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Ttl-bl, Salvaguarda Le Alteluci, Ma Sottoespone.
Chi può spiegarmi meglio?
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Messaggio: #1
Mi ritrovo continuamente a lavorare file in PP perchè vengono sistematicamente sottoesposti. Chiaramente, come da Titolo, mi riferisco a foto scattate col flash.
Dunque, la macchina in questione è una D200, ma mi capita anche con la D2X, utilizzo l'SB800. Misuro l'esposizione in Matrix, il flash è impostato su TTL-BL, quindi, in teoria, gli automatismi macchina-flash dovrebbero garantirmi un file ben esposto. Preciso che ho impostato il sincroflash su 1/60 per il tempo più lungo, e su 1/250 per il tempo più rapido. Una volta scaricati i file sul pc, visualizzo dei file decisamente sottoesposti. Certo, il bianco degli abiti non risulta bruciato, ma l'interò fotogramma viene decisamente sottoesposto. Con pochi ritocchi in PP, rigorosamente in NC, riesco a tirar fuori immagini buone, ma non mi capacito del fatto che i file originali vengano così sottoesposti. Sicuramente sbaglio qualcosa, ma non riesco a capacitarmine. Ho postato alcuni esempi come allegato. Nell'ultima, insoddisfatto dello sfondo, ho utilizzato due SB800, un commander sul corpo della D200, ed un altro che doveva illuminarmi lo sfondo. Certo, in questo caso avrei potuto aumentare l'emissione dello slave per migliorare l'illuminazione dello sfondo, mea culpa, ma a parte questo, anche in questo caso il file ottenuto, utilizzando due Flash, è stato quello di ottenere un'immagine sottoesposta.
Ho lasciato gli exif, quindi, a chi volesse aiutarmi... Grazie anticipatamente.
Alessandro.

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Messaggio: #4
E quest'altra con due SB800, un commander sulla D200 ed 1 Slave per illuminare lo sfondo.
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mavieni
Messaggio: #5
non saprei, se il difetto si verifica con entrambe i corpi macchina sarà colpa di qualche settaggio del flash.. la parabola è orientata verso i soggetti oppure verso il soffitto? sottoesposizione flash?

Ciao
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Messaggio: #6
Il Flash è orientato direttamente sui soggetti. La compensazione dell'esposizione Flash non è stata modificata nè in positivo, nè in negativo. hmmm.gif
Alessandro.
nonnoGG
Messaggio: #7
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Apr 18 2006, 03:07 PM)
Il Flash è orientato direttamente sui soggetti. La compensazione dell'esposizione Flash non è stata modificata nè in positivo, nè in negativo.  hmmm.gif
Alessandro.

Stessa ottica su entrambe le macchine?

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Apr 18 2006, 03:32 PM
danyfil
Messaggio: #8
Salve,
io utilizzo la D70 con SB 800
ho riscontrato lo stesso problema (ma non credo si tratti di un vero problema quanto un impostazione di progetto...)
comunque in quelle situazioni (sfondo buio o poco illuminato) appare più indicato l'automatismo ttl semplice, mentre il I TTL BL è più indicato quando hai uno sfondo molto luminoso o riflettente (specchi, vetri ecc.).
Ciao
Utente cancellato
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Messaggio: #9
QUOTE(nonnoGG @ Apr 18 2006, 03:31 PM)
Stessa ottica su entrambe le macchine?

nonnoGG
*


Ho utilizzato solo una macchina.
Alessandro.
Utente cancellato
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Messaggio: #10
QUOTE(danyfil @ Apr 18 2006, 03:37 PM)
comunque in quelle situazioni (sfondo buio o poco illuminato) appare più indicato l'automatismo ttl semplice, mentre il I TTL BL è più indicato quando hai uno sfondo molto luminoso o riflettente (specchi, vetri ecc.).
Ciao
*



Scusami, ma BL, stà per bilanciato, quindi, benchè il tuo discorso sia corretto, non vedo il motivo di tanta sottoesposizione.
Ma soprattutto, quello che non che capisco è:
La macchina tende a salvaguardare le alte luci, ok, nel mio caso quindi, la macchina tende a non "bruciare" il vestitino bianco della Bimba. Nelle foto modificate che ho postato, il vestitino non mi sembra "bruciato" dal flash, quindi, perchè questo genere di risultato ottenuto con qualche piccolo ritocco con NC non lo fà direttamente la macchina?? Posso credere che sui 30mila casi memorizzati nel matrix della D200 quello postato non ci sia? hmmm.gif
Sbaglierò sicuramente qualche cosa, ma i conti non mi tornano proprio.
Alessandro.
nonnoGG
Messaggio: #11
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Apr 18 2006, 08:59 PM)
Ho utilizzato solo una macchina.
Alessandro.
*


Prova a riprodurre la situazione con lettura spot sull'abito bianco, quindi TTL non BL che ti governi da solo. Il TTL-BL in matrix lavora (bilancia) bene solo in Program, con tutte le altre modalità (professionali) di esposizione devi provvedere da solo a bilanciare sfondo e soggetto!
Per pura curiosità è possibile sapere che ottica hai usato?

nonnoGG

PS: gli Exif non sono assolutamente leggibili, quindi il dialogo tecnico è quasi impossibile, con le info fornite goccia a goccia. Prova a trascrivere almeno i dati di scatto più importanti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ero convinto che convertendo tramite NC il Nef in Jepg e successivamente con PS fare il "salva per web" lasciasse i dati exif, evidentemente non è così, pardon, rimedio subito.

Fotocamera: D200
RAW (12-bit)
Obiettivo: 18-35 F/3.5 - 4.5 D
Modo esposizione: MAnuale
Modo misurazione: Multi-zona
1/60 - F/5.6
Compensazione Esposizione: +0.3EV
Sensibilità Iso: ISO 200
Bilanciamento del Bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Modo Sincro-flash Auto: i-TTL bilanciato
Comp. flash: 0EV
Modo colore: Modo III (Adobe RGB)
Contrasto: Auto
Saturazione: Normale
Nitidezza: Normale

Questi i dati delle prime tre foto postare, ovvere quelle eseguite con un solo flash, sb800 sulla Macchina.

I dati dell'ultima foto, ovvero quella fatta con due SB800, di cui 1 utilizzato per lo sfondo, sono identici a quelli precedenti tranne:
Compensazione esposizione: + 0.7EV (sulla macchina)
Compensazione Flash Slave: + 0.7 EV.

Mi spiace di non averli postati prima, ma credevo fossero leggibili.
Alessandro.
nonnoGG
Messaggio: #13
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Apr 18 2006, 09:50 PM)
Ero convinto che convertendo tramite NC il Nef in Jepg e successivamente con PS fare il "salva per web" lasciasse i dati exif, evidentemente non è così, pardon, rimedio subito.

Fotocamera: D200
RAW (12-bit)
Obiettivo: 18-35 F/3.5 - 4.5 D
Modo esposizione: MAnuale
Modo misurazione: Multi-zona
1/60 - F/5.6
Compensazione Esposizione: +0.3EV
Sensibilità Iso: ISO 200
Bilanciamento del Bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Modo Sincro-flash Auto: i-TTL bilanciato
Comp. flash: 0EV
Modo colore: Modo III (Adobe RGB)
Contrasto: Auto
Saturazione: Normale
Nitidezza: Normale

Questi i dati delle prime tre foto postare, ovvere quelle eseguite con un solo flash, sb800 sulla Macchina.

I dati dell'ultima foto, ovvero quella fatta con due SB800, di cui 1 utilizzato per lo sfondo, sono identici a quelli precedenti tranne:
Compensazione esposizione: + 0.7EV (sulla macchina)
Compensazione Flash Slave: + 0.7 EV.

Mi spiace di non averli postati prima, ma credevo fossero leggibili.
Alessandro.
*


Bene, Alessandro!
Dai dati Exif non emerge nulla di particolare, per cui ti chiedo del flash montato sulla camera:
1) aveva il cupolino "in testa"?
2) per caso avevi anche estratto il diffusore?
3) la testa era inclinata?
4) eventualmente di quanti gradi?

nonnoGG

albertofurlan
Messaggio: #14

E' Strano perchè nel mio SB800 non ho mai riscontrato una simile sottoesposizione. hmmm.gif

Lucabeer
Messaggio: #15
QUOTE(danyfil @ Apr 18 2006, 04:37 PM)
Salve,
io utilizzo la D70 con SB 800
ho riscontrato lo stesso problema (ma non credo si tratti di un vero problema quanto un impostazione di progetto...)
comunque in quelle situazioni (sfondo buio o poco illuminato) appare più indicato l'automatismo ttl semplice, mentre il I TTL BL è più indicato quando hai uno sfondo molto luminoso o riflettente (specchi, vetri ecc.).
Ciao
*




Il trucco è proprio lì. Quando la luce principale della scena è il flash, si DEVE usare l'automatismo TTL semplice.

Il TTL BL serve come lampo di schiarita in esterni, e come tale non deve CANCELLARE le ombre ma attenuarle. Insomma, in regola la flashata fatta in TTL BL tende a dare al soggetto in primo piano una quantità di luce che rispetto al resto della scena è inferiore di 0.5/1 stop (ovviamente il discorso è più complesso perchè entra in gioco il matrix...).

Insomma, se vi trovate in un luogo buio e il flash è la luce principale, TOGLIETE questo benedetto (benedetto perchè in altre situazioni è utilissimo) TTL BL e lavorate in TTL semplice. Eventualmente con impostazione slow/rear per conservare anche un po' della (poca) illuminazione ambientale ed evitare di trovarsi con sfondi nero pece.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Lucabeer @ Apr 19 2006, 11:23 AM)
Eventualmente con impostazione slow/rear per conservare anche un po' della (poca) illuminazione ambientale ed evitare di trovarsi con sfondi nero pece.
*



Limpostazione SLOW è nella pratica pressochè inutile.

Questa impostazione ha effetto solo se la fotocamera è in A e stiamo lavorando con il flash in presenza di pochissima luce ambiente.

Se lavorate con la fotocamera in A non conviene proprio operare con SLOW altrimenti si rischia di scattare con tempi troppo lunghi (anche diversi secondi) creando immagini fantasma questo perchè l'esposimetro della fotocamera non tiene conto del fatto che il PP sarà illuminato dal flash e quindi provvede ad un'esposizione corretta per il PP considerando solo la luce ambiente.

Molto meglio operare con la fotocamera in M ed il flash in TTL in questo modo potremo cercare di impostare un tempo di posa che ci permetta di avere un po' di luce ambiente, possibilmente solo sullo sfondo, avendo la certezza di non lavorare con tempi di posa improponibili. In questo caso ovviamente l'impostazione SLOW non ha nessun effetto ed è quindi perfettamente inutile.

L'impostazione REAR di per sè non cambia nulla nella possibile resa dello sfondo!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Marino_de_Falco
Messaggio: #17
Dall'intervento finale di Lorenzo mi sembra di avere la conferma di quello che credo di aver finalmente capito leggendo il Forum e questa discussione e facendo esperienza personalmente: il BL serve come descritto dal post di Lucabeer, l'ho eliminato anche io dalle foto in interni o al buio. Avevo gli stessi problemi e ho cominciato a risolvere da quando uso solo TTL e non TTL-BL.

Una ulteriore domanda: operando in M la mia velocità di lettura dei dati nel mirino a volte potrebbe essere ridotta, non sarebbe meglio in questo caso operare con priorità dei tempi?
walter55
Messaggio: #18
QUOTE(Lucabeer @ Apr 19 2006, 11:23 AM)
Il trucco è proprio lì. Quando la luce principale della scena è il flash, si DEVE usare l'automatismo TTL semplice.

Il TTL BL serve come lampo di schiarita in esterni, e come tale non deve CANCELLARE le ombre ma attenuarle. Insomma, in regola la flashata fatta in TTL BL tende a dare al soggetto in primo piano una quantità di luce che rispetto al resto della scena è inferiore di 0.5/1 stop (ovviamente il discorso è più complesso perchè entra in gioco il matrix...).

Insomma, se vi trovate in un luogo buio e il flash è la luce principale, TOGLIETE questo benedetto (benedetto perchè in altre situazioni è utilissimo) TTL BL e lavorate in TTL semplice. Eventualmente con impostazione slow/rear per conservare anche un po' della (poca) illuminazione ambientale ed evitare di trovarsi con sfondi nero pece.
*



Anch'io avevo notato nelle foto d'interni il verificarsi di questo problema, e sinceramente ho trovato questi vostri suggerimenti davvero utili e opportuni, quanto sorprendenti nonostante la lettura approfondita del manuale di istruzioni. Oggi farò subito qualche prova.
Grazie ancora.
Lucabeer
Messaggio: #19
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Apr 19 2006, 01:01 PM)
Limpostazione SLOW è nella pratica pressochè inutile.

Questa impostazione ha effetto solo se la fotocamera è in A e stiamo lavorando con il flash in presenza di pochissima luce ambiente.

Se lavorate con la fotocamera in A non conviene proprio operare con SLOW altrimenti si rischia di scattare con tempi troppo lunghi (anche diversi secondi) creando immagini fantasma questo perchè l'esposimetro della fotocamera non tiene conto del fatto che il PP sarà illuminato dal flash e quindi provvede ad un'esposizione corretta per il PP considerando solo la luce ambiente.
*



Non sono d'accordo.

Anche in modalità Program, mettere il flash in slow permette di a scendere sotto la soglia del 1/60. Ovvio che va fatto in modo ragionato, magari con l'aiuto di un monopiede ed essendo CONSAPEVOLI del possibile effetto immagini fantasma... ma può essere un effetto creativo se uno lo va a cercare e sa cosa ottenere.

Per il resto, NON lo raccomanderei ovviamente a chi vuole usare il flash per delle foto ricordo in una chiesa buia come quelle del post originale...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Ok, messaggio recepito. In effetti un paio di prove le ho fatte, e sicuramente la scena risulta meglio illuminata con il semplice TTL. E questa e fatta. Adesso rispondo a Nonno GG.

- Il flash era puntato direttamente sul soggetto;
- Non avevo montato il cupolino diffusore;
- Non ho estratto il diffusore dal flash;
- Non ho utilizzato la linguetta bianca del flash;
- La linguetta bianca e relativo diffusore li uso se utilizzo la luce riflessa puntando il flash sul tetto.
- Il Flash è un SB800, ed il secondo flash anch'esso un SB800.

Grazie a tutti.
Alessandro.
chenap
Messaggio: #21
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Apr 18 2006, 09:50 PM)
Ero convinto che convertendo tramite NC il Nef in Jepg e successivamente con PS fare il "salva per web" lasciasse i dati exif, evidentemente non è così, pardon, rimedio subito.

Fotocamera: D200
RAW (12-bit)
Obiettivo: 18-35 F/3.5 - 4.5 D
Modo esposizione: MAnuale
Modo misurazione: Multi-zona
1/60 - F/5.6
Compensazione Esposizione: +0.3EV
Sensibilità Iso: ISO 200
Bilanciamento del Bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Modo Sincro-flash Auto: i-TTL bilanciato
Comp. flash: 0EV
Modo colore: Modo III (Adobe RGB)
Contrasto: Auto
Saturazione: Normale
Nitidezza: Normale

Questi i dati delle prime tre foto postare, ovvere quelle eseguite con un solo flash, sb800 sulla Macchina.

I dati dell'ultima foto, ovvero quella fatta con due SB800, di cui 1 utilizzato per lo sfondo, sono identici a quelli precedenti tranne:
Compensazione esposizione: + 0.7EV (sulla macchina)
Compensazione Flash Slave: + 0.7 EV.

Mi spiace di non averli postati prima, ma credevo fossero leggibili.
Alessandro.
*


perche' usare la macchina in manuale?
una macchina cosi' sofisticata e la usiamo in manuale.
la stessa cosa x il sb800 che sfrutta con i suoi 5oo euro il i.ttl e molto lo usano in manuale,mi sembra proprio una cavolata?
lo stesso x il ttl-bl ,non bisogna usarlo,altrimenti si sottoespone,cio' non e'scritto nel manuale?
secondo me,o perch' stiamo lavorando in manuale e il flash in ttl,o perche' la d70 e' starata.
le stesse foto sottoesposte,nella mia discussione,reflex figitali e tutti mi hanno detto che forse la d70 e' il caso di mandarla in assistenza e infatti forse la mandero'
non credo che con un ad200 e un sb800 diano una sottoesposizione cosi' marcata.altrimenti passeremo alla concorrenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(chenap @ Apr 19 2006, 06:45 PM)
perche' usare la macchina in manuale?
una macchina cosi' sofisticata e la usiamo in manuale.
la stessa cosa x il sb800 che sfrutta con i suoi 5oo euro il i.ttl e molto lo usano in manuale,mi sembra proprio una cavolata?
lo stesso x il ttl-bl ,non bisogna usarlo,altrimenti si sottoespone,cio' non e'scritto nel manuale?
secondo me,o perch' stiamo lavorando in manuale e il flash in ttl,o perche' la d70 e'  starata.
le stesse foto  sottoesposte,nella mia discussione,reflex figitali e tutti mi hanno detto che forse la d70 e' il caso di mandarla in assistenza e infatti forse la mandero'
non credo che con un ad200 e un sb800 diano una sottoesposizione cosi' marcata.altrimenti passeremo alla concorrenza.
*



Se permetti, proprio perchè è una macchina eccellente, posso utilizzarla con qualsiasi programma, sia esso P, A, S o M che è quello che prediligo. Utilizzarla in manuale significa avere il totale controllo di ciò che si sta facendo. Certo, l'inconveniente riscontrato con il TTL BL lascerebbe credere il contrario, ma a smentire quanto detto c'è il fatto che questa sottoesposizione la ottenevo con qualunque programma (P, S, A). Con le prove fatte ieri ed oggi, devo dire che effettivamente ho sbagliato a non utilizzare prima il semplice automatismo TTL, che da risultati ottimali, come su pellicola, tanto per intenderci. Ho provato oggi pomeriggio il TTL BL a luce ambiente, ed ha schiarito le ombre in maniera eccellente, del resto come detto sopra, è quello il suo campo d'impiego, ripeto Mea Culpa. Se poi la tua D70 è starata, lo sarà anche quando non utilizzi il flash, a me invece, a luce ambiente, funziona benissimo, e adesso funziona bene anche col semplice TTL. Sbagliando s'impara........ oggi ho imparato qualcosa anch'io.
Alessandro.
chenap
Messaggio: #23
QUOTE(Studio-La-Rosa @ Apr 19 2006, 09:18 PM)
Se permetti, proprio perchè è una macchina eccellente, posso utilizzarla con qualsiasi programma, sia esso P, A, S o M che è quello che prediligo. Utilizzarla in manuale significa avere il totale controllo di ciò che si sta facendo. Certo, l'inconveniente riscontrato con il TTL BL lascerebbe credere il contrario, ma a smentire quanto detto c'è il fatto che questa sottoesposizione la ottenevo con qualunque programma (P, S, A). Con le prove fatte ieri ed oggi, devo dire che effettivamente ho sbagliato a non utilizzare prima il semplice automatismo TTL, che da risultati ottimali, come su pellicola, tanto per intenderci. Ho provato oggi pomeriggio il TTL BL a luce ambiente, ed ha schiarito le ombre in maniera eccellente, del resto come detto sopra, è quello il suo campo d'impiego, ripeto Mea Culpa. Se poi la tua D70 è starata, lo sarà anche quando non utilizzi il flash, a me invece, a luce ambiente, funziona benissimo, e adesso funziona bene anche col semplice TTL. Sbagliando s'impara........ oggi ho imparato qualcosa anch'io.
Alessandro.
*




perche' con il ttl-bl non funziona?
e quanto si dovrebbe usare?
e perche' sul manuale non dice la stessa cosa?
comunque la mia sottesposizione della mia d70 e' marrcata solo col flash
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(chenap @ Apr 19 2006, 09:26 PM)
perche' con il ttl-bl non funziona?
e quanto si dovrebbe usare?
e  perche' sul manuale non dice la stessa cosa?
comunque la mia sottesposizione della mia d70 e' marrcata solo col flash
*


Prova ad utilizzare il flash in TTL e non in TTL BL. Provalo in tutte quelle situazioni in cui hai riscontrato una marcata sottoesposizione, ti ripeto, con le prove fatte negli utlimi due giorni ho risolto quel genere di sottoesposizione. Provalo, e se ancora non fossi soddisfatto, allora spedisci la macchina alla LTR.
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(chenap @ Apr 19 2006, 06:45 PM)
perche' usare la macchina in manuale?
una macchina cosi' sofisticata e la usiamo in manuale.
*




Credo di avere delle ottime ragioni per preferire l'uso della macchina in M operando con il flash!

Quando si opera con un flash in presenza di forte luce ambiente praticamente si controlla la luce ambiente con l'otturatore ed il diaframma, mentre si sfrutta la variazione di potenza del flash (che può essere anche ottenuta in TTl auto) per controllare l'effetto della sua luce.
L'unico modo per avere il totale controllo del bilanciamento delle due luci è quello di lavorare con la fotocamera in manuale per controllare la resa dello sfondo magari sottoesponendo un po' in modo che la luce del flash controllata in TTL ci garantisca un primo piano correttamente esposto.

Se ad esempio ci troviamo a fotografare con il flash un soggetto in ombra che si staglia su uno sfondo illuminato dal sole se operiamo con la fotocamera in aA o P o S questa cercherà di recuperare un po' di luce sul PP provocando una inevitabile sovraesposizione dello sfondo. Quello che otterremo nel migliore dei casi sarà una foto con il PP correttamente esposto dal flash ma con lo sfondo slavato.

Se nella medesima condizione mettiamo la macchina in M e facciamo una misurazione preventiva dello sfondo "scavalcando" il soggetto posto in PP otterremo che lo sfondo illuminato dal sole risulterà correttamente esposto, il PP sarà molto sottoesposto relativamente alla luce ambiente ma la luce del flash lo riporterà a valori corretti.
Nella medesima condizione possiamo, compatibilmente con il tempo sincro, decidere di sottoesporre lo sfondo per saturare i colori ottenedo in alcuni casi un'immagine con un equilibrio luminoso stravolto rispetto alla situazione reale.

Nel caso poi si stia scattando più foto ad uno stesso soggetto ritengo che sia importante che ci sia coerenza tra i vari scatti della sequenza quindi l'uso del M sulla fotocamera è d'obbligo altrimenti a seconda di quanto spazio occupa il PP in ombra otterremmo foto con lo sfondo esposto diversamente.

Il caso sopra esposto è in realtà il caso più comune di utilizzo del flash in presenza di forte luce ambiente infatti il flash in questi casi serve per "compensare" uno squlibrio luminoso, e ovvio che se fosse il PP a ricevere più luce ambiente dello sfondo il flash non servirebbe a nulla perchè aumenterebbe ulteriormente lo squilibrio, semmai dovremmo posizionarlo sullo sfondo per dargli luce... ma qui si entra in un'altro mondo.

Nel caso di fotografie fatte in situazione di pochissima luce ambiente il flash diventa in pratica l'unica fonte di luce quindi l'automatismo della fotocamera serve ancor meno dato che il controllo dell'esposizione sarà solo da parte del flash.
In questo caso volendo mantenere un po' di luce sullo sfondo (sempre a patto che lo sfondo sia più illuminato dalla luce ambiente del PP) si userà il tempo di otturazione più lungo possibile compatibilmente con il movimento del soggetto ed il nostro. In queste condizioni se la fotocamera fosse in A (con il sincro flash su SLOW) rischieremmo di vedre la macchina scattare con un tempo magari di un secondo o più ottenedo dei risultati quasi mai accettabili (altro discorso è se stiamo ricercando speciali effetti tipo scie o immagini fantasma ma sono casi specifici). Se non attiviamo il sincro SLOW e la macchina la mettiamo in A in questi casi di scarsa luce ambiente il tempo di posa più lungo potrà essere quello che abbiamo impostato da menù che non è affatto detto che vada bene per tutte le situazioni; se ad esempio abbiamo inmpostato 1/30 ed ilsoggetto si muove molto rapidamente rispetto allo sfondo è probabile che avremo una foto con vari sbaffi di luce che rovinano il PP. Nel caso volessimo usare un tempo più lento o più veloce dovremmo cambiare l'impostazione del menù dato che se intervenissimo con una compensazione dell'esposizione modificherremmo anche la resa del flash sul PP.
Mi pare evidente che sia molto più pratico lavorare in M e cambiare il tempo di posa sempicemente agendo sulla ghiera.

Per questi motivi credo che il modo migliore, almeno per me, per lavorare con il flash sia appunto quello di tenere la macchina in M, infatti, mai come nel caso di foto fatte con il flash in luce mista nessun automatismo potrà sostituirsi al cervello del fotografo
In queste condizioni il concetto di corretta esposizione di una fotografia diventa molto aleatorio dato che si tratta in realtà di una scelta di equlibrio di luce che è dettato solo dal gusto e dalle capacità personali.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
 
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