FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 10.5mm F/2.8g Ed
Rispondi Nuova Discussione
mauriziomagnetta
Messaggio: #1
Qualcuno ha notizie di questo obiettivo, su come funziona e che prestazioni ha? Io ho sempre usato il 20mm con l'analogico. Vorrei qualche consiglio se acquistarlo o meno
maurizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao,

clicca qui smile.gif

Lorenzo

P.S. Comunque questo è un fish-eye non un grandangolo come il 20 wink.gif
ashanti
Messaggio: #3
smile.gif giaggià....segui il consiglio di Franz (che mi ha preceduto di un soffio sul consiglio dell'experience tongue.gif ) oppure fai una ricerca utente e guarda le foto di matteoganora o di kratty....

Max
Fabio Pianigiani
Messaggio: #4
Benvenuto nel Forum Maurizio.

L'ottica in questione è molto intrigante ... troppo.
La si prova per curiosità ... e non si ha pace fin quando non è nostra.

Io l'ho provata per curiosità ...
Ho detto tutto.
mauriziomagnetta
Messaggio: #5
QUOTE(kurtz @ May 23 2006, 01:23 PM)
Benvenuto nel Forum Maurizio.

L'ottica in questione è molto intrigante ... troppo.
La si prova per curiosità ... e non si ha pace fin quando non è nostra.

Io l'ho provata per curiosità ...
Ho detto tutto.
*


Infatti è questa la verità mi intriga parecchio e credo che lo prenderò.
Grazie
Fabio Pianigiani
Messaggio: #6
Per lavoro sto alla larga dalle distorsioni dei fish e/o supergrandangolari. come dalla peste.
Ma per diletto, devo dire che quest'ottica è divertente come poche e di una qualità indiscutibile.

A patto di non inflazionare i propri scatti con la presenza di troppo fish (stancano), con ottiche del genere puoi veramente inventarti uno scatto in una situazione ... banalotta.

Di recente è arrivato il 60 micro ... il prossimo credo proprio che sarà il 10,5.

Ero incuriosito anche dal 16, ma sul DX ho letto che ... dry.gif
shoeless
Messaggio: #7
QUOTE(mauriziomagnetta @ May 23 2006, 01:11 PM)
Qualcuno ha notizie di questo obiettivo, su come funziona e che prestazioni ha? Io ho sempre usato il 20mm con l'analogico. Vorrei qualche consiglio se acquistarlo o meno
maurizio
*


è un obiettivo molto divertente, considerato anche che puoi modificare la deformazione in modo automatico con Nikon Capture... smile.gif
ciao...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(shoeless @ May 23 2006, 04:04 PM)
considerato anche che puoi modificare la deformazione in modo automatico con Nikon Capture... smile.gif
*


Questo è vero, ma non si creda che l'operazione lasci inalterata la qualità dell'immagine.
Questo cmq nulla toglie a quest'ottica bella e divertente. Il "nostro" Matteo Ganora la utilizza con grandissimo successo anche per fotografia sportiva guru.gif

Lorenzo
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
Se per correzione intendiamo la riduzione dell'effetto aberrazione ai bordi ... benvenga.
Correggere la distorsione di un Fish, non ha molto senso secondo me.
Tanto vala allora comperare un grandangolo spinto ... non Fish.

Oppure mi son perso qualcosa ...?

Messaggio modificato da kurtz il May 23 2006, 03:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Il Fish, lo dico sempre, va usato da Fish, utilizzarlo raddrizzato personalmente credo sia come giocare a calcio con una palla quadrata...

E' un ottica strabiliante, il 10.5 poi si distunge per una nitidezza, una cromia e un contrasto davvero favolosi.

Puoi usarlo per fotografarci di tutto, ma ricorda che non basta appoggiarsi al suo efetto di distorsione per rendere le immagini interessanti, necessita di un'attenta composizione e cura delle luci, personalmente a chi vuol comprare un fisheye chiedo sempre se ha un flash, io lo uso quasi esclusivamente abbinato a uno o più flash...

Dalla fotografia naturalistica:
user posted image

Alla fotografia sportiva:
user posted image
Federix
Messaggio: #11
Attira molto anche me questo obiettivo, però mi frena un pò il costo e il suo utilizzo reale :(, insomma, non mi andrebbe di pagare 700 euro per un obiettivo che uso meno del 12-24 e del 24-85.
Sono un pò combattuto hmmm.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #12
Combattuto come molti ...
Ma è veramente unico, e quelle poche (ma poi sono molte di più di quanto pensi) volte che lo userai ne trarrai molta soddisfazione.

Me ne son convinto dopo un giorno intero di "gioco".
E dopo anni trascorsi alla ricerca dell'ottica tutto fare, guardo ad ottiche specializzate.
Le uniche in grado di dare quel qualcosa in più ...
shadowman!!
Messaggio: #13
Ho comprato il 10,5mm da poco, per adesso gli sto prendendo le misure, ho anche tentato di corregerlo con NC ma i risultanti non sono entusiasmanti, questa è una foto scattata agli inizi di maggio.
user posted image
shadowman!!
Messaggio: #14
questa l'ho corretta in b/n perchè c'era molto purple fringing nelle volte della stazione.

user posted image
carfora
Banned
Messaggio: #15
QUOTE(matteoganora @ May 23 2006, 03:50 PM)
Il Fish, lo dico sempre, va usato da Fish, utilizzarlo raddrizzato personalmente credo sia come giocare a calcio con una palla quadrata...

E' un ottica strabiliante, il 10.5 poi si distunge per una nitidezza, una cromia e un contrasto davvero favolosi.

Puoi usarlo per fotografarci di tutto, ma ricorda che non basta appoggiarsi al suo efetto di distorsione per rendere le immagini interessanti, necessita di un'attenta composizione e cura delle luci, personalmente a chi vuol comprare un fisheye chiedo sempre se ha un flash, io lo uso quasi esclusivamente abbinato a uno o più flash...

Dalla fotografia naturalistica:
user posted image

Alla fotografia sportiva:
user posted image
*




complimenti a Matteo per le ottime foto fatte con questo vetro ... mi rendo pero' conto appunto vedendole di quanto sia difficile fotografare con il 10,5mm e di quanta attenzione bisogna porre nella composizione e nella tecnica di scatto !
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #16
Il 10,5 è davvero un ottica meravigliosa, certo non facile da usare. E' un fisheye, purtroppo in alcuni casi deforma un pò troppo, ma è questo il bello. La risoluzione è straordinaria.
Difficile usarlo meglio di Matteoganora!

cratty
Messaggio: #17
La trovo un ottica molto particolare e direi versatile.
Ti confesso che anche io inizialmente pensavo al fatto che ci avrei fatto poche foto, che forse non valeva la pena spendere altri piccioli solo per fare quache foto. Ti diro' che alla fine l'ho preso!
Trovo sempre uno piccolo spazio per lui tra il 12-24 ed il 70-200.

user posted image

user posted image

Saluti
Simone Cesana
Messaggio: #18
quando si dice saper fare fotografia...
ciao
simone cesana
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #19
Discoteca...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Federix
Messaggio: #20
Alla fine ho deciso di prenderlo anche io questo obiettivo biggrin.gif
Se poi mi ci trovo male o non riesco ad utilizzarlo, lo rivendo a Maurizio texano.gif
mauriziomagnetta
Messaggio: #21
QUOTE(Federix @ May 24 2006, 10:30 AM)
Alla fine ho deciso di prenderlo anche io questo obiettivo biggrin.gif
Se poi mi ci trovo male o non riesco ad utilizzarlo, lo rivendo a Maurizio texano.gif
*


Dalle foto che vedo qui pubblicate invece trovo che sia molto un'ottica molto intrigante messicano.gif
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio