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[mini - Tutorial] Le Curve I
Regolazione del contrasto
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Messaggio: #1
Con l’avvento della fotografia digitale, quella che un tempo era la camera oscura, è stata sostituita con la così detta “camera chiara”, ossia il nostro personal computer in accoppiata con il nostro software di fotoritocco preferito, che ci aiuta a sistemare piccoli/grandi difetti di una fotografia che con qualche piccolo ritocco può risultare perfetta.

Sempre più spesso, quindi, in relazione ai software di fotoritocco e alla migliorabilità di una foto si sente parlare di regolazione delle curve, curva Velvia-like per le foto di paesaggio, curve per il matrimonialista…

...ok, ma cosa sono le curve?

La curva è uno strumento presente nei software di fotoritocco più evoluti quali ad esempio Photoshop (in tutte le sue versioni), PaintShopPro (in tutte le sue versioni), Corel Photo-Paint (in tutte le sue versioni) che rappresenta l’alternativa più precisa all’uso dei livelli: con una curva si può controllare con precisione il contrasto di un’immagine sul livello RGB Master o addirittura sui singoli canali colore.

user posted image
[Fig.1]

La finestra del tool curve [fig.1] rappresenta l’alternativa al tool livelli prendendo in considerazione sia i livelli in input sia i livelli in output misurati in valori di luminosità da 0 a 255.
Analizzando la figura troviamo i seguenti elementi:
    La curva lineare rappresenta l’intervallo tonale che va da 0 (angolo inferiore sinistro) a 255 (angolo superiore destro)
    Asse orizzontale: rappresenta i valori in input
    Asse verticale: rappresenta i valori in output

Fatta questa breve premessa, vediamo come usare la curva per aumentare o diminuire il contrasto di una fotografia utilizzando le curve. Punto fondamentale da tener presente quando si utlizzano le curve per regolare il contrasto di una foto è che una curva ripida genera un contrasto maggiore, una meno ripida un contrasto minore.

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[fig.2]


Quella in fig.2 è la foto originale così come convertita da file nef. Passiamo ora a dare un contrasto maggiore alla fotografia senza tagliare luci ed ombre.

(segue...)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
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[fig.3]

Come potete vedere dalla figura 3 il paesaggio è decisamente cambiato: evitando una curva ripida, ma fissando 3 punti sul grafico si è creata una curva ad “esse” molto dolce che ha contrasto la fotografia.

user posted image
[fig.4]

Creando una curva dolce opposta alla precende (utilizzando sempre 3 punti) si è creata un’immagine poco contrastata che mantiene inalterate luci ed ombre.

Potete visionare i file
Originale

Alto contrasto

Basso contrasto


Finisce qui questo breve tutorial sull’utilizzo di una curva per contrastare un’immagine, sperando di esser stato chiaro e di aver fatto cosa gradita.

ciao a tutti.
vecchiobart
Messaggio: #3
grazie.gif Fabio

per gente come me sei come la manna.

Ciao
antonio

PS.Spero che non sia l'ultimo ehhh.
Utente cancellato
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Messaggio: #4
Bravo Fabio! Sempre molto apprezzabile il tuo impegno per la comunità. Sei un esempio da seguire. Pollice.gif

Ciao,
Gianluca
annanik
Messaggio: #5
Grande Fabio!!!!!!!!!!!!!!!
grazie
Anna
MSimone
Messaggio: #6
grazie.gif 1000 Fabio!!
Utente cancellato
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Messaggio: #7
Fabio, segui un criterio particolare nella scelta dei punti da fissare per far "piegare" la curva o si procede per tentativi?
grazie.gif
Utente cancellato
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Messaggio: #8
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 29 2006, 06:35 PM)
Fabio, segui un criterio particolare nella scelta dei punti da fissare per far "piegare" la curva o si procede per tentativi?

*



Non per tentativi, solitamente seguo dei criteri per far "piegare" una curva... questa illustrata possiamo definirla come deformazione ad "esse dolce" di base, nel senso che ha 2 punti chiave, 1 sulle alte luci (valore input 215) ed 1 sui valori delle ombre (valore input 42) bloccati in modo da non tagliar troppo zone di dettaglio nella fotografia nelle luci e nelle ombre.

La curva può avere anche più punti di interesse, che si possono scegliere anche direttamente partendo dalla fotografia... e questo sarà l'argomento del prossimo mini-tutorial wink.gif

spero di aver risposto esaudientemente smile.gif

Messaggio modificato da Fabio Capoccia il Mar 29 2006, 06:44 PM
giorgiosessa
Messaggio: #9
Trovo questo tuo mini tutorial di estrema utilità.

grazie.gif
Utente cancellato
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Messaggio: #10
Perfetto. Quindi da quanto ho capito i due punti vengono scelti in funzione della conservazione delle ombre (42) e delle alte luci (215). Partendo da questi due assunti la piega della curva verrà poi sagomata in funzione del soggetto ripreso.
Ho capito?
Utente cancellato
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Messaggio: #11
QUOTE(__Claudio__ @ Mar 29 2006, 06:54 PM)
Perfetto. Quindi da quanto ho capito i due punti vengono scelti in funzione della conservazione delle ombre (42) e delle alte luci (215). Partendo da questi due assunti la piega della curva verrà poi sagomata in funzione del soggetto ripreso.
Ho capito?
*



Si... smile.gif

Per precisione:

tenete conto che gli estremi della diagonale (zona 0 e zona 255) possono essere spostati linearmente verso l'interno dell'asse x, ottenendo lo stesso risultato che si ha spostando i cursori del tool livelli verso l'interno cercando per esempio di riprendere zone dell'istogramma perse per sotto/sovraesposizione.

Regolazione cursore livelli

user posted image

Regolazione diagonale curve

user posted image

Se date un'occhiata ai valori di input il risultato è lo stesso.


Ricordatevi di duplicare sempre il livello originale prima di applicare una curva o una regolazione livelli perchè l'intervento è degradante per i pixel.
miz
Messaggio: #12
Bravissimo Fabio, aspetto i prossimi wink.gif
Giuseppe78
Messaggio: #13
Grande Fabio, grazie 1000....

Giuseppe
BrunoCi
Messaggio: #14
Grazie Fabio!

Bruno.
Peve
Messaggio: #15
grazie.gif
marcelus
Messaggio: #16
e bravo fabio............
vedo che ti piace armeggiare sulle curve biggrin.gif
ignazio
Messaggio: #17
grazie.gif Fabio,

e' da un po' di tempo che utilizzo con piu' attenzione le curve e proprio per questo motivo ho provato un plugin per Photoshop che ritengo molto utile: Alien Skin Exposure .

E' interessante perche':

1) riproduce le caratteristiche delle principali pellicole (veramente tante) sia colore che BN;
2) ti consente di realizzare modifiche sulla curva corrispondente alla pelicola selezionata;
3) lavora su files a 16 bit;
4) in modo automatico ti applica i settaggi direttamente su un livello duplicato (che puoi quindi cancellare);
5) particolarmente interessante per il BW.

Ciao,

Ignazio.
Utente cancellato
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Messaggio: #18
grazie.gif Fabio
quindi conoscendo la curva della latitudine di posa di una pellicola la si potrebbe simulare giusto?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(la.deda @ Mar 30 2006, 07:21 AM)
quindi conoscendo la curva della latitudine di posa di una pellicola la si potrebbe simulare giusto?
*



Giusto...
...a tal proposito credo abbia risposto anche Ignazio (sopra il tuo intervento) con il tool automatico di emulazione. smile.gif
Riccardo S.
Messaggio: #20
Ciao Fabio,

una domanda: prima di procedere con le curve come da te descritto, è o meno conveniente aggiustare il file .NEF originale con le funzioni RAW avanzate (intendo regolare l'esposizione e/o il bilanciamento colore e robe simili?).

R.
Andry81
Messaggio: #21
da mettere in evidenza su trips & tricks
Complimenti fabio wink.gif

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(segurdown @ Mar 30 2006, 08:48 AM)
una domanda: prima di procedere con le curve come da te descritto, è o meno conveniente aggiustare il file .NEF originale con le funzioni RAW avanzate (intendo regolare l'esposizione e/o il bilanciamento colore e robe simili?).

*



Come ho scritto all'inizio, il file di esempio è così come uscito dalla lavorazione Nikon Capture partendo da un NEF.
Le prime correzioni vanno sempre effettuate sul file nef (raw) (eventuale bilanciamento del bianco, eventuale correzione esposizione, contrasto... etc. etc.)soprattutto se lasciate in macchina impostazioni neutre (come faccio io!).

Il tool curve ovviamente è presente anche in Nikon Capture e funziona allo stesso modo: io son partito da esempi grafici in Photoshop perchè non tutti (purtroppo) scattano in nef, ma partono da un jpg (per capirci, anche per chi scatta con una compattina è utilissimo il tool curve). Applicare la curva sul file nef comunque è la cosa migliore, in qualunque momento si può decidere di tornare indietro senza perdita di bit e qualità nel file.

Spero di esser stato chiaro.

Messaggio modificato da Fabio Capoccia il Mar 30 2006, 09:14 AM
barbatrukko
Messaggio: #23
bene così.
una briciola di conoscienza alla volta....arriveremeo a formare una panetta da 1 Kg!
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Bravo Fabio
smile.gif
Gaetano
ros62
Messaggio: #25
Bel lavoro Fabio, questi tutorial non bastano mai. Si apprendono sempre nuove cose e questo è una cosa importante.

Saro
 
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