FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ricreare L'equilibrio Cromatico..
..con PS
Rispondi Nuova Discussione
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #1
Nonostante il digitale e' in cammino da parecchio tempo, c'e' ancora una cosa che le fotocamere digitali non riescono fare: i colori perfetti !!!
Purtroppo ogni macchina digitale e gli scanner inseriscono qualche colore dominante nelle nostre immagini... puo essere rossa,puo essere anche blu.
Cerchiamo di ricreare l'equlibrio cromatico.

1) Apriamo l'immagine RGB sulla quale dobbiamo effettuare la correzione

user posted image


2)Apriamo il menu IMMAGINE e selezioniamo CURVE sotto la voce regolazioni.
Questo strumento fornisce un livello di controllo molto maggiore rispetto ad altri strumenti come i livelli


user posted image




@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #2
3)Per prima cosa, prima di adoperare le curve, andiamo a impostare alcune preferenze nella finestra di dialogo in modo da ottenere in seguito i risultati che desideriamo.
Per impostare queste preferenze facciamo doppio clik nella finestra dialogo curve sullo strumento contagocce nero.
Apparira' un selettore colore che vi chedera' di selezionare un colore ombra destinazione




user posted image



Questo e' il luogo in cui inseriremo dei valori che ci aiuteranno a rimuovere ogni dominante di colore che la nostra fotocamera ha inserito nelle zone d'ombra della foto.
Stiamo per inserire dei valori nei campi R,G e B
Quindi inseriamo il valore 20 in tutte e tre i campi.
Poiche i valori sono bilanciati (neutri) ci aiuteranno a far si' che le zone d'ombra nelle immagini non abbiano una quantita' eccesiva di uno dei tre colori(una dominante e' propio un presenza eccesiva di colore)
Ora impostiamo una preferenza per rendere neutre le aree di luce,facciamo clik sul contagocce bianco e mettiamo in tutte e tre i campi ( come prima per il nero) il valore 244, poi ok.
Stessa cosa per i mezzitoni, doppio clik sul contagocce centrale ( grigio ) e inseriamo i valori in tutte e tre i campi 133.


Bene adesso facciamo ok nella finestra principale delle curve e salviamo i nuovi colori di destinazione come predefiniti ( lo chiede in automatico ).

La foto che usero' non ha nessun significato e' solo dimostrativa ed e' una dia scansionata che mi ha dato una forte dominante magenta ( piu adatta per ritratto non per paesaggio)

Bene iniziamo: andiamo ad individuare una zona della foto che sia nera: dovrete determinare qual'e l'area piu scura dell'immagine, se non si e' sicuri possimao individuarla con PS.
Nelle palette livelli facciamo clik sul cerchio mezzo nero e bianco, e scegliamo nel menu' SOGLIA.
Quando apparira' la finestra di dialogo soglia spostate il cursore tutto verso sinistra, la foto diventera bianca
Ora spostate il cursore piano piano verso destra affinche non riappare alcune parti dell'immagine, la prima che si nota e' la parte piu nera della foto.



user posted image

Fate clik Ok per chiudere la finestra di dialogo soglia.
Ora che sappiamo dov'e' la parte piu scura dell'immagine possiamo marcarla
Dal menu' strumenti scegliamo "strumento campionatore colore" e marchiamo nell'area trovata precedentemente.

@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #3
user posted image


Per individuare un'area di luce potete usare la stessa tecnica basata sulla soglia
Pero' questa volta nella finestra di dilaogo soglia spostare il cursore nella parte opposta, poi lentamente al contario fino ad individuare l'area piu bianca.
Fate clik ok e come prima con lo strumento campionatore colore marchiamo in quella bianca.
Il livello per la regolazione della soglia non ci serve piu, fate clik livello e trascinateli sopra l'icona del cestino posizionato nella parte bassa delle palette.
Ora la foto tornera ad avere un'aspetto normale a parte i due marcatori visibili.



user posted image
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #4
Bene adesso apriamo di nuovo la finesta CURVE e con il puntatore nero andiamo a fare clik al centro del numero 1 ( trovato precedentemente), di conseguenza quello Bianco nell'area marcata bianca ( numero 2)
Ora che le ombre e le luci sono a posto dovete correggere i mezzitoni della foto.
Fate clik sul contagocce dei mezzitoni ( sempre nella finestra di dialogo CURVE, e' quello centrale per intederci ) in un'area che vi sembra un grigio medio.
Quest'azione corregge i mezzitoni e a secondo della foto puo avere un'effetto impercettibile o ragguardevole ma non lo saprete finche non provate...
Sfortunatamente non tutte le immagini contengono un'area grigia, cosi' non sara' sempre possibile corregere i mezzitoni...o quasi...un'altra soluzione c'e' trovarli con Photoshop, che vi mostrero' prossimamente in un'altro tutorial.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.

Prima E dopo


user posted image
mrflanger
Messaggio: #5
E bravo a Ciccio! Anche se forse è meglio spostare il tutorial in tecniche fotografiche!
Pollice.gif
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #6
COME SI INDIVIDUANO I GRIGI ?
zico53
Messaggio: #7
Io questa tecnica, la conoscevo già, però con altri parametri, sopratutto sul nero. Diciamo con un valore 12 per il nero, 248-50 per il bianco, e 128 per il grigio, che come dici tu è difficile da individuare.

La mia domanda è questa: leggendo con il contagocce il valore bianco già presente sulla foto, quale dobbiamo prendere in considerazione da correggere, un valore sui 180-200 oppure un valore più alto tipo 220-230; perchè alle volte il risultato non è soddisfacente.

Stesso discorso per il valore del nero: cosa cambia impostando un valore 12, come faccio io, oppure un valore 20 come dici tu?


In ogni caso il tuo è un ottimo lavoro, che tante volte abbiamo invocato; e chissa quanti utenti non espertissimi te ne sarenno grati (me compreso).
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(gibomail @ Feb 22 2006, 04:39 PM)
COME SI INDIVIDUANO I GRIGI ?
*


C'e' un'altra tecnica simile con un po di passaggi in piu che postero' al piu presto.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(zico51 @ Feb 22 2006, 05:13 PM)
Io questa tecnica, la conoscevo già, però con altri parametri, sopratutto sul nero. Diciamo con un valore 12 per il nero, 248-50 per il bianco, e 128 per il grigio, che come dici tu è difficile da individuare.

La mia domanda è questa: leggendo con il contagocce il valore bianco già presente sulla foto, quale dobbiamo prendere in considerazione da correggere, un valore sui 180-200 oppure un valore più alto tipo 220-230; perchè alle volte il risultato non è soddisfacente.

Stesso discorso per il valore del nero: cosa cambia impostando un valore 12, come faccio io, oppure un valore 20 come dici tu?
In ogni caso il tuo è un ottimo lavoro, che tante volte abbiamo invocato; e chissa quanti utenti non espertissimi te ne sarenno grati (me compreso).
*


Come ho spiegato prima con la tecnica della Soglia, la parte che andra' ad individuare prima sara' la parte piu luminosa dell'immagine dove andrai ad intervenire, uguale per il nero.
Ho inserito il valore 20, poiche' i valori sono bilanciati (neutri) ti aiuteranno a far si che le zone d'ombra nelle immagini non abbiano una quantita eccessiva ( 12 ) di uno dei tre colori e inoltre l'utilizzo di tutti i numeri forniti ti aiutera a mantenere abbastanza dettagli di ombre e luci nel caso di stampa tipografica. ( brochure, copertina di riviste ecc...ecc..)
nuvolarossa
Messaggio: #10
...Io ho una tecnica più semplice: Immagine - Regola - Livelli automatici.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Scherzi a parte: grazie.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(nuvolarossa @ Feb 23 2006, 04:28 PM)
...Io ho una tecnica più semplice: Immagine - Regola - Livelli automatici....  laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Scherzi a parte:  grazie.gif
*


Bella idea...e io che mi sto cervellando... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da @ssembl@tore il Feb 23 2006, 04:25 PM
Michelangelo Serra
Messaggio: #12
QUOTE
In ogni caso il tuo è un ottimo lavoro, che tante volte abbiamo invocato; e chissa quanti utenti non espertissimi te ne sarenno grati (me compreso).


Ottimo lavoro, se permetti aggiungerei una scorciatoia per accorciare il lavoro è possibile,infatti, una volta regolati i punti per le curve andare su IMMAGINE/ REGOLAZIONI/SOGLIA/ da li portare il cursore verso sinistra e una volta individuato il punto nero massimo tenedo il tasto MAIUSCUOLO selezionare con il misuratore contagocce il punto SENZA dare OK far scorrere il cursore verso destra e ripetere l'operazione per il punto Binaco, una volta selezionate i due punti fare annulla, se avete fatto tutto bene vi dovreste trovare le due selezioni sull'immagine, per il resto continuare come ben descritto da Assemblatore

Come dire tutte le strade prtano a Roma

Scusa se ho aggiunto qualcosa spero di essere stato utile grazie.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(Artephoto @ Feb 23 2006, 05:26 PM)
Ottimo lavoro, se permetti aggiungerei una scorciatoia per accorciare il lavoro è possibile,infatti, una volta regolati i punti per le curve andare su IMMAGINE/ REGOLAZIONI/SOGLIA/ da li portare il cursore verso sinistra e  una volta individuato il punto nero massimo tenedo il tasto MAIUSCUOLO selezionare con il misuratore contagocce il punto SENZA dare OK far scorrere il cursore verso destra e ripetere l'operazione per il punto Binaco, una volta selezionate i due punti fare annulla, se avete fatto tutto bene vi dovreste trovare le due selezioni sull'immagine, per il resto continuare come ben descritto da Assemblatore

Come dire tutte le strade prtano a Roma

Scusa se ho aggiunto qualcosa spero di essere stato utile grazie.gif
*


Sinceramente non cio' mai provato....ma se lo dici tu.. Pollice.gif
zico53
Messaggio: #14
QUOTE(Artephoto @ Feb 23 2006, 04:26 PM)
Ottimo lavoro, se permetti aggiungerei una scorciatoia per accorciare il lavoro è possibile,infatti, una volta regolati i punti per le curve andare su IMMAGINE/ REGOLAZIONI/SOGLIA/ da li portare il cursore verso sinistra e  una volta individuato il punto nero massimo tenedo il tasto MAIUSCUOLO selezionare con il misuratore contagocce il punto SENZA dare OK far scorrere il cursore verso destra e ripetere l'operazione per il punto Binaco, una volta selezionate i due punti fare annulla, se avete fatto tutto bene vi dovreste trovare le due selezioni sull'immagine, per il resto continuare come ben descritto da Assemblatore

Come dire tutte le strade prtano a Roma

Scusa se ho aggiunto qualcosa spero di essere stato utile grazie.gif
*




Funziona, si risparmia un bel pò di tempo; grazie Michelangelo.
Michelangelo Serra
Messaggio: #15
guru.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio