FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
-aperol-
un'ultimo spriz
Rispondi Nuova Discussione
Nicola Verardo
Messaggio: #1
i cari Giorgio e Gianluca mi hanno fatto venir voglia di farmi uno "spriz" (aperol+vino+ uno sprizz d'acqua) questo pomeriggio, vedendo il loro bel bicchiere con limone e siccome avevo una bottiglia di Aperol nuova, il ghiaccio finto da provare , nonchè la tecnica delle goccioline , ho fatto un coktail ed è uscita questa foto.

A voi i commenti biggrin.gif



user posted image


..mancherebbe un'oliva o uno spicchio di limone. hmmm.gif

(Nikon D200 con nikkor 60micro e SB800 in Remoto con ombrello riflettente alto a sx- lampada 250Watt laterale sx e servo flash a dx .)

Messaggio modificato da AliTom il Feb 18 2006, 09:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ragazzi, mi obbligate ad un superlavoro!

Non riesco più a starvi dietro! .... biggrin.gif

Altro still life quasi perfetto.
Cos'è quella banda scura sul bordo destro della bottiglia? ...E' forse l'etichetta posteriore? ...Se sì, va tolta.

Una mia personale opinione: Un pizzico meno di saturazione.

Complimenti!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #3
molto bella Nicola... mi dai un'idea dell'illuminazione utilizzata?

Pollice.gif
Taras
Messaggio: #4
Son contento che io e Giorgio ti abbiamo fornito l'ispirazione per questo scatto. E che scatto! A me piace tanto, non saprei cos'altro aggiungere se non un grandissimo: Bravo!


Taras.
Nicola Verardo
Messaggio: #5
QUOTE(ludofox @ Feb 18 2006, 10:46 PM)
Ragazzi, mi obbligate ad un superlavoro!

Non riesco più a starvi dietro! .... biggrin.gif

Altro still life quasi perfetto.
Cos'è quella banda scura sul bordo destro della bottiglia? ...E' forse l'etichetta posteriore? ...Se sì, va tolta.

Una mia personale opinione: Un pizzico meno di saturazione.

Complimenti!
*



grazie Fox pronto e attento come sempre.

Ti dirò che quando ho visto il bordo che dici tu , sono andato a girare la bottiglia per verificare se era l'etichetta o un brutto riflesso.

Era l'etichetta posteriore e qui mi è nato l'unico dubbio della foto se lasciarlo o meno. l'ho postato proprio per sapere se lo si vedeva e se dava fastidio. Ora lo sò! biggrin.gif e lo eliminerò.

per la saturazione , non l'ho neanche toccata, c'è da dire a mia discolpa (e che è un limite) che utilizzando un monitor Mac LCD le mie foto sono molto brillanti, mentre viste su un monitor come il tuo saturano di più. lo sò.

Comunque visto le giornate di nebbia, preparati per un SUPER LAVORO di commenti. messicano.gif

grazie.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #6
QUOTE(GiorgioBS @ Feb 18 2006, 10:51 PM)
molto bella Nicola... mi dai un'idea dell'illuminazione utilizzata?

Pollice.gif
*




ciao Giorgio, eccoti lo schema e la foto del set.

Forse l'uso del servo flash a dx è superfluo rischiara appena , il pannello riflettente è sufficente.

ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Peve
Messaggio: #7
Anche a me piace molto, l'unico piccolissimo quasi insignificante difettuccio, è che secondo me si poteva far risaltare leggermente di più la part trasparente del bicchiere (gambo e base) che nelle zone meno illuminate si perdono un po' con lo sfondo.
Per il resto uno still molto bello. wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #8
per i perfezzionisti biggrin.gif ,come è giusto che sia, eccola modificata,

- via il riflesso dell'etichetta che disturba nella bottiglia,
- tolta un pò di saturazione
- inserito un limone, che poi è una fetta di arancia "limonizzata" laugh.gif .

by
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Nicola Verardo
Messaggio: #9
ve la aperol io , così tongue.gif non dovete neanche richiamarla.

user posted image
nisant
Messaggio: #10
Che dire, in questo forum sarebbe più importante parlare di difetti che di pregi.
Ma di questo passo finirebbe per estinguersi per mancanza di argomenti. rolleyes.gif

Che still, fantastico. guru.gif

Peccato per i limiti di dimensione, avrei voluto apprezzare di più anche le goccioline.

A te l'Aperol dovrebbe pagarti per l'incentivo subliminale al consumo del suo prodotto.

Provo a dare anch'io un contributo, comunque.
Riguarda la fettina di limone e alla suo preponderante effetto di trasparenza.
Forse sarebbe risultata più incisiva con una maggior componente di luce riflessa in modo da mostrare i suoi particolari superficiali con dettagli più visibili.

Resta un problema di fondo, però.
Ma in questo forum, si beve solo?

Ciao.
Antonio
ciro207
Messaggio: #11
QUOTE(ludofox @ Feb 18 2006, 10:46 PM)
Ragazzi, mi obbligate ad un superlavoro!

Non riesco più a starvi dietro! .... biggrin.gif
*


Che fai?! Prima ci contagi e poi ti lamenti biggrin.gif Lavora lavora
m.sedrani
Messaggio: #12
QUOTE(AliTom @ Feb 19 2006, 08:58 AM)
ciao Giorgio, eccoti lo schema e la foto del set.

Forse l'uso del servo flash a dx è superfluo rischiara appena , il pannello riflettente è sufficente.

ciao
*



Ciao.
Mi spieghi per favore come monti lSB-800 nell'alloggiamento dell'ombrello? Con il mio ho sempre dovuto utilizzare il nastro adesivo... dry.gif
Grazie.
buzz
Staff
Messaggio: #13
Bellissima composizione.
Il fatto di aver usato due fonti con temperatura colore diversa è una scelta o un obbligo?
Se obbligo potresti mettere una gelatina azzurra sull'alogena oppure un filtro ambra sui flash, così bilanci il tutto.
se è una scelta, il colore del'aperol ne viene avvantaggiato, ma compare quella luce gialla alle spalle.
Nicola Verardo
Messaggio: #14
QUOTE(m.sedrani @ Feb 19 2006, 01:12 PM)
Ciao.
Mi spieghi per favore come monti lSB-800 nell'alloggiamento dell'ombrello? Con il mio ho sempre dovuto utilizzare il nastro adesivo... dry.gif
Grazie.
*




ciao mauro ,
esistono degli semplici zoccoletti con guida per il flash e un foro per l'avvitamento sulla staffetta (o chiodo) dell'ombrello.
Appena posso ti mando una "foto" dell'oggetto.

ciao
Nicola Verardo
Messaggio: #15
QUOTE(nisant @ Feb 19 2006, 12:21 PM)
...
Che still, fantastico.  guru.gif

Provo a dare anch'io un contributo, comunque.
Riguarda la fettina di limone e alla suo preponderante effetto di trasparenza.
Forse sarebbe risultata più incisiva con una maggior componente di luce riflessa in modo da mostrare i suoi particolari superficiali con dettagli più visibili.

...

Ciao.
Antonio
*



ciao Antonio,
il problema della fettina di arancia l'ho riscontrato anch'io in fase di PP.
Infatti la prima foto non aveva questo particolare, quindi ho fotografato solo l'arancio e poi montato con PS.
Ho PROVATO tutte le possibili posizione di luce per far risaltare i particolari e quella che ho utilizzato mi sembrava la migliore, ma non quella ideale.

grazie per il tuo commento
brusa69
Messaggio: #16
Ciao Nicola, ottimo risultato soprattutto dopo le correzioni suggerite!

A me da un po' fastidio la forte luce a sinistra,
ma visto che nessuno in precedenza la ha trovata fastidiosa, probabilmente va bene cosi' Pollice.gif
m.sedrani
Messaggio: #17
QUOTE(AliTom @ Feb 19 2006, 01:55 PM)
ciao mauro ,
esistono degli semplici zoccoletti con guida per il flash e un foro per l'avvitamento sulla staffetta (o chiodo) dell'ombrello.
Appena posso ti mando una "foto" dell'oggetto.

ciao
*



Grazie per le info.
A presto.
Nicola Verardo
Messaggio: #18
QUOTE(buzz @ Feb 19 2006, 01:18 PM)
Bellissima composizione.
Il fatto di aver usato due fonti con temperatura colore diversa è una scelta o un obbligo?
Se obbligo potresti mettere una gelatina azzurra sull'alogena oppure un filtro ambra sui flash, così bilanci il tutto.
se è una scelta, il colore del'aperol ne viene avvantaggiato, ma compare quella luce gialla alle spalle.
*



inizialmente il farettto era mascherato, poi ho visto che il risultato senza mi piaceva di più e quindi l'ho tolto.

grazie
annanik
Messaggio: #19
Molto bella Nicola.
saluti
Anna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Un ottimo risultato Nicola
Bravissimo...
..c'è tanto da imparare da voi.. per il momento colleziono post... appena prendo coraggio ed ispirazione mi cimento! wink.gif
Nicola Verardo
Messaggio: #21
grazie Fabio per i complimenti anche io ho iniziato così e continuo a farlo....

ciao
pertile
Messaggio: #22
questa mi piace ancora di più delle altre perchè ha le goccioline .... danno un senso di freschezza. Pollice.gif Pollice.gif

ciao Clà

PS: ma quante ne hai fatte!!! blink.gif
D-Mike
Messaggio: #23
Molto Bella! Bravo!

Mi sono permesso di fare un piccolo ritocco perché mi chiedevo se uno spot puntato alle spalle della bottiglia potesse dare brio al bel colore dell'aperitivo. La PP è stata frettolosa e poco incisiva, ma è giusto per rendere l'idea.

Grazie


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nemoshark23
Messaggio: #24
Bravo, complimenti mi piace molto.

Ora possiamo avere anche noi uno spriz???

Ciao
Piero
Marco Negri
Messaggio: #25
Nicola!
I miei più sinceri complimenti.... wink.gif

Prima o poi .......ci provo anch' io con stò still life. rolleyes.gif


Un cordiale saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >