FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Piano Ok Sfondo Rosso...
Quindi gelatina di conversione !?!?
Rispondi Nuova Discussione
brubat@usa.net
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ho seguito con interesse le varie discussioni relative al utilizzo del flash sb800 in TTL e non in TLL BL per illuminare in modo corretto il soggetto stagliato su sfondo scuro.

Ora le cose sono molto più chiare e semplici da usare.

Il problema che continua ad ogni modo a presentarsi è quello che, in condizioni di luce mista, il soggetto è correttamente illuminato mentre lo sfondo (nel caso di luci al tungsteno) risulta abbastanza rosso. C'è da dire che qualcuno trova estremamente interessante avere un soggetto ok di fronte ad uno sfondo rossastro: personalmente la cosa non mi entusiasma... Con capture qualcosa si fa ma non i miracoli (almeno io non sono in grado di farne).

Sono tentato molto spesso di montare sul flash la gelatina di conversione e regolare di conseguenza il wb su tungsteno: la cosa che mi frena è il fatto che l'eventuale luce solare che può entrare da una finestra (immaginate una chiesa ad esempio) potrebbe dare fastidio essendo di colore blu (per il fatto che ho settato il wb su tungsteno). La cosa anche in questo caso potrebbe essere vista come creativa ma forse non sarebbe capita... ohmy.gif .

Avete delle esperienze simili o in casi del genere come vi comportate ?

Vi rigrazio anticipatamente.


Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(brubat@usa.net @ May 16 2006, 06:21 PM)
Avete delle esperienze simili o in casi del genere come vi comportate ?

Vi rigrazio anticipatamente.
Bruno
*




Fino a che si tratta di bilanciare due fonti di luce basta filtrarne una in modo da renderle uguali e poi usare un WB conseguente... come hai fatto tu.

Nel caso ci siano presenti anche delle finestre le cose si complicano e non di poco infatti le possibilità sono solo 2:

1) agisci come ha fatto prima ma in più dovrai gelatinare le finestre con dei fogli di gelatina arancione... così si fa sui set cinematografici!

2) togli la gelatina dal flash usi un WB su flash o luce solare e provvedi a gelatinare tutte le luci al tungsteno con gelatine blu di conversione.

In pratica non ci puoi fare nulla se non cercare di correggere qualcosa in post produzione sempre che le due luci non si mischino sul soggetto altrimenti sarà davvero molto difficile.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
brubat@usa.net
Messaggio: #3
QUOTE(l.ceva@libero.it @ May 16 2006, 07:11 PM)
Fino a che si tratta di bilanciare due fonti di luce basta filtrarne una in modo da renderle uguali e poi usare un WB conseguente... come hai fatto tu.

Nel caso ci siano presenti anche delle finestre le cose si complicano e non di poco infatti le possibilità sono solo 2:

1) agisci come ha fatto prima ma in più dovrai gelatinare le finestre con dei fogli di gelatina arancione... così si fa sui set cinematografici!

2) togli la gelatina dal flash usi un WB su flash o luce solare e provvedi a gelatinare tutte le luci al tungsteno con gelatine blu di conversione.

In pratica non ci puoi fare nulla se non cercare di correggere qualcosa in post produzione sempre che le due luci non si mischino sul soggetto altrimenti sarà davvero molto difficile.

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*




Grazie Lorenzo per... il conforto !!!

Ma gli altri come affrontano il problema ? Lo tollerano oppure hanno qualche trucco da poter condividere ?

Bruno

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(brubat@usa.net @ May 18 2006, 09:18 AM)
Grazie Lorenzo per... il conforto !!!

Ma gli altri come affrontano il problema ? Lo tollerano oppure hanno qualche trucco da poter condividere ?

Bruno
*




In casi come questi personalmente valuto quale sia la cosa meno dannosa e più facile da afforntare e poi agisco di conseguenza.

1) In generale preferisco rispettare la luce del giorno quindi lascio il tungsteno con la sua dominate gialla dato che questa è sicuramente più "accettata" rispetto alla luce diurna di colre blu.

2) Se la luce delle finestre è molto circoscritta mentre quella al tungsteno è preponderante sullo sfondo allora filtro il flash di arancione imposto il WB su incandescent.
Se poi voglio togliere il blu delle finestre prendo il nef e faccio una doppia conversione poi in PS creo due livelli e con una semplice maschera correggo le finestre.

3) Se le foto le faccio di sera allora il blu delle finestre ci può anche stare (un po' come nei film di Kubrick) e quindi lo lascio.

In poche parole dato che la soluzione perfetta risulta troppo complicata e dispendiosa bisogna cercare di adattarsi al meglio e magari sfruttare il problema per ottenere qualche effetto particolare.

Spero di esserti stato d'aiuto!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
brubat@usa.net
Messaggio: #5
QUOTE(l.ceva@libero.it @ May 18 2006, 09:44 AM)
In casi  come questi personalmente valuto quale sia la cosa meno dannosa e più facile da afforntare e poi agisco di conseguenza.

1) In generale preferisco rispettare la luce del giorno quindi lascio il tungsteno con la sua dominate gialla dato che questa è sicuramente più "accettata" rispetto alla luce diurna di colre blu.

2) Se la luce delle finestre è molto circoscritta mentre quella al tungsteno è preponderante sullo sfondo allora filtro il flash di arancione imposto il WB su incandescent.
Se poi voglio togliere il blu delle finestre prendo il nef e faccio una doppia conversione poi in PS creo due livelli e con una semplice maschera correggo le finestre.

3) Se le foto le faccio di sera allora il blu delle finestre ci può anche stare (un po' come nei film di Kubrick) e quindi lo lascio.

In poche parole dato che la soluzione perfetta risulta troppo complicata e dispendiosa bisogna cercare di adattarsi al meglio e magari sfruttare il problema per ottenere qualche effetto particolare.

Spero di esserti stato d'aiuto!

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
*



Mi sembra un modo di operare corretto: la soluzione della doppia conversione potrebbe risolvere parecchi problemi.

Ancora una domanda: l'utilizzo del wb in automatico è da sconsigliare in queste situazioni ? Rispondendomi da solo in una situazione simile con la D70 è successo di tutto. Con la D2x le cose sono migliorate ?

Grazie !!!


Bruno

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(brubat@usa.net @ May 18 2006, 11:26 AM)
Mi sembra un modo di operare corretto: la soluzione della doppia conversione potrebbe risolvere parecchi problemi.

Ancora una domanda: l'utilizzo del wb in automatico è da sconsigliare in queste situazioni ? Rispondendomi da solo in una situazione simile con la D70 è successo di tutto. Con la D2x le cose sono migliorate ?

Grazie !!!
Bruno
*




Se operi con il Wb su AUTO con il flash Sb-800 il WB si imposta automaticamente su FLASH quindi non ti risolve il problema.

Il bilanciamento AUTO si basa sempre su una lettura PREVENTIVA della luce, quindi adoperando il flash l'AUTO funziona nel senso che si mette anticipatamente su flash.
Sulla D2X in questo caso l'unica variante è che il WB tiene conto in anticipo dell'intensità a cui sparerà il flash adattando di conseguenza il WB, ma sono varianti minime.
Se metti una gelatina arancione sul flash il WB AUTO non terrà in alcun conto la filtratura con il risultato di produrre una foto arancione.

Lavorando con una gelatina arancione la cosa che io faccio è di fare una lettura preventiva del WB su cartoncino grigio in modo che il WB tenga conto perfettamente della gelatina.

LA foto che ti allego, ad esempio, è stata fatta utilizzando una gelatina arancione di conversione sul flash principale (riflesso in un ombrello bianco), il WB è stato fatto sul flash gelatinato, sul flash d'effetto ho messo due gelatine arasncioni per avere una luce un poco più calda. Lo sfondo era illuminato da luce naturale ed è quindi diventato blu. L'effetto è voluto per due motivi, il colore dello sfondo era tendenzialmente giallino sporco e il logo dell'azienda di appartenenza del soggetto è appunto blu.

ciao

Lorenzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio