FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Recupero Foto.
Come recuperare DVD non leggibili.
Rispondi Nuova Discussione
pixcool
Messaggio: #1
Pochi giorni fa, ho effettuato un trasferimento di foto dal mio HD ad un DVD con il SW Easy CD, tutto sembrava ok ed ho cancellato le foto dall'HD.

Il giorno dopo volevo fare dei fotoritocchi ad alcune foto, provo ad aprire la cartella del DVD, ma i file non si leggono !! Fulmine.gif

I nomi dei file ci sono, ma se visualizzo le proprietà, il sistema dice che il file è di 0kb ! mad.gif

Il problema si presenta solo per alcune cartelle, premetto inoltre, che il DVD è pieno solo al 30%, e che purtroppo non è un DVD di marca (sigh !...).

Qualcuno sa suggerirmi un sistema (un SW) per recuperare i dati ? Ve ne sarò molto grato !

grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
Forse è più facile recuperare i files cancellati sull'HD.
Il momento in cui un DVD risulta illegibile, è difficilissimo recuperarne i dati.+
Puoi provare un sistena RAW di ricostruzione. prova anche il photo rescue o similari. A volte fanno miracoli.
free21
Messaggio: #3
ciao,nel caso tu volessi provare a recuperare le foto dalla memory card ti consiglio di provare il programma "Recover my photos",io l'ho usato e mi sembra abbastanza valido,per il recupero delle tue immagini dall'HD un programma che ti posso consigliare e' "Recover my files" (piuttosto lento ma veramente eccezionale) smile.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #4
Prova a farlo leggere da un lettore dvd di un altro computer. A me è successo che il sitema funzionasse.
Il fatto buffo è che dopo aver scaricato le foto sull'altro computer e averle masterizzate su un nuovo supporto... il mio computer si è nuovamente rifiutato di leggerle... Comunque la possibilità di vederle almeno da un'altra parte mi ha un po' consolato...
filippogalluzzi
Messaggio: #5
Io non posso che quotare Andrea!

Purtroppo alcune volte i dvd hanno questo comportamento.
Utilizzare sempre ottimi supporti e ottimi masterizzatori.
I masterizzatori dei notebook molte volte non sono affidabili.
Io, per sicurezza copio sempre su 2 dvd e su HD.

....sarà eccessivo ma......
.Eli.
Messaggio: #6
QUOTE(filippogalluzzi @ Aug 8 2006, 12:02 PM) *

Io, per sicurezza copio sempre su 2 dvd e su HD.

....sarà eccessivo ma......



idem...
kumitey
Messaggio: #7
sembra una bufala.. ma funziona... ti sembrerà strano..ma se proprio non riesci a leggere i dati.. (per via di graffi ecc..)

spalmaci su DENTIFRICIO!!! e stendilo con un panno, poi toglilo... Pollice.gif

Marco Vegni
Messaggio: #8
Devi provare a recuperare i file dall'HD del Computer.
Esiste un programma molto buono che lo fa (se mi è concesso...è per una giusta causa) si chiama FileScavenger.
Chiaramente recupera quei file il cui indice non è stato riasseganto (detto in maniera molto grezza) Se non hai salvato molti file dal momento della cancellazione ad ora credo che ti recuperi buona parte delle foto.

Io l'ho provato per qualunque tipo di file e ha funzionato benissimo.

Ciao
MARCO
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #9
Hai provato iso buster (mi sembra si chiami cosi')
filippogalluzzi
Messaggio: #10
QUOTE(kumitey @ Aug 9 2006, 11:48 AM) *

sembra una bufala.. ma funziona... ti sembrerà strano..ma se proprio non riesci a leggere i dati.. (per via di graffi ecc..)

spalmaci su DENTIFRICIO!!! e stendilo con un panno, poi toglilo... Pollice.gif


Il problema è che spesso gli errori sono in scrittura.
DVD nuovo, niente graffi, appena scritto da nero......niente, alcuni files risultano persi!

Io non affiderei MAI le mie foto a una sola copia in DVD!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
consiglio spassionato....almeno per i backup importanti quali dati personali e foto usa DVD di marca....e fanne sempre due copie....

wink.gif
Einar Paul
Messaggio: #12
Fare due copie dello stesso file usando lo stesso masterizzatore e lo stesso identico tipo di supporto non serve a nulla. Se la prima copia risulta illeggibile, lo sarà quasi sicuramente anche la seconda.
Per avere un minimo di garanzie in più (e avendone la possibilità), è opportuno impiegare almeno due supporti diversi (per marca o per Formato [-R o +R]) e affidarsi a masterizzatori recenti e di marca.
Da non dimenticare, per quanto riguarda i masterizzatori, che le case produttrici sono tutte nate seguendo un solo specifico standard di scrittura e che solo in seguito hanno prodotto drive compatibili con entrambi gli standard. Ciò significa che, anche attualmente, essi "preferiscono" uno standard rispetto all'altro (Phi**** il + e Pio**** il -, solo per citarne due); lo si evince anche dalle prestazioni velocistiche in scrittura (non gli abusati 16x, ma il tempo effettivo impiegato per completare l'operazione).
Il trinomio masterizzatore - supporto - software (di masterizzazione), una volta ottimizzato, va mantenuto il più a lungo possibile.
E nonostante tutto, chi garantisce che quello che ho masterizzato oggi sarà leggibile tra soli cinque anni?
massicricco
Messaggio: #13
Per le mie foto mi sono affidato a un HD esterno USB da 250 GB. Per sicurezza, per ogni blocco di foto che trasferisco sull'HD, masterizzo anche un DVD, così ho una doppia sicurezza e un doppio tipo di supporto (grazie al cielo oggi gli HD costano veramente poco smile.gif !!!)

Saluti a tutti biggrin.gif
twinspak
Messaggio: #14
Correggetemi se sbgalio, ma non è anche il software di masterizzazione che fa la differenza???
Con Ne** spesso e volentieri ho degli errori di ridondanza di ciclo, su dvd di marca Verb****.
Voi che software usate, se si può dire??? Non mi sembra che in circolazione ce ne siano molti, e sarebbe interessante fare un confronto

Alessio
Brunosereni
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 7 2006, 10:00 PM) *

Prova a farlo leggere da un lettore dvd di un altro computer. A me è successo che il sitema funzionasse.
Il fatto buffo è che dopo aver scaricato le foto sull'altro computer e averle masterizzate su un nuovo supporto... il mio computer si è nuovamente rifiutato di leggerle... Comunque la possibilità di vederle almeno da un'altra parte mi ha un po' consolato...


Andrea, hai un computer intelligentisssssimo! tongue.gif
Scherzo, naturalmente, sei un must del forum.
Il problema sollevato, però, non è da scherzarci.
Se da una parte l'archiviazione digitale è comodissima e prende poco spazio, è estramemente vulnerabile.
Il consiglio, come è già stato detto, è discone dedicato alle foto e copia/e su dvd (meglio sarebbe cd) buoni (spendere 1 euro invece che 50cents vale la pena)
per il software di recupero.
Ho avuto recentemente una perdita di immagini, domenica mattina ho inserito la card nel lettore usb e ... il panico. non erano leggibili, perse del tutto.
Grazie ad internet ho potuto acquistare in rete PhotoRescue expert e dopo mezzora riavevo le foto.
Però che paura!

Bruno S.
windj89
Messaggio: #16
Un considlio un ottimo programma per recuperare le foto è della sandisk rescue pro
elwood67
Messaggio: #17
QUOTE(twinspak2002@libero.it @ Aug 13 2006, 10:59 AM) *

Con Ne** spesso e volentieri ho degli errori di ridondanza di ciclo, su dvd di marca Verb****.
Alessio


Io ho avuto il tuo problema ma dipendeva dal masterizzatore, tant'è che con quello che ho adesso l'accoppiata da te riportata va alla grande!

i consigli che posso dare all'amico pixcool (che poi sono quelli che già altri ti hanno dato):

1) NON CANCELLARE MAI LE FOTO DALL'HD... oramai gli HD costano talmente poco che puoi comprare un 250GB esterno da utilizzare solo per le foto e poi gli HD sono ancora più affidabili dei DVD.

2) fai un paio di copie su DVD ma di marca!!! meglio se della marca compatibile con il tuo masterizzatore (di solito sui siti dei produttori c'è la lista delle marche "preferite"): risparmia su tutto ma non sui supporti per i backup.

3) esiste un programma shareware chiamato CDRoller (http://www.cdroller.com/) che spesso riesce a leggere DVD illegibili: scaricati la demo e vedi se funziona, se sì acquistalo wink.gif

a presto e in bocca al lupo

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio