FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alcuni Scatti Da Fotografo Ufficiale
Mio primo matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
rosbat
Messaggio: #1
Vi mostro 18 miei scatti che ritengo più significativi della mia prima esperienza in campo matrimoniale

Graditi commenti e critiche
grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie.gif a tutti
maurizioricceri
Messaggio: #2
mi sembra che in generale siano ben riusciti.Spero che siano piaciute agli interessati. wink.gif
zico53
Messaggio: #3
Ultimamente, troppo spesso non si vedono le foto postate; non capisco a cosa possa imputarsi.
Davide_C
Messaggio: #4
QUOTE(zico53 @ Oct 17 2006, 11:15 PM) *

Ultimamente, troppo spesso non si vedono le foto postate; non capisco a cosa possa imputarsi.


Quando lo capisci ti prego, informami... ci sono utenti dei quali non vedo più nulla e mi spiace un sacco !! unsure.gif

Bella in particolar modo QUESTA, ottima luce Pollice.gif
cratty
Messaggio: #5
Beh, te la sei cavata bene!
Mi piacciono quelle in cui hai giocato con lo sfocato (arpa) e quelle in cui hai ricercato i particolari.
Unico appunto occhio ai bianchi bruciati.
Saluti

Messaggio modificato da cratty il Oct 18 2006, 10:36 AM
ignazio
Messaggio: #6
Rosario, secondo me te la sei cavata bene. Pollice.gif
Anch'io recentemente ho fatto delle foto, ma a livello amatoriale, in un matrimonio civile. In questo caso si ha ancora meno tempo per pensare e studiare qualche inquadratura piu' particolare perche' il tempo e' veramente poco. !!!!!
Noto anch'io qualche bruciatura dei bianchi nel vestito della sposa...... li ho bruciati anche io in alcuni miei scatti. tongue.gif

Mi piacerebbe sapere qulacosa in piu' sugli scatti (obiettivi adoperati) e sulla postproduzione effettuata (effetto sfocato).

ciao

Ignazio.
rosbat
Messaggio: #7
QUOTE(ignazio @ Oct 18 2006, 01:02 PM) *


Mi piacerebbe sapere qulacosa in piu' sugli scatti (obiettivi adoperati) e sulla postproduzione effettuata (effetto sfocato).



Ciao Ignazio, grazie per i complimenti (anche per quelli fatti ai miei scatti di photo.net che devo aggiornare ormai da molto tempo e che rimando sempre!)...

Obiettivi utilizzati: spesse volte il 18-70(utilizzato quasi ovunque) che trovo davvero insostituibile soprattutto nel rapporto utilizzo/qualità (ricorderai quando acquistato il 12-24 tokina volevo venderlo dato che possiedo pure il 50!).
Poi il 12-24 tokina con cui ho fatto parecchi scatti in chiesa (esterni ed interni con cavalletto, quando potevo!).
Ed il 50 f/1.4 che mi è servito per le inquadrature più strette e soprattutto a casa della sposa quando si preparava (pochissima luce!).

Non ho sentito la necessità di andare oltre 70mm!

Ho lavorato in questo modo: scattato tutto in raw, poca roba con capture (bilanciamento bianco ed esposizione) per ottenere tiff ad 8 bit.
Dopodiche, dopo aver selezionato tra 651 scatti circa 200 foto, (cioé quelle che, secondo me, potevano rappresentare la giornata del matrimonio) ho provveduto alla singola produzione su photoshop.
Su PS (dopo aver deciso sul problema colore o b/n o altro) corregevo contrasto, maschera contrasto e cromia, per poi passare ai filtri nik utilizzando dal classical soft focus al pastel o al foliage, ecc..
Ovviamente il tempo maggiore l'ho perso nell'elaborazione delle foto con più livelli (cioé, foto b/n con parti a colore, ecc...) smile.gif

Messaggio modificato da rosbat il Oct 18 2006, 05:14 PM
davidebretti
Messaggio: #8
mi piace molto la seconda che hai postato, trovo che sia quasi uno spaccato siciliano in stile film anni 50: la sposa che guarda in basso sottomessa, lo sposo che guarda altrove pensando a chissà cosa, il picciotto bodyguard in incognito che "protegge" a sinistra.

con queste parole mi sono guadagnato la mia pallottola quotidiana... però è raro vedere foto di un matrimonio un po' "originali"... secondo me tu ci sei riuscito benissimo e ci tenevo a fartelo sapere.

Messaggio modificato da davidebretti il Oct 18 2006, 05:29 PM
davidebretti
Messaggio: #9
QUOTE(davidebretti @ Oct 18 2006, 06:28 PM) *

la sposa che guarda in basso sottomessa,


mh, mi viene il PICCOLO dubbio che non sia la sposa... prendiamo foto e relative critiche in modo assolutamente astratto dal contesto.
fotoandreani
Messaggio: #10
per esere il 1 matrimonio, mi sembra bene, unico neo, a livello personale, che non amo per niente effetti o cornici strane, mi piace la foto pulita, soprattutto nel matrimonio. ma in italia, si sa, le scuole di pensiero su come realizzare un matrimonio sono infinite....

Messaggio modificato da fotoandreani il Oct 20 2006, 11:24 AM
ale.swing78
Nikonista
Messaggio: #11
Ciao a tutti!
Sono diversi anni ormai che fotografo con la mia D70, davvero complimenti a Rosbat per gli scatti, niente male per essere il primo matrimonio!
Avrei una curiosità da chiedere se posso; come si vede da due foto hai usato due illuminatori alogeni, posso sapere di quale potenza, e se hai messo dei diffusori? Tra poco avrò anche io il mio primo matrimonio, e avrei bisogno di qualche conferma sulla mia organizzazione che prevede due illuminatori da 500W circa.
Grazie
G.L.C.
Messaggio: #12
anch'io preferisco le foto senza troppe cornici ed effetti,

nel compesso le tue foto mi sono piaciute, bella anche l'idea delle mani con le fedi attorno ai fianchi della sposa,
complimenti.

Messaggio modificato da G.L.C. il Feb 17 2007, 09:15 AM
LucaFarnerari
Messaggio: #13
Premetto che le foto da matrimonio non le preferisco, ma quella con l'arpa mi è piaciuta molto.
Bravo













Luca - Le mie foto
rosbat
Messaggio: #14
QUOTE(ale.swing78 @ Feb 16 2007, 04:24 PM) *

Ciao a tutti!
Sono diversi anni ormai che fotografo con la mia D70, davvero complimenti a Rosbat per gli scatti, niente male per essere il primo matrimonio!
Avrei una curiosità da chiedere se posso; come si vede da due foto hai usato due illuminatori alogeni, posso sapere di quale potenza, e se hai messo dei diffusori? Tra poco avrò anche io il mio primo matrimonio, e avrei bisogno di qualche conferma sulla mia organizzazione che prevede due illuminatori da 500W circa.
Grazie


purtroppo non posso darti notizie sugli illuminatori perché erano stati portati dal mio amico che si occupava del video. ti posso però dire che c'erano dei diffusori in entrambi gli illuminatori

p.s. nonché siano passati ormai parecchi mesi, grazie ancora a tutti dei complimenti
sfoca
Messaggio: #15
Complimenti per le foto. Un buon lavoro. Volevo chiederti in particolare la foto n. 9, quella in chiesa con sposi e arpa che effetto hai usato?
E poi, come te la sei cavata con il flash? l'Hai usato? On camera?
Grazie, Francesco
rosbat
Messaggio: #16
è passato troppo tempo per ricordarmi con precisione, mi sembra cmq che ci sia il midnight sepia o morning sepia e poi classical focus,...
come flash ho utilizzato l'sb600 in wireless che teneva il mio assistente (la mia fidanzata!) e poi ho usufruito dei due faretti di un mio amico che si occupava del video!

il flash in chiesa l'ho usato quasi sempre per il viso maggiormente, l'ideale era usare due flash, di cui uno per lo sfondo...ma grazie ai faretti non ne ho sentito la mancanza

grazie e ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Rosbat che dire...come prima esperienza mi sembra che tu sia andato molto ma molto bene..penso che sarai soddisfatto...
Complimenti

Saluti

Giacomo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio