FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
12-24 F4 Dx
ne ho sentito parlare male...
Rispondi Nuova Discussione
LucaLoro
Messaggio: #1
Salve a tutti, questa sarà l'ennesima discussione aperta sull'obiettivo...ma un po'diversa credo...

Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...

Qui nel forum ho visto foto fantastiche fatte con questo obiettivo e ne ho sentito parlare molto bene...a questo punto sono un tantino confuso...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...

Luca
biga1
Messaggio: #2
Se hai la possibilità dai tuoi amici fotografi fatti prestare l’obbiettivo coso puoi giudicare di prima persona. hmmm.gif

Ciao .
brusa69
Messaggio: #3
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 12:27 PM)
Qui nel forum ho visto foto fantastiche fatte con questo obiettivo e ne ho sentito parlare molto bene...a questo punto sono un tantino confuso...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...
*


Non solo su questo forum, se ne parla bene su tutti i forum e in tutte le prove che ho letto su internet. Io ne sono soddisfattissimo:

A 24mm:
user posted image

A 12mm:
user posted image

Credo proprio che se soffrisse di aberrazioni, nella seconda foto dovremmo vederne visto che siamo a 12mm F/4.
Vai tranquillo.
giannizadra
Messaggio: #4
L' altra sera ho accompagnato mia figlia a una sfilata di moda.
C'era il fotografo ufficiale (professionista) con la D200.
Ci ho scambiato due chiacchiere.
Si è lamentato della qualità dei file sfornati dalla macchina.
Sbalordito, me la sono fatta passare e ho controllato le impostazioni: Jpeg basic.. mad.gif

Morale: ci sono professionisti e professionisti.. smile.gif
Vai tranquillo col 12-24 Dx.
.Eli.
Messaggio: #5
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 12:27 PM)

Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...
*




Io ne sono più che soddisfatta...
...però non sono una professionista wink.gif

Eli
LucaLoro
Messaggio: #6
Che dire...che anche io la penso così, e sonoconvinto che in generale un obiettivo nikkor DX di questo calibro (e prezzo biggrin.gif ) non può che essere eccellente...insomma forse al mio amico (che, per rispondere a Gianni Zadra è un ''vero'' professionista matrimonialista, non un lullone qualsiasi) era caduto l'obiettivo...questo potrebbe spiegare anche la sfocatura ad un lato...boh...

Luca
padrino
Messaggio: #7
Personalmente, reputo il 12-24 un'ottica veramente bella (e scelta obbligata, se si vuole un grandangolo su Dx, a parte il 14mm)... Gli unici difetti riscontrabili sono caduta di nitidezza ai bordi se si scatta a 12 mm e a tutta apertura e purple fringing nelle zone a forte contrasto (forse di questo parlava il tuo amico matrimonialista).

Sono difetti, però, che in stampa neanche si notano (parlo soprattutto della caduta di nitidezza ai bordi).

Per il resto, è un'ottica degna del nome Nikkor... Cromia meravigliosa, dettaglio alto anche a TA, resa cromatica e resistenza al flare anche in controluce... Insomma, sono talmente tanti i PRO che vale davvero la pena acquistarlo!!! wink.gif
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 11:27 AM)
Salve a tutti, questa sarà l'ennesima discussione aperta sull'obiettivo...ma un po'diversa credo...

Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...

Qui nel forum ho visto foto fantastiche fatte con questo obiettivo e ne ho sentito parlare molto bene...a questo punto sono un tantino confuso...
scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...

Luca
*


...Ho...no'.....ha difetti anche il 12-24..... ph34r.gif ....Sob....adesso mi tocca buttarlo...assieme al 17-55...... laugh.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 12:27 PM)

scusate, ma siccome prevedo l'acquisto entro giugno, mi hanno un po'preoccupato...



compralo, scatta e mostra loro i risultati wink.gif

io ne sono più che soddisfatto Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Come gia ti hanno detto, il 12-24, anche secondo me è un ottica straordinaria, la trovo indispensabile nelle più disparate situazioni: street, architetuttura, paesaggio, ecc.
Eccellente anche dal punto di vista della costruzione, robustezza e manegevolezza.

saluti
Bruno
ang84
Messaggio: #11
non lapidatemi ,ma stavolta non prenderò Nikkor! tra qualche settimana avrò il 12-24 Tokina! ero molto indeciso se prendere il Nikkor o il tokina... alla fine ho scelto quest'ultimo! ho visto diversi file il Tokina ad f4 è piu nitido del nikkor ,alla altre focali sono uguali ,il nikkor va molto meglio nei controluce xò! alla fine cmq il tokina ha il barilotto in metallo ,pesa di più e costa meno della metà!
giannizadra
Messaggio: #12
Nessuno ti lapida.
Ma il Tokina a f/4 non è più nitido del Nikkor, a nessuna lunghezza focale. rolleyes.gif
Gli obiettivi vanno testati assieme, scattando le sresse foto con le stesse impostazioni di ripresa. Aver visto qualche file non significa nulla.
E non autorizza giudizi comparativi.
Né speranze infondate.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(padrino @ May 28 2006, 02:44 PM)
Gli unici difetti riscontrabili sono caduta di nitidezza ai bordi se si scatta a 12 mm e a tutta apertura e purple fringing nelle zone a forte contrasto (forse di questo parlava il tuo amico matrimonialista).
*



Forse volevi scrivere caduta di luce ai bordi se usato alla massima focale grandangolare... mai sentita la caduta di nitidezza ai bordi se mai calo di resa ai bordi problema fisologico che affligge tutte le ottiche usate in fotografia...

Altrettanto il purple fringing che è un'aberrazione prodotta dal sensore che si manifesta maggiormente con alcune ottiche luminose se usate a T.A. e che chiudendo il diaframma di un paio di stop praticamente scompare...

Forse volevi scrivere così... nel caso ti ho evitato la rettifica a buon rendere ho una colazione pagata...

Il 12/24 è un'ottica all'altezza della situazione... ovviamente un esemplare difettoso può sempre esistere, una volta fatte le opportune verifiche, così come più volte suggerito nel Forum, se permanessero dubbi lo si può "avviare" in assistenza dove sarà nei limiti del possibile rimesso in sesto.. salvo cadute o usi impropri che sono a carico del "destinatario" della serie chi rompe paga e i cocci sono suoi...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(ang84 @ May 28 2006, 08:52 PM)
...pesa di più...
*



Ma lo deve usare come fermacarte o per fotografare? Al limite posso concepire che sia più nitido... anche se ormai dovrebbe essere chiaro come la penso sulla nitidezza apparente... ma che pesi di più che vantaggio sarebbe? hmmm.gif
LucaLoro
Messaggio: #15
Come al solito avete chiarito le mie idee...credo dopotutto mi indirizzerò verso il Nikkor...anche perchè un obiettivo del genere lo userei molto per paesaggi, e quindi sfruttando i trucchetti dell'iperfocale, quindi diaframmi più chiusi e minori aberrazioni....

Cosa significa che il nikkor ha il barilotto in plastica?? ma almeno la baionetta sarà in metallo no??

grazie

Luca
giannizadra
Messaggio: #16
Ma certo che la baionetta è in metallo.
E' un'ottica professionale.
ang84
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ May 28 2006, 07:55 PM)
Nessuno ti lapida.
Ma il Tokina a f/4 non è più nitido del Nikkor, a nessuna lunghezza focale. rolleyes.gif
Gli obiettivi vanno testati assieme, scattando le sresse foto con le stesse impostazioni di ripresa. Aver visto qualche file non significa nulla.
E non autorizza giudizi comparativi.
Né speranze infondate.
*



infatti ho visto la stessa foto a f4 con nikkor e tokina... ci sono rimasto basito anche io quando ho visto il tokina nettamente piu nitido del nikkor! x questo sn combattuto tra i due
gandalef
Messaggio: #18
QUOTE(Francesco Martini @ May 28 2006, 06:12 PM)
...Ho...no'.....ha difetti anche il 12-24..... ph34r.gif ....Sob....adesso mi tocca buttarlo...assieme al 17-55...... laugh.gif
Francesco Martini
*



invece di buttarlo potresti sempre regalarlo a me biggrin.gif , un doppione mi farebbe comodo così avrei il grandangolo anche sulla D100.
Scherzi a parte da quando ho preso il 12-24 non lo stacco più dalla D200. Anch'io ero indeciso tra tokina e nikon, alla fine ho scelto nikon e ne sono pienamente soddisfatto.
LucaLoro
Messaggio: #19
oddio...ci risiamo...ma voi parlete di nitidezza a TA o cosa??...

cmq è lo stesso strano...

Luca
reflex1979
Messaggio: #20
Nikkor 12-24 . smile.gif


user posted image
padrino
Messaggio: #21
QUOTE(Lambretta S @ May 28 2006, 08:55 PM)
Forse volevi scrivere caduta di luce ai bordi se usato alla massima focale grandangolare... mai sentita la caduta di nitidezza ai bordi se mai calo di resa ai bordi problema fisologico che affligge tutte le ottiche usate in fotografia...

Altrettanto il purple fringing che è un'aberrazione prodotta dal sensore che si manifesta maggiormente con alcune ottiche luminose se usate a T.A. e che chiudendo il diaframma di un paio di stop praticamente scompare...

Forse volevi scrivere così... nel caso ti ho evitato la rettifica a buon rendere ho una colazione pagata...

Il 12/24 è un'ottica all'altezza della situazione... ovviamente un esemplare difettoso può sempre esistere, una volta fatte le opportune verifiche, così come più volte suggerito nel Forum, se permanessero dubbi lo si può "avviare" in assistenza dove sarà nei limiti del possibile rimesso in sesto.. salvo cadute o usi impropri che sono a carico del "destinatario" della serie chi rompe paga e i cocci sono suoi...
*



Colazione pagata!!! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Luca, posso dirti l'unico problema che ho incontrato con il mio 12-24.
Precisando però che non è mia intenzione generalizzare.
Spesso, con la D100, devo focheggiare a mano perché l'AF risulta a volte impreciso. Ma la causa potrebbe risiedere nell'AF della mia D100, anche se con le altre ottiche tutto funziona bene.

Nessun problema, invece, con la D200.

Bellissima ottica alla quale non potrei rinunciare.
Giallo
Messaggio: #23
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 11:27 AM)

Ultimamente frequento un po'di fotografi professionisti (tutti nikonisti) e non ho sentito parlare bene di questo obiettivo...dicono che fa moltissime aberrazioni cromatiche e che è più nitido su un bordo che sull'altro...
*




C'è un'invalsa e diffusa tendenza a colpevolizzare la propria attrezzatura quando si producono immagini scadenti, a prescindere dal fatto che si abbia la partita IVA o meno.

Da più di due anni utilizzo il 12-24 Nikkor, prima su D70, ora su D200, e ne ottengo puntualmente numerose stampe 50x75 eccellenti, equilibrate, perfettamente leggibili fino ai bordi estremi. Oltre non sono andato, ma penso che lo potrei fare tranquillamente, al contrario che con altri obiettivi in mio possesso.

smile.gif
lucaoms
Messaggio: #24
QUOTE(LucaLoro @ May 28 2006, 01:15 PM)
Che dire...che anche io la penso così, e sonoconvinto che in generale un obiettivo nikkor DX di questo calibro (e prezzo  biggrin.gif ) non può che essere eccellente...insomma forse al mio amico (che, per rispondere a Gianni Zadra è un ''vero'' professionista matrimonialista, non un lullone qualsiasi) era caduto l'obiettivo...questo potrebbe spiegare anche la sfocatura ad un lato...boh...
Luca
*


scusa il tuo amico "VERO" fotografo e non lullone qualunque si lamaenta per la resa di un vetro dopo che lo ha fatto cadere????
forse è il caso di spiegare al tuo amico "VERO" fotografo che dopo una caduta magari è il caso di ricontrollare uno strumento ottico/elettronico come puo' essere uno zoom pro...(hai idea di cosa possa succedere se un solu gruppo di lenti perde l'allineamento??)
per carita' tutto puo' essere (ipotesi vetro difettoso) ma se sei un fotografo "VERO" ti accorgi subito di un eventuale difetto e lo mandi in assistenza e ti fai risolvere il problema, (al di la di evitare di palleggiare con uno zoom)
ciao

QUOTE(ang84 @ May 28 2006, 07:52 PM)
non lapidatemi ,ma stavolta non prenderò Nikkor! tra qualche settimana avrò il 12-24 Tokina! ero molto indeciso se prendere il Nikkor o il tokina... alla fine ho scelto quest'ultimo! ho visto diversi file il Tokina ad f4 è piu nitido del nikkor ,alla altre focali sono uguali ,il nikkor va molto meglio nei controluce xò! alla fine cmq il tokina ha il barilotto in metallo ,pesa di più e costa meno della metà!
*




QUOTE(ang84 @ May 28 2006, 09:40 PM)
infatti ho visto la stessa foto a f4 con nikkor e tokina... ci sono rimasto basito anche io quando ho visto il tokina nettamente piu nitido del nikkor! x questo sn combattuto tra i due
*


non conosco il tokina e quindi non parlo per cognizione di causa, ma per i parametri di cui parli tu dovresti avere visto due raw della stessa macchina alle stesse condizioni , se hai valuatato duo scatti non in eguali condizioni come fai a dire uno è piu nitido!!! (senza contare che con quel nitido non diciamo proprio nulla, in quanto la nitidezza per come la intendiamo noi in queste discussioni è motlo soggettiva)
io dico che a livello generale in tre anni dalla sua uscita NON ricordo nessuno lamentarsi del 12-24 (avendo scritto / parlato con almeno 50 persone che lo hanno), e ti posso dire che io buttai via 500€ con il sigma 15-30....(rivenduto 3 mesi dopo acq)se poi qualche vetro ha qualche problema....
pero' direi che la storia dell'amico che mi ha detto............
se volete discutere di eventuali difetti POSTATE uno scatto lo guardiamo insieme e magari discutiamo se iniziamo le dicussioni con un mio amico mi ha detto...
buone foto!!
rosbat
Messaggio: #25
Tokina 12-24mm a 12mm f/4

user posted image

Tokina 12-24mm a 12mm f/22

user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »