FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Mio Primo Life
L'Affruntata 2006
Rispondi Nuova Discussione
MSimone
Messaggio: #1
Tra mille incertezze dry.gif ho preso la decisione di postare il mio primo life, forse un po in ritardo ma.....meglio tardi che mai,no? tongue.gif Come al solito sono graditi commenti critiche e suggerimenti....Siate buoni biggrin.gif
Ogni anno a Vibo Valentia la domenica di Pasqua si celebra un rito religioso, chiamato appunto “L’Affruntata” che in realtà vuol dire: l’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto.
Quest’anno in compagnia della mia D70s ho voluto immortalare qualche momento, Vi dico subito che non è stato molto facile vista la tantissima gente che l’evento raccoglie, ma tra uno spintone e l’altro Vi faccio vedere cosa ho potuto fare.
Finita la Santa Messa della domenica le statue della Madonna (vestita in nero perché in lutto), San Giovannie il Cristo Risorto, percorrendo tre strade diverse raggiungono i loro punti.
La manifestazione si svolge lungo il Corso principale della città (che è abbastanza lungo) e viene eseguita tutta di corsa, potete immaginare lo sforzo che i Fratellifanno per trasportare le statue a spalla.
Quando tutto è pronto,iniziala manifestazione:
San Giovanni, preceduto da un fratello con la mazza della Confraternita, percorre per ben tre volte tutto il corso, alla ricerca del Cristo risorto che è nascosto in un’altra via della città.
Vedendolo, lo annunzia alla Madonna che nella sua umanità non crede così San Giovanniè costretto a far da spola tra Madre e Figlio per ben tre volte.
Alle terza salita San Giovanni appare con il Cristo Risorto, seguito dalla folla, La madonna sente che la novella è realtà e si parte di corsa incontro al Figlio, ogni incertezza è vinta, all’improvviso cade il mantello nero e la Madonna appare nel suo splendore di seta azzurra, adornata di stelle d’oro e di fiori, posizionandosi alla destra di suo Figlio suscitanto brividi di emozione tra la folla
Per tradizione il mantello nero deve cadere alle 12:00, a questo punto anche per tutta la Confraternita che ha celebrato la manifestazione è Pasqua scambiandosi gli auguri. Pasqua 2006.
Purtroppo non ho potuto scattare quando alla Madanna cade ilmantello nero, ma credete che suscita una forte emozione non solo per noi Vibonesi ma anche per la tantissima gente che arriva da ogni parte.
grazie.gif a tutti!
annanik
Messaggio: #2
Un bel life, Kevin, unico appunto, ci andrebbe qualche raddrizzatina su alcuni scatti!
bravo!
ciaooo
Anna
MSimone
Messaggio: #3
Grazie annanik!
zico53
Messaggio: #4
Il life deve essere emozione, principalmente, e dal tuo racconto traspare in pieno; è un pò diversa la manifestazione da quello che siamo abituati a vedere dalle nostre parti, da noi vige un'atmosfera più cupa a volte tragica, ma questo è il bello dell'Italia una varietà infinita di usi e costumi.
Per le foto secondo me avresti dovuto scattare con un tele per entrare di più dentro la scena, ma tant'è, va bene lo stesso.
Grazie di avere condiviso con noi le tue sensazioni.
elwood67
Messaggio: #5
Kevin, bel reportage per una festa che sembra molto sentita! due piccoli appunti però permettimi di farteli:

il primo è di tipo tecnico: alcune foto (tipo gente) sono un po' troppo "pesanti" e potrebbero scoraggiare una eventuale visione di coloro i quali non posseggano una connessione veloce.

Sono poi d'accordo con Anna sul fatto di "raddrizzare" alcuni scatti.

Per il resto, ora che sei "partito", non farci aspettare troppo per il tuo prossimo Life smile.gif

A presto

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(annanik @ Apr 24 2006, 06:21 PM)
Un bel life, Kevin, unico appunto, ci andrebbe qualche raddrizzatina su alcuni scatti!
bravo!
ciaooo
Anna
*



sono d'accordo con Anna sul raddrizzare un po' di foto...
...il life a me piace molto.

complimenti
Marco.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #7
Bello e coinvolgente
Davide_C
Messaggio: #8
Bello il life, coinvolgente come la gente smile.gif
Alcuni scatti sono un po' scuri e storti, ma nel complesso mi piace.
ros62
Messaggio: #9
Una vera marea umana, fare foto in questo contesto è sempre assai difficile, devi guardarti da tutte le parti, di conseguenza sei scusato se qualche scatto non è proprio dritto biggrin.gif
Grazie anche da parte mia per aver condiviso con noi la tua esperienza.

Saro
lucaoms
Messaggio: #10
un bel life si compone di testo e immagini...sul primo sei riuscito a rendere bene l'idea, con le immagini un po meno
al di la di eventuali sottoespo e tagli non drittissimi le trovo un po confusionarie (forse perche non avvevi il tele) ma se noti sembra quasi sempre che il soggetto sia la gente
guarda per esempio fratelli : se tu ti fossi spostato con l'inquadratura piu a Dx avresti preso frontalmente i due portatori e relativa statua tenendo uno sfondo piu pulito e non con la gente appoggiata alla transenna, detto cio (è sempre molto facile vedere difetti sulle foto altrui smile.gif ) ti dico che me lo sono letto volentieri e che il tuo racconto mi ha emozionato.
Ps: la mia ragazza ha i genitori di vibo (anzi vena superiore) e quindi vedo le differenze nel calore dimostrato dalla gente (tra torino e vibo).... e quello che mi ha comunque emozionato è stata proprio la partecipazione della gente...
ciao
dagmenico
Messaggio: #11
Complimenti per il life Kevin, davvero un bel racconto che esprime in pieno il momento vissuto. Da buon calabrese posso comprendere benissimo l'emozione perchè anche nella mia città (sono di Siderno) ogni anno la mattina di Pasqua c'è la stessa manifestazione. Quest'anno ho provato anche io a fare qualche scatto, anche se in quelle condizioni è davvero difficile e, nonostante fossi "appollaiato" su un balcone è stato molto difficile a causa delle persone del balcone adiacente che coprivano un po' la visuale.
Ogni anno la stessa manifestazione, ma ogni volta una grande emozione seguita dal boato di applausi quando viene tolto il velo nero alla Madonna...
MSimone
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i commenti:
Lucaoms se vieni da queste parti fatti sentire;
Dagmenico stiamo organizzando con Artephoto il primo meeting Calabrese speriamo di farcela;(teniamoci in contatto)

Approfitto per includere tre scatti fatti, diciamo ai protagonisti:

grazie.gif ancora!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cratty
Messaggio: #13
Bel reportage.
Sono d'accordo con i predecessori riguardo al fatto di raddrizzare qualche scatto.
Personalmente avrei catturato qualche particolare e mi sarei avvicinato un po', ma guardando la tua posizione e la quantità di gente presente forse era impossibile.
Saluti
serdor
Messaggio: #14
Bello veramente, ho vissuto la manifestazione con lo stesso spirito che credo viva la gente in quel momento, sei stato bravo nella realizzazione, un vero life.
dagmenico
Messaggio: #15
QUOTE(Kevin69 @ Apr 30 2006, 04:49 PM)

Dagmenico stiamo organizzando con Artephoto il primo meeting Calabrese speriamo di farcela;(teniamoci in contatto)

*



ok, se posso fare qualcosa per aiutare fammi sapere, basta che sia in un periodo in cui sono in Calabria smile.gif e non a Pisa a studiare mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio