FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dalla Concorrenza A Nikon
cosa vi ha spinto al passaggio ?
Rispondi Nuova Discussione
Franco_
Messaggio: #1
"L'erba del vicino è sempre più verde".

Questo vecchio adagio riassume il pensiero di molti che hanno trovato o credono di trovare nei prodotti delle altre case fotografiche ciò che hanno sempre sognato di avere e che Nikon non è stata o non sarebbe in grado di dare loro.

Ho letto molte discussioni in cui nikonisti più o meno "affezionati" hanno deciso di passare alla concorrenza, ma non vorrei parlare di questo, per carità (ne abbiamo lette di tutti i colori).

Vorrei invece proporre il tema contrario: mi piacerebbe leggere le motivazioni che hanno spinto molti fotografi a lasciare la concorrenza e passare o tornare a Nikon.

Grazie

P.S. Sono nikonista convinto dal 1976, prima avevo una Asahi Pentax Spotmatic II che cambiai fondamentalmente per due motivi:
- la SP II era una fotocamera ormai vecchia come concezione (lettura stop-down);
- nikon era (ed è) sinonimo di robustezza e qualità delle ottiche.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE
nikon era (ed è) sinonimo di robustezza e qualità delle ottiche.


Curiosità...e allor aperchè non Contax o Leica?
cuomonat
Messaggio: #3
Io ho iniziato con Olympus OM1, poi Pentax per passare al medio formato e poi piombare in Nikon. E non mi schiodo.
Ciò che condivido è la capacità di innovazione senza indulgere nelle mode e in tentativi di proporre salti tecnologici nel buio. In altre parole prima si sperimenta, si cerca di ottenere un prodotto collaudato e affidabile, poi si lancia sul mercato senza rinnegare il passato (baionetta F e rinnovata possibilità di riesumare perfino le vecchie ottiche).
Secondo me Nikon ci riesce ancora bene, nonostante l'incessante corsa tecnologica legata alla necessità di accaparrarsi sempre nuove fette di mercato.
Per Canon non ci sono mai passato, fatta eccezione per la prima compattina digitale da 3MP, la prima che mi sia capitata sotto mano. Ho pensato: "è arrivato il momento", ed ho preso una bella DSRL Nikon biggrin.gif .
Lucabeer
Messaggio: #4
Passai a Nikon nel 1992 dopo 3 anni di primi passi con la Olympus OM-2n.

Il passaggio fu quasi obbligato, nel senso che volevo espandere il mio parco ottiche e di obiettivi per la Olympus non ne trovavo (all'epoca non c'era Internet e eBay!). Fu così che mi feci dare da mio padre le sue FM ed FE (lui si tenne la F2 e la Nikkormat). All'inizio, rispetto alla Olympus, non mi piacevano: meno compatte e "geniali" per certi aspetti (l'esposimetro della OM-2n era un passo avanti). Poi ho preso una F801s e mi sono ricreduto sul marchio Nikon...


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Io dal 91 non ho che Nikon e non credo che cambierò giusto ora smile.gif
Marino_de_Falco
Messaggio: #6
Già raccontato...

Ho cominciato con una Canon FtQL nel 1970, poi ho avuto Ftb e AE1 (sono un fotoamatore dilettante). Perchè la Nikkormat costava un bel po' in più e non avevo i soldi!

Poi, dal '91 al 2000 non ho avuto una reflex ma una compatta, era l'epoca della fotosub (due Nikonos e tre flash, obiettivi e corredo macro). Poi nel 2000 una semplicissima Yashica Fx 2000 super con 50 originale e tre obiettivi universali. Più una Coolpix 2 MP nel 2002.

All'improvviso la follia! Nikon D70 e giù a venire il corredo attuale!

Perchè Nikon? Non ho avuto esitazioni, ho sempre sbavato per la Nikkormat, mi vengono ancora le convulsioni a vedere una F, ho attacchi di libidine nel vedere una F2 bianca con il suo Photomic nero!

Insomma, la sensazione di acquistare qualcosa che pur se oggi fabbricato anche non solo in Japan appartiene alla storia della fotografia, all'eccellenza mondiale. Pagine di storia sono state scritte con le Nikon (oltre che con le Leica).

Perchè non Leica, allora? No, io sono solo un dilettante e continuo ad essere squattrinato (rate! rate!) e mi accontento di quello che ho!

Cosa vorrei avere di più? Un pezzo storico, l'ho detto: una delle Nikon F tra anni 60 e 70, per ora mi accontento di guardarne le foto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
1997: Da possessore di una vecchia Canon AV-1, accompagno mio padre in una nota catena di elettronica ed elettrodomestici, vuole una reflex.
La scelta è fra EOS 50e e F70.
Non sapendo nè leggere nè scrivere, chiediamo al commesso.
Dice che sono praticamente uguali, forse l'F70 è meglio. Non specifica perchè.
Ok, la prendiamo e buonanotte smile.gif
ciao!
kumitey
Messaggio: #8
da compattina canon A70 (ottima perchè anche essendo una piccola compattina aveva i controlli manuali... cosa che nikon PURTROPPO non ha)
sono passato allra reflex a pellicola Nikon F75 (già che avevo un po' di pratica con tempi e diaframmi).. ero paritito orientato su canon la 300V... ma appena l'ho presa in mano... ho subito abbandonato l'idea...plasticazza!!

...e poi la grande D70 che mi da ancora grandi soddisfazioni..(stesso discorso con la 300D... plasticazza e meno opzioni ..vedi flash ecc..).... anche se mi manca il tempo di scattare uffa!

... mi piacerebbe arrivare a qualche obiettivo power tipo il 70-200...ma ...sono solo sogni lontani...
reefaddict
Messaggio: #9
Un giorno mio padre arriva con una reflex Canon e il classico trittico 28, 50, 135. Imparo con quello. Negli anni cambio corpi e ottiche e la scelta è segnata, sempre Canon.
Un giorno mi sveglio e mi dico "ma io non voglio 'sta roba io ho sempre sognato una Nikon" vendo tutto e compro una Nikon iniziando a rifarmi il corredo daccapo.

Morale: non c'è niente di razionale nelle scelte migliori, ottiche e corpi Canon sono a livelli di eccellenza, ma la ragione guida solo le scelte secondarie. Per le scelte vere c'è il cuore. E il cuore vorrebbe una Leica a telemetro...
toad
Messaggio: #10
Ho cominciato a fotografare con una Contax a telemetro mia fedele compagna per molti anni. In quei periodi, grazie alla gentilezza di amici più facoltosi, ho spesso utilizzato Nikon F e Nikkormat. Un altro amico mi fece anche utilizzare la Canon A1, splendida macchina, con la quale, però non ho mai avuto molto feeling, mentre ricordo con piacere anche la Topcon RE Super. Conosco quindi da tempo la qualità e affidabilità Nikon. Al momento del passaggio alla reflex il cuore comandò e presi la Contax RTS, poi affiancata dalla 139 e successivamente dalla 167 MT. In tutti questi anni ho avuto anche modo di toccare con mano (poche volte, per fortuna) la serietà e la capacità dei riparatori di Largo Tabacchi (anche quando L.T.R. non esisteva ancora). Il transito al digitale avviene con una Sony F828 a seguito di un’occasione irripetibile, legata a motivi personali.
Al momento del meditato passaggio alla DSLR, la scelta è stata quindi una cosa naturale. E non poteva che essere Nikon. smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #11
Io Canon la ho solo come peccato originale. Dopo la Comet (mitica !) l'Agfa Silette Super (l'ho ricomprata, è ancora bellissima), su consiglio di un amico dell'IBM ho acquistato una Canon Pellix. Grande scelta tecnologica, lo specchio non si ribaltava ma era semitrasparente, scarsa nitidezza, dopo 6 mesi ho capito. Tre mesi con Topcon Re Super, grande, ma gli accessori erano davvero un'opzione, poi, finalmente, alla Meta. Nikon F, 50 1.4, e 135 mm comprati assieme. Un mutuo ... ma amore a prima vista, che dura da una vita.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #12
Nessun passaggio per me, sono nato pochissimo tempo fa (fotograficamente parlando) con una Nikon tra le mani.....sono un predestinato laugh.gif laugh.gif

Felice
jo
Messaggio: #13
Sono quasi 2 anni che sono passato a Nikon ( D70 ), proveniendo da corredi analogici Canon con vari obiettivi anche semi-professionali che usavo da almeno 10 anni.

Il perche' hmmm.gif

Al tempo la Canon aveva sfornato quel plasticone brutto della 300D, sembrava un giocattolo nelle mie mani, cosi' ho rischiato tutto, mi sono rivenduto corpi ed obiettivi canon ed ho acquistato la D70 in kit. .. Bellissima, impugnandola si sente il maggior peso sia di grammi che di costruzione piu' robusta , ho poi notato la maggiore incisivita' degli obiettivi Nikon ed il buon funzionamento dell' AF, che pero' forse Canon ancora .....

Poi il forum ha fatto il resto, e cosi' ora ho due corpi D70, D50 un fantasticol 12-24 , un ottimo 24-120 e tra poco un 10.5 , la strada e' oramai presa e non si torna piu' indietro.

plxmas
Messaggio: #14
QUOTE(Felix B. @ Jun 30 2006, 11:42 AM)
Nessun passaggio per me, sono nato pochissimo tempo fa (fotograficamente parlando) con una Nikon tra le mani.....sono un predestinato laugh.gif laugh.gif 

Felice
*


quasi come me ...
avevo dubbi, leggevo .. mi documentavo, provavo (canon 350d con ottiche da centinaia di euro, pentax con corredi molto ampi di pentaxiani di vecchia data) mi facevo un sacco di pippe.
poi un giorno un amico, ad un magna-trekking, mi diede la sua d70 con il 18-70 montato tra le mani.
amore a prima vista.
zico53
Messaggio: #15
Io nikonista da sempre sono rimasto impigliato nella 300D, non ho avuto pace finchè non ho preso la D70 e dopo laD200 e prima la coolpix 5000 e prima ancora
la F60.
Non sono un estremista, ma la differenza è un abisso.
nuvolarossa
Messaggio: #16
Ho cominciato a fotografare da bambino con una agfa a telemetro di mio padre. Poi ho conosciuto il sistema reflex con una bellissima pentax mx, sempre di mio padre, corredata con il "trittico" 28, 50, 135.
A 18 anni la mia prima reflex usata: Olympus om 10, affiancata ben presto da una om1 e da una om4.... Grandi macchine fotografiche e piccole dimensioni.
Il passaggio a Nikon è stato dettato dalla scelta scellerata di olympus di non produrre più reflex ed accessori per reflex, quindi dalla scarsa disponibilità sul mercato di ogni accessorio, ottiche comprese...
Il sistema Nikon è sempre stato un mito inarrivabile per le mie finanze, ma nel 2000, finalmente, la mia prima nikon fm2, convinto che Nikon mai avrebbe cambiato la mitica baionetta f o cessato di produrre macchine reflex..... Invece poco dopo sono arrivate le ottiche G, poi le macchine che non funzionano con le ottiche ai (o hanno limitazioni) e infine le ottiche Dx e, dulcis in fundo, la notizia che Nikon non produrrà più macchine a pellicola.... Ma così va il mondo!!!

Comunque nel tempo alla fm2 si sono affiancate, nell'ordine, una f60, una coolpix 3200 (con scafandro sub) ed infine una d50....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ho iniziato con Fuji ( AZ 1 non sono sicuro della sigla), poi Olympus OM 1n ( ancora in mio possesso, non funzionante per infiltrazione di luce).
Non è stato un vero passaggio da ..... a Nikon ma realizzare un piccolo ( grande) sogno. Forse sarà eccessivo però e così.
Perchè non ho acquistato prima Nikon ? Proprio non lo so, potrei dire per il costo, forse.....


Ciao
SiSan
Messaggio: #18
Sarò un sentimentale, però...

iniziato con il regalo della prima comunione, una bencini con cartuccia 110, successivamente sostituta dalla koroll II del babbo che notò la mia passione 4 tempi e 4 diaframmi su un 120 dimezzato sembravano cambiare il mondo. Venne poi la Pentax del professore di educazione tecnica alla scuole medie che continuò ad alimentare la voglia di fare foto e minare il portafogli di papa'... la macchina era a disposizione, ma pellicole, carta, soluzioni no :-). Altro folle compagno di scatti adolescenziali deteneva una contax II del nonno con flash a lampade e parabola, 35, 50 135, con mirino da aggangiare alle slitta del flash, roba degli anni 50, che sequestro e uso per qualche anno, poi la decisione, la maggiore eta', tocca compra' una macchina... F2 photomic... usata finardi cantava la prima volta che ho fatto l'amore non e' stato granche divertente, ma lui non l'aveva fatto con una F2. A questa negli anni affianco una 501 ('nsomma) e in preda al delirio del finche l'otturatore e' preciso me ne frego della F3 o 4 e mi dilapido quanto potevo in due zummetti alla fluorite.... La borsa iniziava ad essere considerevole... due corpi, 5 ottiche, il 70% del catalogo cokin in filtri.. che faccio non tento la stada professionale? Inzizio dimesso e dopo aver beccato un paio di servzi ( reportage) buoni, qualche book a qualche amica spirante attrice mi fottono l'attrezzatura completa.. la storia del furto meriterebbe un palchetto con luce appropriata in un angolo del bar. Ho continuato a pagare le rate delle mitiche lenti senza memmeno sapere cosa poterci tirare fuori realmente...
Ho consumato qualche anno nel dolore continuando a fare l'impiegato ed una sola volta, tentato dal mio amico Piero intento ad armeggiare con una bottiglia di acqua ne gassata ne liscia, nikonista convinto, mi decanta la superiorità della minolta in quel periodo... ci penso e dopo qualche giorno rimando il probabile incauto acquisto memore del gorgo in cui solitamente mi lascio trascinare quando inizio a frequentare certi negozi.
Addio alle foto, tempo per altre passioni.. riesco a convincermi di questo per diversi anni, tanti. Poi nel 99 o 2000 o forse dopo, non ricordo esattamente, mi faccio tentare dalla coolpix 990appena uscita sul mercato... Ho raddoppiato l'elenco dei nomi nei calendari avendoli invocati piu volte in mio soccorso, litigo con questo assurdo apparecchio che fa' quello che vuole, telefono anche in nital per avere lumi e sorprendemente un gentile signore invasato dalle nuove frontiere del digitale spende quasi due ore al telefono con me, invitandomi poi al photo shop romano. Non ricordo chi fosse, ma qualche dubbio ho iniziato a nutrirlo successivamente frequentando il forum.
Comunque decido di prendere la prima reflex nella gamma nikon che abbia il controllo della PdC, tanto dico, io, basta che l'otturatore sia affidabile. F80 e 28-70/2,8... Bene, si reinizia a fare foto.. con una macchina che fa quello che le chiedo.
Ma il digitale? con la pellicola non posso certo permettermi di rimettere in pedi una camera oscurain un monolocale di 24 mq, con il digitale pero' potrei sbizarrirmi senza occupare spazio...
E poi una reflex sara' mica come la coolpix, dovrebbe fare quello che le chiedo senza inventarsi le foto.
Rigiro, inverto, sommo e sottraggo le considerazioni e ordino una D100 con un /70-220 Vr.
Riecco il gorgo... ogni mese compro qualcosa e distruggo il bilancio e tutti i buoni propositi...
dopo poco piu di un anno, vendo la D100 ad un amico e la sostituisco con una d200.
Domani, al ricaricarsi della carta di credito acquistero' questo benedetto 12-24 ( dopo dura e sofferta tenzone con 14 mm/2,8)

La qualità tecnica ed i confronti tra questa e quella marca, serie ecc e' mera discussione razionale, gli obiettivi sono incisivi, la robustezza dei corpi... ma una foto e' qualcosa di vivo. Nella sua staticità, una immagine da noi realizzata, mette in moto una serie di neuroni e sinapsi che se ne fregano della tecnica, della qualità e tutto quello che è parametrabile.
Non so voi, ma io quando prendo i mei vetri li "sento", li curo, li pulisco, li annuso addirittura :-) Prendo i miei due corpi e faccio l'occhiolino al graffietto procurato mentre mi accucciavo sotto un albero o quando ho perso l'equilibrio per quella inquadratura che tanto mi attizzava o mi avveleno il fegato per quella gommetta che si scolla inaccetabilmente, ma non li prendo in mano, li sento... immaginate fare delle foto senza sentire quell'ammasso di metallo, vetro, resine, plastiche e quantaltro venga usato nella loro realizzazione.
Dentro la mia nikon c'e' un pezzo della mia anima ( se la usate a scopo pubblicitario me pagate! che so' il 14mm resta ancora un obiettivo "obiettivo" o magari n'occhio de pesce :-)) e va da se che esca insieme ai miei scatti.
Magari con un altro roba potrebbe veni' fuori un risultato tecnicamente eccellente, ma le mie foto sono le mie foto e la mia anima non alberga ovunque :-)

Dentro ad una nikkon ci stà molto comoda.

Esagerato? po' esse...

Saluti a tutti

P.S. se ritenuto prolisso, date la colpa al bar, si beve da schifo e cosi recupero le accuse di avre scriutto poco nel forum dalla mia iscrizione ad oggi :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(nuvolarossa @ Jun 30 2006, 12:19 PM)
affiancata ben presto da una om1 e da una om4.... Grandi macchine fotografiche e piccole dimensioni.
*



OT:
Stè,

anch'io sono innamorato del sistema Oly. Dopo l'OM-2n (trattenuta troppo poco, ahimè) mi sono dotato di una *stupenda* OM-1. Una delizia da usare, perfetta, e ormai su "e-bey" si trovano a due lire. Aspetto di sviluppare le prima dia, ma maneggiare quel corpo piccolo e precisissimo, e quelle ottche miniaturizzate, è un piacere che da tempo non provavo (con la pellicola).
Cmq, le Oly meccaniche si riparano senza problemi, e il parco ottiche usato è letteralmente sterminato!
ciao!

Messaggio modificato da Antonio C. il Jun 30 2006, 01:14 PM
cosifer
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio C. @ Jun 30 2006, 01:13 PM)
OT:
Stè,

anch'io sono innamorato del sistema Oly. Dopo l'OM-2n (trattenuta troppo poco, ahimè) mi sono dotato di una *stupenda* OM-1. Una delizia da usare, perfetta, e ormai su "e-bey" si trovano a due lire. Aspetto di sviluppare le prima dia, ma maneggiare quel corpo piccolo e precisissimo, e quelle ottche miniaturizzate, è un piacere che da tempo non provavo (con la pellicola).
Cmq, le Oly meccaniche si riparano senza problemi, e il parco ottiche usato è letteralmente sterminato!
ciao!
*


Ciao, anch'io possiedo ancora un Om1 e una Om2 di cui apprezzo il mirino gigantesco e la qualità delle ottiche. Saltuariamente le utilizzo ancora per il BN che però nessuno riesce a stampare in maniera decente se non rivolgendosi a laboratori professionali fuori Firenze. Ho iniziato 40 anni fa con una MINOLTA SR7 con un 100/3,5. Accoppiata che mi ha dato grandi soddisfazioni anche se dovevo combattere con amici che (epoca di Blow-up) avevano tutti la Nikon F. Da allora ne sono passate tante di macchine, ma le Nikon le ho sempre tenute cercando di migliorarne il livello, dalla prima FM attraverso FE,F3,F801s,F4,F100 fino alla D200. Anche se amici professionisti decantano i vantaggi del sistema Canon, non riesco ad accettarne l'aspetto e il tatto plasticoso almeno per quelle cosiddette prosumer.
Una scellta di mercato che mi fa un pò invidia è il formato pieno che mi permetterebbe di utilizzare a pieno le numerose ottiche grandangolari 20 AF e 20-35 AF 2,8 che possiedo e che sull'APS vengono sacrificate. L'attuale 18-200 mi sta un pò stretto e aspetto fiducioso di potermi permettere il 12-24mm. Buon week end con tanti scatti. Nando
Francesco Martini
Messaggio: #21
Ma guarda quanti ex felici posserrori delle Olimpus OM.... biggrin.gif
Anche io...una venticinquina di anni fa...comiciai a far foto proprio con una Olimpus OM10...poi.ci abbinai la Om1...(meravigliosa macchina..)..poi detti via l'OM10 e presi l'OM2...etc..etc...infine la fantastica OM4ti....sempre affincata alla OM1...
Dopo....non so' perche', ma mi ci magerei le mai..adesso,..,negli anni '90 con l'avvento delle prime macchine autofocus....detti via tutto il corredo Olimpus e mi presi un corredo Pentax..Quello e' stato il periodo piu' "buio"...della mia "carriera" fotogafica... ph34r.gif .Insomma..con quella Pentax (la Z1)..non ero capace di tirarci fuori un ragno dal buco...Non so'..bella macchina..belle ottiche..ma non me le sentivo in mano... dry.gif
Ricominciai a rivedere la luce verso il 2000..quando affascinato dal digitale che era agli albori, mi presi la "mitica" coolpix990...Mi ritorno' improvvisamente la fantasia e la voglia di fotografare dopo parecchi anni inconcludenti...Inoltre mi "sbolognai" con immnesa soddisfazione della Pentax e comperai la F80, cominciai a crearmi un parco ottiche e dopo passai alle refelx digitali...Che musica!!!! biggrin.gif
Buone foto
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jun 30 2006, 06:10 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Dire che sono passato a Nikon dalla "concorrenza" mi sembra un po' esagerato...a meno che non si considerino "concorrenza" una buona Fujica ST701, una terribile Praktica MTL3 e un parco assortito di ottiche universali di vario livello fra i quali, indimenticabili per la loro resa scellerata, un 24 mm Unitor (si chiamava proprio così...) e un 400 a preselezione Seimar...Che brividi. Dopo che la Praktica s'è praticamente trasformata in un fermacarte inutilizzabile su una spiaggia della Bretagna, ho messo insieme tutto il coraggio che poteva avere uno squattrinato studente universitario al primo anno di Filosofia e sono entrato nel paese dei balocchi. Sul bancone una sfilata di tentazioni: Olympus OM1n, Pentax Mx, Nikon FM, Yashica FX3, Contax 139, Minolta SRT303...Quella FM, così bella, così piccola, così nera, così...Nikon...Il commesso mi vede sbavare, ma indovina l'ambascia dello squattrinato...Dallo scaffale sflila un'altra scatola del mitico color oro-rame: una Nikon FG20 solo corpo. Mi dice il prezzo: nel budget ci sto, anzi, avanzo qualcosa. Mi butto, scelleratamente: un 28? Uno zoom? Voilà, ecco due miracolosi Serie E: il 28 2,8, appunto, e il 70-210. Ma il dinero non basta. Ho appena portato a casa un 30 e lode in Storia contemporanea, spudoratamente decido di giocarmela. Esco, tiro fuori i gettoni, chiamo casa. Ho dei genitori dal cuore d'oro: rientro, scongiuro il commesso di aspettarmi, corro a casa, ritorno di corsa. Eccomi proprietario di un corredo Nikon. La notte non ho dormito...
Diego
dakocliff
Messaggio: #23
Ci sono anche io fra gli ex olympusiani, però il corredo olympus ce l'ho ancora. laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #24
QUOTE(dakocliff @ Jun 30 2006, 10:14 PM)
Ci sono anche io fra gli ex olympusiani, però il corredo olympus ce l'ho ancora. laugh.gif
*


..Olimpusiani???????....ecco..giusto mi chidevo come si chiamavano quelli che hanno l'olimpus.... laugh.gif ..sa' un po' di fantascienza...questo nome... laugh.gif
Ma quelli che hanno la Pentax..come si chiamano??? hmmm.gif ...pentaxiani.....
mannaggia..vedo che hai ancora l'olympus OM4..che macchina!!!!..mannaggia a me che l'ho venduta... ph34r.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jun 30 2006, 10:19 PM
sfinge
Messaggio: #25
... mai avuto Canon
... con il sistema reflex ho cominciato a scattare con una Chinon
.... con i soldi dei primi " straordinari " sono passato a Pentax
Lx, Me super .... ( sono arrivato ad averne 5 corpi )
.... medio formato con Zenza ... per un discorso lavorativo
.... vendo tutto x due lire e passo a Nikon F4S + Fe
... compro e vendo subito la 801 .... per la mia esperienza una macchina non riuscita ... o " sfigato " il mio esemplare
oggi corredo ibrido con la D200 per il digitale.

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >