FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
SB-800 & D200
Scatta da solo il lampo...
Rispondi Nuova Discussione
michele51
Messaggio: #1
Salve ho un problema con la D200 e il flash sb800, quando sono in posizione di scatto, senza premere il pulsante, a volte mi scatta un lampo di flash, sopratutto quando muovo la macchina.
Ho utilizzato sb800 con la d70 e non avevo mai riscontro questo problema.
Ho notato, quando il flash è montato sulla macchina un leggero gioco tra la slitta della d200 e il flash, penso sia una cosa normale, ma muovendo leggermente il flash sulla slitta a volte succede che scatti il lampo.
Penso che non sia normale che ciò succeda, anche perche in posizione macchina spenta e flash in stand-bay questo non succede.
Chiedo gentilmente a qualcuno esperto quale possa essere la causa, dipende dai contatti della slitta o da quelli del flash?
La macchina e il flash sono stati tenuti con cura e non hanno subito urti.
Grazie a chi volesse darmi qualche consiglio.
Denis Calamia
Messaggio: #2
QUOTE(michele51 @ Sep 9 2006, 07:57 AM) *

Salve ho un problema con la D200 e il flash sb800, quando sono in posizione di scatto, senza premere il pulsante, a volte mi scatta un lampo di flash, sopratutto quando muovo la macchina.
Ho utilizzato sb800 con la d70 e non avevo mai riscontro questo problema.
Ho notato, quando il flash è montato sulla macchina un leggero gioco tra la slitta della d200 e il flash, penso sia una cosa normale, ma muovendo leggermente il flash sulla slitta a volte succede che scatti il lampo.
Penso che non sia normale che ciò succeda, anche perche in posizione macchina spenta e flash in stand-bay questo non succede.
Chiedo gentilmente a qualcuno esperto quale possa essere la causa, dipende dai contatti della slitta o da quelli del flash?
La macchina e il flash sono stati tenuti con cura e non hanno subito urti.
Grazie a chi volesse darmi qualche consiglio.


Ciao Michele 51..
Anche io ho avuto qualche volta tale problema,ma non facciamone un caso...Quando lo inserivo sulla d70 delle volte dopo qualche secondo mi partivano dei lampetti somiglianti a dei prelampi.
Credo che la cosa sia dovuta ad un pò di umidità sui contatti slitta flash..credo... wink.gif

Messaggio modificato da Denis Calamia il Sep 9 2006, 09:15 AM
maurizioricceri
Messaggio: #3
Ho appena fatto delle prove, nessun problema e le due slitte aderiscono perfettamente.
salvomic
Messaggio: #4
ciao Michele,
sicuramente il flash l'hai bloccato (e quindi ...non te lo chiedo).
Qualche giorno fa c'era stata un'altra discussione sul forum a proposito di un qualche "gioco" tra le slitte in alcuni esemplari.
Il mio SB-800 con la D200 si innesta bene.

Dovresti controllare i contatti, se sono puliti, se c'è - come ci può essere - qualche tolleranza, ecc...
Fissarlo bene (posizione lock) e riprovare.
Altro non so dirti smile.gif

buon week end
michele51
Messaggio: #5
QUOTE(salvomic @ Sep 9 2006, 11:30 AM) *

ciao Michele,
sicuramente il flash l'hai bloccato (e quindi ...non te lo chiedo).
Qualche giorno fa c'era stata un'altra discussione sul forum a proposito di un qualche "gioco" tra le slitte in alcuni esemplari.
Il mio SB-800 con la D200 si innesta bene.

Dovresti controllare i contatti, se sono puliti, se c'è - come ci può essere - qualche tolleranza, ecc...
Fissarlo bene (posizione lock) e riprovare.
Altro non so dirti smile.gif

buon week end



Grazie per le cortesi risposte, naturalmente fisso bene il flash sulla macchina, forse anche la serata umida potrebbe avere influito sui contatti, anche un mio amico ha la D200 con Sb800, devo provare il mio flash sulla sua macchina e vedere se esiste gioco e se scatta anche a lui qualche colpo di flash.
Ieri al matrimonio di mia nipote il fotografo aveva una canon con il flash 550ex, e a parte che dice di aver fatto due trecento scatto con il flash, mentre io con le pile varta da 2300 riesco appena a fare cento scatti stò pensando pure che le pile si possano scaricare più facilmente a causa di qualche contatto che mi scarica le pile... certo che con questa tecnologia gli imprevisti sono all'ordine del giorno non si può stare mai tranquilli.
Il fotografo con la canon, naturalmente nelle stesse condizioni ambientali, non ha avuto proprio problemi.
Qualche volta, raramente, il flash ha emesso una luce continua come quando si preme il tastino in alto per avere più luminosità.
Certo che è un gran rompicapo.
Denis Calamia
Messaggio: #6
QUOTE(michele51 @ Sep 9 2006, 02:31 PM) *

Grazie per le cortesi risposte, naturalmente fisso bene il flash sulla macchina, forse anche la serata umida potrebbe avere influito sui contatti, anche un mio amico ha la D200 con Sb800, devo provare il mio flash sulla sua macchina e vedere se esiste gioco e se scatta anche a lui qualche colpo di flash.
Ieri al matrimonio di mia nipote il fotografo aveva una canon con il flash 550ex, e a parte che dice di aver fatto due trecento scatto con il flash, mentre io con le pile varta da 2300 riesco appena a fare cento scatti stò pensando pure che le pile si possano scaricare più facilmente a causa di qualche contatto che mi scarica le pile... certo che con questa tecnologia gli imprevisti sono all'ordine del giorno non si può stare mai tranquilli.
Il fotografo con la canon, naturalmente nelle stesse condizioni ambientali, non ha avuto proprio problemi.
Qualche volta, raramente, il flash ha emesso una luce continua come quando si preme il tastino in alto per avere più luminosità.
Certo che è un gran rompicapo.


Ma ti sarai chiesto magari per un sol momento che il Fotografo C@nonist@ ti stesse raccontando un pò di Balle? laugh.gif
Poi...se riesci a gestire la potenza dei lampi erogati dal Flash,cioè non usandolo sempre a 1/1,io credo che l'autonomia delle ricaricabili si allunghi di molto.. wink.gif
michele51
Messaggio: #7
QUOTE(Denis Calamia @ Sep 10 2006, 12:03 AM) *

Ma ti sarai chiesto magari per un sol momento che il Fotografo C@nonist@ ti stesse raccontando un pò di Balle? laugh.gif
Poi...se riesci a gestire la potenza dei lampi erogati dal Flash,cioè non usandolo sempre a 1/1,io credo che l'autonomia delle ricaricabili si allunghi di molto.. wink.gif

Ciao Denis, questa mattina ho scattato delle foto di comunione in casa e il flash continua a fare le bizze, scatta dei lampi, sopratutto quando muovo la macchina, forse il peso del flash agisce sulla slitta e quel piccolo gioco tra la slitta ed il flash fa si che un contatto mi fa scattare il flash.
A nessuno del forum è mai capitato qualcosa del genere? ciò potrebbe avere ripercussioni sulla D200?
Anche per conoscere il motivo e se devo mandare tutto in assistenza, cosa mi consigliate?
Grazie e buona domenica a tutti.
michele51
Messaggio: #8
Oggi ho provato il flash del mio amico sulla mia D200 ed anche con il suo flash la macchina fa scattare dei piccoli flash, che sono dei prelampi e non colpi di flash.
Poi ho provato il mio flash sulla sua D200 e non scatta nessun prelampo, quindi è stato appurato che dipende dalla mia macchina.
Adesso sono indeciso se convivere con questo problema o inviare la D200 in assistenza.
Qualcuno mi saprebbe dire i tempi di riparazione nel caso volessi inviare la macchina, grazie e scusate per la pazienza.
peppesanmarzano
Messaggio: #9
mad.gif Cari amici del forum, posseggo due D200 con i rispettivi flash sb-800.Hanno entrambe lo stesso problema , il flash scatta senza comando appena la impugno. Le ho comprate entrambe lo stesso giorno ma il problema si è vericato in periodi differenti . Appena mi accorsi che il flash lampeggiava senza aver scattato, mandai la d200 in riparazione .La macchina mi arrivò dopo una settimana , ma dopo circa 1000 scatti si è ripresentato il problema e non solo anche sulla seconda oggi ho lo stesso problema . Mi chiedo se qualche nikonista ha avuto questo fastidio e se lo ha risolto .
Marvin
Messaggio: #10
Ciao.
Non si capisce molto ciò che ti accade, prova a spiegarti in modo più preciso.
A me succede talvolta che l'SB-800 sulla D200 si attivi l'illuminatore (led rossi) dell'autofocus anche senza aver premuto alcun tasto.
Inoltre l'SB-800 emette talvolta dei lampi "a casaccio", anche in questo caso senza premere alcun pulsante nè del flash nè della D200. In chiesa a volte "sflesha" a raglio causando ovviamente il relativo fastidio, soprattutto perchè la parabola del flash, quando la macchina non è impugnata per scattare, non sai dove è rivolto. Tutto ciò senza nessuna logica. Imputerei la colpa ai contatti (già puliti più e più volte) o al condensatore del flash...mah non saprei...
Avevo in programma una visita all'LTR per un controllo generale.
mbfoto
Messaggio: #11
QUOTE(peppesanmarzano @ Sep 30 2006, 09:46 AM) *

mad.gif Cari amici del forum, posseggo due D200 con i rispettivi flash sb-800.Hanno entrambe lo stesso problema , il flash scatta senza comando appena la impugno. Le ho comprate entrambe lo stesso giorno ma il problema si è vericato in periodi differenti . Appena mi accorsi che il flash lampeggiava senza aver scattato, mandai la d200 in riparazione .La macchina mi arrivò dopo una settimana , ma dopo circa 1000 scatti si è ripresentato il problema e non solo anche sulla seconda oggi ho lo stesso problema . Mi chiedo se qualche nikonista ha avuto questo fastidio e se lo ha risolto .


Anche a me è successo, una sola volta e non gli ho dato peso, avendo la macchina al collo ho pensato ad un bottone della giacca che avesse urtato il pulsante di attivazione. La cosa ti succede solo la prima volta che prendi la macchina o anche durante le normali fasi di ripresa?

Ciao
Massimiliano
max16vj
Messaggio: #12
Ciao raga...

anche a me da lo stesso problema ho la d200 da febbraio e 2 sb800 uno da agosto 2005 e uno da agosto 2006... con tutti e due mi da questi problemi; quando attacco il flash comincia a illuminarsi il led rosso e poi flashare per due tre volte, ho anche un bel movimento del flash sulla d200 che sulla d70 non avevo... però ora ho provveduto a tenere una scatola di fiammiferi (piatti) in borsa e quando uso il flash in ambienti dove è fastidioso ne metto uno davanti per fare spessore, praticamente dove c'è quella piccola sporgenza dell'sb800.. e il problema delle flashate non si presenta....


ciao max16vj
maurizioricceri
Messaggio: #13
fino ad oggi non ho riscontrato alcun problema.
Marvin
Messaggio: #14
Comincia ad essere più di una occasione...a più di una persona...
Quindi è la D200 o il flash? Risolvibile in LTR o...?
Nessuno ne sà di più della possibile causa?

QUOTE(max16vj @ Oct 4 2006, 10:28 PM) *

con tutti e due mi da questi problemi; quando attacco il flash comincia a illuminarsi il led rosso e poi flashare per due tre volte...


Quindi un problema di D200?
Cosa mando in assistenza? D200 o SB800?

QUOTE(max16vj @ Oct 4 2006, 10:28 PM) *

però ora ho provveduto a tenere una scatola di fiammiferi (piatti) in borsa e quando uso il flash in ambienti dove è fastidioso ne metto uno davanti per fare spessore, praticamente dove c'è quella piccola sporgenza dell'sb800.. e il problema delle flashate non si presenta....

Non è che sia un metodo molto ortodosso...soprattutto poco professionale, girare con milaeuro di attrezzatura ed un fiammifero incastrato nella slitta del flash...
Quindi secondo te è un problema di slitta del flash?

Messaggio modificato da Marvin il Oct 5 2006, 09:42 AM
Knight
Nikonista
Messaggio: #15
Riporto la mia esperienza.

Non posseggo la D200, ma con l'Sb800 ho avuto anche io un piccolo problema.

Montato sulla slitta della D70s, non riconosceva gli obiettivi e, dopo un po' di tempo, ha pure smesso di lampeggiare mad.gif .

Portato in assistenza, è stato cambiato in garanzia lo zoccolo (quello che si attacca alla macchina) e il problema non si è più ripresentato biggrin.gif !

In bocca al lupo a tutti Pollice.gif

Fabrizio
max16vj
Messaggio: #16
Cosa mando in assistenza? D200 o SB800?


per me è la d200 la slitta non tiene bene sb 800 si muove e muovendosi i contatti posso causare il tutto...


Non è che sia un metodo molto ortodosso...soprattutto poco professionale, girare con milaeuro di attrezzatura ed un fiammifero incastrato nella slitta del flash...

hai ragione anche tu ma in ltr non mi và di spedirla al momento...

Quindi secondo te è un problema di slitta del flash?

per me problema stà proprio nella slitta della d200...


max16vj
Marvin
Messaggio: #17
QUOTE(max16vj @ Oct 5 2006, 11:47 AM) *

per me è la d200 la slitta non tiene bene sb 800 si muove e muovendosi i contatti posso causare il tutto...

Il mio SB800 non mi sembra muoversi inserito nella slitta della D200. Mah
La cosa che mi fà più rabbia è che mi succede sempre nei momenti meno opportuni e quando a casa provo a verificare, con la calma del caso, quale possa essere la causa, il problema non si manifesta! mad.gif
Tipo quando si và dal meccanico con un rumorino dell'auto...stai sicuro che quando la prova il meccanico, l'auto si rifiuta di farsi sentire! dry.gif

Messaggio modificato da Marvin il Oct 5 2006, 01:24 PM
max16vj
Messaggio: #18
esatto marvin....sempre! funziona sempre cosi! Cxxxx! cmq stasera a casa provo anche io con calma...magari ho settato l'sb 800 in modo ALL AUTOMATIC PUR I LAMP..... ciao max16vj
Marvin
Messaggio: #19
Ho provato oggi ad un matrimonio con uno spessore incastrato vicino alla slitta del flash per mantenerlo aderente ed evitare falsi contatti e funziona!!! Con lo spessore funziona tutto benissimo, come lo tolgo, il problema si ripresenta!
Quindi adesso che ho capito qual'è il problema (slitta della D200) che fare??? Non Posso continuare a mettere lo spessore sotto al flash ogni volta che lo innesto sulla D200!!!
Consigli? Devo spedire il tutto in LTR?
max16vj
Messaggio: #20
se hai coraggio prendi un martello un legnetto che deve essere un pò sagomato e batti un colpo.... cerotto.gif cosi in caso puoi mandare tutto in ltr.... laugh.gif

scherzi a parte anche il sottoscritto come ho già detto ho questi problemi e risolvo al momento con i fiammiferi però 2 xxxxxxx quando metti il flash li deve stare....e vabbè o la tengo così o LTR...ciao max16vj
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #21
QUOTE(michele51 @ Sep 11 2006, 06:23 PM) *

Oggi ho provato il flash del mio amico sulla mia D200 ed anche con il suo flash la macchina fa scattare dei piccoli flash, che sono dei prelampi e non colpi di flash.
Poi ho provato il mio flash sulla sua D200 e non scatta nessun prelampo, quindi è stato appurato che dipende dalla mia macchina.
Adesso sono indeciso se convivere con questo problema o inviare la D200 in assistenza.
Qualcuno mi saprebbe dire i tempi di riparazione nel caso volessi inviare la macchina, grazie e scusate per la pazienza.

Dalle ormai approfondite ricerche fatte dopo le segnalazioni, riteniamo il problema causato dallo specifico flash SB-800 e non dalla D200.
La Sua verifica incrociata porta ad una conclusione di responsabilità "errata" perchè non tiene in considerazione l'abbinata elettrica. Sebbene sia normale veder partire lampi o prelampi quando si inserisce il flash sulla fotocamera (sarebbe da fare a flash spento) o in rarissimi casi di estremizzata umidità o contatti palesemente sporchi o ossidati...

Il problema, se sistematico e frequente è da ricercarsi sul flash SB-800 e non sulla D200. Si tratta di "consolidare" i contatti che con il gioco e con la specifica resistenza interna procurano un falso contatto quindi l'attivazione involontaria del lampo.
Il fatto che il flash non crei il problema su altri corpi (sebbene sia difficile simulare esattamente l'innesto meccanico ed il gioco) anche dello stesso modello non significa che il problema è sul corpo.

Tra accoppiate diverse entrano in gioco diverse abbinate resistive e capacitive che possono creare il problema su qualche corpo.
Questo "problema" può infatti nascere anche su altri corpi ed è stato in passato affrontato quasi analogamente per abbinate con fotocamere della serie D2.

In definitiva, si tratta di verificare i contatti dello specifico lampeggiatore SB-800. In laboratorio verificano la capacità conduttiva tra il contatto su molla dell'SB-800 e circuito e quindi adeguano la resistenza interna dell'aspetto interessato.

Ovvio che l'insorgenza varia in base alla resistenza interna dell'abbinata, al "gioco" sul piedino, all'umidità, alla temperatura ecc. ecc...

Le richieste di ridurre il gioco tra corpo e piedino non possono essere accolte se non per casi di vero eccesso. Le tolleranze di innesto meccanico sono state ben studiate da Nikon che deve tenere in considerazione tutte le abbinate con tutti i corpi supportati.
Il "gioco" è inoltre studiato e misurato per ammortizzare i pesi e piccoli urti. Una ferrea abbinata procurerebbe inevitabili e indesiderati problemi al corpo che dovrebbe assorbire leve e carichi eccessivi. Se il gioco è veramente eccessivo a causa di urti, leve indotte o forte usura, bisogna vedere se questo è causato dalla deformazione della slitta fotocamera (sostituibile) piuttosto che varianti sorte nella parte del piedino SB-800.

In definitiva, chi rileva tale problema, potrà inviare il flash SB-800 in laboratorio L.T.R. specificando che, montato sul corpo (specificare il modello) scatta saltuariamente da solo...

G.M.
Marvin
Messaggio: #22
Grazie mille!!! Ottima ed esauriente spiegazione! Non potevo aspettarmi di meglio! grazie.gif
QUOTE(Giuseppe Maio @ Oct 12 2006, 07:05 PM) *

In definitiva, chi rileva tale problema, potrà inviare il flash SB-800 in laboratorio L.T.R. specificando che, montato sul corpo (specificare il modello) scatta saltuariamente da solo...

Ok, sarà fatto...anche se dovrò sostenere per la seconda volta le spese di spedizione a LTR per lo stesso flash. rolleyes.gif

In alternativa, lo si può lasciare allo stand Nital del click-up di Ferrara di domani?
R9positivo
Messaggio: #23
Chiedo scusa all'Ing. Maio se mi permetto di far notare che potrebbe essere proprio a causa di quel gioco tra slitta e innesto che nascono i problemi, e che questo dipende esclusivamente dal tipo di bloccaggio a levetta, che al contrario della classica rotella avvitabile, non permette di fissare il flash in maniera del tutto stabile.
Inoltre, i movimenti del flash, che non è appunto bloccato totalmente, non è che servono come dice lei ad ammortizzare, ma al contrario servono a danneggiare ulteriormente, perchè a forza di movimenti e movimenti, normali durante il normale uso, questo gioco non fa altro che aumentare, cosa che non avverrebbe se il flash non avesse la possibilità di muoversi.
Inoltre, aggiungo anche che dato che da sempre il sistema piu usato è sempre stato quello a rotella, e ha sempre funzionato benissimo, non vedo perchè ora non dovrebbe piu funzionare.
Spesso si vogliono trovare giustificazioni a tutti i costi per legittimare un errore progettuale evidente, e non ci si accorge che il fatto di arrampicarsi sugli specchi ci rende ridicoli.
Dico questo senza tono polemico, specie nei suoi confronti, perchè la considero una persona estremamente corretta e onesta, ma questo è quello che penso per quanto riguarda questa situazione.
A me irrita terribilmente sentire il flash dondolare sul corpo macchina mentre lavoro.
Saluti.
max16vj
Messaggio: #24
QUOTE
Dalle ormai approfondite ricerche fatte dopo le segnalazioni, riteniamo il problema causato dallo specifico flash SB-800 e non dalla D200.


gent.mo Ing. Maio, io di sicuro non sono un'esperto in questo campo, ma voglio cosi ne capiro ancora di piu specificare bene il mio problema con d200 e sb800

a febbraio 2006 ho comprato la d200 Nital avevo già in mio possesso un sb800 da settembre circa 2005, fino all'11 settembre (data infausta) nessun problema di contatti con il flash usato parecchie volte..nel frattempo in estate mi sono preso un 2°sb800 usato in slave poche volte ma abbastanza per non vedere mai problemi di lampi... fino appunto all'11 settembre dove tutti e due i flash hanno nello stesso identico momento iniziato a fare lampi ogni volta che si accendeva la macchina...a parer mio il problema ma giustamente è solo un mio parere non riesco a vedere il problema nei flash ma nella macchina...facendo una prova breve mettendo uno stuzzicadenti tra il piedino e la d200 il problema non si presentava più... voglio ricordare che non sto scrivendo per fare polemica ma per discutere senza "peli sulla lingua" di eventuali problemi.. ringrazio in anticipo il sig. Maio per al pazienza che porta e l'aiuto che ci da...max16vj
Marvin
Messaggio: #25
Io ho spedito il flash come suggeritomi. Vi saprò dire quando ritornerà e quando avrò l'occasione di poterlo utilizzare in un servizio che necessita il suo uso. Mon mi attenterò a fare dei test perchè sarebbe una perdita di tempo. Abbiate pazienza e vi dirò se il problema è risolto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >