FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quali Software X D200?
capture + photoshop cs
Rispondi Nuova Discussione
TIGER
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,

in questa selva di informazioni, descrizioni, aggiornamenti ecc.. forse me lo sono perso ma volevo farvi una domanda: quali sono i software che supportano i Nef della D200?

Mi pare di capire capture 4.4 (o il prossimo NX), e photoshop cs (o cs2?)..

Mi date una risposta sicura? oltre tutto acquistare i software nn è proprio una spesuccia da poco, ditemi la vostra, x cortesia..

Ciao a tutti e buoni scatti
fukka75
Messaggio: #2
Nikon capture 4.4 (o il prossimo NX) di sicuro, mentre per quanto riguarda Photoshop: la CS apre i NEF della D200 solo utilizzando il plugin di nc4.4 (prima installi CS poi nc4.4, che automaticamente ti installa il plugin necessario nella cartella di CS), la CS2 apre i NEF della D200 con la versione 3.3 (l'ultima versione sul sito adobe è cmnq la 3.4) del plugin cameraRAW di Adobe, oppure anche in questo caso con il plugin installato da nc4.4
TIGER
Messaggio: #3
Grande rispostone,

grazie mille fukka, cerco la versione 4.4 di NC così il bel giorno delle d200 nn sarò spiazzato!

Se qualcuno ha altre notizie, le accetto ben volentieri!!
fukka75
Messaggio: #4
Se proprio non hai fretta, ti consiglio di scaricare la trial di 30 giorni di nc4.4 (che è cmnq la versione completa), e di attendere l'uscita di NX: poiché non è ancora chiaro come si comporterà Nital nei confronti di eventuali aggiornamenti da nc4.4 a NX (se si potrà fare un update della licenza a prezzo ridotto o si dovrà riacquistarla a prezzo pieno), penso sia inutile acquistare ora un sw che dopo l'estate sarà sostituito da uno più potente, dal costo pressocché identico, se non addirittura inferiore (ferme restando le qualità di nc4.4 ovviamente).
giannizadra
Messaggio: #5
Se lavorerai con Capture (che giudico assolutamente indispensabile, oltre che il migliore per la gestione dei NEF), il problema di quali altri programmi supportino i NEF D200 diventa molto relativo.
Infatti, dopo aver ottimizzato i NEF con Capture, li passerai all'ulteriore programma di fotoritocco convertiti in TIFF, bypassando Camera raw e simili.
Per Photoshop, Capture ha un pulsante apposito che si occupa di trasformare il file in TIFF e di "passarlo" a PS con un unico click.

Non ha alcun senso che tu "lavori" un file con Capture e poi lo apra in Camera raw: dovrai ricominciare l'ottimizzazione da zero.

Detto questo, oltre a Photoshop CS2, Elements 3 ed Elements 4, supportano i NEF D200 anche Rawshooter Essential 2006 (gratuito) e Rawshooter Premium (più completo e a pagamento); Paint Shop Pro X lo farà con la prossima release;
Non possedendolo, non so se attualmente supporti i NEF D200, C1 PRO (Phase One), ma se non lo fa ancora lo farà presto.

Tuttavia, ripeto, l'utilizzo di Capture (che ti raccomando vivamente) rende il problema puramente accademico.
TIGER
Messaggio: #6
Grazie, grazie, penso proprio che cercherò nc 4.4 in modo da poter gestire a dovere i file della d200; penso inoltre che nn ci sia una sw migliore di photoshop come elaborazione di immagini.

A parte la gestione dei nef per d200, sapete anticiparmi se c'è molta differenza con la 4.2?

Grazie amici
giannizadra
Messaggio: #7
Oltre al supporto ai NEF delle Dsrl più recenti, sono state implementate, dopo la 4.2, parecchie nuove funzioni: le più significative sono la correzione delle aberrazioni cromatiche e il recupero del dettaglio nelle alte luci.
Chi ha la 4.2, può fare gratuitamente l'aggiornamento alla 4.4 dal sito europeo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio