FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Vini
Mi aiutate?
Rispondi Nuova Discussione
Ely (C)
Messaggio: #1
Salve a tutti, un cliente mi ha chiesto delle foto non ambientate di bottiglie di Vino.
Avendo un tavolo da Still Life e una buona illuminazione non ho avuto grossi problemi, poi cmq in post produzione i riflessi indesiderati possono essere facilmente eliminati.
Ad ogni modo avevo intenzioni di confrontarmi con qualcuno che ha già fatto questo tipo di fotografia, per un aiuto magari.
Se qualcuno riuscisse ad indicarmi un sito, di un fotografo professionista, dove posso trovare queste foto per una visione gli sarei molto grato.

Grazie a tutti.
nisant
Messaggio: #2
Se è per il sito di un professionista cerca su Google Ludovico Fossà o su questo forum Ludofox.
Guardati anche questo che dovrebbe proprio interessarti.

Ciao.
Antonio


PS
Perdonami Ludovico, sto scatenado la concorrenza, ma è un conterraneo e non dovrebbe avere lo stesso bacino di utenza ... laugh.gif
Ely (C)
Messaggio: #3
1000 grazie....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Aggiungo, già che ci siamo, anche queste:

user posted image


user posted image

E ci spostiamo in "Tecniche Fotografiche" wink.gif
Ely (C)
Messaggio: #5
Buone per davvero.
Io ho ottenuto qulcosa di questo tipo, ma sono i primissimi scatti.
Che ne dite?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Aggiungo che va prestata molta attenzione alla trasparenza.
Un vino rosso, anche se molto denso nella realtà, non dovrebbe apparire del tutto nero. Assomiglierebbe ad inchiostro.
Nei vini chiari (bianchi o rosé) il problema è, in generale, che qualunque pannello si metta dietro, si vede troppo.
Se le foto non devono essere ambientate, suppongo debbano essere scontornate, come quelle nell'esempio sopra. Occorre allora posizionare dietro la bottiglia un diffusore piuttosto grande retroilluminato da una fonte luminosa e la difficoltà è trovare l'equilibrio tra la posizione della torcia e la sua intensità.
Va da sè che più chiaro sarà il liquido, più debole dovrà essere la potenza applicata al controluce.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ely @ Jun 12 2006, 05:06 PM)
Io ho ottenuto qulcosa di questo tipo, ma sono i primissimi scatti.
Che ne dite?
*



mentre scrivevo hai postato.

Ecco cosa intendo per inchiostro! smile.gif

Secondo me, stai partendo con un set non particolarmente adatto.
Un bank (o un SoftBox) così lontano, crea solo un rettangolino bianco sul vetro.

Se vuoi un consiglio, e se ne hai la possibilità, meglio concentrarsi su una bottiglia alla volta.
Con quattro bottiglie in un unico scatto non fai che moltiplicare le difficoltà. Aggiusti una cosa per una ...e la sballi nell'altra.

Fai sicuramente meno fatica a farne una alla volta.
Se poi ti selezioni le bottiglie per categorie, farai un set adatto ad una e poi ti troverai a fare poco più che delle varianti per le altre dello stesso tipo.

Poi l'etichetta, altro problemino che ogni tanto fa impazzire.
Se ti ritrovi dell'oro, questo andrà illuminato per spscchiamento altrimenti ti verrà nero o al massimo marrone.
Ely (C)
Messaggio: #8
In effetti il set d'illuminazione di cui posso usufruire è orientato a tutt'altro lavoro. Il fatto è che mi occupo prevalentemente di cerimonie e ritratti.
Cmq la cosa me l'hai resa abbastanza chiara e ti ringrazio, soprattutto per quanto riguarda il rpoblema del controluce.
Per l'illuminazione nella parte anteriore tu che tipo di fonte utilizzi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Anche per la parte anteriore utilizzo una fonte luminosa filtrata da un diffusore.

Prima ho dimenticato una cosa importante: Va sempre eliminata l'etichetta posteriore utilizzando prima una spugna imbevuta d'acqua per ammorbidirla, poi una lametta per sgarzinarla via, infine uno straccetto imbevuto d'alcool per pulire i resudui di colla.
(vedi la tua foto del vino bianco)
Ely (C)
Messaggio: #10
Ok, preziosissimi consigli.
Quindi deduco che nella parte anteriore anche dei flash, la cui luce deve essere filtrata con dei diffusori, posssono andar benone!?
Diffusori bank 80x80 bastano?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sinceramente non uso i bank.

Questo è lo schema del set delle bottiglie che ho postato come esempio.

user posted image

Quindi due diffusori.
Uno per la trasparenza e uno per l'illuminazione frontale/laterale.

Ho disegnato i due Frost perpendicolari per schematizzare al massimo. Ovviamente l'angolazione del Frost laterale, va studiata per ogni soggetto.
A destra invece un pannello riflettente con finitura mat. Ossia un cartoncino sufficentemente alto rivestito con cura e senza pieghe con pellicola d'alluminio alimentare dalla parte opaca.
Anche per il pannello va studiata la posizione e l'angolazione, bottiglia per bottiglia.
Ely (C)
Messaggio: #12
Grazie Ludovico!
Ora non mi resta altro che provare, provare e provare....
Magari ti ricontatto per altri consigli o per farti visionare le mie immagini.
Un saluto.
Nicola Verardo
Messaggio: #13
se posso dare il mio contributo, anche se dopo fox c'è poco da dire smile.gif io per lo still non avendo i frost uso i flash e le lampade del brico da 100 w.

La differenza si vede, sopratutto nella "morbidezza" della luce che questi danno a differenza del Sb ma facendo varie prove, il risultato (in attesa di spese tongue.gif ), è accettabile.

ecco un esempio, sempre fotografando le bottiglie separatamente e poi composte in PP...


user posted image

ciao
Ely (C)
Messaggio: #14
Grazie.
Mi sembra cmq un ottimo risultato anche se raggiunto per schema diverso.
Ely (C)
Messaggio: #15
Allora, dopo ore di lavoro sono giunto a questo tipo di immagine.
So che non è ancora un buon lavoro, ma rispetto a prima credo di aver fatto un passo avanti grazie a vostri consigli.
Ditemi la vostra.
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Ely (C)
Messaggio: #16
Riecco l'immagine. Ho corretto le luci sull'etichetta.
Ludovico Fossà aspetto un tuo parere.

Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Un'interpretazione corretta dei consigli. ...Ottimo!
Ora occorre lavorare sui dettagli.

Una maggior "pulizia" del riflesso. Pannello riflettente senza pieghe.

Una minore trasparenza del diffusore in modo che si intravveda, riflessa sul vetro, un pizzico di meno la torcia posta dietro. Due soluzioni possibili: Allontanare la torcia dal diffusore oppure, se ciò non risponde alle aspettative, raddoppiare il diffusore.

Maggiore "pulizia" della trasparenza. Il pannello o il diffusore posteriore senza segni o pieghe.

La luce sull'etichetta, seppur dev'essere descrittiva, deve comunque dare la sensazione della rotondità, quindi luce a sinistra e un po' più d'ombra a destra. ...Non molto ma ci vuole.
Conviene, forse, realizzare uno scatto per la sola etichetta e poi, in Postwork, la sostituisci.

Stessa cosa per la capsula. Troppo nera.

Messaggio modificato da ludofox il Jun 19 2006, 12:16 AM
Ely (C)
Messaggio: #18
Grazie Ludovico, davvero gentilissimo, c'ho messo 2 giorni ma alla fine qualcosa ho ottenuto.
Terrò presente questi ultimi consigli che mi hai dato per le prossime immagini.
Grazie ancora e buon lavoro.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio