FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 7 8 9 10 >  
Cornice Nikon
è un software?
Rispondi Nuova Discussione
Michelangelo Serra
Messaggio: #201
QUOTE
Per chi ha voglia di sperimentare c'è anche una superversione di PrintExif versione 2 che fa meraviglie... Ovviamente con CS2 inglese.

Sei Grande!!
E'veramente incredibile e completo quest'ultimo script peccato che sia in inglese. Però a praticamente fatto quello che volevamo noi, iserire anche loghi a questo punto si possono integrare anche con quelli di Andreotto, che devo dire a me piacciono di più, nel frattempo ci si può accontentare, sperando di riuscire ha modificarlo per il CS2 in Italiano e a risolvere così il problema Pollice.gif
pistol-alex
Messaggio: #202
So che è una domanda stupida.....
Ma si possono tenere installati sia adobe photoshop CS sia il CS2 sullo stesso pc?
buzz
Staff
Messaggio: #203
Le due versioni di PS sono compatibili sullo stesso pc, di questo ne sono certo!

Vorrei chiedere a chi usa in nikon transfer di provare a trasferire le immagini direttamente dalla cartella. Sono convinto che il trasferimento non influisca affatto sui dati.

Mi sa che dovrò seguire un corso accelerato di java per capire dove modificare gli indirizzi delle info da prendere, dato che CS2 ti dice anche quanti graffi ci sono nel corpo macchina usato e quanto caffè riesci a fare! wink.gif

Probabilmente ( lo dico da perfetto ignorante, quindi è solo una congettura) si tratterà di modificare i nomi dall'inglese all'italiano dei dati da prendere. Appena avrò un paio d'ore di tempo mi metterò a faree esperimenti e vediamo se oposso scassare l'installazione!

Messaggio modificato da buzz il Feb 24 2006, 01:20 PM
ea00220
Messaggio: #204
QUOTE(buzz @ Feb 24 2006, 01:18 PM)
...............
Probabilmente ( lo dico da perfetto ignorante, quindi è solo una congettura) si tratterà di modificare i nomi dall'inglese all'italiano dei dati da prendere. Appena avrò un paio d'ore di tempo mi metterò a faree esperimenti e vediamo se oposso scassare l'installazione!
*



Magari fosse così ! biggrin.gif

L'impressione mia, ma è solo una impressione, è che i traduttori abbiano tradotto anche i nomi interni delle routine di PS che restituiscono i dati, ma non di tutte. E quali sono è difficile da identificare. O le conosci, o...... cerotto.gif
Mentre le azioni (o comandi) di JAVA fanno riferimento a quelle originali. Insomma... un bel casotto !
Se trovi qualcosa faccelo/fammelo sapere, sono curioso...

Saluti

Pietro
pistol-alex
Messaggio: #205
Ragazzi, è vero: l'inghippo di chi non riesce a vedere gli exif è perchè non ha l'adobe in inglese.
Ho appena installato adobe photoshop CS2 in inglese e la cornice funziona perfettamente anche su foto non trasferite con il nikon transfer.
Grazie Pietro per la tua preziosa collaborazione.

Però ora ho un altro piccolo problema: con il CS2 non riesco ad aprire i NEF. Ho installato il camera RAW 3.3 nella cartella .../Adobe Photoshop CS2/Presets/Camera Raw ma quando tento di aprire un NEF mi viene l'errore "could not complete your request because it is not the right kind of document"
Cosa c'è che non va? Il camera RAW va installato da un'altra parte? Io infatti dopo l'installazione non ho visto nessuna cartella "camera raw" e quindi l'ho creata io e ci ho copiato dentro il file tirato giù dal sito adobe.... Boh!
Qualcuno mi sa aiutare?
pistol-alex
Messaggio: #206
Sono proprio un m**a........
Se leggevo prima il file read-me evitavo sta figuraccia......
Beh cmq tutto risolto, avevo sbagliato cartella di destinazione.
Adesso provo l'ultimo scripts, quello con i loghi (tipo andreotto) che pietro ha gentilmente messo a disposizione......
ea00220
Messaggio: #207
Alex, hai sbagliato cartella tongue.gif .
Quella giusta è:

\programmi\file comuni\adobe\plug-ins\cs2\file formats

Saluti

Pietro

P.S. Postata con un attimo di ritardo.... eh ! eh !

Messaggio modificato da ea00220 il Feb 25 2006, 12:50 PM
Luigi Gasia
Messaggio: #208
Come vedo tutti coloro che hanno la versione di photoshop in lingua originale
possono usare senza problema i file dei dati exif postati in precedenza...
E chi, come me, possiede la versione in italiano cosa deve fare?
Spero che qualche buon'anima risolva questo intoppo!!!

Luigi
buzz
Staff
Messaggio: #209
QUOTE(luidan @ Feb 25 2006, 01:20 PM)
Come vedo tutti coloro che hanno la versione di photoshop in lingua originale
possono usare senza problema i file dei dati exif postati in precedenza...
E chi, come me, possiede la versione in italiano cosa deve fare?
Spero che qualche buon'anima risolva questo intoppo!!!

Luigi
*



io mi fido di più di un'anima buona.
La buon'anima non credo possa sentirci! wink.gif
pistol-alex
Messaggio: #210
QUOTE
E chi, come me, possiede la versione in italiano cosa deve fare?


Secondo me dovreste installare la patch in inglese. Non dovrebbe essere un problema reperirla in rete, e con quella credo che le cose tornino a posto...
Certo così facendo si perde il vantaggio del menù e della guida in italiano, ma purtroppo si deve scegliere....
Io ho fatto così: ho tenuto installato il CS1 in italiano che mi fa sempre comodo, e poi ho installato il nuovo CS2 in lingua inglese e lo uso soprattutto per le cornici.....

PS: l'ultimo script che ha postato pietro è una bomba, altro che le versioni 1.6-1.7......
Marino_de_Falco
Messaggio: #211
Voglio morire! Non solo il mio pc è lento, poi ci si mette pure la storia delle versioni inglese/italiano, poi il camera raw che a me non funziona! Allora devo davvero reintallare la 7.0? Uffa... che due OO!!!

Tutto per vedere i metadati dell'Exif...
pistol-alex
Messaggio: #212
Pietro, rispondo qui al tuo MP perchè nei Mp non riesco ad allegare le foto che ho fatto.
Allora, stamattina ho fatto le prove come mi hai chiesto.
Per entrambe le foto sono partito dall'originale NEF, le ho aperte in CS2 (inglese) e ho applicato lo script addexif 2.0 (fantastico). Le ho poi salvate in jpeg riducendole a 1000x785 per poterle allegare.
Qui ti mando la prima, quella trasferita SENZA NIKON TRANSFER.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pistol-alex
Messaggio: #213
Qui invece allego la seconda, che ho messo sul pc CON NIKON TRANSFER.
Come vedi la differenza sta nella terza riga degli exif, qui i sono anche i dati sul tipo di file, modo colore, WB.....
Io personalmente preferisco l'altro modo. Già la cornice con gli exif appesantisce l'immagine, se anche ce n'è qualcuno meno non sta male affatto....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #214
Ok, era solo per avere la conferma... Poi è questione di gusti.
Ad esempio io preferisco questa.

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Feb 26 2006, 04:52 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Michelangelo Serra
Messaggio: #215
avete novità per lo script 2.0 per l cs 2 in italiano? hmmm.gif
pistol-alex
Messaggio: #216
QUOTE
avete novità per lo script 2.0 per l cs 2 in italiano? 

Nada!
io ormai mi sono rassegnato ad usarlo in inglese CS2....

Messaggio modificato da pistol-alex il Mar 22 2006, 11:05 PM
coli333
Nikonista
Messaggio: #217
Per chi non vuole usare CS o impazzire con gli script c'e' un programmino che crea le cornici e ci si puo' aggiungere anche la firma e la data.Si tratta di Photo frame Maker e lo si scarica in verione prova da:

http://www.photoframemaker.com/
coli333
Nikonista
Messaggio: #218
QUOTE(coli333 @ Mar 23 2006, 06:14 PM)
Per chi non vuole usare CS o impazzire con gli script c'e' un programmino che crea le cornici e ci si puo' aggiungere anche la firma e la data.Si tratta di Photo frame Maker e lo si scarica in verione prova da:

http://www.photoframemaker.com/
*



tipo cosi?






Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #219
Grazie Coli, ma a me sembra un po' troppo "semplice" come cornice
coli333
Nikonista
Messaggio: #220
QUOTE(buzz @ Mar 23 2006, 08:38 PM)
Grazie Coli, ma a me sembra un po' troppo "semplice" come cornice
*




Infatti e' cosi' il mio era solo un suggerimento generico.Di solito non mi piace riempire le foto con troppi dati, distolgono l'attenzione.
Una cornice nera elegante con l'aggiunta di una firma discreta puo' anche essere elegante.
coli333
Nikonista
Messaggio: #221
QUOTE(coli333 @ Mar 24 2006, 12:30 AM)
Infatti e' cosi' il mio era solo un suggerimento generico.Di solito non mi piace riempire le  foto con  troppi dati, distolgono l'attenzione.
Una cornice nera elegante con l'aggiunta di una firma discreta puo' anche essere elegante.
*



pardon sulla ridondanza di "elegante"
Michelangelo Serra
Messaggio: #222
la stessa cornice te la puoi ricreare con Ps personalizzando eventuali azioni senza aver bisogno di altri programmi grazie lo stesso comunque!
ReVic
Messaggio: #223
Oggi non avevo niente da fare e ho fatto questo.

Considerando che non avevo mai programmato in java e non so usare Cs2 il risultato non mi sembra male.

Se vi è utile mi potete dare una mano a completarlo.

Serve CS2 in italiano e la cartella di installazione deve essere "C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Predefiniti\Script" purtroppo non è configurabile.

Ci sono solo due brutti loghi della d200 ma se qualche buon anima vuole fare anche gli altri e migliorare questi ben venga. Se non avete la d200 dovete fare i due file per la camera (per provare rinominate quelli della d200).

Come per la versione originale se si usa Nikon transfer i dati sono più completi.
Ho fatto le prove solo con dei file della D200.

Spero di essere stato chiaro e che funzioni anche per voi.

Ciao
Fabrizio

Messaggio modificato da Malus il Mar 25 2006, 10:52 PM
File allegati
File Allegato  Script2.zip ( 19.73k ) Numero di download: 118
 
ReVic
Messaggio: #224
Un esempio del risultato.



Saluti

Fabrizio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Pulse
Messaggio: #225
QUOTE(Malus @ Mar 25 2006, 10:50 PM)
Oggi non avevo niente da fare e ho fatto questo.

Considerando che non avevo mai programmato in java e non so usare Cs2 il risultato non mi sembra male.

Se vi è utile mi potete dare una mano a completarlo.

Serve CS2 in italiano e la cartella di installazione deve essere "C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS2\Predefiniti\Script" purtroppo non è configurabile.

Ci sono solo due brutti loghi della d200 ma se qualche buon anima vuole fare anche gli altri e migliorare questi ben venga. Se non avete la d200 dovete fare i due file per la camera (per provare rinominate quelli della d200).

Come per la versione originale se si usa Nikon transfer i dati sono più completi.
Ho fatto le prove solo con dei file della D200.

Spero di essere stato chiaro e che funzioni anche per voi.

Ciao
Fabrizio
*



Molto bello pero' a me non appaiono i tempi e diaframmi

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 7 8 9 10 >