FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Dettaglio Di Un Trattore
Closed Topic Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
user posted image

consigli, critiche e commenti sempre ben accetti.
Grazie.
Annalisa
click69
Messaggio: #2
Bella foto Annalisa! Bella la composizione, lo sfocato (che fa comunque percepire la ruota di un trattore) il b/w e la grana ottenuta. Consigli e critiche non saprei dartene, perchè la foto mi piace così com'è.

Carmine
robyt
Messaggio: #3
hmmm.gif .... non mi viene in mente nulla....

Qual'è la richiesta ?
Una valutazione del B/N ? o della composizione ? o del sapiente uso dello sfocato ?


Messaggio modificato da robyt il Jun 28 2006, 06:23 PM
andreotto
Messaggio: #4
Cara Annalisa non mi sembra una foto street o di reportage la vedo meglio in varie
Buone foto a tutti andreotto

Messaggio modificato da andreotto il Jun 28 2006, 06:30 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Era una richiesta generica Robyt .... se si ha da dire qualcosa la si dice, se si vuole apprezzare la si apprezza, se la si vuole bocciare la si boccia altrimenti niente smile.gif ! wink.gif grazie a Carmine, mi fa piacere ti piaccia !
alberto.s
Messaggio: #6
Ciao Annalisa,

a me personalmente piace, ma per il fatto che il taglio e la tonalità sono
il genere di foto che ho fatto anche io per molti anni...

Quindi, per me, bene l'inquadratura e l'esposizione. smile.gif

Quanto al senso della stessa..non saprei dire. Bisognerebbe dare un significato
a quello che fotografiamo...

Se il senso che hai dato è la composizione, allora bene.

Per mia esperienza ti voglio dire però questo: dopo tanti anni, quando vado a
rivedere le vecchie foto, quelle che mi fanno rivivere una emozione non sono mai quelle legate ad una composizione...

Ciao e buone foto

Alberto

fotoland
Messaggio: #7
Annalisa, per me la foto è promossa. Mi piace molto, proprio per il fatto che ho un debole per il BW.
QUOTO in toto Carmine per il suo commento. Pollice.gif

Posta sempre, lo sai è un piacere ammirare i tuoi lavori .... wink.gif

Ciao biggrin.gif
robyt
Messaggio: #8
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 28 2006, 08:01 PM)
.... se si ha da dire qualcosa la si dice, se si vuole apprezzare la si apprezza, se la si vuole bocciare la si boccia....
*
.... col mio precedente intervento contavo di venire a sapere che cosa ti ha spinto a pubblicare questa foto che, a mio parere, è insignificante.
Forse inserita in un lavoro più ampio potrebbe avere una sua valenza ma così sembra più un test per la messa a fuoco e un'esercizio di conversione B/N.

... bocciata wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
caro robyt è meglio che non lo scriva il perchè wink.gif comunque accetto la tua bocciatura ... e vado avanti ! wink.gif qualcuno lo sa il perchè l'ho postata .... ma non posso dire altro wink.gif ciauz !
GreenPix
Messaggio: #10
QUOTE(robyt @ Jun 28 2006, 11:28 PM)
.... col mio precedente intervento contavo di venire a sapere che cosa ti ha spinto a pubblicare questa foto che, a mio parere, è insignificante.
Forse inserita in un lavoro più ampio potrebbe avere una sua valenza ma così sembra più un test per la messa a fuoco e un'esercizio di conversione B/N.

... bocciata  wink.gif
*


ecco bravo robyt..... ora Annalisa ci dave far vedere le altre foto fatte in questa fattoria.

La foto comunqua a me piace molto e anche se fosse da sola.... basta aspettare l'occasione per fare altre foto ad attrezzi agricoli o a scene di agricoltura.

La foto mi ricorda la mia infanzia passata in mezzo ai trattori... è il faro di un Fiat degli anni 70 il colore originale era l'arancione!

Bruno
Davide_C
Messaggio: #11
Bella così com'è, può essere un omaggio ad un instancabile compagnio di lavoro.
sevencoins
Messaggio: #12
Mi piace questo b/n ... concordo con gli altri nel dire che questa foto si inserisce bene in un progetto più ampio, ma da sola rimane un pò così..... penso che quel trattore ti avrà dato un bel pò di spunti con altri particolari usurati dal tempo e dal lavoro... ne hai fatte altre? se si postale Pollice.gif
ciao
marcofranceschini
Messaggio: #13
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 28 2006, 06:14 PM)
consigli, critiche e commenti sempre ben accetti.
Grazie.
Annalisa
*


Ciao Annalisa
idipendentemente dal messaggio occulto che l'immagine nasconde, ti dico le mie impressioni riferite esclusivamente alle tonalità di b/N e grigi presenti nell'immagine.
Vedo uno sfondo privo di dettaglio, troppo chiaro e troppo presente nella composizione.
In basso invece il fanale quasi si confonde con lo sfondo avendo quasi la medesima tonalità di grigio.
Ti dico quello che avrei fatto io in questa situazione.
Scurito un po' lo sfondo , schiarito (non poco) la parte a sx bassa del fanale per staccarlo dallo sfondo...

ciao

Marco
MMFR

Fabio Pianigiani
Messaggio: #14
Dal nulla estrarre un particolare.

Bell'esercizio, un buon colpo d'occhio ... a me piace.

Una resa della materia notevole, e i tre piani di fuoco distinti e ben modulati.

Bella la lama di luce che illumina il fanale.

Azzeccata la scelta di non decontestualizzare il particolare, stringendo l'inquadratura.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Grazie a tutti delle impressioni ....

come è vero che ognuno ha una sua 'visuale' .... è bello capire come per ognuno una foto potrebbe cambiare radicalmente ....

Perchè una cosa deve per forza avere un contesto o un significato ? una cosa non puo' essere particolare o bella e basta ? Beh io credo di si ... In ogni caso mi piaceva cogliere il dettaglio del trattore, isolandolo 'pian piano' dal resto per finire nel paesaggio sbiancato del tutto ... come per dare un senso di 'vicino-lontano'. Mi piaceva anche che l'occhio si soffermasse principalmente sul faro e le sue luci, con i suoi difetti, la sua ruggine, le sue particolarità ... il contesto è un contorno ... ( la ruota ) . Il paesaggio è un contorno ancora + lontano e il bianco cosi 'sparato' mi serviva per dare maggior risalto al faro + 'particolareggiato'. Altrimenti, credo, sarebbe stata la semplice foto di un trattore in disuso, e non di un suo dettaglio.

Ho altre foto, ma come mi insegna il caro Kurtz, ci vuole una sequenza 'significativa' : della giornata, e di questo trattore ne ho altre 2 cross processate che non c'entarno proprio niente con la conversion in bn di questa ... quindi le postero' un altra volta o altrove, nel caso.

GreenPix
Messaggio: #16
QUOTE(kurtz @ Jun 29 2006, 01:56 PM)
Una resa della materia notevole, e i tre piani di fuoco distinti e ben modulati.

Bella la lama di luce che illumina il fanale.

Azzeccata la scelta di non decontestualizzare il particolare, stringendo l'inquadratura.
*


ragazzi il Prof. Kurtz ha colpito ancora!
letto che linguaggio? Chiaro, essenziale, istruttivo, tutto teso a mettere in evidenza le cose che noi "comuni mortali" dobbiamo imparare o migliorare a cogliere!

Grande Kurtz guru.gif ... grazie... e ancora complimenti e chi ha fatto la foto e dato questi spunti ... ri guru.gif

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Jun 29 2006, 05:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
grazie a te wink.gif e all'amico Kurtz ovviamente !!!
photoflavio
Messaggio: #18
Ciao Annalisa,
sono ai miei primissimi esperimenti di B/N, di quelli un po' contrastati, e di conseguenza apprezzo particolarmente questo scatto.
A parte il giudizio sulla qualità del B/N, mi piace anche la realizzazione generale dello scatto, soggetto ed inquadratura.

Ciao biggrin.gif
Flavio

nisant
Messaggio: #19
Ciao Annalisa,

condivido le considerazioni sia di mmfr che di kurtz.

Lo scopo, cosciente o meno, mi sembra quello di staccare il particolare senza, però, decontestualizzarlo del tutto.

kurtz ha sottolineato che l'aspetto stacco per quanto riguarda la PdC è al punto giusto (sempre che siano valide le premesse sopra menzionate).

mmfr, invece, ha sottolineato lo stacco per quello che riguarda la componente tonale.
Non posso che concordare con lui sul fatto che il copertone ha una tonalità che richiama troppo quella media del fanale.

Andrebbe trovato un escamotage in PP per differenziare il soggetto da quella zona dello sfondo.

Io aggiungo un'altra cosiderazione.
I vari materiali del fanale hanno un che di uniforme nell'usura.
Mi dirai, cavolo, è quello che volevo far vedere.
Giustissimo, ma, scusa la deformazione da SL, l'impatto di un oggetto le cui parti si differenziano e mostrano una loro propria "personalità" distintiva, è notevolmente maggiore.

Anche qui, valuterei un intervento che, pur conservando il senso generale di usurato, consenta alle parti di staccarsi meglio tra di loro.

Comunque, il risultato finale mi piace ed il fatto che abbia fatto queste considerazioni non ha nulla a che vedere col concetto di bocciatura, sia chiaro. wink.gif
E' un esercizio personale di lettura dell'immagine che posto perché, magari, potrebbe avere un minimo di utilità anche per altri.

Ciao.
Antonio
giuliocirillo
Messaggio: #20
ciao annalisa.

anche a me la foto piace molto...come dicevi, per me e bella e basta...

ma forse sono un pò di parte...... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao e brava.

giulio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(robyt @ Jun 28 2006, 11:28 PM)
.... col mio precedente intervento contavo di venire a sapere che cosa ti ha spinto a pubblicare questa foto
*



Pollice.gif
sarebbe piaciuto anche a me
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Grazie a tutti ....

Nisex ... quando delizierai il forum con qualche tuo scatto ??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 30 2006, 06:26 AM)
Grazie a tutti ....

Nisex ... quando delizierai il forum con qualche tuo scatto ??
*



laugh.gif ma non ti si può dire nulla che subito vai "in puzza"!?
è la prima cosa che ho notato di te.
rispondere a una domanda, pertinente, dimostrerebbe solo un pò di maturità. se il fatto di collezionare immagini senza un significato immediato ti dà soddisfazioni è un conto. ma penso che prima o poi, quando troverai un tuo percorso più netto abbandonerai questo stile "paparazzesco" (che non è assolutamente offensivo... si badi bene) che non porta a nulla se non ad un archivio sconfinato.

rispondendo alla tua(?) domanda, scusa la presunzione dichiarata, ma le mie foto non sono per tutti laugh.gif laugh.gif laugh.gif
nic


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(nisex @ Jun 30 2006, 12:47 PM)
laugh.gif ma non ti si può dire nulla che subito vai "in puzza"!?
è la prima cosa che ho notato di te.
rispondere a una domanda, pertinente, dimostrerebbe solo un pò di maturità. se il fatto di collezionare immagini senza un significato immediato ti dà soddisfazioni è un conto. ma penso che prima o poi, quando troverai un tuo percorso più netto abbandonerai questo stile "paparazzesco" (che non è assolutamente offensivo... si badi bene) che non porta a nulla se non ad un archivio sconfinato.

rispondendo alla tua(?) domanda, scusa la presunzione dichiarata, ma le mie foto non sono per tutti
nic
*



e allora che ci stai a fare qua wink.gif ?
Scusa ma le mie risposte non 'sono per tutti' laugh.gif laugh.gif
_ROY_
Messaggio: #25
L'immagine è piacevole ma sarò franco, mi dice poco...
L'effetto dello sfocato è buono, il b&n anche ma più di questo non saprei cosa dire...Potrebbe starci in una serie di immagini ma vista così singolarmente è uno scatto come tanti altri... hmmm.gif ...insomma condivido le impressioni di qualcuno che mi ha preceduto...

Ciao!

Roby

Messaggio modificato da _ROY_ il Jun 30 2006, 02:55 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »