FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Calibrazione Monitor
AIUTATEMIIIIIIIIIIIII
Rispondi Nuova Discussione
Babbo09
Messaggio: #1
Salve a tutti...
So che ce ne sono già di 3D su questo argomento,ma sono gioni che stò impazzendo cercando di tarare il mio monitor LCD (SAMSUNG 913V).Vprrei qualche info soprattutto sulla starda da seguire.Esempio
CAMBIO MONITOR?!
COMPRO UNA SONDA PER LA CALIBRAZIONE!?
Vorrei poter stampare (EPSON R800) quello che vedo su monitor.A volte mi tocca fare dei lavoretti per un fotografo vicino casa e non vi dico quante stampe devo eseguire prima di ottenere un risultato decente,non proprio buono!!!
Sinceramente il monitor l'ho cambiato da poco,ho preferito LCD perchè passo molto tempo davanti al PC,ma non credevo di dover impazzire per stampare una foto!Se dovessi prendere una sonda gradirei un consiglio,anche dove reperirla in rete,visto che nella mia zona non ne ho mai vista una!
grazie.gif 1000 a tutti coloro che proveranno a darmi una mano...
SALUTI
Chris72
Messaggio: #2
A mio avviso ti prendi il colorvision spyder 2 e ti calibri in monitor in questo modo vedrai che non diventi piu matto.

Se fai una ricerchina con Google lo trovi subito.

Ciao
Livio
Messaggio: #3
Ciao,
io ho intenzione di comprare questo:

Pantone huey

che pur non essendo di livello professionale mi sembra comunque sufficiente per le mie esigenze. Credo che lo si possa anche comprare online.

smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Babbo09 @ Sep 26 2006, 02:35 PM) *

So che ce ne sono già di 3D su questo argomento,ma sono giorni che stò impazzendo cercando di tarare il mio monitor LCD (SAMSUNG 913V).Vprrei qualche info soprattutto sulla starda da seguire.
Esempio CAMBIO MONITOR?! COMPRO UNA SONDA PER LA CALIBRAZIONE!?


Infatti vi sono innumerevoli threads sull'argomento.

E come pensi di poterlo tarare senza una sonda di calibrazione? tongue.gif
Ad occhio? .... dry.gif smile.gif

Il monitor non c'entra. Suppongo, non conoscendolo, sia di buona qualità.
La R800 nemmeno.
Unico modo: Attrezzarsi di un software/hardware di calibrazione.
Che sia il Colorvision (che non conosco) o altri, non cambia il concetto.
Ti rimando ad un experience curato da Marco Negri, che descrive dettagliatamente il come ed il perché.

Per inciso, il mio sistema (monitor/stampante) è tarato con lo stesso calibratore di cui parla Marco nel suo articolo: Software Monaco EZcolor e sonda Monaco Optix.
...Tutto funziona a meraviglia.

Dimenticavo: ci spostiamo in "Accessori e Dispositivi"

Messaggio modificato da ludofox il Sep 26 2006, 02:17 PM
Babbo09
Messaggio: #5
Meglio così...sinceramente nn mi andava di cambiare monitor...
per quanto riguarda la sonda ho visto sul forum che si parla molto di spider 2,consigliata anche da chris...POSSO AFFRONTARE LA SPESA?! tongue.gif
GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE E CONSIGLI
CIAO
fenderu
Messaggio: #6
QUOTE(Babbo09 @ Sep 26 2006, 03:31 PM) *

POSSO AFFRONTARE LA SPESA?! tongue.gif


solo tu lo puoi sapere smile.gif
Babbo09
Messaggio: #7
biggrin.gif volevo dire che prendendolo risolverò i miei problemi??
Ciao
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #8
Ho un monitor lcd samsung e una stampante r800.

Ti consiglio di non perdere tempo con prove di calibrazione software.

Sicuramente risolveresti quasi tutti i tuoi problemi con un calibratore hardware.

Io ho una spyder2express e ho raggiunto una notevole corrispondenza colori monitor/stampante.

La stampa e' solo leggermente piu' scura rispetto la visione a monitor.

La spesa dovrebbe essere attorno ai 100 euro se acquisti in europa.
Babbo09
Messaggio: #9
Grazie Gilberto seguirò il tuo consiglio.Tu l'hai presa su Internet,se si puoi consigliarmi dove?ho fatto qualche giro,ma nn mi piacevano quelli che ho trovato..:(
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La corrispondenza dei colori tra monitor e stampa è una chimera.
Nessuno si sognerebbe di pretendere la corrispondenza cromatica tra una dia proiettata e una stampa tratta dalla medesima.
Eppure si facevano (e si fanno) stampe da diapositiva, senza troppi traumi.

Il concetto e l'approccio mentale devono essere gli stessi.
Il concetto è semplicemente che il bianco del mio monitor non sia azzurrino (come spesso capita) perché, in quel caso, per neutralizzarlo, dovrei aggiungere del giallo che inevitabilmente andrebbe a dare una dominante non corretta in stampa.

Del resto, quando si calibra il monitor, per qualche minuto si ha la sensazione, generalmente, che il tutto si ingiallisca.
E' solo un adattamento momentaneo.

Messaggio modificato da ludofox il Sep 26 2006, 04:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ho avuto di recente il piacere di farmi calibrare il nuovo CRT Philips da 22" dal buon Marco Negri con la Monaco Optix...

STARBILIATO è la parola che meglio si adatta alla mia espressione nel riaprire i miei scatti con tale configurazione.

Tra l'altro, l'operazione è rapida ed è impossibile sbagliare, completa in ogni suo passaggio, e la differenza, sopratutto in gamma tonale riporatata e in corrispondenza cromatica, è totale!
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #12
QUOTE(Babbo09 @ Sep 26 2006, 05:20 PM) *

Grazie Gilberto seguirò il tuo consiglio.Tu l'hai presa su Internet,se si puoi consigliarmi dove?ho fatto qualche giro,ma nn mi piacevano quelli che ho trovato..:(
Ciao

No, me l'ha portato un mio amico dagli USA.

Mi e' costato circa 60 euro
sargen1
Messaggio: #13
Da qualche giorno acquistata la sonda "Spyder 2 Pro".
I miei 2 monitor, (Sony CRT G520 20 poll., - Sony 19 LCD X93), sono rinati.
Sembravano calibrati a perfezione.., eppure.., dopo aver usato la sonda, la differenza e abbissale. E veramente indispensabile un calibratore.
Approfitto per chiedere un consiglio.
Usando Photoshop cs....,in impostazioni colore / Spazio di Lavoro, cosa mi consigliate di usare
"Adobe 1998 oppure il profilo creato con la sonda " ?
Ciao al Forum



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(sargen1 @ Sep 26 2006, 06:40 PM) *

Da qualche giorno acquistata la sonda "Spyder 2 Pro".
I miei 2 monitor, (Sony CRT G520 20 poll., - Sony 19 LCD X93), sono rinati.
Sembravano calibrati a perfezione.., eppure.., dopo aver usato la sonda, la differenza e abbissale. E veramente indispensabile un calibratore.
Approfitto per chiedere un consiglio.
Usando Photoshop cs....,in impostazioni colore / Spazio di Lavoro, cosa mi consigliate di usare
"Adobe 1998 oppure il profilo creato con la sonda " ?
Ciao al Forum


Per carità! ...Il profilo colore del monitor, non centra nulla con quello del file!

Messaggio modificato da ludofox il Sep 26 2006, 05:57 PM
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #15
QUOTE(sargen1 @ Sep 26 2006, 06:40 PM) *

Da qualche giorno acquistata la sonda "Spyder 2 Pro".
I miei 2 monitor, (Sony CRT G520 20 poll., - Sony 19 LCD X93), sono rinati.
Sembravano calibrati a perfezione.., eppure.., dopo aver usato la sonda, la differenza e abbissale. E veramente indispensabile un calibratore.
Approfitto per chiedere un consiglio.
Usando Photoshop cs....,in impostazioni colore / Spazio di Lavoro, cosa mi consigliate di usare
"Adobe 1998 oppure il profilo creato con la sonda " ?
Ciao al Forum


il profilo creato dalla sonda e' usato esclusivamente dal monitor.

in ps puoi usare adobe1998 (anzi "devi").
sargen1
Messaggio: #16
Chiarito ogni dubbio
grazie.gif 1000 ludofox e Gilberto Minguzzi
Laredo
Messaggio: #17
Ragazzi visto che ho appena comprato la mia EPSON 320 sto cominciando a pensare di calibrare i miei due monitor per l'appunto uno è un Sony 17" e l'altro e il monitor del portatile (nuovo comunque)... pertanto la domanda mi sorge spontanea...

1) lo spyder (chiunque esso sia) riesce a calibrare anche il monitore del laptop??

2) e considerando che lavoro con i due monitor collegati uno come estensione dell'altro si riesce a farli girare all'unisono mantenendo le configurazioni corrette in entrambi gli schermi??

grazie x i consiglio che mi darete.. ciaooooo

sargen1
Messaggio: #18
QUOTE(Laredo @ Sep 26 2006, 08:23 PM) *

Ragazzi visto che ho appena comprato la mia EPSON 320 sto cominciando a pensare di calibrare i miei due monitor per l'appunto uno è un Sony 17" e l'altro e il monitor del portatile (nuovo comunque)... pertanto la domanda mi sorge spontanea...

1) lo spyder (chiunque esso sia) riesce a calibrare anche il monitore del laptop??

2) e considerando che lavoro con i due monitor collegati uno come estensione dell'altro si riesce a farli girare all'unisono mantenendo le configurazioni corrette in entrambi gli schermi??

grazie x i consiglio che mi darete.. ciaooooo

Spyder 2 Pro.......sicuramente
vedi allegato
Babbo09
Messaggio: #19
grazie a tutti per i consigli,penso proprio di prendere lo spyder 2
Qualcuno può darmi qualche dritta dove comprarla?!Qualche link..
grazie.gif ancora

alla prox ciaoooo
sargen1
Messaggio: #20
Ciao Babbo09
Mp inviato
sargen1
Messaggio: #21
Ciao Laredo
Spyder 2 Pro....vedi allegato

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimo.Novi
Messaggio: #22
QUOTE(sargen1 @ Sep 26 2006, 06:40 PM) *

...Usando Photoshop cs....,in impostazioni colore / Spazio di Lavoro, cosa mi consigliate di usare...


Ciao

Chiarito che il profilo del monitor non è uno spazio colore.

Se scatti in formato RAW (NEF) usa AdobeRGB. In questo caso devi usare Camera Raw di PS o Capture NX o qualsiasi altro software per la conversione RAW in TIFF o JPEG.

Se scatti in formato JPEG usa sRGB.

Per la stampa in lab devi comunque convertire (non assegnare) da spazio colore AdobeRGB a spazio colore sRGB. A meno che il tuo lab non consenta di gestire l'AdobeRGB.

Per la stampa diretta dalla tua stampante puoi stampare direttamente in AdobeRGB.

Saluti


Babbo09
Messaggio: #23
Grazie Sargen...
sargen1
Messaggio: #24
QUOTE(manovi @ Sep 28 2006, 04:31 PM) *

Ciao

Chiarito che il profilo del monitor non è uno spazio colore.

Se scatti in formato RAW (NEF) usa AdobeRGB. In questo caso devi usare Camera Raw di PS o Capture NX o qualsiasi altro software per la conversione RAW in TIFF o JPEG.

Se scatti in formato JPEG usa sRGB.

Per la stampa in lab devi comunque convertire (non assegnare) da spazio colore AdobeRGB a spazio colore sRGB. A meno che il tuo lab non consenta di gestire l'AdobeRGB.

Per la stampa diretta dalla tua stampante puoi stampare direttamente in AdobeRGB.

Saluti

Ciao manovi
Grazie per l'intervento..., anche se....., quanto scritto da Te, sono cose che gia' so'.
Il dubbio su "Spazio Colore " in Photoshop.., e venuto dopo aver usato la sonda (Spyder 2 Pro).., perche' mi ritrovavo tale profilo.. ( quello creato con la Sonda), in impostazioni colore di Photoshop "vedi allegato".
Da qui, poi il dubbio.


Messaggio modificato da sargen1 il Sep 28 2006, 04:08 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
sargen1
Messaggio: #25
QUOTE(Babbo09 @ Sep 28 2006, 04:38 PM) *

Grazie Sargen...

Di nulla. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >