FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
74 Pagine: V  « < 4 5 6 7 > »   
[ps Script] Passepartout Script.
Script Photoshop per creazione cornici
Closed Topic Nuova Discussione
marcelus
Messaggio: #106
QUOTE(Nikonese @ May 5 2006, 02:25 PM)
......
Prevalentemente scegliamo sempre cornici nere o bianche quindi ho pensato di introdurre un bottone accanto alla lista dei colori delle cornici che in modo veloce commuta tra bianco/nero e viceversa, che ne pensate?
Ecco lo screen shot  rolleyes.gif
*




personalmente la trovo una soluzione non necessaria, una inutile complicazione.
una soluzione + "Liscia" potrebbe essere quella di fare in modo che nell'ordinamento della lista dei colori il bionco ed il nero siano i primi due.

di sto passo ti toccherà aggiungere anche l'opzione per allegare una bellissima foto autogenerata biggrin.gif

è una utility è come tale deve essere semplice, veloce, pratica. troppe opzioni la renderebbero poco fruibile. x lavori + "artistici si può seguire sempre la via classica.

semplice mia opinione
M@rco
Messaggio: #107
Ma la cosa piu' importante non e' stata detta.... viene inserita automaticamente la data?

grazie.gif
Diogene
Messaggio: #108
QUOTE(Nikonese @ May 5 2006, 02:25 PM)
Mentre stavo smanettando con lo script mi è venuta in mente una cosa per accellerare il lavoro dei colori delle cornici.
Prevalentemente scegliamo sempre cornici nere o bianche quindi ho pensato di introdurre un bottone accanto alla lista dei colori delle cornici che in modo veloce commuta tra bianco/nero e viceversa, che ne pensate?
Ecco lo screen shot  rolleyes.gif
*



Anche secondo me non è necessario ed è preferibile mettere black e white in cima alla lista dei colori per velocizzare la scelta.

Il resto sembra perfetto e le tre cornici girano perfettamente, comunque continuo i test e ti faccio sapere.
Davvero un ottimo lavoro. Ancora grazie!

Luciano
Andrea Sorrentino
Messaggio: #109
Uso con soddisfazione la versione passepartout_cs e ringrazio Marco per averla messa a disposizione di tutti, vedo che nella versione passepartout_cs2 ci sono miglioramenti e nuove funzioni molto interessanti, mi chiedo, visto che non ne sono stato capace, se è possibile far funzionare lo script aggiornato per CS 2 anche nella versione CS.
Grazie

Andrea
M@rco
Messaggio: #110
QUOTE(andrea-sr @ May 5 2006, 05:57 PM)
Uso con soddisfazione la versione passepartout_cs e ringrazio Marco per averla messa a disposizione di tutti, vedo che nella versione passepartout_cs2 ci sono  miglioramenti e nuove funzioni molto interessanti, mi chiedo, visto che non ne sono stato capace, se è possibile far funzionare lo script aggiornato per CS 2 anche nella versione CS.
Grazie

Andrea
*



Purtroppo non è possibile usare la versione per CS2 su CS a causa di alcuni controlli che non sono compatibili con CS.
Cmq non disperare, come avrai visto ho portato avanti la versione per CS e adesso lo sto' facendo con quella per CS2.
Alla fine faremo un resoconto e allineeremo le due versioni, sempre pero' due
per il discorso che ti ho fatto prima.

Ciao
Marco
nonnoGG
Messaggio: #111
QUOTE(Nikonese @ May 5 2006, 05:50 PM)
Ma la cosa piu' importante non e' stata detta.... viene inserita automaticamente la data?

grazie.gif
*


Intanto ancora i complimenti per il grande contributo ... poi la conferma che la data viene inserita correttamente. Anche il "taglio" in basso ora è scomparso.

Grazie Marco, sei fantastico!

nonnoGG
M@rco
Messaggio: #112
QUOTE(nonnoGG @ May 5 2006, 10:03 PM)
Intanto ancora i complimenti per il grande contributo ... poi la conferma che la data viene inserita correttamente. Anche il "taglio" in basso ora è scomparso.

Grazie Marco, sei fantastico!

nonnoGG
*



Grazie a te nonnoGG.
Ragazzi mi avete convinto, ho tolto i bottoni accanto alla lista dei colori ed ho elencato la lista in modo che inizi con Black, poi White e poi gli altri colori.
In questo modo effettivamente i due colori piu' usati sono vicini tra loro e di facile utilizzo.
Vedete che anche voi siete fondamentali? guru.gif
StefanoMex
Messaggio: #113
QUOTE(Nikonese @ May 5 2006, 11:16 PM)
Grazie a te nonnoGG.
Ragazzi mi avete convinto, ho tolto i bottoni accanto alla lista dei colori ed ho elencato la lista in modo che inizi con Black, poi White e poi gli altri colori.
In questo modo effettivamente i due colori piu' usati sono vicini tra loro e di facile utilizzo.
Vedete che anche voi siete fondamentali?  guru.gif
*





hmmm.gif ...non trovo l'allegato con l'ultima versione... ohmy.gif quella senza pulsanti B & W...


A presto.


Stefano




PS: tanto per cambiare grazie.gif Marco
M@rco
Messaggio: #114
QUOTE(StefanoMex @ May 6 2006, 09:03 AM)
hmmm.gif  ...non trovo l'allegato con l'ultima versione... ohmy.gif  quella senza pulsanti B & W... 
A presto.
Stefano
PS: tanto per cambiare  grazie.gif  Marco
*



Non la trovi perchè la devo sempre postare.
Sicuramente oggi se ho un po' di tempo la posto.
Tranquillo huh.gif
StefanoMex
Messaggio: #115
QUOTE(Nikonese @ May 6 2006, 10:34 AM)
Non la trovi perchè la devo sempre postare.
Sicuramente oggi se ho un po' di tempo la posto.
Tranquillo  huh.gif
*





guru.gif
Pulse
Messaggio: #116
grazie.gif grazie.gif
M@rco
Messaggio: #117
Chi avesse delle idee per migliorare il tutto prima della versione ufficiale,
parli adesso o taccia per sempre biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
marcelus
Messaggio: #118
QUOTE(Nikonese @ May 6 2006, 11:19 AM)
Chi avesse delle idee per migliorare il tutto prima della versione ufficiale,
parli adesso o taccia per sempre  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*




potresti inserire un'opzione che ogni 10 utilizzi richieda il numero di carta di credito, e ti invii sul tuo conto 1€. biggrin.gif


hai pensato alla possibilità di inserire un'immagine come firma?
a me x esempio farebbe molto comodo
M@rco
Messaggio: #119
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 6 2006, 12:34 PM)
potresti inserire un'opzione che ogni 10 utilizzi richieda il numero di carta di credito, e ti invii sul tuo conto 1€.  biggrin.gif
hai pensato alla possibilità di inserire un'immagine come firma?
a me x esempio farebbe molto comodo
*



1 euro? ma siamo impazziti? Chi lavora per 1 solo euro al mondo d'oggi. biggrin.gif
A parte gli scherzi... avevo pensato anche alla possibilità di un immagine come firma e forse in una prossima versione potrei anche inserirla.
Bisogna vedere come si comporta lo script perche' non vorrei appesantirlo troppo.
In allegato la versione beta 10.
Vediamo chi è il piu' veloce ed il piu' attento osservatore che riesce ad individuare cosa ho cambiato.
toad
Messaggio: #120
Prima di tutto grazie.gif
Ottimo lavoro!
Non avendone in precedenza necessità, mi sono scaricato gli script solo a partire dalla penultima versione.
Mi sembra che l'ultima abbia la possibilità di regolare la quantità di maschera di contrasto ed inoltre i colori Black and White sono all'inizio dell'elenco in tendina, come già avevi anticipato.
Con la versione 9 ho avuto qualche problema con il batch, nel senso che ad un certo punto si è fermato su un'immagine, mettendo, la firma anziché in basso a dx come regolato, a sx in un punto indeterminato a metà fra la cornice esterna e l'immagine. Penso però che possa dipendere da un errore nel file. Aprendolo, infatti, mi viene segnalato un messaggio di errore che dice che alcuni dati del file sono danneggiati. Ora controllo e provo con la versione 10 e farò sapere.
Non credo di essere il più veloce, ma solo quello che adesso è collegato... biggrin.gif

grazie.gif ancora.
toad
Messaggio: #121
Riprovato. Tutto OK Pollice.gif

Probabilmente l'errore precedente era dovuto al fatto che, per sbaglio, nel batch avevo indicato la medesima cartella come origine e come destinazione. Anche se, in effetti i files vengono rinominati hmmm.gif
M@rco
Messaggio: #122
QUOTE(TOAD @ May 6 2006, 02:01 PM)
Prima di tutto  grazie.gif
Ottimo lavoro!
Non avendone in precedenza necessità, mi sono scaricato gli script solo a partire dalla penultima versione.
Mi sembra che l'ultima abbia la possibilità di regolare la quantità di maschera di contrasto ed inoltre i colori Black and White sono all'inizio dell'elenco in tendina, come già avevi anticipato.
Con la versione 9 ho avuto qualche problema con il batch, nel senso che ad un certo punto si è fermato su un'immagine, mettendo, la firma anziché in basso a dx come regolato, a sx in un punto indeterminato a metà fra la cornice esterna e l'immagine. Penso però che possa dipendere da un errore nel file. Aprendolo, infatti, mi viene segnalato un messaggio di errore che dice che alcuni dati del file sono danneggiati. Ora controllo e provo con la versione 10 e farò sapere.
Non credo di essere il più veloce, ma solo quello che adesso è collegato... biggrin.gif

grazie.gif  ancora.
*



Ottimo osservatore.... è esattamente quello che ho migliorato.
La maschera di contrasto che prima era fissa a 100% adesso si puo' regolare portando il valore da 0% quindi nessuna maschera a 500%
I valori sono quelli classici del fattore di Photoshop.

M@rco
Messaggio: #123
QUOTE(TOAD @ May 6 2006, 02:31 PM)
Riprovato. Tutto OK  Pollice.gif

Probabilmente l'errore precedente era dovuto al fatto che, per sbaglio, nel batch avevo indicato la medesima cartella come origine e come destinazione. Anche se, in effetti i files vengono rinominati  hmmm.gif
*



Si in effetti i files proprio per un motivo ben preciso vengono rinominati tenendo conto anche della propria estensione originale.
Un jpg diventa JPG001.xxx un tif diventa TIF001.xxx un NEF diventa NEF001.xxx

Ciao
Marco
MSimone
Messaggio: #124
Ciao nikonese, ho scaricato la versione beta 10, ma non funziona.
apro la foto, lancio lo script, imposto la firma, il titolo ecc.. ma quando clicco su avvia non succede niente. Come mai?
La versione precedente funzionava perfettamante!
Spero in un tuo aiuto! grazie.gif 1000
shadowman!!
Messaggio: #125
QUOTE(Kevin69 @ May 6 2006, 06:11 PM)
Ciao nikonese, ho scaricato la versione beta 10, ma non funziona.
apro la foto, lancio lo script, imposto la firma, il titolo ecc.. ma quando clicco su avvia non succede niente. Come mai?
La versione precedente funzionava perfettamante!
Spero in un tuo aiuto!  grazie.gif 1000
*




E' successo anche a me, devi fare ripristina e dopo funziona.


Piuttosto a me non va la funzione DATA TITOLO mentre funziona TITOLO DATA
M@rco
Messaggio: #126
QUOTE(Kevin69 @ May 6 2006, 05:11 PM)
Ciao nikonese, ho scaricato la versione beta 10, ma non funziona.
apro la foto, lancio lo script, imposto la firma, il titolo ecc.. ma quando clicco su avvia non succede niente. Come mai?
La versione precedente funzionava perfettamante!
Spero in un tuo aiuto!  grazie.gif 1000
*



Come avevo gia detto, essendo una versione beta ogni volta vengono introdotte nuove funzioni e modificate altre, quindi alcuni settings precedenti non funzionano piu' con l'ultima versione che viene postata.
Come ha gia' risposto perfettamente shadowmnan devi fare un reset dei settings premendo l'apposito bottone ripristina.

Marco
marcelus
Messaggio: #127
a me è andata bene da subito.
comincia a diventare pesante lo script
M@rco
Messaggio: #128
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 6 2006, 11:18 PM)
a me è andata bene da subito.
comincia a diventare pesante lo script
*



Gli faremo fare la cura dimagrante wink.gif
M@rco
Messaggio: #129
Cmq ricordo che tutte le opzioni si possono abilitare e disabilitare, quindi lo script risulterà pesante solo se si usano molte impostazioni.
Per esempio la Firma, il titolo, l'ora, le tre cornici etc si possono disabilitare e abilitare.
La maschera di contrasto, l'ombra, il ridimensionamento idem.
La cosa che appesantisce di più lo script e' la lettura dei dati exif, per questo ero titubante se inserirla oppure no.

Marco
marcelus
Messaggio: #130
personalmente ritengo i dati exif una cosa quasi inutile (ad eccezione della data) per questo tipo di utility.
resto convinto che vada tenuto conto della praticità e della facilità di utilizzo.

comodissimo il batch che mi permette di "marcare" in blocco le foto.

una cosa di cui sento la mancanza e l'anteprima e la visualizzazione dei caratteri.
ma una folta stabilitè le proprie scelte ci si abitua facilmente.

onore al merito grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
74 Pagine: V  « < 4 5 6 7 > »