FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dx Fisheye 10.5mm F/2.8g
Fisheye
Rispondi Nuova Discussione
giutissi
Messaggio: #1
Ciao, volevo sapere se qualcuno ha provato l'obbiettivo in oggetto con una D70 ...

Mi piacerebbe sapere se deforma o se le lenti asferiche correggono

Grazie

grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Un fisheye DEVE deformare, altrimenti è un'altra cosa.
Il 10,5 è splendido, ma se non deformasse non coprirebbe 180° sulla diagonale. E con quella focale non sarebbe un "occhio di pesce", ma un grandangolare sui 105°.

PS. Benvenuto sul forum.
Simone Cesana
Messaggio: #3
benventuo!
il 10.5 è stupendo...
prova a cercare le foto di Matteo Ganora quì sul forum, ne rimarrai stupito!
comunque è la caratteristica del fish-eye deformare...
ciao
simone cesana
cratty
Messaggio: #4
Mi ha sedotto wub.gif !!!
Gran bella lente.
SAluti
Ps: fa un controluce che è un amore.... come il 12-24 del resto!.... a mio parere!
Pierantonio
Messaggio: #5
A beneficio dei pertecipanti al forum del mio sito avevo tempo fa pubblicato delle foto fatte (quasi tutte) con questa lente durante la visita al sommergibile Toti a Milano.
Tanto per avere un'idea di come funziona la lente. Per tutte le foto in interni è stato usato un flash SB-600 con il diffusore per il 14mm abbassato.

http://digilander.libero.it/pmg/toti/index.htm

Personalmente sono contentissimo di aver preso questo obiettivo e lo consiglio caldamente a tutti coloro interessati alla particolare prospettiva del fisheye.
Ciao
Pierantonio

Messaggio modificato da Pierantonio il Mar 7 2006, 07:45 PM
aseller
Messaggio: #6
Bella lente, splendidamente creativa, spesso non correggo neanche la deformazione per l'impatto visivo della prospettiva.
Ottimi controluce ed ottimo controllo delle aberrazioni cromatiche.
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #7
biggrin.gif lo voglio!
Simone Cesana
Messaggio: #8
anch'io lo voglio!prima però ho altre priorità...
ciao
simone cesana
praticus
Messaggio: #9
....è troppo divertente, ti si apre un'altra "prospettiva"...........
Pollice.gif Pollice.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #10
Ha un solo grand difetto, quando lo monti in macchina non lo togli più!!
...... e poi a casa ti ritrovi un sacco di foto fatte con il fish! tongue.gif

Massimo
Marco Negri
Messaggio: #11
Un vetro stupendo.
Uno strumento ideale per chi pretende creatività a....180 gradi. wink.gif



Un saluto
Marino_de_Falco
Messaggio: #12
Lo comprerei anche io, purtroppo come dice anche Cesa89 ho altre priorità! tongue.gif

Penso che il fish-eye, per chi può permetterselo, sia un'ottica divertente e creativa, basta solo fare attenzione a non esagerare per non diventare monotoni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Cucu'... quando si parla della mia lente preferita, non posse esimermi dal tesserne le lodi.

Qualche scatto:

Un ritratto:
user posted image

MTB:
user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Una rosa...
user posted image

E un cane...
user posted image
Paolo Inselvini
Messaggio: #15
Complimenti Matteo ogni vetro con te fa meraviglie cool.gif

Un saluto,
Paolo
fgirelli
Messaggio: #16
QUOTE(cratty @ Mar 7 2006, 07:30 PM)
Mi ha sedotto wub.gif !!!
Gran bella lente.
SAluti
Ps: fa un  controluce che è un amore.... come il 12-24 del resto!.... a mio parere!
*



Quanto è differente dal 12-24 ?

Ciao
Simone Cesana
Messaggio: #17
da quel che l'ho provato, è tanto differente dal 12-24!
ciao
simone cesana
Marino_de_Falco
Messaggio: #18
Guardando le foto di Matteo mi viene in mente una domanda che mi frulla da un po' di tempo: il sole così, a raggi, è un effetto di PP o è realmente così nell'immagine originale? Non sono ancora riuscito a ottenere un simile risultato neanche chiudendo a f22. Non cambia a seconda dell'obiettivo che uso, tra l'altro ne ho tre Nikkor, quindi manco a dire che sia questione di ottiche. Né tantomeno penso sia una cosa ottenibile solo con il fish-eye, in analogico ci riuscivo comunque e poi ho visto altre foto in cui compaiono i raggi del sole e non è stato usato un fish-eye.

Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.

Grazie e ciao
sfinge
Messaggio: #19
QUOTE(bladerunner @ Mar 8 2006, 02:20 PM)
Guardando le foto di Matteo mi viene in mente una domanda che mi frulla da un po' di tempo: il sole così, a raggi, è un effetto di PP o è realmente così nell'immagine originale? Non sono ancora riuscito a ottenere un simile risultato neanche chiudendo a f22. Non cambia a seconda dell'obiettivo che uso, tra l'altro ne ho tre Nikkor, quindi manco a dire che sia questione di ottiche. Né tantomeno penso sia una cosa ottenibile solo con il fish-eye, in analogico ci riuscivo comunque e poi ho visto altre foto in cui compaiono i raggi del sole e non è stato usato un fish-eye.

Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.

Grazie e ciao
*



ciao
leggevo stamattina in paesaggi/ architettura una discussione di Matteo proprio sul tuo quesito.... fai un giro. wink.gif .... anch'io sono in piena valutazione di questo obiettivo , focale fissa o 17/35 ( magari per fare qualche scatto anche in pellicola ) ?
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Luca

lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(fgirelli @ Mar 8 2006, 01:23 PM)
Quanto è differente dal 12-24 ?

Ciao
*


sono due vetri diversi (uno è grandangolo,l'altro fish eye) sonol accomunati pero da una strepitosa resa in controluce.....
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Mar 8 2006, 02:56 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #21
QUOTE(bladerunner @ Mar 8 2006, 02:20 PM)
Guardando le foto di Matteo mi viene in mente una domanda che mi frulla da un po' di tempo: il sole così, a raggi, è un effetto di PP o è realmente così nell'immagine originale? Non sono ancora riuscito a ottenere un simile risultato neanche chiudendo a f22. Non cambia a seconda dell'obiettivo che uso, tra l'altro ne ho tre Nikkor, quindi manco a dire che sia questione di ottiche. Né tantomeno penso sia una cosa ottenibile solo con il fish-eye, in analogico ci riuscivo comunque e poi ho visto altre foto in cui compaiono i raggi del sole e non è stato usato un fish-eye.

Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.

Grazie e ciao
*


guarda la foto postata da me.....(certo si vede subito che non mi chiamo matteo guru.gif )non è data dal post prod l'effetto di cui parli,certo che lo scatto va fatto a diaframma chiuso (lo scatto in questione e F18) e sopratutto ci va un vetro con qualche attributo....in controluce ,e qui il 12-24 fa davvero paura...
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Mar 8 2006, 03:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(bladerunner @ Mar 8 2006, 02:20 PM)
Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.

Grazie e ciao
*



Premettiamo una cosa: in pellicola ottenere una bella raggiatura era più facile, probabilmente perchè il piano sensibile è opaco e non lucido come quello del sensore, o forse perchè il sensore non ama i forti contrasti, almeno non quanto la pellicola.

Detto questo, la base per un buon sole stellato è innanzitutto la luce:
Il cielo deve essere limpido, il sole nella fase che va dal mattino al primissimo pomeriggio, più la temperatura è bassa, più vento c'è, meno umidità in sospensione avremo, quindi miglior raggiatura. Ecco perchè in montagna è più facile ottenere buoni risultati.

I diaframmi vanno da f11 in su, meglio se f16/f18 per il 12-24, o f18/f22 per il 10.5, e bisogna esporre in manuale, facendo magari tre o quattro tentativi, per cercare il miglior compromesso tra esposizione e resa del sole.
In montagna, il tempo "standard" per me è 1/250" f16 o f18, a seconda di dov'è il sole.

Se abbiamo dei soggetti in controluce, l'uso del flash è obbligatorio, e secondo me contribuisce alla buona riuscita della raggiatura, anche se non ho supporti scientifici a questa mia teoria.

In post produzione è più facile rovinarlo che crearlo, l'effetto raggi... wink.gif
lucaoms
Messaggio: #23
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 04:46 PM)
Premettiamo una cosa: in pellicola ottenere una bella raggiatura era più facile, probabilmente perchè il piano sensibile è opaco e non lucido come quello del sensore, o forse perchè il sensore non ama i forti contrasti, almeno non quanto la pellicola.

Detto questo, la base per un buon sole stellato è innanzitutto la luce:
Il cielo deve essere limpido, il sole nella fase che va dal mattino al primissimo pomeriggio, più la temperatura è bassa, più vento c'è, meno umidità in sospensione avremo, quindi miglior raggiatura. Ecco perchè in montagna è più facile ottenere buoni risultati.

I diaframmi vanno da f11 in su, meglio se f16/f18 per il 12-24, o f18/f22 per il 10.5, e bisogna esporre in manuale, facendo magari tre o quattro tentativi, per cercare il miglior compromesso tra esposizione e resa del sole.
In montagna, il tempo "standard" per me è 1/250" f16 o f18, a seconda di dov'è il sole.

*


credo comunque che anche con questi accorgimenti con il 18-70 non ci riesci lo stesso...
ciao
giutissi
Messaggio: #24
[B]GRAZIE A TUTTI ... MI AVETE CONVINTO!

BYE

grazie.gif
cratty
Messaggio: #25
QUOTE(lucaoms @ Mar 8 2006, 03:22 PM)
........ sopratutto ci va un vetro con qualche attributo....in controluce ,e qui il 12-24 fa davvero paura...
ciao
*



Nel controluce è una gran lotta tra il 12-24 e il 10.5.
Questo scatto è del 12-24.
Due lenti molto diverse ma altrettanto spettacolari.

user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >