FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Polistes Gallicus
Vespe nell'alveare
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Pia
Messaggio: #1
user posted image

Queste vespe le ho fotografate x quasi un mese in un alverare davanti a casa, al massimo ingrandimento ero con la faccia a circa 40 cm dall'alveare e penso di aver inparato vari comportamenti di questi insetti tipo....quando fà caldo a turno una x volta dalla cima del piccolo alverare battono forte le ali x far circolare l'aria, prima di partire x pungermi si alzano sempre sulle zampe e rimangono così alcuni secondi e ogni volta che scattavo con il flash, una sola andava a pungere la lente e un'altra (sempre solo una!!) mi rincorreva x ca 5 mt x poi tornare a casa.
Non sono mai stato punto e questo è successo sistematicamente decine e decine di volte!!
D70 + set tubi f14 1/30 luce naturale

http://img485.imageshack.us/my.php?image=m...tsolo105151.jpg

http://img119.imageshack.us/my.php?image=m...072005212pg.jpg

Salutoni

Cloude

Messaggio modificato da CloudeD70 il Mar 20 2006, 06:17 PM
davide_77
Messaggio: #2
cloude mi piacciono molto, la prima soprattutto.... Pollice.gif
che obiettivo hai abbinato alla d70?
ma con i tubi di prolunga si mantiene l'autofocus o si perdono tutti gli automatismi?
Complimenti ancora,
Davide
davide_77
Messaggio: #3
ti allego un mio scatto sul genere....consigli e critiche sono sempre i benvenuti...

user posted image

Davide
Davide_C
Messaggio: #4
Splendida la prima Cloude Pollice.gif
Davide.
_ROY_
Messaggio: #5
Belle, soprattutto la prima...
Ma se ci hai passato un mese hai mai provato a fotografarle a velocità più alte magari in volo? Ne ho viste alcune sul genere parecchio impressionanti...

Ciao!

Roby
cdaniel
Validating
Messaggio: #6
Concordo con gli altri nel dire che la prima è la migliore.
Personalmente essendo nipote di un apicoltore ( mio nonno) non vado molto d' accordo con le vespe, visto che queste sono nemiche con le api (fanno razzie di miele e uccidono molte di queste). Comunque la temperature che in media deve esserci dentro l' alveare è di 36 gradi (in tutte le stagioni) quindi le vespe ventilano il nido per abbassare la temperatura.
Ciao
Maga84
Messaggio: #7
QUOTE(CloudeD70 @ Mar 20 2006, 06:15 PM)
user posted image
*



Non è la tua prima macro che visiono, e devo dire che in questo genere fotografico sei veramente in gamba Pollice.gif
Ciao
gigiodvd
Messaggio: #8
ottimi scatti, davvero vicini questi insetti e anche la descizione si è rilevata interessante.

gigiodvd
Simone Cesana
Messaggio: #9
ciao...
molto belle, complimenti!
in questo mese hai imparato anche a scappare dalle vespe, cosa vuoi di più?!? biggrin.gif
ciao
simone cesana
s.croce
Messaggio: #10
Le tue foto sono molto belle....ma forse ancor più bella è stata l' esperienza vissuta nel fotografarle...complimenti...veramente dei bei scatti...
Davide Trieste wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio