FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'importanza Della Luce Nei Palazzetti
Alcuni esempi foto di VOLLEY
Rispondi Nuova Discussione
lorenzo_redi
Messaggio: #1
Tempo fa chiesi lumi in questo forum riguardo la tecnica migliore per scattare in palazzetti. Diversi furono i consigli ... e anche alcune critiche per alcune foto sicuramente non ben riuscite. Il motivo di queste foto poco riuscite però non era ne la macchina, ne l'obiettivo ne tanto meno il fotografo ... Ma la pessima luce di palazzetti poco illuminati.

Mi sono armato di pazienza. Ho fatto tante prove ... ed alla fine ecco alcuni risultati. Ma la conclusione principale è che anche con una buona attrezzatura ... se non c'è luce ... c'è poco da fare.

Scatti fatti con D70s - Nikkor 80-200 f2.8

Ciao L.
lorenzo_redi
Messaggio: #2
Foto con poca luce in palestra.

user posted image

user posted image
lorenzo_redi
Messaggio: #3
Foto con una discreta luce in palestra.

user posted image
lorenzo_redi
Messaggio: #4
Foto con ottima luce in palestra.

user posted image

user posted image
lorenzo_redi
Messaggio: #5
Ultima. Foto con ottima luce in palestra.

user posted image

Graditi commenti.

Ciao a tutti. L.R.
StefanoMex
Messaggio: #6
... hmmm.gif ...


...chissà perché preferisco la prima e l'ultima...

(a prescindere dalla luce direi... biggrin.gif )




Pollice.gif


Stefano
mrflanger
Messaggio: #7
I tuoi scatti non sono affatto male, Lorenzo... anzi!!!
Lavora un po' con neat image su quelli ad alta sensibilità e vedrai che avrai netti miglioramenti, complimenti di nuovo... Pollice.gif

Messaggio modificato da MrFlanger il May 4 2006, 02:13 PM
albertofurlan
Messaggio: #8

Mi associo ai complimenti, le tue foto non sono affatto male.

Ti posso chiedere i dati di scatto?

Ciao

Alberto.
lorenzo_redi
Messaggio: #9
di quali foto vuoi sapere i dati di scatto? di tutte?
albertofurlan
Messaggio: #10

Si grazie, anche solo dell'ultima?


grazie.gif

max16vj
Messaggio: #11
ciao Lorenzo,

complimenti per le tue foto Pollice.gif veramente buone...fotografi dagli spalti oppure sei un po piu vicino all'azione?! te lo chiedo cosi magari qualche volta mi puoi invitare a vedere l'ITAS.....

ps. io posso riuscire a ricambiare con la nazionale femminile verso estate a Verona.....

ciao max16vj
lorenzo_redi
Messaggio: #12
Per Alberto: le foto di Itas-Sisley sono fatte a 1/400.
lorenzo_redi
Messaggio: #13
Per Max. Queste sono fatte dagli spalti. Dalla prox stagione invece avrò l'accredito come fotografo e potrò girare in tutto il palazzetto.

ciao L.
plarggntl
Messaggio: #14
Ciao Lorenzo,
mi unisco agli altri nel complimentarmi, le foto che hai fatto sono molto valide Pollice.gif , e non mi sembra che risentano troppo della scarsita' di illuminazione...

Se ti puo' consolare, il problema della luce nei palazzetti e' molto sentito anche qui a Roma... wink.gif

Quest'anno mi e' capitato di seguire alcune partite di pallavolo femminile di serie A2 e B2, nelle strutture che penso siano tra le migliori della citta', escludendo il Palalottomatica (ex Palaeur), e cioe' il PalaTiziano (ex Palazzetto dello Sport) dove gioca la Virtus Roma (A2), ed il PalaFonte, dove ho visto la Siram Linea Medica (A2) ed il Fonte Roma EUR (B2).

Devo dire che la mia preferenza (fotograficamente parlando...) e' andata la PalaTiziano, soprattutto per l'uniformita' di illuminazione e l'omogeneita' di temperatura di colore, piu' tendente ad gradazione "calda", che mi ha consentito di lavorare con bilanciamento del bianco a luce diurna (se necessario correggibile in post-produzione) e iso da 400 a 800, cosa che mi ha consentito tempi di scatto elevati (da 160 a 500) con focali piu' chiuse della tutta apertura, da 2,8 a 4.

Unico problema la luce radente del sole nelle partite del tardo pomeriggio, fastidiosa, ma che, se opportunamente sfruttata, puo contribuire a rendere piu' particolare qualche inquadratura.

Inoltre la disposizione circolare delle tribune e dell'arco superiore di galleria, e la facilita' di accesso al ground (se fatto in modo discreto, senza dare disturbo, e quindi motivo per essere allontanato biggrin.gif ) , mi ha consentito di poter cambiare angolo di ripresa, e quindi movimentare l'insieme degli scatti.

Al Palafonte non ho avuto la possibilita' di muovermi in modo analogo, proprio per la sua caratteristica struttura rettangolare, con le tribune al di sopra delle panchine, e la tribuna di fondo campo piu' bassa e lontana dal campo.

Ma il vero problema e' stata la luce artificiale, meno intensa, troppo "fredda" per i miei gusti, e non omogenea come temperatura di colore e come distribuzione sul terreno.

Questo ha comportato tempi di scatto piu' lenti, sempre a massima apertura, iso elevati (da 800 a 1600 e talvolta piu'...), con il bilanciamento del bianco in Automatico, ed incrociando le dita... mad.gif

Intendiamoci, stiamo parlando comunque di strutture "al top" dal punto di vista sportivo, sono solo mie personali considerazioni "fotografiche" basate sull'esperienza che ho fatto in quelle occasioni.

Per quanto riguarda il Palalottomatica, ho potuto fotografare solo in occasione dei Mondiali di Pattinaggio Artistico a Rotelle dello scorso anno (a proposito, bellissima manifestazione, che mi sento di consigliare a tutti!!! Pollice.gif ), e devo dire che la situazione era piacevolmente positiva, sia come luce che come possibilita' di movimento, molto simile se non migliore di quella che ho poi riscontrato nel PalaTiziano.

Mi e' capitato di recente di seguire due incontri di serie A2 di Calcio a 5, uno al Palazzetto di Santa Maria delle Mole, ed uno nella palestra del centro sportivo dell'Acqua Acetosa.

Nella prima struttura ho avuto problemi di esposizione dovuti ai forti e fastidiosi riflessi della luce esterna sul fondo lucido in materiale plastico, mentre nella seconda ho registrato una discontinuita' di illuminazione, molto simile a quella del PalaFonte.

Appena posso conto di postare qualche esempio, se ti interessa qualche mio scatto lo puoi trovare sulla discussione "gemella", e cioe' qui!

Ciao.
Paolo.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio