhiata al grafico della Ram col CTRL+ALT+CANC.



Già fatto. Durante il periodo di "stallo", la RAM era impegnata al 55-60%.
Sì, io sto meglio del 5000... smile.gif

P.S. penso che volessi dire CTRL+ALT+ESC

P.P.S: saluti alla tua città, ci ho abitato per otto anni quando ero piccino piccino...

Messaggio modificato da TOAD il Jan 31 2006, 10:46 AM
Enrico59
Messaggio: #7
Rispondo a graph:
1) installato 1Gb di RAM
2) non accade sempre sistematicamente allo stesso modo, succede a caso, quasi mai alla
prima scansione.
3) ho provato solo con le dia.
4) nessun nuovo aggiornamento di softwere
....e oggi è accaduto di nuovo. E' scocciante Fulmine.gif
DDD72
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao a tutti.

Toad Sanremo ti aspetta a braccia aperte...qui il tempo è bellissimo biggrin.gif

Per il 5000 mad.gif

- Toad ma il 55/60% della tua Ram è oltre 1 Giga... blink.gif non è un pò tanto?

- Forse ho una tastiera Sanremasca ma il "Task Manager Windows" lo tiro fuori col CTRL+ALT+CANC (questi Liguri...sempre a risparmiare... rolleyes.gif )

- Enrico59, fatti un aggiornamento al 10.4.4 smilinodigitale.gif

Ma cmq, fossi in voi, mi ri-installerei il software. Ci vuole un'attimo; poi, se si pianta sempre, penserei ad quell'amico che dicevo... ph34r.gif

Tanto il 5000 è abbastanza portatile.

In K..o alla balena!
toad
Messaggio: #9
QUOTE(graph @ Jan 31 2006, 11:35 PM)
- Toad ma il 55/60% della tua Ram è oltre 1 Giga... blink.gif  non è un pò tanto?

- Forse ho una tastiera Sanremasca ma il "Task Manager Windows" lo tiro fuori col CTRL+ALT+CANC (questi Liguri...sempre a risparmiare... rolleyes.gif )



Sì, penso anch'io che sia un po' tanto. Però, come dici anche tu lo scanner soprattutto in multiscansione è vorace di RAM. Stasera è di nuovo successo, sempre a 4X, però ho solo chiuso e riaperto il programma senza fare reboot e dopo ne ho fatte un paio (di scansioni.. tongue.gif ) a 16X per provare. Tutto ok.

Per i tasti, ma tu hai un Mac se ho capito. Forse su Mac è così. Io lo conosco poco. E adesso non ditemi subito che non so cosa mi perdo... biggrin.gif

Un caro saluto

Guido
@chie
Messaggio: #10
Probabilmente potrebbe essere un problema del software dello scanner, visto che accade sia su Mac che su Winzozz o del Coolscan, al massimo.
2 giga di ram non sono pochi!!!

p.s. premere ALT+CTRL+CANC, in Winzozz, è uno dei metodi per accedere al task manager .
Con il tasto ESC avviene lo switch tra un'applicazione ed un'altra.
wink.gif
toad
Messaggio: #11
Sono lieto (è una battuta) di sapere che il problema esiste anche su Mac. Una volta tanto un piano di uguaglianza... biggrin.gif

Scherzi a parte, quello che non capisco è il fatto che il problema si è manifestato improvvisamente dopo mesi di uso senza intoppi. Sono comunque convinto che non si tratta di un guasto improvviso dello scanner. Proverò a reinstallare il programma.

Ho trovato altre due discussioni in cui veniva esposto il medesimo problema, questa e quest'altra dove appunto io dicevo che il problema non si era mai presentato... laugh.gif

2 Giga di RAM non sono pochi ma, con alcune applicazioni di PS, mi trovo talvolta un po' strettino, soprattutto - ma è la norma - lavorando a 16 bit.

Non che sia importante ai fini della discussione, ma per i tasti abbiamo fatto un po' di confusione, fra tutti. Per attivare il Task Manager su Winzozz (mi adeguo per autoironia) io premo CTRL+MAIUSC+ESC; per switchare tra un'applicazione e l'altra ALT+TAB.

Un caro saluto

Guido

Messaggio modificato da TOAD il Feb 1 2006, 09:17 AM
DDD72
Nikonista
Messaggio: #12
Ciao Toad&co

volevo sapere com'era finita la storia... unsure.gif

Avete risolto? Soluzioni?

E visto che ci sono e che sono da poco in questo forum, volevo sapere se per piccole domande tecniche (anche come questo problema) c'è on-line un tecnico Nikon...(visto quello che costa blink.gif )

Oppure siamo foglie al vento?

Grazie / David

Ps: Toad, fra poco c'è Sanremo... tongue.gif e qui è già primavera Isola.gif !!!
toad
Messaggio: #13
Sono stato impegnato su altri fronti e non ho fatto molte scansioni dall'ultimo post. La maggior le ho fatte ad 1x perché erano cose senza grande importanza e, quindi, tutto ok. Ne ho fatte anche tre o quattro a 4x ed è andato tutto liscio. Non ho ancora avuto tempo di disinstallare e reinstallare NikonScan.
Francamente non so se ci sia un tecnico on-line, ma dubito, perché se ci fosse, dovrebbe, a maggior ragione vista la quantità, esserci anche per le fotocamere. Cosa che non mi risulta.

QUOTE(graph @ Feb 7 2006, 11:21 PM)
Ps: Toad, fra poco c'è Sanremo... tongue.gif e qui è già primavera  Isola.gif !!!


Il fatto che ci sia il festival mi pare un buon motivo per rimandare la visita... laugh.gif

Un caro saluto

Guido
Odomic
Messaggio: #14
Beh non mi era mai successo ma oggi mi si pianta di continuo .... cosa possiamo fare?
Odomic
Messaggio: #15
QUOTE(Odomic @ Feb 11 2006, 04:48 PM)
Beh non mi era mai successo ma oggi mi si pianta di continuo .... cosa possiamo fare?
*



Vi aggiorno è da ieri che sto scansionando. Premetto ho 2 pc in rete e scansiono col pc vecchio finchè lavoro magari in PS con l'altro o finchè gioco smile.gif. Uso questa soluzione da + di un anno scansiono in raw 4X e non ho mai avuto nessun problema. Da ieri o scendo a 2X oppure non se ne parla ma mi pare un problema di scanner + che di software nel senso che non fa il solito rumore a un certo punto si ferma e se spengo e riaccendo lo scanner il software riparte senza nessun problema anche se chiaramente la scansione non viene completata.
hmmm.gif
DDD72
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(Odomic @ Feb 12 2006, 09:16 AM)
non fa il solito rumore a un certo punto si ferma e se spengo e riaccendo lo scanner il software riparte senza nessun problema
hmmm.gif
*



huh.gif mi sa che è malato...ma qualcuno ha provato a re-installare il software blink.gif ?

Ciao / Davide
toad
Messaggio: #17
Salve a tutti.
Dall’ultimo post sull’argomento sono successe due cose.
Ho espanso (con qualche difficoltà ) la RAM portandola a 4Gb, anche se in realtà ne vedo 3.
Inoltre ho fatto una pensata che, in apparenza, sembra stupida. Rifacendomi all’Hi-Fi (altra passione…) dove un elemento importantissimo sono i cavi di connessione, ho acquistato un cavo USB di qualità che, dalla specifiche, dovrebbe garantire una connessione più veloce e più sicura rispetto ai normali. Ho quindi collegato il Coolscan al PC con questo cavo. Oggi sono a casa per via di un forte raffreddore e stamattina ho fatto una decina di scansioni consecutive, a 4X a 8X e a 16X.
Tutto è filato liscio.
Sono portato a pensare che, se la situazione rimane così, il merito vada al cavo e non all’espansione di RAM. Francamente, non so se questa sia la soluzione. Continuerò a scansionare nei prossimi giorni e vi aggiornerò. Se però così fosse credo che la spesa per il cavo (nel mio caso 12 Euro) possa valere il gioco.
Volevo tenervi informati.
Spero di non ritornare con un altro post dicendo che i problemi si sono ripresentati.. mad.gif

Un caro saluto

Guido

P.S: Non ho reinstallato il software
Eliantos
Messaggio: #18
QUOTE(TOAD @ Feb 14 2006, 01:41 PM)
ho acquistato un cavo USB di qualità che, dalla specifiche, dovrebbe garantire una connessione più veloce e più sicura rispetto ai normali. Ho quindi collegato il Coolscan al PC con questo cavo.
*



A questo punto sarei curioso di sapere se con il Coolscan 4000, collegato tramite Firewire, il problema si presenta lo stesso...
Odomic
Messaggio: #19
Spero Toad che il problema sia risolvibile con un cavo "migliore" ma la domanda che mi viene spontanea come fanno a esser dei casi così simultanei in utenti che scansionavano senza problemi e allo stesso modo da diverso tempo. E' pur vero che alla fine siamo pochi ma bigsogna dire che questo problema non si era mai presentato a nessuno almeno non ho memoria di post in questo forum con problemi simili.
Penso a cosa possa accomunare questi problemi .... patch o upgrade di sistema operativo o altri software di suo comune ?
toad
Messaggio: #20
QUOTE(Odomic @ Feb 14 2006, 03:37 PM)
Penso a cosa possa accomunare questi problemi .... patch o upgrade di sistema operativo o altri software di suo comune ?


Infatti anch'io non sono convinto che la soluzione stia nel cavo, ma probabilmente in ciò che tu ipotizzi, vista appunto la contemporaneità dell'evento. Sta di fatto, però, che almeno per le dieci scansioni di stamattina ha funzionato e ve l'ho voluto comunicare. Ho imparato con la praticaccia (non sono certo un esperto di informatica) che a volte le cose più banali permettono di superare ostacoli imprevisti. Mi auguro che questo sia uno di quei casi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Ciao Toad & C.
A rieccomi!
Sono la "moglie rompi...", ricordi, eravamo nell'ottobre 2005 quando rappresentavo a questo Forum l'anomalia che avevo riscontrato (e, se non sbaglio, ero la prima a lamentarmi!!!) nel scansionare con il Coolscan 5000- a 2x e oltre (c.d. funzione MULTI SAMPLE SCANNING).
Immancabilmente la scansione si bloccava, a volta alla seconda dia, a volte all'ottava.
Mi ero anche rivolta sia al "supporto Clienti Nikon" che al "Centro di assistenza "LTR Service".
Avevo promesso di farti sapere il seguito e...invece...presa dal lavoro e da tutto il resto non ho mantenuto la promessa e chiedo scusa. Cerco di rimediare immediatamente, anche perché vedo che il "problema" ora é diventato anche il tuo, anzi di molti.

Ebbene, entrambe le suddette assistenze riconducevano il problema al mio P.C. e più propriamente alla limitata memoria RAM (all'epoca ne avevo solo 1GB).
Vi riporto di seguito -perché più significativa- solo la risposta ricevuta dal Supporto Clienti Nikon, (la LTR Service mi consigliava anche di scaricare l'ultimo aggiornamento disponibile del programma Nikon Scan, per intenderci la versione 4.0.2):
"Valutando la descrizione del problema, il tutto sembrerebbe dovuto ad un problema del P.C., e più specificatamente di memoria Ram. Le consigliamo dunque di creare, seguendo le istruzioni del manuale, il file di scambio, su una partizione diversa da quella dove é installato il programma. Se non ci fossero miglioramenti sarebbe opportuno provare il prodotto su un altro PC o eventualmente inoltrarlo in assistenza".

Per far ciò ho dovuto attendere il rientro dall'estero di mio figlio, molto più esperto di me e, siccome avevo comunque bisogno di aggiornare il mio P.C. , praticamente ne ho comprato uno nuovo cercando di recuperare da quello vecchio l'utilizzabile.
Quindi, ora il mio P.C. ha la seguente configurazione:
1) un processore AMD ATHOL 64 3200 939 VENICE BOX, 2 Ghz di clock;
2) una scheda madre ASUS A8N-SLI, Socket 939, nForce 4 SLI;
3) una scheda video Sv Club 3D Pci-E Geforce NV6600GT 8MB Cache HDT752525-DLA380;
4) un H.D. Hitachi da 250GB S-ATA2 dove ho installato i programmi software tra cui, naturalmente, quello dello coolscan
5) un secondo H.D. da 200GB dove archivio temporaneamente le DIA e i NEG scannerizzati e non, in attesa che provveda, se del caso, ad editarle e successivamente ad archiviarle definitivamente nei DVD;
6) un terzo H.D. da 30GB dove ho installato il file di scambio c.d.swap
7) n.3 RAM da 5,12MB ciascuna uguali e quindi compatibili tra loro, ma soprattutto compatibili con la scheda madre

.... e da gennaio finalmente non ho più problemi nel scannerizzare a 2x...a 4x...a 16x..... biggrin.gif
Proprio ieri ho scannerizzato consecutivamente più di 15 datate DIA a 2x senza incontrare problemi, tutto liscio come l'olio, almeno sino ad ora! unsure.gif .
Però è anche vero che nel sostituire il P.C. ho dovuto naturalmente reinstallare il programma del Coolscan!!! e che, comunque, continuo ad usare lo stesso cavo di connessione USB in dotazione del Coolscan.
Vero é anche che, avendo apportato drastici interventi su più fronti, diventa ora difficile comprendere quale miglioria abbia effettivamente risolto l'anomalia riscontrata!! cool.gif
A Voi quindi trarre le logiche conseguenze, per quanto di logico ci sia molto poco!

Questa volta, lo giuro, Vi terrò informati nel caso che, ahimè, ci dovesse essere un seguito diverso... io continuerò a scannerizzare a 2x.. non fosse altro per "testare" il tutto ed essere sicura di aver davvero risolto l'inconveniente.

...però rimango comunque perplessa... é proprio strano che per molti, anzi per troppi... le RAM siano diventate improvvisamente insufficienti. Non Vi pare?

Un caro saluto a tutti
Rosy
toad
Messaggio: #22
QUOTE(Rosy @ Mar 7 2006, 10:25 AM)
Ciao Toad & C.
A rieccomi!

...però rimango comunque perplessa... é proprio strano che per molti, anzi per troppi... le RAM siano diventate improvvisamente insufficienti. Non Vi pare?


Bentornata, Rosy.

Credo che il problema non stia nella RAM, difatti anche altri utenti che lamentano l'inconveniente hanno 2Gb di RAM. Forse l'allocazione dei file di scambio potrebbe essere la soluzione. Non mi ricordo come sono sistemato io. Guarderò. grazie.gif
Lucabeer
Messaggio: #23
NON è un problema di RAM.

A me, quando il problema succede, resta ancora sempre più di 1 GB di RAM fisica libera. E ovviamente quindi non c'è bisogno di file di swap, che altro non sarebbe se non RAM virtuale in assenza di quella fisica.
DDD72
Nikonista
Messaggio: #24
QUOTE(Rosy @ Mar 7 2006, 10:25 AM)
...Valutando la descrizione del problema, il tutto sembrerebbe dovuto ad un problema del P.C., e più specificatamente di memoria Ram.


Ciao Rosy, Toad & co

La risposta del Centro Nikon è proprio DELUDENTE e SCARICA-BARILE! Com'è possibile che una cosa che ha sempre funzionato, adesso non funzioni più per ragioni di hardware ??? wink.gif

Non voglio portare sfiga ma se fosse stato solo il software da re-installare?

Adesso per fare le scansioni ci voglio 2 HD? Anche photoshop (ed altri software) richiedono un disco di lavoro diverso da quello di sistema, però (anche se un pelino + lento) funziona anche con 1 disco solo.

Toad ha 2 giga, anzi 4, anzi 3 Gb (probabilmente ha raggiunto im max della scheda madre - che dovrebbe essere 3) di Ram...un valore da Server. Quando accende il suo PC, la tensione elettrica scenderà in tutta la città tongue.gif

Anche l'uso di un cavo ESOTERICO mi sembra esagerato. Il contatti se non ossidati, funzionano!

Io sono sempre del parere che possa essere il windows la ragione di tutto: essendo SOFTWARE si sbelina col tempo rolleyes.gif e sbelina i software, i registri e le DLL installati nel suo sistema operativo (grazie Bill huh.gif ).

E cmq provare a re-installare costa meno che un PC blink.gif

Ciao a tutti
Lucabeer
Messaggio: #25
QUOTE(graph @ Mar 7 2006, 11:55 AM)
Io sono sempre del parere che possa essere il windows la ragione di tutto: essendo SOFTWARE si sbelina col tempo  rolleyes.gif e sbelina i software, i registri e le DLL installati nel suo sistema operativo (grazie Bill  huh.gif ).

*



Lo sai, vero, che il problema del multipassata con il 5000 si verifica anche sui Mac? wink.gif

Ed è proprio questo che mi fa puntare il dito contro il peraltro ottimo NikonScan...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >