FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D80
18-135 e 70-300 VR
Rispondi Nuova Discussione
aliant
Messaggio: #1
Per chi è interessato ... c'è il preview della D80 sul sito di dpreview.

http://www.dpreview.com/articles/nikond80/

http://www.dpreview.com/news/0608/06080902...x18-135lens.asp

http://www.dpreview.com/news/0608/06080901...0-300vrlens.asp

Ciao
N.
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(onderadio @ Aug 9 2006, 08:43 AM) *
Per chi è interessato ... c'è il preview della D80 sul sito di dpreview.

grazie, al momento servono news smile.gif
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #3
Il confronto e' fra d80 e d70.

Ma forse era opportuno il confronto anche con d200.

Il divario di prezzo con la d200 sara' circa 800 euro e mi sembra che le motivazioni ad acquistare d200 non siano piu' cosi' nette (per quello che riguarda l'elettronica). E' sperabile che la parte meccanica sia nettamente diversa ed a favore della d200.

Avete dei dati piu' completi sul confronto d200/d80?
massicricco
Messaggio: #4
Se leggete bene la preview di Phil Askey su dpreview, potrete notare che la D-80 ha il pentaprisma e non il pentamirror della D-70. Inoltre si parla di mirino più ampio e luminoso di quello della D-70. Il display esterno è quasi identico a quello della D-200.

Quello che cambia sono:

- costruzione corpo (plastica D-80, magnesio D-200)
- la D-200 è anche tropicalizzata;
- velocità della cadenza di scatto (3 contro 5 ft. al secondo con un massimo di 27 fot. in RAW per la sorella maggiore e solo 6 per la D-80);
- tempo max di 1/4000 contro 1/8000 della D-200
- Il sistema di misurazione esposimetrica della D-80 riprende quello della D-50 (meno accurato di quello della D-200);
- SD card sulla D-80 contro CF card slla D-200 (non so se questo sia un vero limite, ormai esistono SD da 4 GB);
- assenza dei 4 banchi di memoria personalizzabili della D-200 sulla D-80;
- Sincro flash di 1/200 contro il sf di 1/250 della D-200.

Queste sono le prime differenze che mi saltano all'occhio wink.gif . Invece, rispetto alla D-70s, la D-80 fa un notevole passo in avanti con l'impugnatura MB-D80, il pentaprisma, il nuovo sistema di messa a fuoco CAM-1000 a 11 aree (lo stesso della D-200)!!!
edate7
Messaggio: #5
Ho letto la preview. Uhm, mi sembra una concorrente non da poco per la mia D200. Bisognerà vedere come starà in mano, come risponderà alle varie situazioni, anche se penso che per la fotografia sportiva dilettantistica la D200 non abbia rivali. In quanto alla tropicalizzazione... io sto in Sicilia, a voi la risposta! Bando agli scherzi, la tropicalizzazione può essere utile; per me non è un requisito di scelta. Bado di più alla qualità dei parametri di regolazione, e all'ergonomia tutta del corpo macchina. Piuttosto, sono parecchio interessato all'erede del plasticone; chissà come va...
salvomic
Messaggio: #6
QUOTE(edate7 @ Aug 9 2006, 12:24 PM) *
...sembra una concorrente non da poco per la mia D200. ... io sto in Sicilia, a voi la risposta!... Piuttosto, sono parecchio interessato all'erede del plasticone; chissà come va...

La D200 ha tante "cosette" in più (vedi sopra Massicricco, aggingi Bracketing a 9 frame, e altre cosette), non è poi così "concorrente". Semmai un ottimo secondo corpo, per chi già ce l'ha (peccato che ho già una D50, altrimenti ci farei un pensiero, in questo senso).
La Sicilia è a Nord della Libia, ma in parte (dalle mie parti) a Sud di Tunisi biggrin.gif

Quanto al "plasticone refurbished", vedremo, ma - VR a parte - come andiamo dicendo, non è che come luminosità ...brilli smile.gif

salvo
edate7
Messaggio: #7
QUOTE(salvomic @ Aug 9 2006, 12:53 PM) *


La Sicilia è a Nord della Libia, ma in parte (dalle mie parti) a Sud di Tunisi biggrin.gif

Quanto al "plasticone refurbished", vedremo, ma - VR a parte - come andiamo dicendo, non è che come luminosità ...brilli smile.gif

salvo


...Quindi la tropicalizzazione serve! (Scherzo, ovviamente: la tua zona è stupenda. Ci andavo spesso per lavoro e la considero, insieme al Siracusano, una delle zone più belle della Sicilia - invito agli amici Nikonisti: venite in Sicilia!).

Sul "plasticone refurbished" (bellissima definizione): in effetti, la luminosità spingerebbe comunque ad una sortita sull'80-200 (con grande sofferenza del portafogli).
E' che io il tele lo uso veramente poco... huh.gif
Ciao
cosifer
Messaggio: #8
ciao a tutti! non importa andare in Sicilia a Libia per avere bisogno della tropicalizzazione: in Croazia ai laghi di Plitvice ho preso un acqquazzone tale che se la mia D200 non fosse stata tropicalizzata ci avrei trovato dentro le trote! Per quanto riguarda invece il plasticone, ho il 18-200 che anche lui non brilla certo per aspetto pro, ma è comodo e fa il suo dovere per le foto di viaggio. Il VR serve almeno sulla carta a compensare la scarsa luminosità dell'ottica almeno per il mosso causato dal fotografo.... e poi fa tanta scena avere il VR. A rileggerci, Nando
salvomic
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ Aug 9 2006, 12:58 PM) *

...la tua zona è stupenda. Ci andavo spesso per lavoro e la considero, insieme al Siracusano, una delle zone più belle della Sicilia - invito agli amici Nikonisti: venite in Sicilia!.

Sì, veniteci.
Siracusa merita più di un ...life smile.gif
QUOTE

Sul "plasticone refurbished" (bellissima definizione)

più o meno quello è biggrin.gif
QUOTE(cosifer @ Aug 9 2006, 02:06 PM) *
... e poi fa tanta scena avere il VR

Nando, dici che diverrà una moda, avere il VR? laugh.gif
ciao,
salvo
yarosia
Messaggio: #10
lol troveremo il 10.5VR...
cosifer
Messaggio: #11
QUOTE(salvomic @ Aug 9 2006, 03:04 PM) *

Sì, veniteci.
Siracusa merita più di un ...life smile.gif

più o meno quello è biggrin.gif

Nando, dici che diverrà una moda, avere il VR? laugh.gif
ciao,
salvo

Ciao Salvo, ben ritrovato. Penso di sì.... più o meno come il climatizzatore nelle auto!!!! Ciao a presto. Nando
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(cosifer @ Aug 10 2006, 11:14 AM) *

Ciao Salvo, ben ritrovato. Penso di sì.... più o meno come il climatizzatore nelle auto!

ah Nando smile.gif
il climatizzatore certo che lo devi avere, specialmente se vorrai venire in Sicilia...
Ti dico solo questo: un paio d'anni fa io e mia moglie siamo andati a Milano e ci siamo fermati a Roma e a Firenze da amici: alla partenza erano 33 gradi, a Firenze 34, a Milano 35 e a Roma ...40!
E poi dicono la Tropicalizzazione biggrin.gif
Comunque, se vieni avvertimi, ché almeno ti faccio trovare granite, gelati, refrigerio e ottimi posti da fotografare, D80 o altro che sia.

VR = Climatizzatore, già biggrin.gif

salvo


Messaggio modificato da salvomic il Aug 10 2006, 10:22 AM
cosifer
Messaggio: #13
QUOTE(salvomic @ Aug 10 2006, 11:20 AM) *

ah Nando smile.gif
il climatizzatore certo che lo devi avere, specialmente se vorrai venire in Sicilia...
Ti dico solo questo: un paio d'anni fa io e mia moglie siamo andati a Milano e ci siamo fermati a Roma e a Firenze da amici: alla partenza erano 33 gradi, a Firenze 34, a Milano 35 e a Roma ...40!
E poi dicono la Tropicalizzazione biggrin.gif
Comunque, se vieni avvertimi, ché almeno ti faccio trovare granite, gelati, refrigerio e ottimi posti da fotografare, D80 o altro che sia.

VR = Climatizzatore, già biggrin.gif

salvo

Ciao Salvo, scusami se ti rispondo solo ora, ma erano diversi giorni che per impegni di lavoro non avevo letto i messaggi. In Sicilia ci sono stato due anni per lavoro nel lontano 1972/73 (Catania -S.Gregorio) e come zona di competenza avevo la Sicilia orientale comprese le province di Ragusa e Enna. QUINDI SO BENE le bellezze della tua terra e credimi malgrado le insistenze di mia moglie sono titubante a tornarci perchè ho paura di trovarla troppo cambiata. Chissà prima o poi!!!
Conosco anche le giornate di scirocco con 42° e 80% di umidità. Altro che tropicalizzazione! Smettiamola perchè ci cacciano per OT. Ciao! nando
salvomic
Messaggio: #14
QUOTE(cosifer @ Aug 29 2006, 07:56 AM) *

Ciao Salvo, scusami se ti rispondo solo ora, ma erano diversi giorni che per impegni di lavoro non avevo letto i messaggi. In Sicilia ci sono stato due anni per lavoro nel lontano 1972/73 (Catania -S.Gregorio) e come zona di competenza avevo la Sicilia orientale comprese le province di Ragusa e Enna. QUINDI SO BENE le bellezze della tua terra e credimi malgrado le insistenze di mia moglie sono titubante a tornarci perchè ho paura di trovarla troppo cambiata. Chissà prima o poi!!!
Conosco anche le giornate di scirocco con 42° e 80% di umidità. Altro che tropicalizzazione! Smettiamola perchè ci cacciano per OT. Ciao! nando

ciao Nando,
perché "troppo cambiata"? dici "in peggio"? Sì, un po' peggiora, come tutte le regioni, ma le bellezze restano...
Il caldo ogni tanto c'è, ma non sempre. Ultimamente è stato più altrove che in Sicilia, comunque...
Dài, ri-fate un giretto smile.gif
...intendo un giretto con Nikon (anche se non D80), così siamo OT wink.gif
davidebaroni
Messaggio: #15
QUOTE(edate7 @ Aug 9 2006, 12:58 PM) *

Sul "plasticone refurbished" (bellissima definizione): in effetti, la luminosità spingerebbe comunque ad una sortita sull'80-200 (con grande sofferenza del portafogli).
E' che io il tele lo uso veramente poco... huh.gif
Ciao


Non so quanto potrebbe costare il plasticone refurbished... Ma avevo il vecchio plasticone original, del quale sono sempre stato un estimatore. E devo ammettere che da quando ho l'80-200 f/2.8 e il 300 f/4 il tele lo uso molto di più!! biggrin.gif

E' che quando il tele ha certe caratteristiche qualitative, e quando ci guardi dentro "ci vedi"... Beh, le cose cambiano. smile.gif

Ma non dubito che il nuovo 70-300 VR rappresenti un miglioramento rispetto al precedente, e sia una valida opzione per chi non ha esigenze "pro" e vuole una lente con un ottimo rapporto qualità/prezzo. smile.gif
edate7
Messaggio: #16
Bene, c'è da tenerlo d'occhio. Però, mi piacerebbe un tele degno di questo nome, anche solo per usarlo una volta all'anno ad Imola (se non la tolgono definitivamente di mezzo) mad.gif
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio