FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix S4
Divoratrice di alcaline?
Rispondi Nuova Discussione
s.rubera
Messaggio: #1
Premesso che da quando comprato la S4 la porto sempre (ma proprio sempre) con me ho riscontrato qualche piccolo problema di alimentazione.

In particolare con le alcaline; la scorsa settimana, fuori casa per 3 giorni per motivi di lavoro, ho dimenticato il caricabatterie per le ricaricabili e così sono stato costretto a comprare una confezione di Duracell.

Ho cambiato l'impostazione sul tipo di batterie e risultato... dopo i primi due scatti ho dovuto sostituire la prima coppia, con la seconda di scatti sono riuscito a farne ben tre tutti rigorosamente senza flash.

Facendo "riposare" le batterie e con ripetute sostituzioni ho fatto un altro paio di scatti ma in totale non sono arrivato a 10.

Che esperienze avete in proposito? è la macchina o mi hanno dato delle batterie scariche (la scadenza diceva 2009)?

Grazie
SiSan
Messaggio: #2
E' la macchina che consuma, come tutte le altre :-)

Le batterie alcaline hanno una capacità inferiore alle ricaricabili, ma sopratutto hanno una corrente istantanea decisamente iniqua per una macchina digitale.
Le batterie ricaricabili hanno ormai capacità inparagonabili e una eccellente corrente istananea.
La differenza e' dovuta fondamentalmente alle diversa natura delle batterie.
LE alcaline producono corrente per una reazione chimica all'interno della stessa, le ricaricabili sono invece dei contenitori di energia.
La prima da' il massimo rendimento all'inizio del processo per decadere man man che si esauriscono i componenti interni, immagina una retta discendente, dopo i primi scatti ci troveremo con un rendimento al di sotto del 100%
Le ricaribabili, esattamente come un secchio forato, danno continuita di rendimento fino al quasi esaurimento.
la tua fotocamere necessita di una buona corrente istantanea per ogni scatto
Per questo dopo i primi scatti con una alcalina la tua digitale non scatta piu, ma puoi alimentare ancora per qualche ora il walkman se vuoi -)

Inoltre, l'assorbimento di una digitale mette sotto stress gli elementi fisici della batteria alcalina surriscaldandoli all'interno e facendo collassare in tempi rapidi il sistema che cessa il processo di rilascio dell'energia.


Questo cercando di semplificare al massimo e consentemdomi qualche licenza sui tecnicismi.

Saluti
carfora
Banned
Messaggio: #3
Oggi ho portato in riparazione la mia S4 ...
Mi faceva lo scherzo che ha fatto a te ... 10 scatti max per una coppia di batterie nuove di zecca !!! con le ricaricabili la cosa migliorava, circa 20 scatti con delle 2300 biggrin.gif !!!
Visto e considerato che appena presa con batterie nuove me ne faceva un centinaio ho portato la macchina in assistenza.

Tu come sei messo con la macchina ora ? ti fa sempre quel numero di scatti con le alkaline ? e con le ricaricabili ?

ciao
Gigi.maz
Messaggio: #4
Ciao... Di solito le batterie alkaline hanno durata molto inferiore e soprattutto danno poca corrente, quindi la macchina le percepisce come scariche.
Se ti trovi a dover comprare delle batterie non ricaricabili compra quelle apposta per machine digitali, le fanno tutte le case di batterie (hanno nomi come extreme power ecc..., le trovi al supermercato). Durano molto di più delle normali alkaline....

ciao...
carfora
Banned
Messaggio: #5
Grazie Gigi.maz ... anche se purtroppo penso che sia guasta perche' anche con un pack di batterie da 2300 appena caricato dopo 10-20 scatti mi dice che le batterie sono scariche
Gigi.maz
Messaggio: #6
Si, allora ha qualche problema, io con le batterie da 2300 arrivo a 100-150 scatti....

hai mai notato qualche surriscaldamento o qualche altra anomalia?
Angelo52
Messaggio: #7
Ciao a tutti, scusate se riapro la discussione, ma vorrei aggiungere che anche la mia S4 è divoratrice di batterie.
Io uso quelle ricaricabili, del tipo NI-MH, e sono costretto a portarmene sempre dietro almeno altre due completamente cariche.
micheleventura
Messaggio: #8
Ciao a tutti,
io ho acquistato 4 ricaricabili da 2500 mA/h e mi trovo benissimo.
Week end al mare con gli amici, circa 150 foto fatte e nessun avviso di batteria scarica.
Stamattina, quando l'ho accesa per scaricare le foto sul pc, mi è comparso il simbolino di batterie scariche.

Saluti
Miguel
marzia62
Messaggio: #9
smile.gif Ciao, anch'io ho comprato da poco una s4, e sto usando le ricaricabili NiMH da 2700 mAh, e per ora mi sto trovando benissimo. Mi hanno detto che queste pile sono le migliori per le fotocamere digitali, si chiamano SKB digital
marzia62
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio