FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un "nuovo" Corpo Macchina
Rispondi Nuova Discussione
gi75
Messaggio: #1
Ciao a tutti...nuovo a questo forum...apro un topic per chiedere un consiglio...la mia attrezzatura è una Nikon FE2 e una D70s più qualche ottica...amo particolarmente fare foto di reportage ed altre cose...non sport...purtroppo nell'ultima vacanza è morta per la seconda volta (otturatore bloccato e esposiemntro impazzito) con lo stesso problema la mi adorata FE2...mi sono rotto di farla riparare e l'ulima volta (poco più di un anno fa) avevo speso 75 eurozzi (ovviamente per la legge di Murphy la macchina si è rotta dopo che la garanzia della ripararazione era scaduta)...vorrei investire i soldi della riparazione in un "nuovo" corpo macchina...sono indeciso tra F3, FM3a, F4 o F100...ho due ottiche manuali, il 18-70 mm APS-C che ovviamente rimarra solo sulla D70s e il 70-200 Sigma HSM...non ho bisogno di un autofocus velocissimo per il tipo di fotografie che amo fare (anche perchè nel caso scegliessi una F3 o FM3a non l'avrei neanche) però avevo raggiunto un buon feeling con la FE2 perciò sono tentato dai modelli appena citati...vero è che con la D70s ho iniziato anche ad usare i sitemi esposimetrici e se non erro li troverei anche su F4 e F100...ho sentito pareri molto contrastanti sulla F4...molto legati anche al feeling personale...non ne ho mai tenuta una in mano...come neanche una F100...sono molto indeciso e vorrei un bel corpo robusto e che non abbia problemi con otturatore ed esposimetro...ovviamente ceracndo un usato tenuto come dio comanda...consigli?
grazie mille a tutti...gi.
_paolo_
Messaggio: #2
Secondo me F100, ne trovi a montagne a prezzi ormai ridicoli per la macchina che è.

Ciao Paolo
xinjia
Messaggio: #3
la degna sostituta di una FE2 può essere solo la F100 che ormai trovi usata come nuova a prezzi ridicoli per una macchina con quelle prestazioni! prendila e non te ne pentirai assolutamente!
Gipsy
Messaggio: #4
QUOTE(gi75 @ Aug 29 2006, 11:57 AM) *

... vorrei un bel corpo robusto e che non abbia problemi con otturatore ed esposimetro...ovviamente ceracndo un usato tenuto come dio comanda...consigli?
grazie mille a tutti...gi.


Ciao,
hai individuato macchine tutte valide, in teoria, perchè poi devi considerare che trovare sull'usato f3 o f4 in uno stato ottimale è più difficle che trovare fm3a o f100. Per questo, in linea di massima e salvo botte di ...fortuna, restringerei il campo alle ultime due. Con la fm3a resteresti su qualcosa di simile alla fe2, con la f100 avresti una fotocamera già di una generazione tecnologica diversa, che per questo forse ha meno fascino ma ti dà più possibilità operative specie in termini di af (ma dici che non ti interessa) e di esposizione.

Io, se potessi, mi comprerei sia la fm3a sia la f100, ma forse 4 corpi analogici sarebbero, nel 2006, un po' troppi! biggrin.gif

Buona scelta!
Giuseppe
gi75
Messaggio: #5
intanto grazie a tutti...poi vi aggiornerò sulle evoluzioni della mia scelta...altri consigli/delucidazioni sono ben accetti...grz...gi.
vdisalvo
Messaggio: #6
ciao gi,

ho sia una F100 che una FE2. Ti dico che la FE2 non la uso quasi più (e un po mi dispiace), in quanto le caratteristiche della F100, come ergonomia, raffica, mirino, precisione e velocità AF, completezza e accuratezza del sistema esposimetrico, nonchè la sua robustezza, me la fanno assolutamente preferire. Dipende un po' da quanto ancora scatti con la pellicola. Io l'ho presa come corpo principale, ma non ho una reflex digitale. Se fotografi principalmente con la digitale, e vuoi un corpo a pellicola meccanico, per certe occasioni e per tener vivo un tuo differente approccio con la fotografia, una FM3 o FM2 farebbe al caso tuo. Se invece ti serve un corpo a pellicola da usare intensivamente, per diversi generi di fotografia, la F100 è indubbiamente più versatile.

un saluto

valentino
R9positivo
Messaggio: #7
F100 pr i motivi detti sopra, F3 se ti piace il fascino di una manual focus che è un carroarmato e non ha i problemi (molto diffusi) di bloccaggio delle sorelle FE2 FM2 etc.
gi75
Messaggio: #8
...ok per l'F100...ma mi rimane il dubbio dell'F4 che mi è stata super decantata da un paio di fotografi che conosco...che dite? sono molto indeciso....sabato girerò un paio di negozi per provare a vedere qual'è che mi da maggior feeling...
kefren
Messaggio: #9
Ciao, io le possiedo entrambe, quindi posso fornirti qualche opinione "comparativa", ma comunque, ricorda, sempre personale.

Controlli:
F4 - ogni funzione ha la sua rotella o interruttore. Niente menu o funzioni nascoste. D'altronde, personalizzazione zero. Ghiera dei tempi quasi irraggiungibile con un dito solo mentre guardi nel mirino. E' pensata per mani grandi (almeno, più delle mie, che sono piccole); io non arrivo con comodità all'AF-lock, o all'AE-lock. Quasi ogni comando ha un blocco. Non si spostano da soli, ma rallenta un po' l'operatività. Io non ho mai sentito molto il problema, ma un amico cui l'ho prestata stava impazzendo.
F100 - Possibile personalizzarla. Tuttavia, impossibile ricordare a memoria le funzioni custom, che sono indicate solo da un numero; bisogna sempre avere in borsa un foglietto promemoria. Ghiere per tempi e diaframmi COMODISSIME. Decisamente più leggera. Ha un blocco solo sul comando della modalità esposimetrica, che è l'unico che l'F4 non ha. E francamente, preferirei non l'avesse neanche l'F100. In compenso, non ha blocco neanche sulla ghiera dell'accensione, e mi è capitato che mettendola o togliendola dalla borsa si accendesse.
Verdetto ergonomia: F100. Più leggera, e più gestibile con l'occhio nel mirino.

Autofocus:
F4 - Un solo sensore, solo sensibile alle linee verticali, non particolarmente sicuro nell'aggancio, e piuttosto lento nel "partire" se in AF continuo l'oggetto si sposta. In compenso il motore è potentissimo. Mi è successo di disintegrare un 28-100G di un amico; il sensore non ha agganciato, e il motore ha portato l'obiettivo a fondo corsa da una parte e dall'altra.
F100 - Cinque sensori, tre a croce e con doppio sensore in ogni sito per molta o poca luminosità. AF-lock. AF dinamico (passa da un sensore all'altro se il soggetto si sposta), priorità al soggetto più vicino, possibilità di comandare l'AF con un pulsante diverso da quello di scatto. Il motore, forse un minimo più lento di quello dell'F4, è comunque molto veloce.
Verdetto AF: F100. Che altro volere di più?

Manual focus:
F4: supporta TUTTI gli obiettivi, gli aggiuntivi e le mattane che ti possono venire in mente, fino in fondo. Il matrix funziona con tutti gli AI. Spot e media a prevalenza centrale funzionano SEMPRE. Una volta ho costruito un foro stenopeico in fondo al tubo di cartone della carta da cucina, e avevo comunque l'esposimetro. Può usare gli obiettivi non AI. Obiettivi non AI non se ne trovano tanti, e gli AI non sono molto più costosi nell'usato, ma è facile trovare accessori strani solo in versione non AI (tipo anelli d'inversione, soffietti, tubi di prolunga, ecc.).
Si possono cambiare i vetrini; io ho montato un vetrino con lente spezzata inclinata di 45° e corona di microprismi. Mettere a fuoco è un sogno.
F100: Dagli AI in su, solo media e spot. Se con CPU, anche matrix. Non AI non supportati (fisicamente non montabili). Il vetrino è cambiabile, ma non ci sono in vendita vetrini per l'uso in manual focus. Puoi solo montarne uno con la griglia per l'architettura.
Verdetto MF: F4. L'impressione è che non ci sia niente che non può fare. L'F100 dà l'impressione di avere ampia compatibilità, ma l'F4 sembra trascendere il concetto di compatibilità. Con l'F4, sembra che un obiettivo sia solo una delle tante cose che puoi mettere davanti al bocchettone.

Esposimetro:
F4: Spot, media a prevalenza centrale (60/40, come si usava una volta), e matrix. Il matrix funziona bene. Solo in qualche occasione mi è capitato che fosse "incerto". Ad esempio, dopo il tramonto, quando la luce scende, c'è un momento che non sa se deve interpretare come una foto diurna (e schiarire tutto) o come un notturno (e spingere il cielo al nero).
F100: Spot, media a prevalenza centrale (75/25, tipo l'F3), e matrix. Il matrix funziona meglio che nell'F4, non ha mai incertezze e ci "prende" quasi sempre (e spesso meglio di me).
Verdetto: F100. Più "intelligente" nelle modalità "intelligenti" (matrix)!

Costruzione:
F4: un mattone. In tutti i sensi. Se la sbatti contro il tavolo, non ti servirà LTR ma un buon restauratore di mobili. La mia F4 mi ha accompagnato a far foto durante una (bella) nevicata, e ad un certo punto aveva sopra tre dita buone di neve. Nessun problema. Non sono sicuro che l'F100 avrebbe resistito altrettanto bene. In compenso, pesa anche come un mattone.
F100: bouna resistenza, ma non ottimale. Esistona alcuni problemi costruttivi e punti deboli, ad esempio la lente di correzione diottrica del mirino, che talvolta si stacca. Ne ho viste più d'una con quel problema. Meglio di una amatoriale, ma non al livello di una pro o di una manual focus degli anni 70. In compenso, pesa un buon mezzo chilo in meno della F4.
Verdetto costruzione: F4. La fiducia che nutro nei confronti della sua resistenza al mondo è assoluta e totale. Non altrettanto posso dire della F100, che mi sembra richieda qualche attenzione in più.

Flash:
F4: All'epoca della F4 i flash si programmavano dal flash. Dopo l'SB26, i comandi sono stati spostati sulle macchine. Risultato: L'F4 supporta il sincro sulla seconda tendina, ma non ha un comando. I flash attuali Nikon, idem. Se vuoi usarlo, o trovi un flash usato (SB 24, 25,26), o compri un flash di terze parti. Io ho dovuto comprare un Metz. Il sincro seconda tendina è funzione non secondaria sulla F4, perchè se il sincro è in modo normale, la macchina non sceglie i tempi lenti. Se il sincro è sulla seconda tendina, attiva l'esposizione fill-in con tempi lenti. Funzione decisamente non secondaria, quindi. L'esposizione flash è comunque ottima, raramente non corretta. Sincro flash minimo 1/250.
F100: Molto più versatile. Si interfaccia meglio con i flash più nuovi Nikon, il fill-in matrix è più avanzato; supporta anti-occhi rossi; supporta sincro a tempi rapidi. Sincro flash 1/250.
Verdetto flash: F100. Più preciso, più verstile, più compatibile con i flash attuali.

Funzioni aggiuntive:
F4: Riavvolgimento manuale (ottimo per lasciare fuori la coda della pellicola se il rullo non è finito). Sollevamento manuale dello specchio. Prolunga di scatto meccanica. Li trovi ovunque, e costano molto poco.
F100: Bracketing, versatile. Porta seriale per scaricare i dati di scatto. Però, il cavo + software costa più della macchina usata, oggigiorno. Quindi, opzione quasi inesistente, in realtà. Prolunga di scatto elettronica: decisamente più costosa e difficile da trovare in viaggio, se la perdi.
Verdetto: F4. Ma mi manca il bracketing.

Dorsi data:
F4: ne esistono 2: MF22, quasi inutile, imprime data e ora SUL fotogramma. MF23: molto meglio. imprime data e ora, ma anche i dati di scatto, non solo SUL fotogramma, ma anche TRA i fotogrammi. Come avere gli exif in analogico! In più, permette il bracketing, l'intervallometro, il freeze focus (tu prefocheggi, e quando qualcosa è a fuoco, lei scatta).
F100: Un solo dorso, MF29. Uguale all'MF22 della F4, quindi inutile. Anzi, dannoso, se si attiva per sbaglio mi rovina un rullino. Quando ho preso l'F100, potevo averlo per pochi euro, ma ho preferito lasciarlo lì. Non mi viene in mente nessun uso per questo dorso se non fai attività forense o le fotine delle vacanze come le compattine a pellicola di qualche anno fa.
Verdetto dorsi data: F4

Vetrini di messa a fuoco:
F4: 23 (dicesi ventitre) diversi schermi. Tutto quello che puoi volere e molto di più. Tra l'altro, non costano neanche tanto, se hai la fortuna di trovare qualche negoziante che ne ha nel cassetto. Quello per il MF l'ho pagato una trentina di euro.
F100: 2 (dicesi due) possibili, che significa quello di serie e un'altro, che ha la griglia architettonica. Visto che l'F80 sovraimpone la griglia direttamente nel mirino, poteva farlo anche l'F100.
Verdetto vetrini: F4.

Mirini:
F4: Tutti quelli che vuoi. Purtroppo, anche sull'usato, costicchiano.
F100: non intercambiabile.
Verdetto Mirini: F4.

Verdetto definitivo:
Dipende. Dipende da cosa vuoi. Una volta, ho sentito definire l'F4 la miglior macchina manual focus mai prodotta, che in più ha anche l'autofocus. E francamente, sono d'accordo. L'F100 è una macchina di undici anni più giovane, e un decennio di solito non passa invano. Se hai molte ottiche AI, e non pensi di rifarti in fretta il corredo in AF, vai con la F4 (se il peso e l'ergonomia non ti disturbano). Se invece hai molte ottiche AF, e pensi di espandere il tuo corredo in questa direzione, vai con l'F100. L'ergonomia è molto migliore, si lavora pensando di più alla foto e di meno alla macchina fotografica.
Io, oggi, giro soprattutto con l'F100, il 28-70, l'80-200, il 14 e il 50, tutti AF. Ma se le condizioni sono difficili (neve, pioggia, fango, rischio di urti), passo all'F4. Le macro le faccio con l'F4, perchè l'anello di inversione e i tubi di prolunga sono non-AI.

Spero di non esser stato noioso, se vuoi chiarimenti chiedi pure.
Andrea
gi75
Messaggio: #10
...azz...risposta da manuale...grazie veramente per le indicazioni con le indicazioni di tutti i pro e i contro a seconda dei casi...e poi il verdetto finale mi sta facendo venire voglia della F100...in realtà ho sue ottiche MF che sono il 55 macro Nikon e un 28-105 Vivitar (decisamente triste che uso poco, se non mai)...poi il mitico 70-200 Sigma HSM...visto che possiedo anche la D70s equipaggiata con il 18-70 penso che il mio percorso sarà verso acquisto di ottiche AF-D (ovviamente full frame per poterle poi utilizzare su tutte e due)...tanto il 55 macro non è AF ma per quel tipo di foto l'autofocus lo puoi sempre disattivare...perciò mi sa che questo week-end andrò in giro per qualche negozietto e cercherò di capire qual'è il corpo macchina che alloggia meglio tra le mie mani...con un punto a favore della F100 per tutti i motivi da te elencati...grazie mille ancora...di grosso aiuto...gi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio