FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Esperienza Da Condividere
quasi denuncia per ritratto in street
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti ... volevo condividere con voi tutti cio' che mi è successo questa mattina.

Mi sono presa un giorno di ferie, visto il periodo pieno di stress che sto affrontando ero arrivata a un punto di non ritorno e cosi ho staccato la spina per un giorno.

C'è un sole stupendo, esco in centro, c'è il mercato. Mi porto la mia fedelissima D50 e il tele per fare qualche ritratto di street rubato che mi piace tanto.

Passo tutta la mattina a fare ritratti ( ne ho fatti tantissimi, tranquilli, ve li sottoporro' un pò per volta ) e la gente vedo che si diverte a farsi ritrarre ... mi sorride anche ...

Poi in finale vado ai giardini, volevo cogliere qualche attimo di spensieratezza dei bambini alle giostre.

Pero' l'ora è tardi, ormai l'una, e ci sono solo due bambini con i genitori ....

Allora mi metto su una panchina a fare le foto ai bambini mentre vanno sull'altalena, e le loro facce felici.

Dopo un pò si avvicina il padre, e con fare molto minaccioso mi dice :

- Ma lei lo sa che non puo' fotografare la gente cosi ?-

e io che pensavo di uscirmela tranquillamente : - Si ma non si preoccupi, lo faccio solo per passione fotografica, sa i bambini sono talmente belli !!! -

Ma non basta, il tizio, è sull'inca.. andante e continua a dirmi : no ma lei non puo', se le piace fotografare fotografi i paesaggi ... Sa che potrei denunciarla per questo ? .

E li ho capito che il tipo era tosto. Io ho avuto un bel da fare per convincerlo che era solo per passione e nulla +, ma lui si cercava intorno guardando se arrivavano i vigili di pattuglia per denunciarmi. COsi gli ho fatto vedere le foto e glie le ho cancellate davanti ai suoi occhi. Il tipo molto tecnologico mi fa : ma come sono sicuro che se lei cancella poi non le rimangono nella scheda ? Gli ho dovuto fare vedere tutte le foto fatte per fargli capire che non fotografavo solo bambini, ma tutti ...

E niente da fare, non se ne voleva andare, continuando a minacciarmi di denunciarmi. Alla fine per tranquillizzarlo gli ho dovuto far vedere i miei documenti .. e allora si è un pò tranquillizzato e se ne è andato.

Non posso dargli tutti i torti visto quello che è recentemente successo prorpio in zona al povero Tommy. E io mi sono presa una bella strizza .... ma aveva ragione lui, anche se le mie intenzioni erano delle migliori ... ( oggi avevo fotografato altri genitori con i bambini ai quali divertiva essere fotografati ... ma capisco che non tutti lo accettano ) ..........

lo street ha i suoi rischi .... !!!!!! smile.gif
Eliantos
Messaggio: #2
E' un segno dei tempi...non puoi biasimare un genitore se si preoccupa se qualcuno fa delle foto ai propri figli...purtroppo la cronaca di tutti i giorni ci mostra esempi molto negativi dell'uso di immagini di bambini...

Però tu con la tua gentilezza puoi presentarti ai genitori e chiedere se accettano di farti fare qualche foto.
Qualcuno ti dirà di no...pazienza...qualcuno ti dirà di si ed allora potresti dimostrargli la tua gratitudine regalando loro qualche stampa.

In questo caso non vale la regola "prima scatto e poi chiedo scusa..."
wink.gif

Messaggio modificato da Eliantos il Apr 4 2006, 12:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Eliantos @ Apr 4 2006, 01:40 PM)
E' un segno dei tempi...non puoi biasimare un genitore se si preoccupa se qualcuno fa delle foto ai propri figli...purtroppo la cronaca di tutti i giorni ci mostra esempi molto negativi dell'uso di immagini di bambini...

Però tu con la tua gentilezza puoi presentarti ai genitori e chiedere se accettano di farti fare qualche foto.
Qualcuno ti dirà di no...pazienza...qualcuno ti dirà di si ed allora potresti dimostrargli la tua gratitudine regalando loro qualche stampa.

In questo caso non vale la regola "prima scatto e poi chiedo scusa..."
wink.gif
*



Già smile.gif anche se mi imbarazza un pò chiedere il permesso per 1 foto .... ma infatti capisco molto bene il tipo che si è arrabbiato ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao Anna,

sarebbe stata una bella sfida coi vigili poi, considerando che le tue oltre a non essere foto che ledevano l'immagine di bambini e genitori, non erano nemmeno immagini fatte per la pubblicazione (di nessun tipo).
Capisco però d'altro canto che l'ambiguità delle varie normative sulla privacy e prima ancora quello che è successo al piccolo Tommaso, possano portare a stati di aggressività la gente comune.

Porta pazienza (sei stata di una civiltà estrema) e se proprio vogliamo essere ULTRA-ZELANTI, quando facciamo street basta avere con noi diverse copie di dichiarazioni scritte relative al fatto che le immagini non verranno mai pubblicate in nessuna forma, da dare a chi facesse storie. Questo dovrebbe bastare a placare gli animi dei rissosi/repressi (il tizio di stamattina) o semplicemente "genitori spaventati" di turno.

Lorenzo

P.S. Io non lo capisco ne lo tollero un comportamento tipo quello del signore che hai incontrato stamattina. La CIVILTA' e la BUONA EDUCAZIONE prima di tutto... altrimenti vattene nella giungla e vedi come va a finire (scusate lo sfogo)

Messaggio modificato da Franz il Apr 4 2006, 12:46 PM
teo
Messaggio: #5
mamma mamma... capisco che possano avere tutte le ragioni di questo mondo ma è una di quelle situazioni in cui non sarei riuscito a trattenermi dal litigare biggrin.gif

hai tutta la mia solidarietà laugh.gif

ciao
matteo

angeletto
Messaggio: #6
Mi dispiace ma non sono d'accordo. Quella persona ti ha usato una "violenza" se non te ne fossi accorta. Non c'è nessuna legge che vieta di fare fotografie in giro, è vietato solo pubblicarle senza il consenso della persona ritratta. Quindi capisco perfettamente che si possa essere sconvolti per quanto è accaduto a Tommy (lo siamo ancora tutti), ma mi sembra che il tizio abbia un po' esagerato.
Forse avresti dovuto chiedere il permesso di fare quelle foto, quello si, tuttavia il tutto non giustifica l'atteggiamento di quella persona.
Ciao
Angelo
Simone Cesana
Messaggio: #7
ciao annalisa...
è una situazione un pò strana, ma di questi tempi il genitore devo dire che ha fatto bene, anche se forse in un modo un pò pesante...
la street è così, e può capitare che si trovi qualcuno che non sia disposto a farsi fotografare...
specialmente bisogna stare attenti, oltre ai bambini, alle persone di religione (non mi ricordo se islamica o musulmana) che pensano che fotografandoli li rubiamo l'anima...
una volta a Milano stavo fotografando una piazza e non la persona in particolare, ma questo uomo non italiano ha iniziato a farmi storie, tant'è che ho dovuto dargli il rullino per togliermelo da torno...
ciao
simone cesana
Eliantos
Messaggio: #8
QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 4 2006, 12:42 PM)
Già smile.gif anche se mi imbarazza un pò chiedere il permesso per 1 foto .... ma infatti capisco molto bene il tipo che si è arrabbiato ....
*



Il problema non riguarda solo i bambini, a me è capitato anche in altre circostanze.
Una volta volevo fotografare un anziano affacciato al balcone di una casa in un paesello sperduto della Sicilia.
Appena mi ha visto puntare la macchina verso di lui ha cominciato a inveire...in questo caso preferisco rinunciare alla foto piuttosto che imbarcarmi in discussioni...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Per Angeletto : hai ragione, ma la gentilezza, davanti alla paura si annulla ... ( parlo per il genitore ). Probabilmente anche io se vedessi qualcuno fotografare a + riprese mio figlio mi metterei in allarme .. infatti non ho neanche provato a discutere, perchè capivo benissimo ... infatti quando gli ho detto : ti lascio il mio indirizzo si è tranquillizzato ....

Un altra donna con la figlia invece si metteva quasi in posa .. per farsi fare la foto ... mentre giocavano con una fontana ...

Ognuno reagisce a modo suo, e non è biasimabile ...

Ovviamente arrivare a denunciare qualcuno per delle foto mi sembra eccessivo ma ormai viviamo in un mondo dove uno uccide un bambino perchè piange ... non aggiungo altro !
ciro207
Messaggio: #10
Non sono assolutamente d'accordo e pur comprendendo la rabbia di un genitore (e manco tanto) lui ha fatto più violenza a te di quanto tu a lui e suo figlio.

Non sta scritto da nessuna parte che nn si possa fotografare.
Poteva chiamarli i vigili: rimane poi il fatto di trovare un vigile preparato sull'argomento! dry.gif

Io in borsa ci metterei le leggi e non le copie di delibera.
Capisco il disappunto, ma così tanto vale ammazzarla la fotografia!!

QUOTE
Ma non basta, il tizio, è sull'inca.. andante e continua a dirmi : no ma lei non puo', se le piace fotografare fotografi i paesaggi ... Sa che potrei denunciarla per questo ? .


Questa poi è spettacolare! Adesso decidono gli altri cosa dobbiamo fotografare! blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ciro207 @ Apr 4 2006, 01:49 PM)
Non sono assolutamente d'accordo e pur comprendendo la rabbia di un genitore (e manco tanto) lui ha fatto più violenza a te di quanto tu a lui e suo figlio.

Non sta scritto da nessuna parte che nn si possa fotografare.
Poteva chiamarli i vigili: rimane poi il fatto di trovare un vigile preparato sull'argomento!  dry.gif

Io in borsa ci metterei le leggi e non le copie di delibera.
Capisco il disappunto, ma così tanto vale ammazzarla la fotografia!!
Questa poi è spettacolare! Adesso decidono gli altri cosa dobbiamo fotografare!  blink.gif
*



Infatti gli ho risposto : scusi ma non ha mai visto fotografi che riprendono gente per strada ? E lui un pò spiazzato mi ha risposto ... si ma chiedono loro il permesso ... ho capito che sto tizio non ne capiva niente di fotografia e ho lasciato perdere .. anche perchè tra un pò mi sa che mi menava biggrin.gif biggrin.gif
Giuseppe78
Messaggio: #12
Hanno ragione Angelo e Daniele...e tra l'altro se i ritratti sono ambientati e si capisce il contesto pubblico nel quale sono stati presi non serve neanche la liberatoria...se rincontri quel tizio faglielo notare...oppure fa come faccio io: chiedigli se ha una casella di posta e spediscigli le foto!

un abbraccio e buone foto
Giuseppe

Messaggio modificato da Giuseppe78 il Apr 4 2006, 12:52 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Giuseppe78 @ Apr 4 2006, 01:51 PM)
Hanno ragione Angelo e Daniele...e tra l'altro se i ritratti sono ambientati e si capisce il contesto pubblico nel quale sono stati presi non serve neanche la liberatoria...se rincontri quel tizio faglielo notare.

un abbraccio e buone foto
Giuseppe
*



biggrin.gif no ci sto alla larga da quel tizio grazie ! wink.gif mi ha rovinato il mio reportage ai giardini tongue.gif !
Fabio Pianigiani
Messaggio: #14
QUOTE(ciro207 @ Apr 4 2006, 01:49 PM)
...
Poteva chiamarli i vigili: rimane poi il fatto di trovare un vigile preparato sull'argomento!  dry.gif
...

E qui sta il punto. Delle forze dell'ordine impreparate, avrebbero potuto causare più problemi del genitore allarmato.

Credo che la scelta di desistere, sia una scelta di buon senso.
ashanti
Messaggio: #15
QUOTE(ciro207 @ Apr 4 2006, 12:49 PM)
Non sono assolutamente d'accordo e pur comprendendo la rabbia di un genitore (e manco tanto) lui ha fatto più violenza a te di quanto tu a lui e suo figlio.

Non sta scritto da nessuna parte che nn si possa fotografare.
Poteva chiamarli i vigili: rimane poi il fatto di trovare un vigile preparato sull'argomento!  dry.gif

Io in borsa ci metterei le leggi e non le copie di delibera.
Capisco il disappunto, ma così tanto vale ammazzarla la fotografia!!
Questa poi è spettacolare! Adesso decidono gli altri cosa dobbiamo fotografare!  blink.gif
*




sono d'accordissimo con te ciro....tanto più che conoscendomi io ci avrei discusso...non mollavo..anche perchè in italia (almeno per ora mad.gif ) c'è libertà di espressione...di qualsiasi forma essa sia....ma le leggi purtroppo ora stanno diventando sempre meno comprensibili....e meno certe...ognuno si può attaccare a tutto...e molto spesso gli viene riconosciuta la ragione...e come dicevo in un altro post....sta andando TUTTO al contrario...di come il buon senso e la ragione dovrebbero far andare le cose....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(kurtz @ Apr 4 2006, 01:53 PM)
Credo che la scelta di desistere, sia una scelta di buon senso.
*


Ciao Fabio,

per quel che riguarda il quieto vivere hai ragione, ma in questo modo i prepotenti/ignoranti come il signore che ha aggredito Annalisa l'avranno sempre vinta e l'umanità (che già ha toccato il fondo) continuerà a peggiorare credendo che è giusto comportarsi così, con arroganza e violenza.

Lorenzo

P.S. X Annalisa: Oltretutto credo che quello schifoso, pur di farsi dare dei soldi (queste persone sono tutte uguali), arriverà a mandarti una bella denuncia... lui che ti ha aggredito! Questo è il mondo in cui viviamo... che schifo (chiedo ancora scusa a tutti... qui mi fermerei)

Messaggio modificato da Franz il Apr 4 2006, 01:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Franz hai ragione e di arroganti è pieno il mondo ... e ormai, purtroppo, li riconosco troppo bene. Non voglio difendere il tipo che è stato molto aggressivo pero' ho letto nei suoi occhi molto spavento. Forse è uno di quei tipi iper apprensivi e iper paranoici ... che prima di chiudere le finestre la sera guarda per strada chi passa ....

Il fatto è che siamo troppo timorosi verso tutti ... la fiducia del 'vicino' non esiste +, perchè non sappiamo + chi possiamo trovarci di fianco, se un serial killer, o la brava e innocente ragazza di turno .... questo è il vero dramma !
Fabio Pianigiani
Messaggio: #18
Lorenzo, leggi a parte ...

Se uno non vuol essere fotografato è un suo diritto.

Se non vuole essere oggetto delle tue attenzioni è un suo diritto.

Nel caso specifico di un minore ... e vista la sensibilità di questi giorni ... meglio volgere l'obiettivo verso chi gradisce.

Crediamo veramente che un intervento delle forze dell'ordine sarebbe stato in favore del diritto di fotografare ...?



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Anna, appunto che non si può mai sapere chi ci sta vicino, la BUONA EDUCAZIONE ed il BUON SENSO vorrebbero che ci si comportasse e si parlasse civilmente.

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Si Franz, tu che mi conosci sai quanto io aborri gli intolleranti e i maleducati, ma in questo caso mi sento di comprendere il padre apprensivo. Se io avessi un figlio, credo che lo sarei ancora di +, vedendo la televisione e leggendo i giornali.

Concordo con Fabio quando dice che abbiamo il diritto di non voler essere fotografati e io lo rispetto ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Fabio, tu hai perfettamente ragione... ci mancherebbe, è diritto di tutti scegliere se farsi fotografare o meno o scegliere se far fotografare la propria famiglia o meno.
Ma resta quella "cosina" che a casa mia si chiama (e scusate se mi ripeto)... BUONA EDUCAZIONE! Con la calma poteva chiedere ad Annalisa di cancellare le foto sue e di suo figlio. Questo dico... basta così poco per vivere bene, ma molti se lo sono dimenticato.

Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Franz @ Apr 4 2006, 02:10 PM)
Fabio, tu hai perfettamente ragione... ci mancherebbe, è diritto di tutti scegliere se farsi fotografare o meno o scegliere se far fotografare la propria famiglia o meno.
Ma resta quella "cosina" che a casa mia si chiama (e scusate se mi ripeto)... BUONA EDUCAZIONE! Con la calma poteva chiedere ad Annalisa di cancellare le foto sue e di suo figlio. Questo dico... basta così poco per vivere bene, ma molti se lo sono dimenticato.

Lorenzo
*



Gia' basterebbe quella ... hai detto poco EDUCAZIONE smile.gif peccato che non sia in vendita wink.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #23
Lorenzo il fatto della buona educazione è un'altra faccenda ... e non si discute.

Probabilmente il padre infuriato si è rivolto ad Annalisa proprio in quel modo approfittando del fatto che è una Fotografa.
Si fosse trovato davanti un omaccione ingrugnito, per essere stato disturbato mentre fotografava in santa pace,la cosa si sarebbe svolta diversamente.

Credo onestamente che avrebbe chiamato direttamente le forze dell'ordine ... con le storie che seguono. Se trovi un militare zelante ti fa perdere il pomeriggio e ti segnala.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Devo darti ragione ancora Fabio... questi personaggi sono pure codardi e se si fosse trovato di fronte un omaccione invece che la nostra Annalisa, si sarebbe comportato diversamente.

Per il militare zelante, se lo fosse davvero, si informava sulle leggi... il problema sono quello non zelanti ma che ti fanno perdere inutilmente i pomeriggi e "sulla fiducia" ti segnalano anche se hai la ragione dalla tua. Ma questo è un altro discorso...

Lorenzo

P.S. In pratica siamo d'accordo wink.gif
gongolo
Messaggio: #25
Scusate dico anche io la mia... lasciando da parte il hai fatto bene o meno di cui avete ampiamente discusso.

Tu hai mostrato a lui il tuo indirizzo, per cosa, tranquillizzarlo? E lui a te il tuo?...

Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »