FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
La Mania Del Volley
stagione 2006/2007
Rispondi Nuova Discussione
ironic
Messaggio: #1
il nostro amato sport...

...mi piacerebbe fare un post per la nuova stagione dove chi ne ha modo, inserisca i suoi scatti...biggrin.gif

inizio io...

va beh..basta...aspetto di vedere qualche scatto di qualche altro utente!!

wink.gif
lorenzo_redi
Messaggio: #2
ho appena messo un post.

www.lorenzoredi.it
FALCON200
Messaggio: #3
non sono certo un esperto di questo sport...
ma queste immagini hanno reso il senso di gioco...e quindi per me hanno valore !
Grazie
Mat
ironic
Messaggio: #4
QUOTE(lorenzo_redi @ Oct 11 2006, 06:01 PM) *

ho appena messo un post.

www.lorenzoredi.it


perchè non utilizziamo un unico post, da qui alla fine dell'anno, per postare le foto della stagione che da poco è iniziata, come fanno per altri sport?!?
cool.gif
andreotto
Messaggio: #5
Ciao Ironic complimenti uno sport non facile da fotografare ma Tu ci sei riuscito alla grande Pollice.gif
Buone foto a tutti andreotto
ironic
Messaggio: #6
QUOTE(andreotto @ Oct 12 2006, 09:45 AM) *

Ciao Ironic complimenti uno sport non facile da fotografare ma Tu ci sei riuscito alla grande Pollice.gif
Buone foto a tutti andreotto


Un tuo complimento è un onore andreotto!!!!
guru.gif
lusingato

andreotto
Messaggio: #7
Ciao Ironic ma quale onore biggrin.gif
Saresti disposto a fornire dei dati di scatto per aiutare chi ha intenzione di avvicinarsi fotograficamente a questo sport?
Te ne sarei grato
Buone foto a tutti andreotto
ironic
Messaggio: #8
QUOTE(andreotto @ Oct 12 2006, 09:51 AM) *

Saresti disposto a fornire dei dati di scatto per aiutare chi ha intenzione di avvicinarsi fotograficamente a questo sport?
Te ne sarei grato


ovviamente...

Allora:
- D200 in manuale, con 80-200...
- AF continuo...
- misurazione spot
- ISO 500 (l'illuminazione in quel palazzetto non è male)
- tempo di scatto in azione 1/500 (sugli scatti non di gioco scendo un pò...sono più luminose in partenza così)
- apertura ovviamente a 2.8

scatti in RAW ovviamente...

se mi è sfuggito qualcosa...dimmelo andreotto...wink.gif

spero ti possa tornare utile!!!
messicano.gif

Messaggio modificato da ironic il Oct 12 2006, 09:17 AM
Brody
Messaggio: #9
contribuisco...
Brody's personal web site
ironic
Messaggio: #10
QUOTE(Brody @ Oct 12 2006, 11:26 AM) *



hmmm.gif
a me sto tipo mi sembra di conoscerlo...

biggrin.gif

e mi sembra anche anche bravino... guru.gif
plarggntl
Messaggio: #11
QUOTE(ironic @ Oct 12 2006, 11:38 AM) *

a me sto tipo mi sembra di conoscerlo...
e mi sembra anche anche bravino...


Ciao Andrea, in effetti anche a me sembra di conoscerlo hmmm.gif , e mi sembra che se la cavi anche abbastanza bene... biggrin.gif

Se permettete, vorrei dire che sono veramente contento che finalmente si ricominci a pubblicare foto di pallavolo!!! Pollice.gif

Ecco in allegato un mio piccolo contributo...

Ciao. smile.gif
Paolo.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
fotoandreani
Messaggio: #12
QUOTE(ironic @ Oct 12 2006, 10:16 AM) *

ovviamente...

Allora:
- D200 in manuale, con 80-200...
- AF continuo...
- misurazione spot
- ISO 500 (l'illuminazione in quel palazzetto non è male)
- tempo di scatto in azione 1/500 (sugli scatti non di gioco scendo un pò...sono più luminose in partenza così)
- apertura ovviamente a 2.8

scatti in RAW ovviamente...

se mi è sfuggito qualcosa...dimmelo andreotto...wink.gif

spero ti possa tornare utile!!!
messicano.gif


ciao grazie per le info tecniche, invece per quanto riguarda le migliori posizioni da cui scattare ?
grazie
Brody
Messaggio: #13
Ciao!
Per le posizioni migliori da cui scattare...dipende da te, dall'ottica che vuoi utilizzare e dalle condizioni in cui ti trovi a scattare(palazzetto con balconate o pedane rialzate per foto dall'alto, piuttosto che palestra tipo scatola vuota). Il resto è fantasia dell'autore. In genere si può approcciare alla pallavolo scattando da fondo campo o un pò decentrati sulla diagonale. Anche di lato si riescono a cogliere momenti importanti. Una notazione di riguardo ai giocatori che esultano quando fanno punto o riscendono giù dal muro. Infatti, nel volley non si può urlare o esultare in faccia all'avversario, ma ci si deve girare verso i propri compagni. Quindi il fotografo che si trovasse a fono campo può cogliere al volo momenti molto belli di esultanza. Mi permetto di esibire un piccolo esempio al riguardo.

A presto!
Brody

IPB Immagine

Messaggio modificato da Brody il Oct 13 2006, 09:11 AM
fotoandreani
Messaggio: #14
QUOTE(Brody @ Oct 13 2006, 10:10 AM) *

Ciao!
Per le posizioni migliori da cui scattare...dipende da te, dall'ottica che vuoi utilizzare e dalle condizioni in cui ti trovi a scattare(palazzetto con balconate o pedane rialzate per foto dall'alto, piuttosto che palestra tipo scatola vuota). Il resto è fantasia dell'autore. In genere si può approcciare alla pallavolo scattando da fondo campo o un pò decentrati sulla diagonale. Anche di lato si riescono a cogliere momenti importanti. Una notazione di riguardo ai giocatori che esultano quando fanno punto o riscendono giù dal muro. Infatti, nel volley non si può urlare o esultare in faccia all'avversario, ma ci si deve girare verso i propri compagni. Quindi il fotografo che si trovasse a fono campo può cogliere al volo momenti molto belli di esultanza. Mi permetto di esibire un piccolo esempio al riguardo.

A presto!
Brody

IPB Immagine


grazie x i suggerimenti, a quanto ho capito l ottica piu utilizzata e´ il 70-200 2.8, ho capito quindi ke molto dipende dai palazzetti, qui da me, serie b1, il palazzetto presenta gradinate parallele ai lati lunghi, invece , sui lati corti ci sono due balconate piuttosto alte, che servono di collegamento per il passaggio da una gradinata all altra, penso che queste balconate ,siano un buon punto di scatto. invece pedane rialzate non ne ho viste, comunque mi sembra interessante anke il fondo campo....con l esempio ke hai postato..., forse l unico rischio e´ una pallonta in faccia? o ancor peggio sull ottica????? biggrin.gif biggrin.gif
Somma
Messaggio: #15
Provo a postare anch'io 3 foto scattate in occasione del primo incontro di Coppa a Cuneo. Sono le mie prime foto in assoluto fatte in un palazzetto e, a proposito di posizioni migliori, purtroppo ero relegato in tribuna senza possibilità di spostarmi. Complimenti ancora atutti per le foto... Pollice.gif
Somma.

Foto 1.

Foto 2.

Foto 3.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ironic
Messaggio: #16
QUOTE(Somma @ Oct 13 2006, 02:44 PM) *

Provo a postare anch'io 3 foto scattate in occasione del primo incontro di Coppa a Cuneo. Sono le mie prime foto in assoluto...


Bravo Somma....niente male...
hai azzeccato la composizione oltretutto ed il taglio...e di questo chiedo conferma a Brody, il prof. eheheh biggrin.gif

l'unica che mi piace di meno è quella orizzontale...
è difficile riuscire a fare scatti in orizzontale che risultino buoni...
sotto rete poi...in azione...moooolto difficile...

cmq bravissimo...se queste sono le premesse.... Pollice.gif

QUOTE(fotoandreani @ Oct 13 2006, 01:29 PM) *

grazie x i suggerimenti, a quanto ho capito l ottica piu utilizzata e´ il 70-200 2.8, ho capito quindi ke molto dipende dai palazzetti, qui da me, serie b1, il palazzetto presenta gradinate parallele ai lati lunghi, invece , sui lati corti ci sono due balconate piuttosto alte, che servono di collegamento per il passaggio da una gradinata all altra, penso che queste balconate ,siano un buon punto di scatto. invece pedane rialzate non ne ho viste, comunque mi sembra interessante anke il fondo campo....con l esempio ke hai postato..., forse l unico rischio e´ una pallonta in faccia? o ancor peggio sull ottica????? biggrin.gif biggrin.gif


anche a me capita di fotografare in palestre di B buie...
ti posto qualche esempio...anche se la partita è di Coppa Italia di A2 femminile...è la stessa palestra dove gioca B e serie D...
di luce ce ne è...non molta, ma c'è...
bisogna fare qualche aggiustatina in più in PP rispetto a quelle postate sopra...
ma i risultati non sono malaccio..

devi prenderci un pò la mano...ogni palestra e ogni palazzetto ha le sue pecche di scarsa luce...di luce con colori e "calori" biggrin.gif orrenderrimi...

con un pò di pratica.....

IPB Immagine

IPB Immagine
albertofurlan
Messaggio: #17

Se queste sono le prime...che dire... mi immagino le prossime wink.gif

Complimenti Pollice.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
Complimenti a tutti per le splendide immagini Pollice.gif
Un elogio particolare all'autore del 3D e a Giancarlo per il sito davvero eccezionale guru.gif

Un saluto !!!
Ale
Brody
Messaggio: #19
...forse l unico rischio e´ una pallonta in faccia? o ancor peggio sull ottica????? biggrin.gif biggrin.gif
[/quote]

prese pure quelle...specie nel beach, con la sabbia in più, prendere una pallonata, anche lenta, sull'occhio aperto fa veramente pensare al peggio.
Tra un po', con i missili che tirano quelli di A1M, toccherà andare a bordo campo con l'elmetto... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

L'ottica più usata risulta, certo, il 70-200(80-200). Personalmente mi diverto ascattare con ottiche fisse e luminose per guadagnare qualcosa in lettura con il sensore(arriva più luce in partenza con f1,8 o f2).Sicuramente dopo molta esperienza di posizioni e "danze"(così le chiamo) da parte degli atleti in campo, altrimenti uno zoom di qualità permette di cogliere i momenti più disparati.

Benvenuto tra noi del volley, SENALE! Personalmente ho gradito molto la relazione tra gli atleti in campo nella terza fotografia postata. Molto bella!
Alla prox!

Brody

Messaggio modificato da Brody il Oct 13 2006, 03:07 PM
plarggntl
Messaggio: #20
Secondo me anche uno scatto in orizzontale ha una sua valenza ed un suo fascino... hmmm.gif

Provo a postare due scatti, il primo in verticale, ed il secondo in orizzontale, poi magari mi dite che ne pensate... rolleyes.gif

Ciao. smile.gif
Paolo.


Messaggio modificato da plarggntl il Oct 13 2006, 03:23 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Somma
Messaggio: #21
l'unica che mi piace di meno è quella orizzontale...
è difficile riuscire a fare scatti in orizzontale che risultino buoni...
sotto rete poi...in azione...moooolto difficile...

Grazie dei complimenti. Quella orizzontale è "croppata". Mi sembrava potesse rendere bene in orizzontale, ma, probabilmente, mi sono sbagliato..... cerotto.gif
Ecco la versione originale.
Somma.

l'unica che mi piace di meno è quella orizzontale...
è difficile riuscire a fare scatti in orizzontale che risultino buoni...
sotto rete poi...in azione...moooolto difficile...

Grazie dei complimenti. Quella orizzontale è "croppata". Mi sembrava potesse rendere bene in orizzontale, ma, probabilmente, mi sono sbagliato..... cerotto.gif
Ecco la versione originale.
Somma.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Brody
Messaggio: #22
l'unica che mi piace di meno è quella orizzontale...
è difficile riuscire a fare scatti in orizzontale che risultino buoni...
sotto rete poi...in azione...moooolto difficile...

Credo che si possa scattare anche in orizzontale. Certo, la Pallavolo è prettamente uno sport "verticale", ma cercando si trova...

IPB Immagine

IPB Immagine

alla prox!!!

Brody

Messaggio modificato da Brody il Oct 13 2006, 07:55 PM
ironic
Messaggio: #23
QUOTE(Brody @ Oct 13 2006, 08:54 PM) *

Credo che si possa scattare anche in orizzontale. Certo, la Pallavolo è prettamente uno sport "verticale", ma cercando si trova...

Brody


...le tue immagini a conferma dellamia tesi...biggrin.gif

...parlavo della difficoltà di scatti buoni in orizzontale...ma sotto rete...schiacciate, muri, etc...

per immagini lontano da rete...ricezioni, difese, tuffi...li gli scatti orizzontali possono essere ottimi!!! wink.gif

hi Brody guru.gif
Brody
Messaggio: #24
...si può fare...si può fare... tongue.gif

IPB Immagine

Certo! La maggior parte delle volte rigirare la macchina per scattare in orizzontale viene proprio ostico....

Ciao!

Brody
Brody
Messaggio: #25
IPB Immagine

IPB Immagine

Riuscendo a forzare l'irresistibile voglia di stringere su chi gioca, si può dare la sensazione di cosa succeda intorno all'azione stessa e mettere in relazione i vari atleti. E' una scelta, ovvio.
Ma componendo un servizio fotografico su commissione diventa anche un obbligo.

Ciao!

Brody
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »