FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ecco L'illuminatore Per La 5400!
nonnoGG, scusa il ritardo!!
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #1
Finalmente ho avuto un pomeriggio libero ed ecco il preannunciato illuminatore supplementare per la CP 5400.
Per chi si fosse perso le battute iniziali, era stata aperta una discussione sui problemi dell'AF della 5400 in situazioni di basso contrasto e questa e' la mia soluzione.

Il tutto si basa su una lampada frontale, tipo quelle usate per la pesca notturna. La lampada e' a 3 led bianchi da 18000mcd. Io l'ho presa da Decathlon ed e' la Geonaute LC 200.D. Per darvi qualche altro dato: fascio max di 16 metri; 0.25 lux a 2 metri. funziona con tre batterie AAA.
Oltre questa lampada occorre andare in ferramenta e comprare una calamita da sportelli dei pensili da cucina. Vi venderanno una calamita rivestita da una scatola di plastica ed un pezzettino di ferro, che per chiarezza di montaggio chiameremo pezzo A. La calamita nella plastica sara' il nostro pezzo B.
Altro pezzo necessario e' una prolunga per flash da inserire nella slitta del flash, posto sopra la 5400. Questo pezzo sara' il pezzo C.
Servono poi 2 tipi di colla: resine epossidiche e una colla da modellismo. Le resine non sono le uniche utilizzabili, ma io ho piena fiducia nella loro tenuta nell'incollare superfici metalliche. La colla da modellismo la potete comprare in un qualsiasi negozio di modellismo ed e' indispensabile. Questo infatti perche' non esistono ad oggi colle altrettanto valide nell'incollare due superfici plastiche diverse. Questa colla e' una finta colla, in quanto e' in pratica un acido che squaglia le superfici a contatto e le unisce in modo perfetto.

Montiamo il nostro illuminatore.

1. Bisogna incollare con le resine epossidiche il pezzo A al pezzo C, vedere foto DSCN1200.jpg. Il pezzo A e' posto sopra alla slitta che e' in alluminio.

2. Incollare la lampada al pezzo B. Basta spalmare un po' di colla su entrambe le superfici e tenerle a contatto senza eccessiva pressione. Man mano che la colla secca bisogna riaggiungerla, per almento 6 volte ancora, lasciando cadere gocce abbondanti sul bordo delle due superfici attaccate. Vedi foto DSCN1201.jpg, che vede realizzato il punto 1 ed il 2, uniti con la calamita.

3. BINGO! Fatto, l'illuminatore e' pronto. Il risultato montato sulla mitica 5400 e' nella foto DSCN1203.jpg

Note importanti:

a) il punto debole di questo illuminatore e' l'interfaccia lampada-pezzo B. Attenzione quindi a trattarlo con cura. Questo incollaggio non e' molto resistente alla trazione e ancor meno al taglio, quindi evitate di "svitare".

cool.gif visto che il pezzo e' stato realizzato sfruttando la slitta del flash, non e' necessario staccare la calamita, possiamo infilare o sfilare l'illuminatore dalla slitta. In questo modo non andiamo a stressare l'incollaggio della lampada.

c) Non c'e' nessun rischio per la fotocamera!!!! Il circuito magnetico statico infatti e' chiuso con l'applicazione del pezzo A sul magnete, quindi non c'e' nessun effetto sulla circuiteria o sulla memoria! (Mitica sta cosa!!!!!!!)

d) dal momento che questo dispositivo si usa soltanto in alcune particolari situazioni, cioe' quelle con scarsa illuminazione, ovviamente e' meglio non lasciarlo inserito nella fotocamera quando non e' necessario.

e) il fatto che la lampada funzioni a led e' sinonimo di durata a vita!!!!! L'unica cosa da sostituire saranno le batterie.

Credo di aver fatto qualcosa di utile e facile da realizzare, ma soprattutto l'ho provato e funziona. Come dicevo in un mio precedente intervento a riguardo, ho coperto quasi 3 metri, ovvero la copertura del flash integrato nella fotocamera.
Questo dispositivo ovviamente puo' essere realizzato per qualsiasi altra fotocamera che esponga a contrasto di fase, con slitta per il flash.

Aspetto vostre notizie, se avrete intenzione di replicare.

Ciao,

Alessandro
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #2
Complimenti per l'ingegnosità della realizzazione guru.gif

Per la tranquillità tua e di quanti volessero seguire il tuo esempio posso aggiungere che i circuiti elettronici in genere e le memorie in particolare sono assolutamente immuni ai campi magnetici, per lo meno a quelli generati da comuni magneti permanenti. wink.gif

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il May 10 2006, 02:43 PM
16ale16
Messaggio: #3
Pietro grazie mille.
Seguo sempre con molto interesse i tuoi interventi e ricevere tuoi complimenti è un vero piacere.

Alessandro
nonnoGG
Messaggio: #4
grazie.gif Alessandro, semplicemente G-E-N-I-A-L-E!

Vado a copiare rapidamente, ma prima avrei un quesito: rimane accesa anche durante l'esposizione? Nel caso come ti regoli con la (mezza) pressione sul pulsante di scatto (AE-L + AF-L)?

Un salutone cordiale.

nonnoGG
16ale16
Messaggio: #5
grazie.gif nonnoGG!!!!!!!!!

Ho già fatto degli scatti di prova e ti dico qual è stata la mia esperienza.

Io la lampada la lascio sempre accesa, soltanto per questioni di comodità. Una volta che ho esposto, non mi dà fastidio questa luce in più ed è sicuramente molto più comodo che premere il tasto AF/AE per bloccare l'esposizione e poi spegnere, che non lasciarla direttamente accesa.
L'idea che fa veramente la differenza è l'uso di led bianchi che alla fine sono molto simili alla luce emessa dal flash stesso e quindi non alterano troppo i colori della foto stessa.
Inoltre avendo esposto con quella luce (quella dei led), credo sia meglio lasciarla anche quando si acquisisce l'immagine.

Un'altra cosa, la lampada a led è posta un po' alta. Questo comporta un piccolo accorgimento nel caso di ritratti. Mi spiego meglio. I led sono un pò più su del centro dell'obiettivo, che corrisponde con il quadratino centale della zona di messa a fuoco che si vede nel mirino. Allora spesso conviene spostare manualmente la zona di messa a fuoco in alto, in modo da prendere anche il fascio luminoso. Infatti, anche a costo di dire una banalità, se stiamo facendo una foto con messa a fuoco manuale e scegliamo una zona diversa da quella illuminata dalla lampada, il nostro gioiellino diventa inutile.
Ma attenzione, perchè il fatto che siano più in alto rispetto al centro dell'obiettivo, non causa gli occhi rossi!!!!!!

Nonnogg, a questo punto io aspetto sabato sera con trepidazione, perchè ci saranno tutte le condizioni di scattare foto in situazioni che mettono in cirsi la nostra 5400 senza l'illuminatore. Sarà il debutto ufficiale!! Staremo a vedere, ma ovviamente aspetto anche qualche tua impressione wink.gif , dico: ci conto!!

Buon divertimento,

Alessandro
nonnoGG
Messaggio: #6
Giusto, Ale, dimencavo la tesi ... auguri, anzi in bocca al lupo (e mi fermo qui senza scomodare la balena)!

nonnoGG
16ale16
Messaggio: #7
ma si, lasciamo stare le balene, c'hanno già tanti problemi!! biggrin.gif

nonnogg, una cosa molto importante!! Devi accertarti che le luminosità dei led siano almeno di 18000mcd!!!! Questo è molto importante, altrimenti la lampada non serve a niente!!
Non fidarti quindi a priori di lampade da pesca, cheidi e pretendi di sapere qual è la loro luminosità. Se non riesci a saperlo o se non riesci a trovarle, me lo fai sapere in PM e ti vado a prendere la stessa che sto usando io.

A dispozione,

Alessandro
nonnoGG
Messaggio: #8
QUOTE(16ale16 @ May 10 2006, 03:47 PM)
ma si, lasciamo stare le balene, c'hanno già tanti problemi!! biggrin.gif

nonnogg, una cosa molto importante!! Devi accertarti che le luminosità dei led siano almeno di 18000mcd!!!! Questo è molto importante, altrimenti la lampada non serve a niente!!
Non fidarti quindi a priori di lampade da pesca, cheidi e pretendi di sapere qual è la loro luminosità. Se non riesci a saperlo o se non riesci a trovarle, me lo fai sapere in PM e ti vado a prendere la stessa che sto usando io.

A dispozione,

Alessandro
*


grazie.gif Ale, sei "tremendamente" gentile!

nonnoGG (adottabile ....)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio