FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritratto
Lady Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve, gradirei il vostro giudizio su questo ritratto...
Gaetano

user posted image
ignazio
Messaggio: #2
Ciao Gaetano,

la foto mi piace molto sia come taglio che come resa dei colori. Pollice.gif
Cio' che invece non mi convince e' l'effetto della pelle del viso: troppo liscia e "plasticosa". Forse sul viso hai un po' esagerato con la postproduzione hmmm.gif

Bye,

Ignazio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Si, e' l'effetto che ho voluto dare... Effetto diva, puo' non piacere smile.gif
Grazie dell'appunto Ignazio
ignazio
Messaggio: #4
QUOTE(belvesirako @ Feb 22 2006, 08:01 AM)
Si, e' l'effetto che ho voluto dare... Effetto diva, puo' non piacere smile.gif
Grazie dell'appunto Ignazio
*

Si, infatti. Il mio e' un giudizio personale. L'effetto potrebbe piacere molto ad altri.
Molto bello e' invece l'effetto di luce/brillantezza che hai realizzato negli occhi Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Potresti spiegarmi bene come hai fatto? Cos'e' questa paletta....... hmmm.gif ???

Ignazio.
Eliantos
Messaggio: #5
Secondo me la pelle è un po' troppo bruciata, senza avere però i vantaggi di un high-key.
Forse proverei a far risaltare il rosso delle labbra...
Gattestro
Messaggio: #6
Molto bello, complimenti.
Ora qualche appunto sul set non può mancare... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Grazie dei commenti.
Ignazio, la paletta e' quel fogliettino che esce dai flash professionali quando si usa in bouncing, ossia quando lo spari al soffitto.
Il fogliettino serve a "deviare" una parte della luce e creare un piccolo puntino luminoso negli okki della modella, cio' ravviva l'espressione.
In PP ho schiarito le pupille e accentuato volutamente il colore. Non intendevo fare un ritratto a colori "veri" e quindi ho virato i colori verso il caldo.
La pelle e' stata lisciata, e' vero, ma se guardate quasiasi foto di moda vi rendete conto che non si vedono mai neanche i pori. Son d'accordo che non sembra un effetto vero me da il senso di etereo.
Giuseppe, le labbra... magari ci provo. Cmq l'ho gia' fatto parecchio, infatti sembrano truccate ma in realta' erano quasi incolore... Grazie del suggerimento.
gattestro, niente set prof x questa foto, semplicemente flash a soffitto con paletta x punto sugli okki. 70-210 nikkor a 200mm ed f 5.6 molta PP.
ciao
walter55
Messaggio: #8
Mi piace:
- la luce;
- l'espressione;
- il trucco della modella;
- in buona parte la PP

Non mi piace:
- il taglio, che schiaccia troppo la testa verso il basso (così, senza collo, mi sembra appoggiata su un tavolo). Visto che hai scelto di tgliare in alto, perchè non tagliare anche in basso, dando maggiore rilievo al volto?
- quella strana ombra rossastra sulla ciocca a sinistra probabilmente effetto indesiderato della PP.
- le "imperfezioni" sul mento che avrei eliminato.

Ciao. Walter.
sfinge
Messaggio: #9
La foto mi piace nel complesso.
.... la pelle no! troppo effetto lifting ma se il tuo intento era farla assomigliare alle " solite " modelle con la pelle di plastica allora ....
cioa.

Luca
danyfil
Messaggio: #10
Davvero un bel ritratto....
ottimi i colori saturi e caldi,
il fatto che il set sia così spartano ti rende maggiormente merito e dimostra che si possono ottenere otimi risultati senza spendere cifre iperboliche.
Complimenti! Pollice.gif
bluemonia
Banned
Messaggio: #11
Ciao Gaetano,
di questa foto mi piacciono moltissimo i cromatismi...
meno l'inquadratura, non mi piace quel taglio così a filo sotto il mento.
E poi la focale, forse tende ad "inciccionire" troppo il viso, sbaglio?
Mentre l'espressione (ma questo è proprio una questione di gusti) la vedo un po' troppo persa nel vuoto, io preferisco uno sguardo un pochino più espressivo.. ma ripeto è solo un dettaglio.
Come inizio cmq non mi sembra niente male!! bravo!

ciau wink.gif
MSimone
Messaggio: #12
QUOTE(belvesirako @ Feb 22 2006, 09:36 AM)
La pelle e' stata lisciata, e' vero,

Ciao, la foto mi piace molto sia per il taglio che per la luce.
ma come si fa a lisciare la pelle??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Grazie dei commenti!
Mi consola il fatto che la maggiorparte dei vostri appunti erano anche i miei dubbi.
Perfetto Monia, lo sguardo e' proprio quello che poco mi cala in questo ritratto, purtroppo la modella si irrigidiva parecchio quando la "puntavo". per questo ho dovuto cogliere questo sguardo nel vuoto, meglio che niente. Sono d'accordo con te, gli okki ben puntati addosso fanno un altro effetto. Per lo stesso motivo ho dovuto usare una focale lunga (circa 200mm), che in effetti appiattisce troppo, forse in PP avrei potuto "allungare" il viso smile.gif Ma mi sarei sentito un chirurgo plastico, credimi, la ragazza e' davvero bella e forse non sono riuscito io a valorizzarla al meglio, mea culpa! (cmq, per inciso, sigh sigh, non sono all'inizio...)
gaetano

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Kevin69 @ Feb 22 2006, 01:25 PM)
Ciao, la foto mi piace molto sia per il taglio che per la luce.
ma come si fa a lisciare la pelle??
*

Per iniziare, olio di gomito e carta vetrata, la 200 va bene biggrin.gif

A parte gli scherzi, ci sono vari metodi... Puoi duplicare il livelo ed iniziare a dare una sfocatura controllata, poi mascherarlo a dovere x applicare la sfocatura solo nelle parti che ti interessano.
Oppure..... Lampadina.gif basta usare un software che toglie la grana, magari con vari passaggi, sempre su un livello mascherato.
buone prove!
gaetano
s.pollano@tiscali.it
Messaggio: #15
[quote=walter55,Feb 22 2006, 10:00 AM]
Mi piace:
- la luce;
- l'espressione;
- il trucco della modella;
- l'effetto pelle vellutata

Io avrei solo preferito un taglio verticale; secondo me il fatto che non guarda in macchina aggiunge fascino e romanticismo alla foto; bella modella bellissima foto Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Complimenti
guru.gif guru.gif guru.gif
Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Molto bene, mi piace lo scatto, il taglio è forse un po chiuso ma rimane piacevole, senza sbilanciamenti.

Hai fatto un ottimo lavoro di Postproduzione, sia per quel che riguarda la cromia che per l'effetto diva, ben riuscito. Forse su un viso così giovano l'intervento pare esagerato, ma se il tuo desiderio era quello d sperimentare, sei sulla buona strada.
La pelle mantiene una tonalità naturale, hai evitato le bruciature stando sul molto chiaro, che conferisce allo scatto l'etereità che chiede.
Volendo fare i precisoni, avrei rimosso quelle macchioline, credo nei, sul mento.

Il riflesso negli occhi poi, andrebbe accentuato.
Ho letto che usi la palettina bianca, prova ad attaccare al posto della palettina un foglio A4 di cartoncino bianco, di forma tondeggiante, aumenterà la dimensione del riflesso e oltre a dare una luce ancor più diffusa diventerà un punto luce più valorizzante per gli occhi.
mgiac81
Messaggio: #17
la foto nel uo complesso mi piace. Ma parliamo del ritocco. biggrin.gif

Pulire la pelle non significa appiattrla, a mio parere avresti dovuto dare un ochino più di profondità al volto giocando con i colori. Io personalmente avrei scurito un pochino le guance e una parte del naso. In questo modo la pelle sarebbe stata pulita e liscia ma senza ottenre un effetto piatto. Durante questa operazione hai dimenticato di intervenire su alcuni particolari che si trovano sul mento e che sono saltati subito al mio occhio.

Altra cosa che non mi piace molto è il contorno rossiccio intorno ai capelli in alto a destra e la macchia (sempre rossa) che si trova in basso a destra.

Sei cmq su una buona strada e nel complesso posso dire che hai fatto a mio parere un buon lavoro.

Buoni scatti e soprattutto buona postproduzione wink.gif biggrin.gif
mgiac81
Messaggio: #18
posto un esempio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Grazie ancora dei commenti e delle osservazioni...
Matteo mi ha dato un'idea cosi' come Monia, quando parla del collo della modella...

Anche la PP di Mgiac e' una nuova interpretazione, devo solo dire che ho voluto accentuare l'effetto capelli rossi smile.gif Magari non piace a tutti ma e' quello che ho voluto fare.

Mi e' venuta un'idea che spero abbia seguito, apro una nuova discussione in cui metto lo scatto originale, vi invito a fare la vostra personale interpretazione e postarla, allo scopo di sondare ogni possibile strada x ottenere una PP di qualita'.
Grazie

Gaetano

P.S.grazie Sergio...

Ecco il link alla nuova discussione:
La vostra Post Produzione
Fabio Pianigiani
Messaggio: #20
Buona ... un déjà vu ... ma buona.

A me piace anche il taglio e l'elaborazione.

Un consiglio ... anzi due,tre:
via i capelli a sx, e rivedere l'attaccatura dell'orecchio, qualcosa non mi convince. Il labbro inferiore ... hmmm.gif

Messaggio modificato da kurtz il Feb 23 2006, 09:07 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Grazie fabiooooo! Molto tecnico e conciso.
Non e' che mi faresti un esempio pratico? DDDDDai...
Ho aperto un 3ad x questo, dacci una mano.
grazie
gaetano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Ciao Gaetano,
vedo il ritratto solo ora.. a me piace nel complesso. I difettucci te li hanno bene o male elencati gli altri...
...la pp non è male, anzi, sei sulla buona strada..avrei croppato un pò meno però..dando un pò di respiro al viso wink.gif

per il resto... bravo! Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #23
E' una correzione grossolana ed indicativa .. partendo dal tuo Jpeg non posso ricostruire quello che è stato tolto/modificato.
L'orecchio non mi piace ma non ho l'originale ..
Tanto per darti un'idea.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

Emiliano.
Messaggio: #24
QUOTE(kurtz @ Feb 23 2006, 10:32 AM)
E' una correzione grossolana ed indicativa .. partendo dal tuo Jpeg non posso ricostruire quello che è stato tolto/modificato.
L'orecchio non mi piace ma non ho l'originale ..
Tanto per darti un'idea.
*

Molto bella la versione di Kurtz ma mi piaceva tanto anche l'originale.
StefanoMex
Messaggio: #25
La fotografia è molto bella, non mi convince l'effetto della luce sulle guance, le rendono prive di dettagli...