FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sposiamo Il Digitale 2006
Workshop dal 31 Marzo al 4 Aprile
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Ormai è imminente...

Il gruppo H.NEF ha programmato un nuovo appuntamento che si terrà dal 31 marzo al 4 aprile del 2006, presso l'Hotel Mediterraneo di Riccione.
Il seminario è indirizzato ai fotografi professionisti di tutta Italia e volto ad approfondire tematiche tecniche e creative per fornire strumenti atti al rafforzamento e all'ampliamento del proprio mercato. In quest'ottica la scelta di nuovi master alle altre edizioni:
Mauro Ranzato, Bibi e Ludovico Fossà.
Tre grandi professionisti differenziati in specifici settori della fotografia, pronti a condividere il personale know how tecnico e creativo, nonché il proprio particolare approccio verso la fotografia come professione.

Per maggiori dettagli:

www.nital.it/cobranding...

Sposiamo il Digitale 2006

Giuseppe Maio
www.nital.it



File allegati
File Allegato  Sposiamo_il_Digitale_Marzo_Aprile_2006.pdf ( 1.64mb ) Numero di download: 72
 
stella.degli.angeli
Messaggio: #2
che bello, avevo già letto qualcosa su fotocult infatti...

peccato non essere una fotografa professionista .... dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io volevo complimentarmi con Franco Russo (organizzatore) che conosco di persona da tantissimi anni ormai, e che riesce sempre ad organizzare eventi di questo livello.

Ciao
Marco Negri
Messaggio: #4
A tutti gli effetti, lo ritengo un incontro dove Tutti possono partecipare, dal Professionista all' appassionato evoluto.
Sposiamo il digitale è stato per me un "baricentro", un piccolo trampolino di lancio.
Confrontarsi con Grandi della Fotografia, poter insieme discutere di tecniche e tecnologia.
Il tutto diretto da una Regia di Persone squisite.

Un viaggio purtroppo mi obbliga a dirottare "sposiamo il digitale" al prox anno, ma...a tutti coloro che lo frequenteranno Le auguro di scoprire tutte le grandi novità che ogni volta vengono proposte. wink.gif



Buon S.I.D.




sergiobutta
Messaggio: #5
QUOTE(stella.degli.angeli @ Mar 14 2006, 09:08 AM)
che bello, avevo già letto qualcosa su fotocult infatti...

peccato non essere una fotografa professionista .... dry.gif
*



Non è indispensabile essere professionisti per partecipare. Io, dilettante tra i dilettanti, sto cercando con tutti i mezzi possibili di liberarmi da vecchi impegni di lavoro per poter partecipare. Sono occasioni uniche per apprendere e toccare con mano tecniche che nessuna rivista o libro riesce a farti conoscere. Il solo poter vedere come è fatta una vera sala di posa, lo scambio di esperienze con gli altri partecipanti, la disponibilita di professioisti che ti insegnano, quasi in un rapporto uno a uno, tecniche di ripresa e di fotoritocco, è sicuramente un bagaglio di conoscenza che ti porti per tutta la vita. Forza, partecipiamo, ognuno di noi sarà di spinta all'altro !!!
stella.degli.angeli
Messaggio: #6
in effetti mi tenta non poco.... ci faccio un pensierino rolleyes.gif
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #7
Peccato non potro' esserci... dry.gif
marcofranceschini
Messaggio: #8
Saluti a tutti
Ho partecipato per due anni alla manifestazione Sposiamo il digitale e devo dire che la frequentazione ravvicinata di personaggi come Lorenzo Ceva Valla, Edoardo Agresti, Michele Pesante, Vanni Natola, senza dimenticare Giuseppe Maio e tutto lo staff Nital, ha profondamente modificato il mio approccio con la fotografia, che oggi sento decisamente più "professionale".

L'ambiente è assolutamente familiare,la simpatia di Franco Russo unica, si vive tutto il tempo immersi nella fotografia...insomma cosa può volere di più un appassionato!!!!

Consiglio sicuramente di vivere questa esperienza, almeno una volta wink.gif

Marco
MMFR
marcelus
Messaggio: #9
seguo questa iniziativa, che vede coinvolto anche il nostro michele pesante, grazie ad un amico professionista che me ne ha parlato molto bene.
mi ero ripromesso di parteciparvi x puro "acculturimento" personale.
purtroppo il lavoro non mi permette di poter essere libero sia per sposiamo il digitale che per il successivo salento meeting, e sono stato costretto a decidere x un solo appuntamento.
ma questa iniziativa resta un piccolo sogno che sono convinto si avvererà molto presto.
buon lavoro a tutti i nostri "Signori" della fotografia. ed anche agli altri
_Nico_
Messaggio: #10
Vediamo se riesco a liberarmi qiel week end. Ho potuto frequentare il work shop di novembre ed è stato veramente utilissimo, oltre che gradevole. Il bis ci vorrebbe proprio... smile.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #11
QUOTE(stella.degli.angeli @ Mar 14 2006, 09:08 AM)
...peccato non essere una fotografa professionista .... dry.gif
*


Come giustamente già fatto notare...

È una indicazione necessaria per dare l'orientamento professionale chè è perseguito.
Ciò non toglie che potrebbe essere proprio rivolto a quell'amatore evoluto serio, estroso, creativo, ambizioso, ricercatore...
...che sta cercando di fare il salto.
In passato occasioni come queste sono proprio risultate vincenti per "convincere" e spronare con colorata energia il preparato ma timoroso utente ad iniziare l'attività facendo fruttare quella in precedenza considerara "solo" passione...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 15 2006, 06:28 PM)
Come giustamente già fatto notare...

È una indicazione necessaria per dare l'orientamento professionale chè è perseguito.
Ciò non toglie che potrebbe essere proprio rivolto a quell'amatore evoluto serio, estroso, creativo, ambizioso, ricercatore...
...che sta cercando di fare il salto.
In passato occasioni come queste sono proprio risultate vincenti per "convincere" e spronare con colorata energia il preparato ma timoroso utente ad iniziare l'attività facendo fruttare quella in precedenza considerara "solo" passione...

Giuseppe Maio
www.nital.it
*


..l'avevo gia' visto..il programma di questo workshop...e mi piacerebbe tanto partecipare...ma impegni di lavoro..non me lo permettono..sgrunt.... dry.gif dry.gif

Messaggio modificato da Francesco Martini il Mar 15 2006, 09:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
se non fossi ad Hong Kong....

.oesse.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE(oesse @ Mar 15 2006, 10:01 PM)
se non fossi ad Hong Kong....
*


Con il team H-NEF valuteremo l'ipotesi di organizzare il prossimo appuntamento nelle terre del sol levante dry.gif

Alla prossima.

Giuseppe Maio
www.nital.it
christian.coco
Messaggio: #15
Mi piacerebbe molto parteciparvi ma non posso spendere ora quei danari,speriamo nella prossima edizione.

Ma ad una teleconferenza in diretta no é?

Vabbè l'ho sparata grossa tongue.gif
.Eli.
Messaggio: #16
QUOTE(oesse @ Mar 15 2006, 10:01 PM)
se non fossi ad Hong Kong....

.oesse.
*



se non fossi a Basilea... wink.gif

Eli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Franco a pochi passi da me e io l'ho saputo solo via Forum ! Grande lavoro come sempre quello di Franco Russo, per me un fotografo professionista e anche un amico caro. Buon lavoro ragazzi a tutti e un grande input ad aderire numerosi perchè è davvero un'esperienza da fare !
Auguri,CLELIA!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Innanzitutto faccio gli auguri al grande Ludovico che più che meritatamente è entrato nello staff formativo di questo fantastico evento.
Il suo apporto è un ulteriore valore aggiunto ai grandi fotografi che mettono a disposizione la loro esperienza per insegnare ai comuni mortali.

Ho pertecipato due anni fa a SID, ed è stata una delle esperienze per me più formative nel mio cammino fotografico. La competenza e la disponibilità dei Masters, la profonda propfessionalità e preparazione che si vivono, e l'ambiente molto informale, amichevole e coinvolgente lo rendono uno dei seminari più meritevoli in ambito nazionale.

Un saluto allo Staff, a Michele Pesante in particolare, e un beati voi ai partecipanti di questa edizione!

guru.gif
_Nico_
Messaggio: #19
Sabato mi sono liberato da precedenti impegni, e sono riuscito a seguire il prezioso workshop di Ludovico. Dopo una carrellata sui lavori recenti e no, e le tecniche per l'allestimento del set, della luce, Ludovico ha tirato fuori tre caffettiere... smile.gif

Luce principale da sinistra, coperta da frost, e un bel po' di cuki (cioè i coperchi d'alluminio cartonato dei contenitori da frigo... smile.gif) per catturare i raggi e rifletterli dove necessario... smile.gif

Ecco Ludovico mentre orienta un cuki, mostra l'effetto che s'ottiene...

user posted image

...e cerca pazientemente d'ottenere l'effetto desiderato:

user posted image
_Nico_
Messaggio: #20
Se necessario - e nel caso delle caffettiere è proprio necessario- s'arriva a una selva di cuki... Dopo ogni aggiustamento si controlla in camera...

Il risultato è grosso modo questo:

user posted image

Si aggiusta qualche dettaglio. A questo punto Ludovico è pronto per lo scatto. Oltre il frost a sinistra e i cuki per orientarne la luce, Ludovico accende una lampada alla griglia smile.gif per schiarire lo sfondo e carica la compact flash sulla D200:

user posted image

Dopo lo scatto, anzi gli scatti, eccolo al lavoro su Capture, e quindi su Photoshop, mostrando passo dopo passo tutti i suoi segreti...

Non solo Ludovico ha mostrato l'allestimento del set e delle luci, infatti, ma soprattutto il paziente e preciso lavoro di post produzione, che definirei di montaggio. Decisamente una grande lezione, esposta con la modestia che lo contraddistingue, del signore delle luci... smile.gif

Grazie, Ludovico!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
peccato davvero non poterci essere....

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Grazie Nico per la documentazione circa l'allestimento del set di ripresa.
Mi dispiace non aver potuto parteciparvi...

Gianluca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Voglio ringraziare Maurizio per quanto scritto in questo thread.
Sono felice di averlo potuto salutare di persona.

Sono stati tre giorni intensissimi e straordinariamente coinvolgenti.

Ringrazio pubblicamente Nital e gli organizzatori dell'evento. Franco Russo e Michele Pesante (persone squisite e disponibili) sono stati sempre a nostra completa disposizione. Non ci hanno mai fatto mancare nulla.

Ringrazio Nital anche per la D70s (kit) ricevuta in regalo.

user posted image

Una D70 tutta di cioccolata! ...Bellissima!
mikelinos
Messaggio: #24
Ciao Ludovico, appena ho finito di scontornare la caffettiera azzurra la spedisco!
.......
............ xero' mi manca l'ombra!!!


Ciao e grazie delle giornate passate insieme a voi tutti!!!
Pesante
Messaggio: #25
Appena tornato a casa....... doveroso un ringraziamento a Ludovico in primis per la sua professionalità ma sopratutto per umanità e modestia.
Un altro grazie anche agli master ed ai corsisti tutti. Analizzando i questionari di gradimento che i corsisti compilano alla fine dei corsi per il MAESTRO Fossà e per gli altri la media sfiora il 9......... non c'è da aggiungere altro, tranne solo il fatto che il mio kit D70s non è arrivato a casa nello stesso modo che lo ha fotografato Ludovico....... Nikon le macchine di cioccolata non le fà poi così affidabili e robuste..... poco male chiederò una sostituzione con un altro kit (magari con sensore alla panna)!!!! tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >