FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
80-200... All'aeroporto
bagaglio a mano
Rispondi Nuova Discussione
davidebretti
Messaggio: #1
buongiorno a tutti wink.gif
domanda rapida: qualcuno ha avuto esperienze negative con i controlli di sicurezza all'aeroporto e l'80-200? è un po' voluminoso...
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(davidebretti @ Jun 15 2006, 01:01 PM)
buongiorno a tutti wink.gif
domanda rapida: qualcuno ha avuto esperienze negative con i controlli di sicurezza all'aeroporto e l'80-200? è un po' voluminoso...
*



Finora no... smile.gif

Hanno guardato, hanno chiesto a cosa mi servisse tutta quella roba (a fare foto, no?), e mi hanno lasciato tranquillamente passare.
davidebretti
Messaggio: #3
QUOTE(Lucabeer @ Jun 15 2006, 01:14 PM)
Finora no...  smile.gif

Hanno guardato, hanno chiesto a cosa mi servisse tutta quella roba (a fare foto, no?), e mi hanno lasciato tranquillamente passare.
*



ok, grazie per la info. porterò quello + il 12-24 + il 50, speriamo non rompano.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
viaggio molto spesso per lavoro utilizzando quasi sempre la nota compagnia tedesca.
Ultimamente permettono bagaglio a mano sino a 8 Kg e lo verificano prima della partenza.
Mi e' cosi' successo di dover lasciare a casa parecchia roba, essendo il mio zaino ben oltre il doppio del peso.
Nulla pero' ti vieta di mettere al collo la tua fotocamera con l'obiettivo piu' pesante all'imbarco, per poi riposizionarla nella borsa e quindi nella cappelliera.
Un trucco che, se mi servira', usero'!

.oesse.
IgorDR
Messaggio: #5
Non mi è mai capitato di avere problemi, tra l'altro io porto parecchia roba con il bagaglio a mano, oltre a quello che vedi nella firma, anche gli erogatori subacquei (hanno un bel peso).
Con me comunque ho tutte le ricevute di acquisto del corredo.
fabiopastori
Messaggio: #6
Ultimamente ho portato l'80-200 "a fare un giro" in Spagna e Grecia. Ovviamente mi hanno controllano tutto ma non hanno mai fatto storie.

Ciao Fabio
davidebretti
Messaggio: #7
qualcosa mi dice che invece il monopiede manfrotto non è consigliabile a meno di non volerlo spedire... vado un momento OT: c'è qualcuno con esperienza di radio LPD sempre nel bagaglio a mano?
IgorDR
Messaggio: #8
QUOTE(davidebretti @ Jun 15 2006, 01:51 PM)
qualcosa mi dice che invece il monopiede manfrotto non è consigliabile a meno di non volerlo spedire... vado un momento OT: c'è qualcuno con esperienza di radio LPD sempre nel bagaglio a mano?
*



Ripeto, che tutta la roba della mia firma la porto come bagaglio a mano, treppiede Manfrotto ed erogatori sub compresi. messicano.gif
davidebretti
Messaggio: #9
QUOTE(IgorDR @ Jun 15 2006, 01:57 PM)
Ripeto, che tutta la roba della mia firma la porto come bagaglio a mano, treppiede Manfrotto ed erogatori sub compresi. messicano.gif
*



ops, non avevo letto tutto tongue.gif
photoniko
Messaggio: #10
Confermo x gli erogatori. Mi e' capitato di avere problemi solo con le batterie (pile) inserite nella torcia subacquea. Mi hanno detto che avrebbe potuto accidentalmente accendersi, surriscaldarsi e causare un principio di incendio.

Per il resto mai nessun problema.

Ah... l'anno scorso a Bahamas mi hanno fatto tirare fuori il caricabatteria della Nikon e di mostrargli la relativa batteria. Giusto per evitare il trasporto di materiale potenzialmente atto alla fabbricazione di ordigni camuffati da accessori x fotografia.
Attilio PB
Messaggio: #11
Anche nel mio caso gli unici problemi sono stati con le batterie negli SB800, per il resto è sempre passato tutto, 70-200 VR compreso.
Alla fine si tratta solo di mostrarle agli addetti ai controlli, di solito faccio in modo che i flash siano sempre a portata di mano senza dover smontare tutta la borsa.
Ciao
Attilio
marcelus
Messaggio: #12
QUOTE(davidebretti @ Jun 15 2006, 01:51 PM)
......... c'è qualcuno con esperienza di radio LPD sempre nel bagaglio a mano?
*




il problema lpd, ma comune ad ogni altro apparato radio ricevente o ricevente/trasmittente, non è tanto il trasporto, quanto il posto di destinazione.

se si posseggono i titoli (licenze varie) gli apparati si possono detenere e utilizzare nel paese in cui questi titoli sono validi.
gli lpd sono di libero uso in italia, ma non in altri paesi, quindi devi accertartene nel paese di destinazione.
per farti un esempio, i CB che operano nella banda dei 27 mhz, tanto diffusi in italia e facilmente acquistabili, in russia coprono la banda della polizia, quindi non provarci a portarli li.

diverso è il discorso del trasporto, dove in aereoporto potrebbero controllarli per le batterie e l'antenna (possibili armi), senza contare qualche zelante operatore che voglia approfondire il loro impiego.

per lo specifico degli lpd, utilizzando la banda dei 400mhz in uno "spazio cessato" dalle nostre forze armate, credo che in parecchi posti del mondo non siano proprio ben accetti.
davidebretti
Messaggio: #13
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 15 2006, 03:37 PM)
il problema lpd, ma comune ad ogni altro apparato radio ricevente o ricevente/trasmittente, non è tanto il trasporto, quanto il posto di destinazione.
*



grazie a tutti per le precisazioni.
domani partirò per la germania, vado a vedere la corsa automobilistica 24h del nurburgring, credo che abbiano recepito anche loro la normativa europea per l'uso di tali apparati.
marcelus
Messaggio: #14
non credo sia solo un problema di recepire normative.
ad esempio in italia gli lpd x essere ammessi all'uso libero devono avere credo 16 canali, l'antenna fissa e una certa potenza, eppure in commercio se ne trovano di omologati spacciati x libero uso ma che in realtà non lo sono per uno di questi tre particolari mancante.
Walter_83
Messaggio: #15
Spero di non andare OT.... ho spesso portato il mio zaino con tutta la mia robba (compreso afs 80 200) in diversi paesi. Mai nessun problema, l'unica (e ovvia) accortezza è stata quella di far passare il tutto nei soliti macchinari a raggi X (dove X sta per non sò che tipo laugh.gif ). La mia domanda è la seguente:
Questi sitemi di sicurezza, con il tempo, possono in qualche modo recar danno alla macchina e/o alle cf?

grazie.gif
davidebretti
Messaggio: #16
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 15 2006, 03:52 PM)
non credo sia solo un problema di recepire normative.
ad esempio in italia gli lpd x essere ammessi all'uso libero devono avere credo 16 canali, l'antenna fissa e una certa potenza, eppure in commercio se ne trovano di omologati spacciati x libero uso ma che in realtà non lo sono per uno di questi tre particolari mancante.
*



attenzione, rischiamo di confondere 2 tipi di radio, LPD e PMR.

i primi si possono usare senza alcuna formalità burocratica o tassa da pagare in italia nei primi 20 canali dei 69 disponibili, modulano in FM intorno ai 443MHz, hanno antenna fissa e hanno una potenza di 10mW. raramente si trovano in commercio al dettaglio a causa della loro limitata portata.

i secondi si possono utilizzare a patto di richiedere agli organi competenti il rilascio dell'autorizzazione e il versamento di un modesto canone annuo pari a 12 euro, hanno 8 canali e 32 subtoni, antenna fissa, modulano in FM intorno ai 446MHz e erogano una potenza di 500mW.
questi sono molto comuni nei centri commerciali.

entrambe le bande sono "figlie" della nuova normativa europea, qui trovate altri dettagli:
http://www.marcucci.it/e_util_norm.htm

chiudo qui l'ot prima di essere bannato anche dall'anagrafe del mio comune smile.gifsmile.gif

Messaggio modificato da davidebretti il Jun 15 2006, 04:16 PM
si3v
Messaggio: #17
QUOTE(davidebretti @ Jun 15 2006, 02:46 PM)
grazie a tutti per le precisazioni.
domani partirò per la germania, vado a vedere la corsa automobilistica 24h del nurburgring, credo che abbiano recepito anche loro la normativa europea per l'uso di tali apparati.
*



Ti sto invidiando tantissimo...
Io ho girato diverse volte al ring, sono un devoto dell "inferno verde", ma non ho mai avuto l'occasione di vedere la 24H. Un mio caro amico (Luca Cappellari) ha partecipato assieme ad Edi Orioli diversi anni fa, se non sbaglio ha ancora il record con i gruppi N...

Io ho portato in spagna un tamrac expedition 5 STRACOLMO di materiale (compreso il bighiera), a parte averli dovuti aprire tutti non ho avuto problemi.

Guai a te se non mi fai vedere le foto del ring!!!!!
marcelus
Messaggio: #18
daccordo con te, e molto preciso.
il mio dubbio non era sulla distinzione tra lpd e pmr, ma sull'utilizzabilità in altri paesi, che non è scontata x apparecchi commercializzati in italia.
credo che davidebretti volesse portarli in germania
davidebretti
Messaggio: #19
QUOTE(si3v @ Jun 15 2006, 05:31 PM)
Ti sto invidiando tantissimo...
Io ho girato diverse volte al ring, sono un devoto dell "inferno verde", ma non ho mai avuto l'occasione di vedere la 24H. Un mio caro amico (Luca Cappellari) ha partecipato assieme ad Edi Orioli diversi anni fa, se non sbaglio ha ancora il record con i gruppi N...

Io ho portato in spagna un tamrac expedition 5 STRACOLMO di materiale (compreso il bighiera), a parte averli dovuti aprire tutti non ho avuto problemi.

Guai a te se non mi fai vedere le foto del ring!!!!!
*



è già il secondo anno... la 24h del ring è peggio della mecca per un musulmano smile.gifsmile.gif
ogni estate, da 3 anni, trovo la scusa anche solo per passare a respirare un po' d'aria su da quelle parti. conosco una serie di persone che vanno spessissimo, trovi qualcuno su http://www.ringers.it/
e sul mio sito internet www.davidebretti.it trovi, al fondo, 2 foto fatte l'anno scorso.

a presto
davide
GreenPix
Messaggio: #20
l'ultima volta sono passato così:

user posted image
tre corpi
e due tele (che non si vedono) 80-400vr e 300F4 sotto il tel. satellitare
(compagnia aerea Eurofly)
davidebretti
Messaggio: #21
QUOTE(GreenPix @ Jun 15 2006, 05:53 PM)
l'ultima volta sono passato così:
tre corpi
e due tele (che non si vedono) 80-400vr e 300F4 sotto il tel. satellitare
(compagnia aerea Eurofly)
*



alla faccia!!!
Pierantonio
Messaggio: #22
Mai avuto problemi a passare con due corpi, due flash, staffa per un flash, cinque obiettivi (compreso un 80-200), registratore per le CF, navigatore satellitare, batterie, caricabatterie, scorta DVD ed ammeniccoli vari.
Altra borsa poi per il PC.
A Zurigo vogliono che il pc passi i controlli fuori della borsa.
Al De Gaulle sempre molti controlli dentro la borsa ma mai nessun problema.
Mai controllato il peso o avuto problemi con il fatto di avere anche il pc.
Speriamo continui così.
Per quanto ne so le ditte che producono i metal detector degli aeroporti hanno ben presente i possibili problemi che possono insorgere nelle attrezzature fotografiche per cui stanno ben attenti nel progettare le macchine. Tra l'altro l'immagine è ottenuta tramite una "flashata" di raggi a bassa intensità e non con una illuminazione continua proprio per evitare problemi.
Ciao
Pierantonio
Marino_de_Falco
Messaggio: #23
Volo Napoli Verona, non ricordo se in Febbraio o Marzo di quest'anno, aereoporto di Capodichino, controllo all'entrata: lo zaino passa sotto il metal detector e l'operatore mi dice di aprire per controllare. Ok, apro e lui vede tutto quello che possiedo e mi dice di prendere la macchina, togliere il copriobbiettivo e
Marino_de_Falco
Messaggio: #24
Volo Napoli Verona, non ricordo se in Febbraio o Marzo di quest'anno, aereoporto di Capodichino, controllo all'entrata: lo zaino passa sotto il metal detector e l'operatore mi dice di aprire per controllare. Ok, apro e lui vede tutto quello che possiedo e mi dice di prendere la macchina, togliere il copriobbiettivo e consegnargli la macchina per poter guardare attraverso il mirino. Poi mi ha fatto smontare l'obbiettivo (il 18-70) per guardare nella macchina e un attimo attraverso l'obiettivo. Quindi è stato il turno dell'80-200: togliere i tappi e consentirgli di guardare dentro, poi montarlo sulla macchina e fargli vedere nel mirino, con tanto di commento sulla portata dell'obbiettivo. Occhiata sommaria al resto, all'epoca non avevo il 12-24 e non ricordo se avevo portato anche il 70-300. Di sicuro non ha fatto alcun commento sul flash e sulle batterie.

Piccolo particolare, in precedenza aveva rilevato un attrezzo di quelli che hanno pinze e altri aggeggini e me l'aveva fatto inserire nel trolley che portavo con me e che invece ho imbarcato tramite il check-in.

Al ritorno da Verona nessun problema, non hanno neanche aperto lo zaino! hmmm.gif

Falcon58
Messaggio: #25
Ciao a tutti,

ultimamente i controlli sui bagagli a mano si sono fatti un pò più serrati; vengono etichettati e soprattutto in presenza di attrezzature fotografiche con ottiche un pò lunghe, vengono "fiutate" previa apertura del bagaglio stesso, con una apparecchiatura elettronica atta ad individuare la presenza di esplosivi (mi è capitato all'aeroporto di Francoforte).
Abbastanza spesso capita anche che il bagaglio venga pesato per controllare che rientri nel limite della franchigia concessa, che varia a seconda della compagnia con cui si vola.
Personalmente prima del check-in sposto il corpo macchina e l'80-200 all'interno di tasconi molto capienti di un giaccone che mi porto appresso, in questo modo riesco a rientrare negli 8Kg concessi dalla compagnia (il 300/2,8 si mangia da solo il 50% del peso ammesso), per poi ritornare a sistemare il tutto ad operazioni eseguite.
Purtroppo il bagaglio a mano non è soggetto a sovrattasse per eccedenza peso come nel caso del bagaglio da stiva; o passa o altrimenti va in stiva.

Luciano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >