FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Help Confortatemi!
Closed Topic Nuova Discussione
carfora
Banned
Messaggio: #76
Insomma ... io la chiuderei qui' questa discussione che mi pare che non porti a molto ... mi pare che ci siano due fazioni : chi il banding lo vede e chi il banding non lo vuol vedere ...
Riporto quindi quanto detto dall'ing. Maio :
"Circa il "banding" è da notare che è da considerarsi anormale quando manifestato in condizioni di contrasto "normali". Su porzioni di variazione EV pari e superiore a 15 quando la parte chiara risulta pelata per molti valori luce, sarà percettibile una lieve scalettatura circoscritta nel bordo di contrasto. Questa è causata dal tipico sistema veloce di scarico dei dati associato all'aspetto di "straripamento" delle cariche elettriche in eccedenza. La segnalazione di Nikon riferita alla non perfetta taratura produce, in condizioni di contrasto specifiche, immagini tipo quella che abbiamo abbondantemente visto anche all'inizio delle varie discussioni "banding"."

tratto da : http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=29579&st=25

Adesso se le mie lampadine presenti nelle stanze fotografate creassero o meno una condizione di variazione di 15Ev non lo so ... ma e' certo che un micro-banding nella foto lo noto ... veramente non lo avrei neanche notato tanto se non avessi in quel caso scattato in NEF+JPG ... sul JPG era molto evidente anche vedendo la foto non ingrandita .. sul NEF molto meno e solo ingrandendo

dal lato mio ho deciso di considerare unilateralmente questa infruttuosa discussione in merito al banding su tutte le D200 chiusa ...
scusatemi lo sfogo ... ma ritengo che per onesta' che sia corretto dire le cose come stanno ...

... e per chi dice che il banding non c'e' lo ha ... buon per lui ... e direi che potrebbe fare un servizio di utilita' pubblica sottoponendo la macchina alla LTR ... cosi' da poter fungere da guida per sistemare anche le altre nello stesso modo ...

... torno a fotografare che e' meglio ...
Giacomo Sardi
Messaggio: #77
pant... pant....

ho letto un po' tutto....

mmm....sapete cosa pensa un comune mortale come me che aveva una ideuccia di mettere da parte i suoi soldini per acquistare la d200?

....che sarebbe meglio tenersi la d70........

fino a che qui tutti non hanno risolto i loro problemi di banding.... o qualcuno ci fa vedere che le reflex dopo l'intervento di cura non hanno più problemi....

texano.gif




lucaoms
Messaggio: #78
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 23 2006, 01:06 PM)
Sei troppo disattento, ad ogni modo cercherò di evitare di risponderti in futuro, magari aiutandomi con l'opzione apposita.
*


ok.....
allora metto alla tua attenzione qualche scatto che (sono andato a ricercarmi nel cestino con le caratteristiche da te richieste per mostrare il banding)solo per riagganciarmi al fatto che magari qualche d200 non affetta esiste (nonstatnte i dubbi da te manifestati) spero che queste abbiano le caratteristiche per poter vedere il banding (D200+iso 1600+fonestra in forte controluce) e rimandgo in attesa delle famigerate strisce o comunque a conferma che io di un risultato no banding cosi'lo trovo buono.

Messaggio modificato da lucaoms il May 23 2006, 01:46 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #79
il suo crop
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #80
altro crop
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #81
1600iso
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #82
QUOTE(goldino75 @ May 23 2006, 02:15 PM)
pant... pant....

ho letto un po' tutto....

mmm....sapete cosa pensa un comune mortale come me che aveva una ideuccia di mettere da parte i suoi soldini per acquistare la d200?

....che sarebbe meglio tenersi la d70........

fino a che qui tutti non hanno risolto i loro problemi di banding.... o qualcuno ci fa vedere che le reflex dopo l'intervento di cura non hanno più problemi....

texano.gif
*



E hai fatto centro.
Il problema di discutere senza freni e senza filtro sul banning, porta sicuramente ad un cambio di idea su chi aveva intenzione di comprare la D200.
Che il bannimg nella suddetta esiste è riconosciuto dalla casa madre3m per cui la notizia non si può ignorare.
Quanto questo banning sia evidente dipende da fotocamera a fotocamera e anche dalla tipologia della foto.
Chi lo evidenzia è perchè viene preso con leggerezza da chi è convinto, a torto o a ragione, che questo banning non esista.

Qui si rischia però di fare della disinformazione, tanto dannosa per noi acquirenti, ma ancora di più per chi con la nikon ci campa.

A questo punto vedrei bene un intervento risolutivo "ufficiale" per evitare che il thread possa degenerare in una ennesima diatriba tra chi vede e chi non vuol vedere, che alla fine non serve a nessuno e rischia di far terminare la discussione.
giannizadra
Messaggio: #83
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 23 2006, 01:47 PM)
Allora, visto che abbiamo tutti postato immagini da banding con banding posta un esempio con i dati exiff incorporati, che possa confermare quello che dici, è così difficile? hai presente la foto e il crop postati da alutec all'inizio di questa discussione, bene, ci basterebbe vedere una foto nelle stesse condizioni fatta con la D200 senza banding.
*



Non sarò io a negarti il giocattolo.
Fatta a 1600 ISO (quella di Alutec era a 200 ISO, voglio darti un vantaggio).
Questa è l'immagine completa:
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #84
QUOTE(buzz @ May 23 2006, 01:48 PM)
E hai fatto centro.
Il problema di discutere senza freni e senza filtro sul banning, porta sicuramente ad un cambio di idea su chi aveva intenzione di comprare la D200.
A questo punto vedrei bene un intervento risolutivo "ufficiale" per evitare che il thread possa degenerare in una ennesima diatriba tra chi vede e chi non vuol vedere, che alla fine non serve a nessuno e rischia di far terminare la discussione.
*


il problema di chi vede e chi non vuol vedere se si postano gli esempi non esiste....o c'è come nel caso di alutech o non c'è .....
e relativo crop 1600 iso
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #85
Questo è il crop al 100%

PS. I calzoni ( foto completa) sono a righe verticali, non è banding quello.. smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucaoms
Messaggio: #86
ora qualche esempio c'è l'hai , cosi magari una volta ogni tanto parliamo con dati di fatto e non con aria fritta......
o magari non erano le condizioni ottimali per maifestare il banding.....
ciao....a dopo

Messaggio modificato da lucaoms il May 23 2006, 01:54 PM
giannizadra
Messaggio: #87
Dimenticavo, volevi i grandangoli al Tuscany..
1600 ISO, 14/2,8 TA ai bordi, interno di chiesa, crop 100%.

Ti ricordo che la mia D200 è della prima serie, metà dicembre 2005, una di quelle piene di banding "storico"... biggrin.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #88
Vuoi altri 5999 crop, o basta così ? rolleyes.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #89
Buzz ha ragione, si rischia di esagerare sull'argomento, per i motivi che ha descritto.
Aprezzo i tentativi di Lucaoms, effettivamente ho detto che è difficilissimo incontrare il banding, questa discussione non l'o aperta io, ma un utente che l'ha trovato in un caso limite, cioòè dove si può purtroppo trovare.
Il banding si evidenzia a 200 400 asa, non a 1600. Inoltre le foto devono essere a fuoco, non mosse e l'ottica in genere è un grandangolare. Le condizioni di luce devono essere altissima luce adiacente ad una zona scura.
Se mi mandate una foto così senza microbanding mi tocca pretendere una D200 come la vostra....comunque la vita mi cambierebbe poco.
lucaoms
Messaggio: #90
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 23 2006, 02:09 PM)
Buzz ha ragione, si rischia di esagerare sull'argomento, per i motivi che ha descritto.
Aprezzo i tentativi di Lucaoms, effettivamente ho detto che è difficilissimo incontrare il banding, questa discussione non l'o aperta io, ma un utente che l'ha trovato in un caso limite, cioòè dove si può purtroppo trovare.
Il banding si evidenzia a 200  400 asa, non a 1600. Inoltre le foto devono essere a fuoco, non mosse e l'ottica in genere è un grandangolare. Le condizioni di luce devono essere altissima luce adiacente ad una zona scura.
Se mi mandate una foto così senza microbanding mi tocca pretendere una D200 come la vostra....comunque la vita mi cambierebbe poco.
*


ma perche' non hai il buon gusto di smetterla di arrampicarti sugli specchi???
le foto sono fatte con il 17.55
le foto non sono mosse ma decisamente sgranate da gli alti iso in concomitanza con un dia aperto
bla bla bla bla....
vi ricordate l'assesore palmiro di zelig: FATTI NON PRUGNETTE
ora si che la discussio è deragliata e per me è finita qui: le mie idee le ho espresse e le ho supportate con gli esempi (mamma mia quanto odio i crop)..poi ognuno tragga le proprie conclusioni....
ciao
giannizadra
Messaggio: #91
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 23 2006, 03:09 PM)
Il banding si evidenzia a 200  400 asa, non a 1600. Inoltre le foto devono essere a fuoco, non mosse e l'ottica in genere è un grandangolare. Le condizioni di luce devono essere altissima luce adiacente ad una zona scura.
Se mi mandate una foto così senza microbanding mi tocca pretendere una D200 come la vostra....comunque la vita mi cambierebbe poco.
*



200 ISO, 17-35 a 17 mm, condizioni come da te descritte, crop 100%, bordo.
Ora basta.
Posso mandarti ancora solo l'indirizzo di una mia amica psicologa.. smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #92
Chiedo scusa per avere usato una espressione infelice.
L'ho presa da un post precedente, per emulazione. Corrego con il banding chi lo ha e chi non lo ha, NON chi lo vede e chi non vuole vederlo. Le immagini, per quanto non agli estremi, lo confermano. Poco vale la messa a fuoco: lo straripamento degli elettroni non ne tiene conto.
Però a questo punto si scateneranno le richieste al lab per avere una D200 totalmente esente, come quella di... e qui i nomi o gli esempi.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #93
QUOTE(giannizadra @ May 23 2006, 02:24 PM)
200 ISO, 17-35 a 17 mm, condizioni come da te descritte, crop 100%, bordo.
Ora basta.
Posso mandarti ancora solo l'indirizzo di una mia amica psicologa.. smile.gif
*



E' inutile che ti dica che il microbanding per manifestarsi deve nascere da luci ben più alte di quel riflesso di sole sul marciapiede, comunque a questo punto visto che insistete a dire che la vostra D200 è perfetta, esente anche dall sclalettature Banding chiedo ufficialmente all'ing Maio le spiegazioni del caso, visto che la mia presenta ancora le scalettature, vorrei sapere da lui se potete avere ragione e in quel caso gradirei avere una D200 come la vostra.
Se per il banding devo andare dalla psicologa, c'è pure il danno biologico! Bene bene.... smile.gif
viamar
Messaggio: #94
Chi conosce bene il problema sa benissimo che nessuno degli esempi "miracolati" ha le caratteristiche che scatenano il difetto.
Comunque alla fine l'importante e' che ognuno rimanga contento della propria fotocamera e quindi prenda le decisioni che ritiene piu' opportune.
Ciao, Vincenzo
giannizadra
Messaggio: #95
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 23 2006, 03:43 PM)
.
Se per il banding devo andare dalla psicologa, c'è pure il danno biologico! Bene bene.... smile.gif
*



Se ci vai con questi argomenti, il danno biologico dovrai rifonderlo tu alla psicologa.. rolleyes.gif
Perché non ti rilassi mettendoti a fotografare ? hmmm.gif

Ti auguro che ti si fulminino tutte le lampadine. Lampadina.gif
luca.pagni
Validating
Messaggio: #96
Credo sia opportuno che Nital/Nikon facciano chiarezza sul problema una volta per tutte: sono un neofita, non sono un esperto come voi e forse non ho tutto chiaro su banding si a x ASA e no a Y ASA, ma già il fatto che si facciano questi discorsi significa che il problema esiste. Ho ordinato circa 2 settimane fa la D200 da affiancare alla D70: credo che entro domani chiamerò per disdire l'ordine o comunque sospenderlo temporaneamente e stare in attesa di chiarimenti. Chi è disposto a spendere 2000 euro per un prodotto del genere non può sentirsi dire: è un disturbo fisiologico. Vorrei vedere loro se, in procinto di firmare il contratto di una automobile nuova, si sentissero dire: "Sa, la centralina può dare problemi oltre una certa velocità o in caso di pioggia, ma stia tranquillo, il fatto è fisiologico..." Probabilmente la firma sul contratto non la farebbero.
Chi sta leggendo questo forum ed ha la stessa idea di acquistare la D200 probabilmente avrà lo stesso mio dubbio.
giannizadra
Messaggio: #97
QUOTE(viamar @ May 23 2006, 03:58 PM)
Chi conosce bene il problema sa benissimo che nessuno degli esempi "miracolati" ha le caratteristiche che scatenano il difetto.
Comunque alla fine l'importante e' che ognuno rimanga contento della propria fotocamera e quindi prenda le decisioni che ritiene piu' opportune.
Ciao, Vincenzo
*



E due..
Vincenzo, ne ho seimila di file D200, moltissimi in controluce e nessuno col banding.
Naturalmente, puoi sempre sostenere che io non capisco nulla e voi tutto.. e magari anche crederci. rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #98
QUOTE(luca.pagni @ May 23 2006, 04:06 PM)
Credo sia opportuno che Nital/Nikon facciano chiarezza sul problema una volta per tutte: sono un neofita, non sono un esperto come voi e forse non ho tutto chiaro su banding si a x ASA e no a Y ASA, ma già il fatto che si facciano questi discorsi significa che il problema esiste. Ho ordinato circa 2 settimane fa la D200 da affiancare alla D70: credo che entro domani chiamerò per disdire l'ordine o comunque sospenderlo temporaneamente e stare in attesa di chiarimenti. Chi è disposto a spendere 2000 euro per un prodotto del genere non può sentirsi dire: è un disturbo fisiologico. Vorrei vedere loro se, in procinto di firmare il contratto di una automobile nuova, si sentissero dire: "Sa, la centralina può dare problemi oltre una certa velocità o in caso di pioggia, ma stia tranquillo, il fatto è fisiologico..." Probabilmente la firma sul contratto non la farebbero.
Chi sta leggendo questo forum ed ha la stessa idea di acquistare la D200 probabilmente avrà lo stesso mio dubbio.
*



E tre... smile.gif
Evidentemente la folla di possessori entusiasti, tutti i test (TIPA compresa) e tutti i pro che la usano sono una massa di illusi che buttano i soldi. texano.gif
lucaoms
Messaggio: #99
QUOTE(viamar @ May 23 2006, 02:58 PM)
Chi conosce bene il problema sa benissimo che nessuno degli esempi "miracolati" ha le caratteristiche che scatenano il difetto.
Comunque alla fine l'importante e' che ognuno rimanga contento della propria fotocamera e quindi prenda le decisioni che ritiene piu' opportune.Ciao, Vincenzo
*



bhe allora il problema non sussite...meno male......
non ha le caratteristiche.....??? scusa quali sono dette caratteristiche?
se le caratteristiche sono scattare a pieno fotogramma ad una lampadina,mi raccomando che sia ad incandescenza, e lo scatto deve essre fatto tra le 13- e le 14 di un giorno pari, con una sensibilita' compresa tra i 200 ed i 400 iso ,usando un ottica grandangolare ma non troppo, e la luce che sia in una zona di forte ombra ma non troppo....non mi preoccupo io quelle foto non le faccio!
Ps vincenzo hai qualche scatto da postarci come esempio? (sai è molto piu corretto comprovare un tesi con dato oggettivo...)
Ps: capisco che la discussione non sia piu di nessuna utilita' ma non ho resistito!!! tongue.gif
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #100
QUOTE(luca.pagni @ May 23 2006, 04:06 PM)
Credo sia opportuno che Nital/Nikon facciano chiarezza sul problema una volta per tutte: sono un neofita, non sono un esperto come voi e forse non ho tutto chiaro su banding si a x ASA e no a Y ASA, ma già il fatto che si facciano questi discorsi significa che il problema esiste. Ho ordinato circa 2 settimane fa la D200 da affiancare alla D70: credo che entro domani chiamerò per disdire l'ordine o comunque sospenderlo temporaneamente e stare in attesa di chiarimenti. Chi è disposto a spendere 2000 euro per un prodotto del genere non può sentirsi dire: è un disturbo fisiologico. Vorrei vedere loro se, in procinto di firmare il contratto di una automobile nuova, si sentissero dire: "Sa, la centralina può dare problemi oltre una certa velocità o in caso di pioggia, ma stia tranquillo, il fatto è fisiologico..." Probabilmente la firma sul contratto non la farebbero.
Chi sta leggendo questo forum ed ha la stessa idea di acquistare la D200 probabilmente avrà lo stesso mio dubbio.
*




Abbiamo scritto e postato fiumi di spiegazioni, teorie ed esempi concreti.
Esegua una ricerca sulle indicazioni fornite da Giuseppe Maio (di Nital)

Questo thread non ha nessuna utilità se non quella di ripercorrere allarmismi che alimentano disinformazione.
Procedo alla chiusura considerata la sua inutilità.

Grazie
MD
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4