FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sui Teleconventers
per AF-S, AF e basta...
Rispondi Nuova Discussione
salvomic
Messaggio: #1
Hola,
lo chiedo dopo aver letto le discussioni sul forum, e per fare il punto con la mia dotazione:

ok per la storia della diminuzione di luminosità, ecc, ma il problema è che nel mio caso - se ho ben capito - non posso prendere un teleconverter "universale". Più che altro mi occupo di réportages, ma ho la Macro-passione e avrei quella della foto astronomica, dove non eccello per niente (purtroppo) ;-)

Ad es. il TC-20E andrebbe bene, se non sbaglio, con AF-S 18-200 VR, ma non con il Micro 60 o il 70-300G, che sono solo AF.
Ne dovrei prendere due diversi, ma sarebbe un investimento poco redditizio...
Soprattutto vorrei duplicare senza perdere AF e AE, per andare oltre RR 1:1, il Micro 60, ma - ditemi se sbaglio - non si può, nemmeno con i tubi di prolunga.
Duplicare il 70-300, a quanto leggo, peggiora forse le cose, e alla fine - considerata la spesa del TC - meglio risparmiare per comprare un 400, al limite (che alla fin fine mi serve "non molto spesso", ma in alcune occasioni sì).
Ecco, prima di spendere a caso, mi volevo consigliare con voi.
Considerazioni gradite :-)

buon week end!

--
salvo m.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
c'e' un EXPERIENCE qui.

Prova a dare una lettura, magari ti e' di aiuto.

.oesse.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(salvomic @ May 13 2006, 11:10 AM)
Ad es. il TC-20E andrebbe bene, se non sbaglio, con AF-S 18-200 VR, ma non con il Micro 60 o il 70-300G, che sono solo AF.

I TC E non sono compatibili con le ottiche DX.
Vedi qui e qui.

QUOTE
Soprattutto vorrei duplicare senza perdere AF e AE, per andare oltre RR 1:1, il Micro 60, ma - ditemi se sbaglio - non si può, nemmeno con i tubi di prolunga.

Non sbagli.
Hai due soluzioni. O usi i tubi AF della serie DG della Kenko (vedi qui), oppure usi i moltiplicatori di focale della serie PRO, prodotti sempre dalla Kenko (vedi qui).

QUOTE
Duplicare il 70-300, a quanto leggo, peggiora forse le cose, e alla fine - considerata la spesa del TC - meglio risparmiare per comprare un 400, al limite (che alla fin fine mi serve "non molto spesso", ma in alcune occasioni sì).

Meglio un 80-400 VR invece del 70-300 + TC (o 70-300 + 400). Hai anche il valore aggiunto (non trascurabile) del VR che, soprattutto a 400 mm, è piuttosto importante nelle riprese a mano libera.

Messaggio modificato da Tramonto il May 13 2006, 10:52 AM
salvomic
Messaggio: #4
QUOTE(oesse @ May 13 2006, 10:25 AM)
c'e' un EXPERIENCE qui.
Prova a dare una lettura, magari ti e' di aiuto.
*



ciao,
l'avevo visto (ma confesso che lo debbo leggere meglio). comunque si conferma che al massimo potrei usare i TC-201 e TC-14A, ma non i TC-xxE.


QUOTE(Tramonto @ May 13 2006, 10:51 AM)
I TC E non sono compatibili con le ottiche DX.
Vedi qui e qui.

Questo non mi era chiaro, infatti.
Quindi ho fatto bene a non prenderli, almeno nella condizione attuale.

QUOTE(Tramonto @ May 13 2006, 10:51 AM)
Non sbagli.
Hai due soluzioni. O usi i tubi AF della serie DG della Kenko (vedi qui), oppure usi i moltiplicatori di focale della serie PRO, prodotti sempre dalla Kenko (vedi qui).

E con queste soluzioni gli automatismi li potrei mantenere? anche se si supera F/5.6?
Intanto dò un'occhiata ai links...

QUOTE(Tramonto @ May 13 2006, 10:51 AM)
Meglio un 80-400 VR invece del 70-300 + TC (o 70-300 + 400). Hai anche il valore aggiunto (non trascurabile) del VR che, soprattutto a 400 mm, è piuttosto importante nelle riprese a mano libera.
*



Che il VR sia cosa ottima lo sto verificando con il 18-200, che a mio avviso supera la coppia 18-55 e 55-200 non solo perché "tuttofare", ma soprattutto perché il VR consente di scattare in condizioni di luce e "scosse" ben differenti smile.gif
All'80-400 ci pensavo, ma - a parte il prezzo, che ispira una decisione ponderata - l'ingombro e il peso, al momento, sono per me d'impaccio, purtroppo. Comunque, sì, sarebbe una soluzione migliore, non c'è dubbio.

Grazie ad entrambi!

--
salvo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(salvomic @ May 13 2006, 01:03 PM)
E con queste soluzioni gli automatismi li potrei mantenere? anche se si supera F/5.6?
Intanto dò un'occhiata ai links...

Direi di sì.
Io uso il Kenko 1.4X Pro con tutti i Micro-Nikkor (60, 105 e 200) senza alcun problema di dialogo con la D100.

Messaggio modificato da Tramonto il May 13 2006, 02:03 PM
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(Tramonto @ May 13 2006, 02:03 PM)
Direi di sì.
Io uso il Kenko 1.4X Pro con tutti i Micro-Nikkor (60, 105 e 200) senza alcun problema di dialogo con la D100.
*



interessante.

grazie, ciao

Salvo
fabryxx
Messaggio: #7
QUOTE(salvomic @ May 13 2006, 11:10 AM)
Hola,
lo chiedo dopo aver letto le discussioni sul forum, e per fare il punto con la mia dotazione:

ok per la storia della diminuzione di luminosità, ecc, ma il problema è che nel mio caso - se ho ben capito - non posso prendere un teleconverter "universale". Più che altro mi occupo di réportages, ma ho la Macro-passione e avrei quella della foto astronomica, dove non eccello per niente (purtroppo) ;-)

Ad es. il TC-20E andrebbe bene, se non sbaglio, con AF-S 18-200 VR, ma non con il Micro 60 o il 70-300G, che sono solo AF.

--
salvo m.
*


Chiedo lumi sull'AF S 18-200 VR è accoppiabile con qualche moltiplicatore di focale? sulla tabelle dell'experience non sono riuscito a trovare alcun connubio.
Ciao
salvomic
Messaggio: #8
QUOTE(fabryxx @ Jun 7 2006, 01:33 PM)
Chiedo lumi sull'AF S 18-200 VR è accoppiabile con qualche moltiplicatore di focale? sulla tabelle dell'experience non sono riuscito a trovare alcun connubio.
*



ciao,
l'abbiamo accennato sopra: con le ottiche DX non si possono usare i TC-20E e simili, ma solo i TC-201 e TC-14A, e il 18-200 è DX, quindi niente da fare con i primi.


--
salvo
fabryxx
Messaggio: #9
QUOTE(salvomic @ Jun 7 2006, 03:27 PM)
ciao,
l'abbiamo accennato sopra: con le ottiche DX non si possono usare i TC-20E e simili, ma solo i TC-201 e TC-14A, e il 18-200 è DX, quindi niente da fare con i primi.
--
salvo
*


Questo l'avevo capito ma col TC 201, per esempio, si perdono AF VR?
Ciao
salvomic
Messaggio: #10
QUOTE(fabryxx @ Jun 7 2006, 02:36 PM)
Questo l'avevo capito ma col TC 201, per esempio, si perdono AF VR?
Ciao
*



L'AF sì, vedi ad es. qui
Sul forum ci sono anche tante altre discussioni in tema.

ciao,
salvo
fabryxx
Messaggio: #11
QUOTE(salvomic @ Jun 7 2006, 03:56 PM)
L'AF sì, vedi ad es. qui
Sul forum ci sono anche tante altre discussioni in tema.

ciao,
salvo
*


Grazie Salvo a presto
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(fabryxx @ Jun 7 2006, 03:07 PM)
Grazie Salvo a presto
*



non c'è di che, Fabrizio smile.gif
come potrai leggere in quella discussione i teleconverters interessavamo pure me, ma poi mi è stato spiegato che perdono uno o due stop, e inoltre non essendo quelli che mantengono l'AF compatibili con le ottiche DX dovrei usare proprio quelli che più vecchi, quindi abbandono l'idea, almeno per il momento.
Poteva essere utile per il 18-200 VR, ma già a 200mm è f/5.6, perdendo uno o due stop andrebbe in ogni caso oltre il limite utile per mantenere gli automatismi.

ciao smile.gif
salvo
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(salvomic @ May 13 2006, 11:10 AM)

Soprattutto vorrei duplicare senza perdere AF e AE, per andare oltre RR 1:1, il Micro 60, ma - ditemi se sbaglio - non si può, nemmeno con i tubi di prolunga.


--
salvo m.
*



Per duplicare il micro 60 senza perdere l'AE, la soluzione è quella indicata da Tramonto.
Non potrai, col duplicatore, mantenere l'AF oltre l'1:1 con la D50, per ragioni di luminosità max. del complesso, che oltre l'1:1 sarà ben inferiore a f/5,6 (il micro 60, alla massima estensione, non è f/2,8 ma più chiuso come puoi agevolmente controllare a display).
Tramonto infatti non parlava di duplicatore, ma di converter 1,4x.

In ogni caso, all'1:1 e oltre l'AF non serve: meglio estendere il tutto e focheggiare manualmente andando avanti-indietro.

salvomic
Messaggio: #14
QUOTE(giannizadra @ Jun 7 2006, 04:10 PM)
Per duplicare il micro 60 senza perdere l'AE, la soluzione è quella indicata da Tramonto.
Non potrai, col duplicatore, mantenere l'AF oltre l'1:1 con la D50, per ragioni di luminosità max. del complesso, che oltre l'1:1 sarà ben inferiore a f/5,6 (il micro 60, alla massima estensione, non è f/2,8 ma più chiuso come puoi agevolmente controllare a display).
Tramonto infatti non parlava di duplicatore, ma di converter 1,4x.
In ogni caso, all'1:1 e oltre l'AF non serve: meglio estendere il tutto e focheggiare manualmente andando avanti-indietro.
*



Sì, Gianni, grazie delle precisazioni.
Il Micro 60 verso 1:1, se non erro, va a 4 o giù di lì, non a 2.8, infatti.
Da tutta la discussione ho capito che i teleconverters non mi servono affatto, e - come giustamente dite tu e Tramonto - dovrei pensare ai tubi di prolunga, almeno per il macro. Ma quali? PK-11A, PK-12, PK-13? Altri?

Per i tele, poi, ho capito che è meglio aspettare, mettere da parte gli euros che servono, e poi comprare dei veri tele, senza pensare di duplicare smile.gif

saluti

--
salvo micciché
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(salvomic @ Jun 7 2006, 05:18 PM)
Il Micro 60 verso 1:1, se non erro, va a 4 o giù di lì...

In effetti va un po' più in là: ad 1:1 la massima apertura diventa f/5.

QUOTE
dovrei pensare ai tubi di prolunga, almeno per il macro. Ma quali? PK-11A, PK-12, PK-13? Altri?

Con i PK sulla D50 perdi la lettura esposimetrica. Poco male perchè con la digitale puoi controllare l'esposizione a monitor. Ma se vuoi mantenere la comodità di lavorare con l'esposimetro funzionante, puoi pensare di rivolgerti ai tubi universali (ad es. i Kenko citati nel mio post precedente).
Un'altra soluzione è quella di usare un tubo AF di una ventina di mm e poi un TC E. In questo modo l'elemento frontale del TC E non sbatte più contro la lente posteriore del 60 e hai un TC "state-of-the-art".

Messaggio modificato da Tramonto il Jun 7 2006, 07:09 PM
salvomic
Messaggio: #16
QUOTE(Tramonto @ Jun 7 2006, 07:09 PM)
Con i PK sulla D50 perdi la lettura esposimetrica. Poco male perchè con la digitale puoi controllare l'esposizione a monitor. Ma se vuoi mantenere la comodità di lavorare con l'esposimetro funzionante, puoi pensare di rivolgerti ai tubi universali (ad es. i Kenko citati nel mio post precedente).
Un'altra soluzione è quella di usare un tubo AF di una ventina di mm e poi un TC E. In questo modo l'elemento frontale del TC E non sbatte più contro la lente posteriore del 60 e hai un TC "state-of-the-art".
*



bene, grazie.
Il tuo suggerimento sui Kenko l'ho già segnato tra le cose da rivedere, infatti.
questa del tubo AF è un'idea interessante.

Non oso chiedere (forse già è stato fatto) perché Kenko ha tubi che mantengono l'AE e Nikon no wink.gif

ciao,
salvo m.
giannizadra
Messaggio: #17
Nikon non produce (almeno finora) tubi di prolunga muniti di contatti elettrici.
Motivi tecnici (ovviamente) non ce ne sono.
Strategie produttive, presumo.
salvomic
Messaggio: #18
QUOTE(giannizadra @ Jun 7 2006, 08:41 PM)
Nikon non produce (almeno finora) tubi di prolunga muniti di contatti elettrici.
Motivi tecnici (ovviamente) non ce ne sono.
Strategie produttive, presumo.
*



certo.
La mia domanda (retorica) non era per cattiveria, ma solo per curiosità: uno si aspetterebbe che i tubi più compatibili li faccia Nikon, e invece no.
Comunque, darò un'occhiata ai Kenko (e ai prezzi).

ciao,
salvo m.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(salvomic @ Jun 7 2006, 09:35 PM)
Non oso chiedere (forse già è stato fatto) perché Kenko ha tubi che mantengono l'AE e Nikon no wink.gif

Azzardo un'ipotesi.
Nikon preferisce produrre fotocamere (D2, D200, F6 ...) che possono ancora oggi lavorare con i tubi PK che ho comprato tanti, tanti anni fa ... wink.gif
Diverso il discorso per Canon. Chi è passato al sistema EOS, molto probabilmente, non ha (o non ha più) accessori del sistema FD, e Canon dunque ha scelto di produrre tubi di prolunga per il nuovo sistema EOS.
La mancanza, nel sistema Nikon di oggi, di qualche "dettaglio", tra l'altro colmata da produttori terzi (ad es. Kenko), non rappresenta - di fatto - alcun handicap all'utilizzatore del sistema più versatile e longevo che la storia delle reflex 35 mm (e successive evoluzioni digitali) possa ricordare.

Messaggio modificato da Tramonto il Jun 7 2006, 09:06 PM
salvomic
Messaggio: #20
QUOTE(Tramonto @ Jun 7 2006, 09:04 PM)
Azzardo un'ipotesi.
Nikon preferisce produrre fotocamere (D2, D200, F6 ...) che possono ancora oggi lavorare con i tubi PK che ho comprato tanti, tanti anni fa ...  wink.gif
...
La mancanza, nel sistema Nikon di oggi, di qualche "dettaglio", tra l'altro colmata da produttori terzi (ad es. Kenko), non rappresenta - di fatto - alcun handicap all'utilizzatore del sistema più versatile e longevo che la storia delle reflex 35 mm (e successive evoluzioni digitali) possa ricordare.
*



Discorso condivisibile.
Una volta tanto i produttori terzi sono ...desiderabili, allora.

In effetti, a volte ci si dimentica, ma una delle buone ragioni per scegliere Nikon è proprio il fatto di poter usare anche ottiche di quindici anni fa quando si cambia macchina; un investimento durevole.

Passi per i tubi senza contatti elettrici, hi smile.gif

ciao,
salvo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio