FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D200 Settaggi Per Foto In Chiesa
Rispondi Nuova Discussione
nemoshark23
Messaggio: #1
Ciao a tutti, domenica ho la comunione di mio nipote, e vista l'occasione mi porto dietro la d 200, mi domandavo come impostarla per fare delle foto al meglio.
VI ringrazio fin d'ora saluti a tutti.

P.s. le ottiche che ho a disposizione sono:

* 18 - 70

* 80 - 200 f.2.8

* forse 50mm f.1.8

grazie.gif
MarcoPagin
Messaggio: #2


Ottima cosa sarebbe un flash (SB-600 o 800) altrimenti il built-in. Se usi il flash ti consilgio diaframmi aperti per isolare il soggetto e cogliere anche parte dello sfondo che comunque risulterà "impastato" e non invasivo nella foto. Altrimenti flash e diaframmi chiusi con scomparsa della "coreografia" retrostante la scena se non i soggetti immediatamenti più vicini al nipote.

Se preferisci non usare il flash... considera il 50mm e iso-auto con tempo di scatto minimo (ad es. 1/60) per non perdere istanti preziosi.. modalità "A".

Ma credo che i matrimonialisti (mi viene in mente L'ottimo Pivetta) sapranno consigliarti certamente meglio di me.


Marco
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(nemoshark23 @ May 16 2006, 09:29 PM)
Ciao a tutti, domenica ho la comunione di mio nipote, e vista l'occasione mi porto dietro la d 200, mi domandavo come impostarla per fare delle foto al meglio.
VI ringrazio fin d'ora saluti a tutti.

P.s. le ottiche che ho a disposizione sono:

* 18 - 70

* 80 - 200  f.2.8

* forse 50mm  f.1.8

grazie.gif
*



Settaggi per foto in chiesa? blink.gif
Ok, dicci almeno il numero di navate, colonne, vetrate, diametro absidale.... rolleyes.gif
Lupoalberto
Messaggio: #4
Se la chiesa è sufficientemente illuminata escluderei l'uso del flash, con l'ottimo cinquantino ed una sensibilità tra i 400 e gli 800 iso non dovresti avere problemi di mosso.
In caso contrario utilizzerei comunque diframmi aperti per evitare che lo sfondo risulti troppo scuro.
Alberto
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #5
l'uso del flash è quasi indispensabile magari ad alti iso puo' fare qualche primo piano sui soggetti con una buona illuminazione naturale.....io sto facendo un po' di esperienze di comunioni ultimamente e quando posso utilizzo 2 flash
giannizadra
Messaggio: #6
Di solito in chiesa c'è un fotografo ufficiale per le foto-ricordo.
Lascia perdere il flash, usa 50/1,8, (o in alternativa il 18-70 a 18mm), alti ISO (1600 se serve), niente ISO-Auto, e cerca l'effetto.
Giallo
Messaggio: #7
Concordo in pieno con Gianni.
Imposta 800 ISO, lavora con l'obiettivo più luminoso che hai, al limite puoi utilizzare il flashetto incorporato, settandolo in compensazione a -1: il tempo relativamente lungo di syncro (con un po' d'attenzione puoi utilizzare 1/30 con il 50, anche se sei al limite) consentirà un'adeguata illuminazione dello sfondo, consentendoti risultati molto più naturali di quelli che avresti affidandoti alla sola illuminazione di un singolo flash in slitta.

E' chiaro che con diaframmi aperti perdi qualche aspetto descrittivo, avrai immagini magari "slighty out of focus", ma in cambio non perdi l'atmosfera. Nel cambio, personalmente, penso che ci guadagni. Gli scatti con più flash lasciali ai pro, per i quali l'aspetto documentazione è il minimo da garantire, e l'interpretazione è un eventuale valore aggiunto.

Domenica scorsa, battesimo di Agnese (ovvero mia nipote)
Obiettivi 28/1.4 e 85/1.4, D200.

I settaggi li vedete dagli exif

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il May 17 2006, 12:19 PM
Giallo
Messaggio: #8
smile.gif
Giallo
Messaggio: #9
smile.gif
Giallo
Messaggio: #10
smile.gif
Giallo
Messaggio: #11
smile.gif
lucaoms
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ May 17 2006, 08:29 AM)
Di solito in chiesa c'è un fotografo ufficiale per le foto-ricordo.
Lascia perdere il flash, usa 50/1,8, (o in alternativa il 18-70 a 18mm), alti ISO (1600 se serve), niente ISO-Auto, e cerca l'effetto.
*


quoto, il flash lo userei per schiarire le ombre in esterni.....in chiesa non lo userei, iso alti 800circa se hai il 50 usi quello, alla peggio il 18-70, potrebbe non essere bellissimo da vedersi in chiesa (viste le dimensioni) , ma con 80-200 ad una certa distanza potresti riuscire a fare qualche scatto spontaneo.
fai un po di prove in casa, per vedere eventuali differenze ad iso elevati ed il comportamento della D200 in interni accopiiata con i vetri che hai..
Ps: naturalemente ci aspettiamo di vedere qualche scatto!
ciao
Nikoname
Messaggio: #13
...ovviamente in NEF, così non avrai problemi di un eventuale errato bilanciamento del bianco.
Giallo
Messaggio: #14
smile.gif

Giallo
Messaggio: #15
smile.gif

Giallo
Messaggio: #16
smile.gif

Giallo
Messaggio: #17
Senza troppa preoccupazione per la tecnica, riesci a cogliere anche istanti simpatici, preclusi a chi guarda sempre e solo con angoscia i valori di tempo e diaframma...

smile.gif
Giallo
Messaggio: #18
Il flashetto (sempre compensando a -1 o giù di lì) viene utile anche in condizioni di ripresa meno critiche, magari dopo la cerimonia!

Ciao e buona luce

smile.gif
meialex1
Messaggio: #19
concordo pienamente con Gianni, in chiesa c è una situaziuone di luce costante, nn usare gli iso automatici, fai un paio di prove e lascia il valore iso che ti permette di scattare con valori di "tempi bassi".
Giallo
Messaggio: #20
inviato per errore.

Messaggio modificato da Giallo il May 17 2006, 12:19 PM
nemoshark23
Messaggio: #21
QUOTE(giannizadra @ May 17 2006, 08:29 AM)
Di solito in chiesa c'è un fotografo ufficiale per le foto-ricordo.
Lascia perdere il flash, usa 50/1,8, (o in alternativa il 18-70 a 18mm), alti ISO (1600 se serve), niente ISO-Auto, e cerca l'effetto.
*





Prima di tutto volevo ringraziare tutti voi per i consigli, quoto quello che dice Gianni che c'è un fotografo ufficiale, infatti oggi mi dicono che il prete non vuole altri fotografi intorno visto che già c'è quello ufficiale.
Sapete che vi dico che a me i preti non stanno simpatici e quindi farò di testa mia, anche perchè dopo tutti questi consigli poi che vi mostro??? eh eh..!! laugh.gif
Comunque una volta finita la cerimonia e la "rissa"" eh eh, e dopo aver mangiato verso sera vedo di mostrarvi i risultati.

Ciao a tutti e grazie.
Piero
albertofurlan
Messaggio: #22

Perchè non vedo le foto di Giallo? mad.gif
_paolo_
Messaggio: #23
Non sei il solo !!! mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(nemoshark23 @ May 17 2006, 08:05 PM)
Prima di tutto volevo ringraziare tutti voi per i consigli, quoto quello che dice Gianni che c'è un fotografo ufficiale, infatti oggi mi dicono che il prete non vuole altri fotografi intorno visto che già c'è quello ufficiale.
Sapete che vi dico che a me i preti non stanno simpatici e quindi farò di testa mia, anche perchè dopo tutti questi consigli poi che vi mostro??? eh eh..!! laugh.gif
Comunque una volta finita la cerimonia e la "rissa"" eh eh, e dopo aver mangiato verso sera vedo di mostrarvi i risultati.

Ciao a tutti e grazie.
Piero

*


Facendo come penosamente preannunci, sarai tu a far la magra figura dell'antipatico wink.gif

1 - Ricordati che in chiesa non sei a casa tua e non puoi fare quello che ti pare a meno che tu non sia un grande maleducato.
2 - La cerimonia è una cerimonia religiosa e va rispettata.

Se è stato incaricato un solo fotografo ufficiale c'è sicuramente un motivo che non è certamente quello venale.
Al ristorante, poi, potrai sfogarti come ti pare per sfoggiare le tue qualità di fotografo.

sergio
cajati
Messaggio: #25
QUOTE(sergiopivetta @ May 18 2006, 11:33 AM)
Facendo come penosamente preannunci, sarai tu a far la magra figura dell'antipatico  wink.gif

1 - Ricordati che in chiesa non sei a casa tua e non puoi fare quello che ti pare a meno che tu non sia un grande maleducato.
2 - La cerimonia è una cerimonia religiosa e va rispettata.

Se è stato incaricato un solo fotografo ufficiale c'è sicuramente un motivo che non è certamente quello venale.
Al ristorante, poi,  potrai sfogarti come ti pare per sfoggiare le tue qualità di fotografo.

sergio
*


Pollice.gif Quotarti e il minimo..... Pollice.gif
poi al massimo ti posto una mia foto biggrin.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >