FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Post-produzione Della Foto
Dublin City Center, Ireland
Rispondi Nuova Discussione
marcofranceschini
Messaggio: #1
Saluti a tutti
è il tempo che manca ma a me fa sempre piacere condividere con voi i miei "esperimenti" rolleyes.gif di post-produzione.
C'è un 3D nella sezione "Street e Reportage Viaggi " che ho chiamato Dublin City Center, Ireland"....
La particolarità che alcuni di voi hanno notato sta nello sfondo....bene ecco i passi per poter ottenere quello sfondo senza toccare troppo tutto il resto.

questo lo scatto originale uscito dalla D100 con il 18-70dx
user posted image

Tre piccole correzioni in Capture
-curve di contrasto
-maschera di contrasto
-editor LCH
user posted image


si passa subito a PS
marcofranceschini
Messaggio: #2
...per prima cosa mi sono creato una "Mappa di sfumatura personalizzata" ed ho così cambiato il tono generale di tutta l'immagine.
E' un procedimento molto semplice , basta impostare a piacimento i colori nei secchielli della sfumatura attraverso l'editor delle sfumature, l'effetto si controlla nell'anteprima.
Si crea quindi un nuovo livello di regolazione "Mappe sfumatura" impostando l'opacità al valore che si ritiene più opportuno (io parto sempre dal 50%) metodo "Sovrapponi"

user posted image

fatto questo ho notato che la giacca del ragazzo sulla sx aveva dei neri troppo chiusi.
Ho fatto quindi una selezione con la bacchetta magica , sfumando la selezione ed ho creato un nuovo livello di regolazione "Curve", cercando di ritrovare un po' di dettaglio nella giacca.
user posted image
naturalmente lavorare con i livelli consente di agire sulle "maschere di livello" con il pennello e quindi cancellare correzioni o migliorare le selezioni.
marcofranceschini
Messaggio: #3
...infine ho cominciato a pensare a come rendere più "acido" lo sfondo metallico dove erano appoggiati i due ragazzi.

Ho così creato un nuovo livello di regolazione "Curve" agendo sia sul canale RGB che su quello del Verde....

user posted image


...naturalmente ho poi sfumato la modifica sui due ragazzi ,con il pennello agendo sulla "maschere di livello" , modificando l'opacità del pennello a seconda dell'intensità della correzione che volevo portare.
Ho infine modificato l'opacità di quest'ultimo livello portandola all'86%.

Ho salvato nel formato PSD in modo da poter effettuare eventualmente nuove correzioni ....ho poi unito i livelli , salvato in tiff e un'altra copia per web ....per il forum!!!!
Tutto qui...

Buona notte

Marco
MMFR


lupo.reggae
Messaggio: #4
molto interessante
smile.gif
Luigi Gasia
Messaggio: #5
Post molto interessante e ben fatto, mi chiedevo se non era meglio inserirlo nel 3d esistente Forse Non Tutti Sanno Che... trips & tricks sempre in questa sezione in modo da aver un unico 3d con gli esempi di tutti gli utenti...

Ciao Marco

Luigi
ciro207
Messaggio: #6
Grazie mille Marco. Ho imparato alcune cosette che proprio non conoscevo! In archivio biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
post interessante..grazie Marco!

vado in "street" a vedere il resto degli scatti! wink.gif
Andry81
Messaggio: #8
QUOTE
mi chiedevo se non era meglio inserirlo nel 3d esistente Forse Non Tutti Sanno Che... trips & tricks


anche secondfo me va messa lì, almeno si ha una bella raccolta di consigli!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio