FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigle
dove trovo indicazioni rigurdanti le sigle if f dx wr ecc.
Rispondi Nuova Discussione
Giallo
Messaggio: #1
Ottiche F (le prime Nikon, quelle senza esposimetro o con il forchettone per l'accoppiamento al pentaprisma esposimetrico); + o - dal 1959 al 1977

Ottiche Ai - una camma consente di informare i corpi Ai circa il diaframma massimo dell'obiettivo. Fine del forchettone, meglio, fine della sua necessità. 1977 - 1985

Ottiche Ais - come le precedenti, ma con la possibilità (per i corpi macchina che lo prevedevano) di usare priorità tempi e program

Ottiche Aip - come le precedenti, non autofocus ma in grado di dialogare con i sistemi esposimetrici complessi delle autofocus successive all'introduzione del sistema AF (in pratica, un 500mm f:4 ed un 45mm f:2.8)

Ottiche AF 1986 -1990 (circa - credo) - come le precedenti, ma dotate di presa di forza per il pignoncino che, fuoriuscendo dalla baionetta dei modelli prodotti a partire dalla F501 in poi (ad eccezione della F601m FM2t e delle FM3a, presentate successivamente) consente la movimentazione motorizzata di lenti o gruppi di lenti interne, e, quindi, l'autofocus.

Ottiche AF-D dal 1990 ai giorni nostri: un ulteriore contattuccio fornisce all'elettronica della macchina anche l'informazione sulla distanza di focheggiatura dell'obiettivo, onde dosare al meglio la luce flash in presenza di soggetti che potrebbero ingannare il pur evoluto TTL flash Nikon precedente;

DA QUI IN POI TUTTI I NUOVI OBIETTIVI HANNO ALMENO LE CARATTERISTICHE DEGLI AF-D; però può variare il sistema di motorizzazione come segue:

Ottiche AF-I: per un breve periodo sono stati prodotti alcuni obiettivi, per lo più di lunga focale, che invece di utilizzare il motore elettrico del corpo camera per movimentare l'AF, utilizzavano un proprio motore interno, con evidente guadagno di velocità, soprattutto in presenza di lenti di notevoli dimensioni.

Ottiche AF-S; come le precedenti, ma con motore che utilizza un sistema ad ultrasuoni, particolarmente veloce e silenzioso. Inizialmente appannaggio di ottiche supertele pesanti e costose, oggi molto più diffusi anche su obiettivi entry level e di fascia media.

Ottiche Dx – come le AF/s, ma progettate espressamente per il formato digitale Nikon Dx, che misura circa 16x24mm contro il 24x36mm delle pellicole; la progettazione telecentrica dovrebbe consentire migliori risultati ai bordi, soprattutto con focali grandangolari; l'uso di questi obiettivi sul formato maggiore 24x36 è meccanicamente possibile, ma dà luogo ad una vistosa caduta di luce ai bordi, causa appunto il minor formato Dx per il quale detti obiettivi sono stati progettati

ALTRE SIGLE CHE POSSONO ESSERE COMUNI AD UNO O PIU' DEI TIPI PRECEDENTEMENTE CLASSIFICATI E POSSONO ANCHE "COESISTERE" SU UN MEDESIMO OBIETTIVO (AD ES. VR-G Ed)

RF - messa a fuoco posteriore: la maf avviene movimentando una lente od un gruppo posteriori dello schema ottico dell'obiettivo. Meno corsa, meno peso, più velocità AF, la lente anteriore non ruota.

IF – messa a fuoco interna: si spostano gruppi interni di lenti dello schema ottico, con il vantaggio che l'obiettivo non modifica le proprie dimensioni fisiche degli schemi non IF, i quali aumentano la propria lunghezza al diminuire della distanza di messa a fuoco. Vantaggi sostanzialmente uguali a quelli conseguibili con gli RF

Ed - indica l'inserimento nello schema ottico di uno o più vetri a bassa dispersione, che riducono, in tutto o in parte, le aberrazioni ottiche più frequenti

G - obiettivi di costruzione recente, che hanno abbandonato (sigh!) la ghiera dei diaframmi, dal momento che ormai la regolazione di questo parametro sui modelli Nikon più recenti avviene solo e soltanto con le ghiere presenti sul corpo macchina.
Non possono ovviamente essere utilizzati sui corpi macchina meno recenti, tra cui la mia FM2t che sovente si duole di non poter utilizzare il 70-200VR.

VR - sistema per la riduzione delle vibrazioni: alcuni attuatori collegati ad un giroscopio compensano in tempo reale le vibrazioni della mano del fotografo e consentono di scattare a mano libera con tempi di posa normalmente proibitivi.

DC (defocus control) – Una ristretta categoria costituita da due obiettivi da ritratto ad elevata luminosità (105 e 135, entrambi f:2) in cui, tramite una ghiera a ciò dedicata, è possibile graduare l'introduzione (o l'eliminazione) di aberrazione sferica, così da ottenere effetti di sfocatura sulle zone anteriori o posteriori al piano di messa a fuoco; il risultato finale è simile a quello delle ottiche c.d. "flou" in voga in passato, ma con il vantaggio che si può recuperare contrasto e risolvenza settando a zero la ghiera di cui sopra.

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 28 2007, 09:24 PM
plarggntl
Messaggio: #2
Puoi guardare anche nel catalogo degli obiettivi, in formato .pdf, che trovi qui!

Ciao.
Paolo.
rulvio
Messaggio: #3
QUOTE(plarggntl @ Aug 1 2006, 11:24 AM) *

Puoi guardare anche nel catalogo degli obiettivi, in formato .pdf, che trovi qui!

Ciao.
Paolo.



oggi mi sono 'spulciato' tutto il catalogo, affascinato da tutto quel ben di dio, ma mi sono accorto di un erroretto ... smile.gif
nessuno se ne è accorto in NITAL ?

plarggntl
Messaggio: #4
Mi meraviglia che non sia stato realizzato un nuovo catalogo obiettivi (quello in link, uguale a quello cartaceo, e' del maggio del 2003...), viste le novita' (soprattutto obiettivi di tipo VR I/II) che sono nate in questi ultimi tempi. hmmm.gif

Ad onor del vero, ho visto alcune brochure specifiche per questi nuovi modelli, che quindi completano la brochure un po' datata, ma che comunque resta validissima per la parte introduttiva, riguardante la storia e le caratteristiche ... Pollice.gif

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 28 2007, 09:25 PM
maufirma
Messaggio: #5
Mi permetto di aggiungere anche questo link ad una pagina del mio sito, in cui ho riassunto un po' la storia dell'attacco F; oltre al compendio di sigle che ci fanno impazzire, c'è anche la storia delle varie modifiche aggiunte alla baionetta per i vari miglioramenti tecnologici che via via sono stati introdotti sui corpi macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Stavo leggendo la tabella della d50 per vedere quali obiettivi si possono usare e con quali limitazioni, ma non so cosa sono gli obiettivi AI-P.
salvomic
Messaggio: #7
QUOTE(danighost @ Sep 21 2006, 10:05 AM) *
Stavo leggendo la tabella della d50 per vedere quali obiettivi si possono usare e con quali limitazioni, ma non so cosa sono gli obiettivi AI-P.

Vedi questa pagina sulle sigle degli obiettivi Nikon. Mentre qui trovi la spiegazione anche su questi obiettivi (1988).

ciao
cuomonat
Messaggio: #8
Manca "N", che sta per nano coating tongue.gif .
xymox
Messaggio: #9
QUOTE(plarggntl @ Aug 29 2006, 04:20 PM) *

(soprattutto obiettivi di tipo VR I/II)


Ecco questa cosa non mi è proprio chiara, qual'è la differenza sostanziale tra i VRI e VRII?
grazie
maufirma
Messaggio: #10
QUOTE(xymox @ Jan 7 2007, 08:24 PM) *

Ecco questa cosa non mi è proprio chiara, qual'è la differenza sostanziale tra i VRI e VRII?
grazie


In questa intervista qualcosa viene spiegato: certo è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono, ma se ci si limita alle spiegazioni tecniche può essere comunque apprezzato.
Gabriele Castelli
Messaggio: #11
Che voi sappiate esiste da qualche parte un elenco degli obiettivi supportati dalla D40, ovvero dotati di motorizzazione interna ?

Grazie in anticipo.
Lucabeer
Messaggio: #12
QUOTE(chiwaz @ May 28 2007, 06:38 PM) *
Che voi sappiate esiste da qualche parte un elenco degli obiettivi supportati dalla D40, ovvero dotati di motorizzazione interna ?


Tutti quelli con la sigla AF-S oppure con la sigla AF-I, non ti puoi sbagliare.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Complimenti a Giallo per il post ed a tutti gli altri per i link.... mi ha chiarito tante cose..


Ciao

Andrea
Moua
Messaggio: #14
QUOTE(chiwaz @ May 28 2007, 05:38 PM) *
Che voi sappiate esiste da qualche parte un elenco degli obiettivi supportati dalla D40, ovvero dotati di motorizzazione interna ?

Grazie in anticipo.


Qui trovi tutti gli obiettivi che puoi montare sulla D40 e su tutte le macchine nikon.
fedcas
Messaggio: #15
all'atto pratico cosa cambia tra AF e AF-D? Perchè voglio comprare un 50mm 1.8 ma non ho mai provato un obiettivo non AF-D dunque non so cosa possa cambiare... ho capito bene, le differenze ci sono soltanto se si utilizza il flash? e in pratica in cosa consistono?
axcxa
Messaggio: #16
si puo riconoscere la 'classe' dell'obbiettivo e quindi anche la fascia di prezzo al quale apprtiene dalla sigla o semplicemte si deve conoscere tutti gli obbiettivi e quindi poterli valutare..
o meglio come riconosco un obbiettivo economico da uno molto buono?? dal prezzo??

grazie smile.gif


Messaggio modificato da axcxa il Oct 2 2008, 10:54 AM
litero
Messaggio: #17
QUOTE(axcxa @ Oct 2 2008, 11:54 AM) *
si puo riconoscere la 'classe' dell'obbiettivo e quindi anche la fascia di prezzo al quale apprtiene dalla sigla o semplicemte si deve conoscere tutti gli obbiettivi e quindi poterli valutare..
o meglio come riconosco un obbiettivo economico da uno molto buono?? dal prezzo??

grazie smile.gif


non c'è bisogno di "boldare" tutto il testo...
ad ogni modo una indicazione te la da l'apertura della lente, più è luminoso più costa.
Per poterli valutare devi necessariamente provarli, e anche bene.
Le caratteristiche degli obiettivi sono tante e varie e un obiettivo costoso può avere una caratteristica al di sotto magari di uno meno costoso, ma in generale essere mille volte meglio.
Insomma luminosità e costo ti danno già un idea della "bontà" della lente... poi starà a te giudicare se varrà tanti soldi, almeno per te.

p.s. che c'entra con le sigle? smile.gif

Messaggio modificato da litero il Oct 2 2008, 11:40 AM
axcxa
Messaggio: #18
QUOTE(litero @ Oct 2 2008, 12:39 PM) *
non c'è bisogno di "boldare" tutto il testo...
ad ogni modo una indicazione te la da l'apertura della lente, più è luminoso più costa.
Per poterli valutare devi necessariamente provarli, e anche bene.
Le caratteristiche degli obiettivi sono tante e varie e un obiettivo costoso può avere una caratteristica al di sotto magari di uno meno costoso, ma in generale essere mille volte meglio.
Insomma luminosità e costo ti danno già un idea della "bontà" della lente... poi starà a te giudicare se varrà tanti soldi, almeno per te.

p.s. che c'entra con le sigle? smile.gif


speravo che nelle sigle fosse nascoto il segreto.. come succede per esempio per le macchine fotografiche.. dal nome (sigla) si capisce la classe di appartenenza, speravo che lo stesso succedesse per le lenti..
insomma la mia difficolta nasce dal fatto che vorrei prendere in considerazione delle ottiche usate, ma non avendo un legame fra nome e qualita dell'oggetto non è facile scegliere ed è molto facile essere 'fregati'.. speravo che la buona lettura delle sigle risolvesse il dilemma.. ma mi sbagliavo :-(

scusate per il bold, non l'avevo notato.. ora lo tolgo..

non posso piu modificare il post.. di nuovo scusate...

Messaggio modificato da axcxa il Oct 2 2008, 12:53 PM
fedcas
Messaggio: #19
no, nell'acquisto di ottiche, usate o nuove che siano, non c'è modo di sapere a priori che lente hai davanti, bisogna conoscere quel preciso modello... e per fare ciò la cosa più semplice è leggere nei forum e chiedere wink.gif

al massimo puoi capire dalla costruzione e dalla luminosità se si tratta di un'ottica economica o professionale, ma a quel punto se ti basta solo un'indicazione di massima fai prima a vedere il prezzo tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio