FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Digitalizzare Diapo
dubbio sul risultato
Rispondi Nuova Discussione
andgiga75
Messaggio: #1
salve,all'ordine del giorno vi posto questo quesito.

mi hanno fatto vedere delle dia digitalizzte abbastanza bene (parlo di una discreta nitidezza e una buona gamma dinamica confrontate con gli originali)

considerando che con il mio scanner piano non sono mai arrivato a questi livelli ho subito chiesto di quale scanner si trattasse.
mi hanno risposto che erano state digitalizate con un duplicatore di diapositive per digitali marca OPTEKA blink.gif


a prescindere che non conoscevo tale marca (ma c'è nè sono tante nel mondo)sono rimasto perplesso dal risultato

cercando su internet sono riuscito a trovare tale marchingegno ma il dubbio me lo pongo lo stesso si riescono ad ottenere tali risultati?
io con un vecchio duplicatore ottenevo risultati discreti ma solo su una porzione della dia e non sul pieno formato

vi ho mandato una jpg chissà qualcuno lo conosca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #2
Se proprio vuoi riprodurre dia con la DSRL, evita con cura quei cosi a tre lenti di bassa qualità.
Micro-Nikkor e diaduplicatore "vuoto" (è un tubo con portadia e diffusore opalino da avvitare sull'ottica).
Meglio di uno scanner piano, e peggio di un filmscanner.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(giannizadra @ Apr 21 2006, 01:24 PM)
Se proprio vuoi riprodurre dia con la DSRL, evita con cura quei cosi a tre lenti di bassa qualità.
Micro-Nikkor e diaduplicatore "vuoto" (è un tubo con portadia e diffusore opalino da avvitare sull'ottica).
Meglio di uno scanner piano, e peggio di un filmscanner.
*


Interessantissimo per me.
Puoi darmi qualche dritta sul tipo da scegliere? Quanto costano?
Perché peggio del filmscanner?
Grazie mille
spicchi
Messaggio: #4
QUOTE(delfi@mclink.it @ Apr 22 2006, 11:25 AM)
...
Perché peggio del filmscanner?
...
*



Un film scanner ha una sorgente di illuminazione coerente e tarata (cosa che non puoi avere nell'altro caso), ha la possibilità di scegliere la messa a fuoco in maniera ultra precisa su un punto della superficie della pellicola, ha - in genere - la possibilità di catturare un gamout di colori più ampio.
Inoltre ha un sensore lineare, utilizza tre fonti di illuminazioni diverse (RGB), e non deve demosaicizzare l'immagine per comporla.

Un saluto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(spicchi @ Apr 22 2006, 03:41 PM)
Un film scanner ha una sorgente di illuminazione coerente e tarata....... Un saluto.
*



grazie spicchi guru.gif , comunque hai idea di come si chiama e di quanto costa?

giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(delfi@mclink.it @ Apr 22 2006, 12:25 PM)
Interessantissimo per me.
Puoi darmi qualche dritta sul tipo da scegliere? Quanto costano?
Perché peggio del filmscanner?
Grazie mille
*



C'è anche un aggeggino della Nikon: si chiama ES-1 e si applica davanti all'ottica.
Non ne conosco il prezzo (io uso il soffietto PB-6 col suo accessorio dedicato).
Presumo ve ne siano anche di universali.
Per raggiungere il rapporto 1:1 (o quasi, il fotogramma dx è più piccolo del 24x36) l'obiettivo deve essere un Micro, o per esempio un 50mm con tubi di prolunga.
Ma, come ho già scritto, se vuoi il massimo della qualità è meglio un Coolscan.
spicchi
Messaggio: #7
QUOTE(delfi@mclink.it @ Apr 23 2006, 08:54 AM)
grazie spicchi guru.gif , comunque hai idea di come si chiama e di quanto costa?
*



Io ho avuto un Coolscan LS-40 di Nikon.
Ora quel modello è stato sostituito dall'ottimo Coolscan V ED.
Trovi le caratteristiche sul sito.

Un saluto.
Marino_de_Falco
Messaggio: #8
Domanda ai partecipanti alla discussione e ai Maestri del Forum: cosa ne pensate degli scanner piani con i vari adattatori per pellicola o diapositive? Poichè credo che i Nikon, dati i costi elevati, siano adatti a chi fa un uso professionale delle proprie diapositive o a un amatore evoluto che vuole il meglio in assoluto, potrei ripiegare su uno scanner piano e poter recuperare/rivedere con presentazioni in PPT aggiornate ai tempi tutte le mie diapositive.

E che risultati si possono ottenere con le pellicole negative a colori? Posso recuperare anche queste e soprattutto vale lo stesso discorso delle dia, cioè uno scanner piano al posto di un film scanner?

La domanda è finalizzata al solo recupero delle mie foto ma non vorrei comunque spendere inutilmente dei soldi: lo scanner che ho lo devo cambiare in quanto datato, approfitterei per prendere uno anche per pellicola, ma se i risultati sono scadenti ripiego su uno da 50/60 euro per soli documenti.

Grazie a tutti
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(bladerunner @ Apr 24 2006, 11:39 AM)
Domanda ai partecipanti alla discussione e ai Maestri del Forum: cosa ne pensate degli scanner piani con i vari adattatori per pellicola o diapositive? Poichè credo che i Nikon, dati i costi elevati, siano adatti a chi fa un uso professionale delle proprie diapositive o a un amatore evoluto che vuole il meglio in assoluto, potrei ripiegare su uno scanner piano e poter recuperare/rivedere con presentazioni in PPT aggiornate ai tempi tutte le mie diapositive.

E che risultati si possono ottenere con le pellicole negative a colori? Posso recuperare anche queste e soprattutto vale lo stesso discorso delle dia, cioè uno scanner piano al posto di un film scanner?

La domanda è finalizzata al solo recupero delle mie foto ma non vorrei comunque spendere inutilmente dei soldi: lo scanner che ho lo devo cambiare in quanto datato, approfitterei per prendere uno anche per pellicola, ma se i risultati sono scadenti ripiego su uno da 50/60 euro per soli documenti.

Grazie a tutti
*



I risultati di uno scanner piano con i trasparenti 24x36 (dia o negativi) non sono esaltanti e non sono paragonabili a quelli di un filmscanner.
Tuttavia, se ti interessa solo digitalizzare le immagini per conservarle senza pretendere una qualità elevata, un Epson (o simili) 3200 dpi con adattatore può costituire un accettabile ripiego.
spicchi
Messaggio: #10
QUOTE(bladerunner @ Apr 24 2006, 10:39 AM)
Domanda ai partecipanti alla discussione e ai Maestri del Forum: cosa ne pensate degli scanner piani con i vari adattatori per pellicola o diapositive? Poichè credo che i Nikon, dati i costi elevati, siano adatti a chi fa un uso professionale delle proprie diapositive o a un amatore evoluto che vuole il meglio in assoluto, potrei ripiegare su uno scanner piano e poter recuperare/rivedere con presentazioni in PPT aggiornate ai tempi tutte le mie diapositive.

E che risultati si possono ottenere con le pellicole negative a colori? Posso recuperare anche queste e soprattutto vale lo stesso discorso delle dia, cioè uno scanner piano al posto di un film scanner?

La domanda è finalizzata al solo recupero delle mie foto ma non vorrei comunque spendere inutilmente dei soldi: lo scanner che ho lo devo cambiare in quanto datato, approfitterei per prendere uno anche per pellicola, ma se i risultati sono scadenti ripiego su uno da 50/60 euro per soli documenti.

Grazie a tutti
*



Uno scanner piano con la funzionalità di scansione per trasparenti (cioè con la scelta delle due illuminazioni: in trasparenza o per riflessione) non è all'altezza di uno scanner appositamente progettato per la scansione di dia/negativi.

Fermo restando questo, si possono comunque ottenere buoni risultati anche da uno scanner piano, specie se l'uso delle dia/negativi scansionati si limita ad una presentazione in PowerPoint.

Per rispondere all'altra tua domanda, si possono scansionare comunque dia e negativi anche con lo scanner piano.

Un saluto.
Marino_de_Falco
Messaggio: #11
Ok, vi ringrazio per la gentile e rapidissima risposta! Pollice.gif

Tra l'altro riflettevo Lampadina.gif sul fatto che che per ottenere digitalizzazioni di qualità potrei sempre ricorrere a laboratori qualificati. Quindi qualora reperissi diapositive talmente valide le porterei là senza arrivare a spendere le cifre di un film scanner. wink.gif

Saluti e grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(bladerunner @ Apr 24 2006, 12:14 PM)
Ok, vi ringrazio per la gentile e rapidissima risposta!  Pollice.gif

Tra l'altro riflettevo  Lampadina.gif  sul fatto che che per ottenere digitalizzazioni di qualità potrei sempre ricorrere a laboratori qualificati. Quindi qualora reperissi diapositive talmente valide le porterei là senza arrivare a spendere le cifre di un film scanner.  wink.gif

Saluti e  grazie.gif
*



Dipende da quante sono, e quante prevedi che se ne aggiungeranno.
Se sono molte, ammortizzi la spesa del Coolscan, e tu sicuramente le curerai molto meglio del laboratorio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio