FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Metamorfosi D70
Strano Aggeggio From Hong-Kong
Rispondi Nuova Discussione
nicobest
Messaggio: #1

Essendo un Componente non Nikon spero di non essere assalito da tutti voi ma dopo un po di prove e collaudi
devo ritenermi più che soddisfatto.

Inizio subito con la descrizione.

Affascinato molte volte nel vedere le super Digitali serie D2h, D1x, D100, D200, ho pensato
a questo punto perchè non far diventare la mia D70 simile in dimensioni alle sorelle maggiori?
Dapprima avevo pensato nel cercare un impugnatura da adattare alla D70 per poi smontare un piccolo
telecomando per recuperarne il circuito così da poter azionare lo scatto della D70.
Però questa è stata una soluzione un po difficoltosa perchè quale impugnatura comprare,
smontare, bucare e sacrificare per adattarla alla D70 ?
Soluzione troppo dispendiosa, laboriosa e antiestetica.
Allora girando su internet ho cercato di trovare un qualcosa di simile, ed ecco quà
alcuni producono un impugnatura proprio per la D70.
Bene ! solo che il costo... altissimo...
Allora su un altro sito ho trovato la stessa impugnatura solo "From Hong-Kong"
A questo punto concludo l'ordine, estraggo la carta di credito e concludo l'acquisto.
Dopo 20 giorni ecco a casa mia il pacchetto from hong kong

Funzionamento:
Come volte già si è discusso di questo accessorio il suo funzionamento si basa sul ricevitore a infrarossi che
la D70 ha davanti a se. L'impugnatura al suo interno contiene un vano per 2 batterie, il pulsante di scatto,
il circuito uguale a quello di un telecomandin e una fibra ottica per portare gli infrarossi che comandano
lo scaddo dall'impugnatura al sensore in alto alla macchina D70.

Montaggio:
Molto semplice, basta rimuovere il copribatteria, infilare l'impugnatura sotto la macchina ed avvitare
la rotellina per fissare il tutto.

Modo Uso:
Molto semplice, basta posizionare la macchina in modalità scatto telecomando, premere il pulsantino sull'impugnatura,
velocissimamente mette a fuoco e scatta. Semplice

Adesso molti di voi inizieranno con una lista di svantaggi ma adire la verità per me non ne ha.
Se calcoliamo che è una cosa inesistente per la D70 già che esiste e che funziona è un miracolo.

Vantaggi per me molti, sento tra le mani una macchina più professionale,in verticale si impugna una favola
sia con il 50mm che con il 18-70 messe a fuoco rapidissime come un battito di ciglia,provata con il 70-300 sigma
obiettivo per molti economico,rumoroso,lento in messa a fuoco e devo dire che se si scatta su soggetto ben definito
la macchina mette a fuoco velocemente.

Un altro piccolo aggeggio dal basso costo, ma dall'alto divertimento.

Grazie

Ciao a tutti e buoni Scatti con

.::. N I K O N .::.

nicobest
Messaggio: #2
Vi posto qualche foto dell'aggeggio
Sena obiettivo
Con 50mm
Con 18-70

user posted image

user posted image
nicobest
Messaggio: #3
user posted image

user posted image
Flakio
Messaggio: #4
Non vorrei chiedere troppo per il forum, ma è possibile avere un link magari in MP?

Grazie! smile.gif

Messaggio modificato da Flakio il Jul 6 2006, 11:27 PM
GreenPix
Messaggio: #5
bella invenzione.... è la copia di quello della D200!

se funziona bene lo scatto verticale... è molto interessante.

Una curiosità come vengono gestite le due batterie?

Bruno
ximus
Messaggio: #6
Una curiosità: questo bp è molto simile all'mb18 per f75 che possiedo e non è costosissimo. Però lo scatto orizzontale, nel caso dell'mb18, ha un circuito che si interfaccia con un contatto alla base del vano delle batterie, dalla parte interna, e non è neanche necessario rimuovere il coperchio del vano batterie perchè il bp ha una depressione che lo contiene. Non sarebbe stato più semplice una soluzione del genere anzichè quel filo che spunta a sinistra della macchina?
nicobest
Messaggio: #7
QUOTE(ximus @ Jul 7 2006, 07:26 AM)
Non sarebbe stato più semplice una soluzione del genere anzichè quel filo che spunta a sinistra della macchina?
*



Quel filo che spunta è indispensabile.
La D70 non è stata creata per predisporre duesto accessorio, a differenda di D100,D200, ecc ecc.
Quindi per dire alla D70 ... fai click l'unica soluzione è stata quella di usare il circuito del telecomando dentro all'impugnatura e un filo che spunta per traspettere i raggi infrarossi sipra al sensore.
giannizadra
Messaggio: #8
E' almeno il decimo che vediamo.
Personalmente l'ho escluso per almeno due motivi:
1) il filo pendulo è una jattura nel réportage d'azione;
2) l'unica funzione abilitata in verticale è lo scatto.
_Simone_
Messaggio: #9
a volte ritornano.....
ci sono già tonnellate di discussioni su questi aggeggi, alcuni sono fregature, altri magari funzionano seppur con qualche compromesso (ad esempio le ghiere che mi sembrano mancanti)...i siti di aste online ne sono stracolmi
Francesco Martini
Messaggio: #10
Sinceramente a me quel coso sembra un bell "accrocco"...Considera anche che l'aggeggio non e' originale Nikon e agisce sull'alimentazione della fotocamera. Quindi se dovesse fare qualche danno..non te lo riconoscono in garanzia.... dry.gif
Francesco Martini
Andry81
Messaggio: #11
QUOTE
non te lo riconoscono in garanzia....


e penso che sia un bel problema.
Anche a me mi attirava ma mi sono bloccato proprio per questo.

Andrea
nicobest
Messaggio: #12
a dire la verità di elettronica dentro non è che ha poi kissà di che complicato
Se proprio volete star tranquilli basta smontarlo e rifarci le saldature all'interno di filo elettrico al posto dei cavi di acciaio nudi che ha lui.
forse io essendo+pratico di elettronica trovandomi tutti i giorni ad aver a che fare con cose elettriche/elettroniche sono più sperimentatore.
Per quanto riguarda le rotelline.... beh se volevo tutti sti aggeggini mi compravo la D200 eh ! Calcolando che è una cosa inesistente per D70 quello che mi permette di fare è più che sufficiente.
Invece per quanto riguarda montare all'intenro 2 batterie è inutile, gia con una batteria si fanno 1000 scatti quindi...
lupo_ezechiele
Messaggio: #13
ciao nicobest,

mi mandi per cortesia l'indirizzo del sito dove l'hai trovato in una mail priavata?

grazie
nicobest
Messaggio: #14
andate su google
mettete vertical grip d70
e avete tutto quello ke volete voi
fotoangelo
Messaggio: #15
Ciao nicobest anch'io ho comprato l'impugnatura e non velo l'ora che mi arrivi ma ti volevo chiedere come fa il filo a rimanere attaccato alla d70 ?? possiede una ventosa e poi ogni volta bisogna sempre posizionare la macchina in scattotelecomando ?? grazie se puoi rispondimi via e-mail angelo_71@libero.it grazie.gif grazie.gif grazie.gif
andreabo
Messaggio: #16
QUOTE(nicobest @ Jul 6 2006, 09:33 PM)
Adesso molti di voi inizieranno con una lista di svantaggi ma adire la verità per me non ne ha.........


*



A parte quelli già elencati vorrei farti notare che la D70 mantiene l' impostazione "scatto a telecomando" al massimo per 15 minuti, poi torna in automatico al pulsante sul corpo; inoltre quando la imposti il pulsante principale è disabilitato... Se devi cambiare da verticale a orrizzontale al volo ti tocca usare il pulsante sul bp... Bello scomodo!

Ciao

Andrea
nicobest
Messaggio: #17
io mi ci trovo bene, per cambiare da verticale a normale quando hai iniziato a far pratica con la rotellina poi lo fai ad occhi chiusi.
io non ho molte pretese e devo dire che mi piace come aggeggino
il cavetto si fissa al sensore infrarosso della D70 con del biadesivo
basta togliere la pellicola dal cavetto ed attaccarlo alla macchina...semplice
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Dalle foto mi pare un "acrocco" senza troppe pretese...non sembra neanche molto ergonomico.

Personalmente lo ritengo del tutto inutile....oltre che a dir poco orripilante esteticamente.

Buone foto!

Federico
fenderu
Messaggio: #19
certo che così messa la D70 diventa molto "cattiva"! laugh.gif

comunque uno dei motivi per il quale non mi leverò (lo spero davvero) la D70 è la grande autonomia e le dimensioni contenute che ben si sposano per strada dove è meglio scivolare il più possibile inosservati tra la gente;

inoltre (se mi confermate) mi sembra che non ci siano le ghiere per regolare l'esposizione e questo per me è un passaggio obbligato per un vertical grip; hmmm.gif



lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(GreenPix @ Jul 6 2006, 11:34 PM)
bella invenzione.... è la copia di quello della D200!

se funziona bene lo scatto verticale... è molto interessante.


Bruno
*




QUOTE(giannizadra @ Jul 7 2006, 08:46 AM)
E' almeno il decimo che vediamo.
Personalmente l'ho escluso per almeno due motivi:
1) il filo pendulo è una jattura nel réportage d'azione;
2) l'unica funzione abilitata in verticale è lo scatto.
*


quoto ne abbiamo dicusso diverse volte ma quel cavetto io proprio non riesco a digerirlo...
luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio