FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > »   
Cornice Nikon
è un software?
Rispondi Nuova Discussione
bibbuccio
Messaggio: #1
Salve a tutti.....
può sembrare una domanda sciocca e banale, ma io non sò veramente a chi chiederlo....
sulle foto di parecchi utenti vedo che hanno come cornice, una cornice nera con marchio nikon e il modello di macchina fotografica....
i parametri di scatto e il nome della foto....

è software? và acquistato ? si trova in qualche programma nikon usando una voce di qualche menu ?
insomma...chi ne sà qualcosa può essere così gentile da darmi delucidazioni in merito ?
Grazie infinite...
Fabrizio
Andrea Lapi
Messaggio: #2
Domanda interessante. Mi associo. grazie.gif
icoff
Messaggio: #3
non sono certo il più ferrato in materia, ma secondo me si può fare con un'azione di PS (almeno credo......) Domani se ho un attimo ci provo e poi vi faccio sapere.
Naturalmente se qualcuno ha già la soluzione.... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif tanto meglio.... grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
ci sono parecchie discussioni in merito.
Il programma in questione ( non mi ricordo il nome perchè ce l'ho in un altro PC) permette di essere personalizzato a piacere. Da lì ad inserire una firma e un logo è un attimo.
Fai una ricerca sul forum con una data di 15 giorni e la parola cornice. troverai diversi argomenti e il nome del programma usato dalla maggior parte dei nikonisti.
L'azione di PS non so perchè, ma è di una complessità incredibile per quello che fa e ci sta un sacco di tempo ad elaborare una cornicetta da nulla.
ignazio
Messaggio: #5
L'ho adoperata anche io. Si tratta di un'azione per Photoshop che legge i dati EXIF dello scatto inserendoli nella cornice.

Ciao,

Ignazio.
Marino_de_Falco
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Feb 8 2006, 12:51 AM)
ci sono parecchie discussioni in merito.
Il programma in questione ( non mi ricordo il nome perchè ce l'ho in un altro PC) permette di essere personalizzato a piacere. Da lì ad inserire una firma e un logo è un attimo.
*


FrameFun? Se è questo sul Web c'è la versione 2.2. Io ho preferito usare PS CS a questo.

Ciao
fgirelli
Messaggio: #7
QUOTE(ignazio @ Feb 8 2006, 08:09 AM)
L'ho adoperata anche io. Si tratta di un'azione per Photoshop che legge i dati EXIF dello scatto inserendoli nella cornice.

Ciao,

Ignazio.
*



Potresti allegarla per poterla poi scaricare ?
Ho fatto una ricerca ma non l'ho trovata.

Grazie

Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #8
Questa azione è stata postata tempo fa da un nostro illustre iscritto, di cui purtroppo non ricordo il nome
Ricordo che ha inserito lo script java per intero, aperto e modificabile a piacere.
chissà, forse con una ricerca con parola chiave script o java e un po' di fortuna si potrebbe trovare.
Però inserire i dati exif come cornice non mi sembra il massimo dell'arte.
Continuerei a sperimentare FrameFun che funziona abbastanza bene
ignazio
Messaggio: #9
QUOTE(fgirelli @ Feb 8 2006, 01:28 PM)
Potresti allegarla per poterla poi scaricare ?
Ho fatto una ricerca ma non l'ho trovata.

Grazie

Ciao
*



Certamente, al momento non sono a casa, ma stasera la cerchero' per allegarla.
Ovviamente non e' un'azione che si utilizza per la creazione di una cornice in quanto per quest'ultima esistono tecniche e software adatti (es: Framefun). Lo scopo di tale azione e' quella di estrarre in modo automatico i principali dati tecnici significativi dello scatto (exif) per renderli visibili insieme alla foto.

Ignazio.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
il link dovrebbe essere questo:

script

Ciao,
Gianluca
fgirelli
Messaggio: #11
Trovato !!

Grazie.

Ciao
_Led_
Messaggio: #12
QUOTE(bladerunner @ Feb 8 2006, 10:52 AM)
FrameFun? Se è questo sul Web c'è la versione 2.2. Io ho preferito usare PS CS a questo.

Ciao
*



Grazie della notizia, ora permette anche di aggiungere un testo o una immagine come firma...
Luigi Gasia
Messaggio: #13
QUOTE(Gianluca Cecere @ Feb 8 2006, 03:46 PM)
il link dovrebbe essere questo:

script

Ciao,
Gianluca
*



QUOTE(robyt @ Dec 12 2005, 01:29 AM)
Devi salvare lo script con estensione .js e metterlo nella cartella script di photoshop (il percorso standard è questo "C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS\Presets\Scripts") A questo punto aprendo il menu "File" troverai il nuovo script sotto il menu "Scripts"....... !




Mi indicate come devo fara?
Ho selezionato tutto lo script (il secondo postato da Giorgio) poi ho cercato di metterlo nella cartella scripts di photoshop, ma seguendo il percorso sopra indicato dopo photoshop CS non trovo la cartella Presets e poi Scripts.
Il mio programma è in italiano forse le cartelle sono nominate diversamente...
Aspetto vostri chiarimenti!

Luigi

MSimone
Messaggio: #14
Ciao, ho scaricato lo script, (tutti e due) copiati ed installati,ma quando apro photoshop e una foto, lancio lo script (File > script> exif) nella foto mi esce solo il copyright con il mio nome, altri dati non se ne vedono, come mai? grazie.gif 1000
Gigios
Messaggio: #15
QUOTE(Kevin69@inwind.it @ Feb 8 2006, 08:01 PM)
Ciao, ho scaricato lo script, (tutti e due) copiati ed installati,ma quando apro photoshop e una foto, lancio lo script (File > script> exif) nella foto mi esce solo il copyright con il mio nome, altri dati non se ne vedono, come mai? grazie.gif 1000
*



anche a me accade lo stesso, forse dipende dal fatto che le foto dalle quali si deve estrapolare le info sono salvate in JPG ????

oppure dovrebbero essere salvate in RAW(nef) ??? unsure.gif
buzz
Staff
Messaggio: #16
se l'immagine non ha dati exif quesi non verranno ovviamente scritti.
potete controllare gli exif con il programma opanda, o con lo satesso nikon capture.
Per l'inserimento leggetre bene utto il post fino alla fine e troverete la soluzione.
muzzo
Messaggio: #17
vi posso dire che gli scripts funzionano correttamente con pscs
mentre con pscs2 visualizzano solo il copywrite

qualcuno sa il perchè?

grazie
max
fgirelli
Messaggio: #18
Ho provato anche io, in effetti con Cs2 solo il copyright.

Qualcuno è in grado di risolverlo ?

Ciao

Messaggio modificato da fgirelli il Feb 9 2006, 12:29 AM
MSimone
Messaggio: #19
QUOTE(fgirelli @ Feb 9 2006, 12:28 AM)
Ho provato anche io, in effetti con Cs2 solo il copyright.

Qualcuno è in grado di risolverlo ?

Ciao
*



IO ho il CS e comunque mi visualizza solo il copyright sia nei file jpg che nei Raw!
Qualcuno ci aiuti grazie.gif 1000
buzz
Staff
Messaggio: #20
Probabilmente chi ha scritto il codice dello script lo ha sperimentato sul CS. Cambiando qualcosa nel CS2 il plugin non funzionerà più perfettamene.
Dico probabilmente perché non lho sperimentato direttamente, e poi bisognerebbe chiederlo a lui.
pesco
Messaggio: #21
L'ho sperimentato con PS CS2 e funziona perfettamente.
Ovviamente è fondamentale avere file dove esistano gli EXIF (soprattutto JPG a cui non siano stati tolti gli exif usando la funzione save for web di PS).
Il path della cartella risulta esser quello indicato
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS2\Presets\Scripts
sempre che non abbiate installato PS in altra directory, poi dovete fare un copia incolla del primo script in un documento testo al quale poi cambiate l'estenzione come indicato in .js (come nome potete scegliere quello che volete).
Copiate nella stessa directory anche il secondo script nello stesso modo del primo e rinominatelo ExifHelpers.inc (attenzione all'estensione).
A questo punto aprite PS CS2 e dovreste vederli sotto il menu File nella voce script.

grazie.gif
MSimone
Messaggio: #22
QUOTE(pesco @ Feb 9 2006, 10:19 AM)
L'ho sperimentato con PS CS2 e funziona perfettamente.
Ovviamente è fondamentale avere file dove esistano gli EXIF (soprattutto JPG a cui non siano stati tolti gli exif usando la funzione save for web di PS).
Il path della cartella risulta esser quello indicato
C:\Programmi\Adobe\Photoshop CS2\Presets\Scripts
sempre che non abbiate installato PS in altra directory, poi dovete fare un copia incolla del primo script in un documento testo al quale poi cambiate l'estenzione come indicato in .js (come nome potete scegliere quello che volete).
Copiate nella stessa directory anche il secondo script nello stesso modo del primo e rinominatelo ExifHelpers.inc (attenzione all'estensione).
A questo punto aprite PS CS2 e dovreste vederli sotto il menu File nella voce script.

grazie.gif
*



ciao,
io nel menu file vedo solo la voce del primo script...è normale oppure devo vedere entrambi sia quello salvato con .js che quello .inc!
Comunque io ho fatto la prova con un file Raw e lanciando lo script mi fa vedere solamente il copyright e il mio nome!! photoshow cs!
pesco
Messaggio: #23
QUOTE(Kevin69@inwind.it @ Feb 9 2006, 10:24 AM)
ciao,
io nel menu file vedo solo la voce del primo script...è normale oppure devo vedere entrambi sia quello salvato con .js  che quello .inc!
Comunque io ho fatto la prova con un file Raw e lanciando lo script mi fa vedere solamente il copyright e il mio nome!! photoshow cs!
*


E' normale che vedi solo il primo script .js, per il fatto che tu veda solo il tuo nome prova ad aprire le file info della foto dal menù file e vedi se hai dati EXIF valorizzati come ad esempio la lunghezza focale etc. Perchè ovviamente se non li hai non li estrae. Se invece li hai correttamente valorizzati dovrebbe poterli estrarre. Io ho provato con la D100, certo che magari con altre macchine forse potrebbe non riuscire a mappare bene i dati... Dovrei provare con qualche altra macchina. Cmq mi sembra che funzioni bene anche con la D70.

Facci sapere come va.
Gigios
Messaggio: #24
QUOTE(pesco @ Feb 9 2006, 11:10 AM)
E' normale che vedi solo il primo script .js, per il fatto che tu veda solo il tuo nome prova ad aprire le file info della foto dal menù file e vedi se hai dati EXIF valorizzati come ad esempio la lunghezza focale etc. Perchè ovviamente se non li hai non li estrae. Se invece li hai correttamente valorizzati dovrebbe poterli estrarre. Io ho provato con la D100, certo che magari con altre macchine forse potrebbe non riuscire a mappare bene i dati... Dovrei provare con qualche altra macchina. Cmq mi sembra che funzioni bene anche con la D70.

Facci sapere come va.
*



con la D70 a me non va, ho provato ma mi esce solo il copyright, ho provato sia con il CS e con il CS2, con un file jpg (con dati Exif presenti, ho provato con divesri prog che mi permettono di leggerli) , ma non gli estrapola....

non c'è rimedio hmmm.gif
dry.gif
MSimone
Messaggio: #25
QUOTE(Gigios @ Feb 9 2006, 01:23 PM)
con la D70 a me non va, ho provato ma mi esce solo il copyright, ho provato sia con il CS e con il CS2, con un file jpg (con dati Exif presenti, ho provato con divesri prog che mi permettono di leggerli) , ma non gli estrapola....

non c'è rimedio  hmmm.gif 
dry.gif
*


QUALCUNO DI VOI HA PROVATO CON LA D70S, COSI EVITODI FARE 1000 ESPERIMENTI. GRAZIE A TUTTI
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V   1 2 3 > »