FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Moltiplicatori Di Focale Per Le Cp
5200, 5900, L1, S1, ecc
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Con questo mio intervento non voglio farvi domande, ma riportarvi la una mia esperienza che credo possa interessare.
Prima della mia attuale 5400 biggrin.gif, avevo una 5200, compatta molto simile alla 5900 e a tante altre, ora fuori produzione. L'obiettivo di questa compatta e' un 3x, con focali equivalenti 35-115mm. Vista la poca escursione di quest'ottica, mi sono guardato intorno alla ricerca di alcuni aggiuntivi, che fungessero da moltiplicatori di focale.
Vivendo a Roma, sono andato in un grande negozio (permettetemi di non fare il nome) mio punto di riferimento fotografico, nel quale sono stato istradato su 2 tipi di aggiuntivi: magnetici, prodotti dalla Cokin, oppure ad incastro.
I primi aggiuntivi non esistevano per il diametro dell'obiettivo Nikon. I secondi invece hanno dei gancetti a molla che si infilano nell'obiettivo. Piu' precisamente avete visto che l'obiettivo delle compatte davati, doe ci sono le lamelle di chiusura e' rettangolare, questi gancetti si infilavano sul lato corto di questo rettangolo (quelli verticali), occupando lo spazio tra lente finale dell'obiettivo e plasita di rivestimento.

Credevo di aver trovato una soluzione eccellente, e' ho comptato un 1.5x ed uno 0.45x, per avere piu' teleobiettivo e piu' grandangolo. Ma le sorprese dovevano ancora succedere!!

Vi spiego cosa e' accaduto. Un primo difetto ENORME di questi aggiuntivi e' che funzionano soltanto a massima focale, vale a dire che il 1.5x funziona solo se la fotocamera e' a tutto tele, lo 0.5x invece se la fotocamera e' a tutto grandangolo.
Altro problema e' che questo aggiuntivi mandano completamente a farfalle (e ho usato un termine gentile) l'autofocus costringengo a misurare l'esposizione ed il fuoco prima di monrtare l'aggiuntivo stesso. Vi garantisco che tenendo il pulsante di scatto premuto con la mano destra, era quasi impossibile infilare con l'altra mano l'aggiuntivo!!!

Ma a questi problemi che potrei definire tecnici, se ne aggiunge uno fisico, che mi ha letterlamente mandato in bestia. Vi ripeto che questi gancetti si infilano dove sono le lamelle di plastica che chiudono l'obiettivo. A forza di infilare e levare questi aggiuntivi, le lamelle della mia fotocamera non si chiudevano piu', lasciando scoperto l'obiettivo, che puntualmente era sporco in modo inverosmile. mad.gif

Se avete una compatta tipo la 5200 (e ce ne sono tantissime), diffidate da questo sistema balordo per aumentare le lunghezze focali del vostro zoom. Pensate che le foto con l'aggiuntivo teleobiettivo, venivano meglio con lo zoom difitale. E con questo ho detto tutto!!!!!!!!!!!!!

Spero che questo mio intervento possa essere utile a qualcuno.

Ciao a tutti,

Alessandro
Gigi.maz
Messaggio: #2
Grazie mille, Ale.....
Ci staṛ alla larga....
grazie.gif
16ale16
Messaggio: #3
Per darvi un'idea un po' meglio di cosa sia effettivamente successo alle alette di plastica protettive dell'obiettivo, ecco una foto che e' piuttosto chiara.
Questo e' lo stato in cui si trova la mia ex 5200 (ora in mano a mia sorella), fotocamera molto valida per essere una compatta che ha fatto una fine del cavolo per colpa di un prodotto fatto coi piedi!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio