FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capture Nx E Mac Book Pro
Compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Catalano
Messaggio: #1
Cari Amici,

mi trovo ad un bivio ... devo necessariamente acquistare un nuovo portatile ... il Mac Book Pro 15,4 da 2,16 Ghz su base Intel farebbe proprio il caso ma ... Capture Nx gira bene o no su tale PC? Qualcuno mi sa dare un aiuto in tal senso? Ringrazio anticipatamente per quanto potrete dirmi.

Alessandro Catalano
meialex1
Messaggio: #2
Ciao ALessandro ho usato la funzione cerca e ho trovato questo.
Purtroppo non conosco i Mac, però mi sembra che questo argomento sia stato trattato.
Prova Tu forse avrai più successo di me.
Alessandro Catalano
Messaggio: #3
QUOTE(meialex1 @ Oct 22 2006, 11:54 PM) *

Ciao ALessandro ho usato la funzione cerca e ho trovato questo.
Purtroppo non conosco i Mac, però mi sembra che questo argomento sia stato trattato.
Prova Tu forse avrai più successo di me.

Ti ringrazio l'avevo già vista ed anzi avevo anche fatto un intervento. Il problema che non capisco sul significato che gira in emulazione. Boh!

Alessandro Catalano
praticus
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Catalano @ Oct 23 2006, 12:03 AM) *

Ti ringrazio l'avevo già vista ed anzi avevo anche fatto un intervento. Il problema che non capisco sul significato che gira in emulazione. Boh!

Alessandro Catalano

NX non è un software nativo ed ottimizzato per i macintosh basati sulla piattaforma Intel e pertanto come altri, citerei Photoshop come esempio, per essere eseguito sui nuovi Mac necessita di un "emulatore" cioè di un software ( si chieme Rosetta ed è totalmente trasparente per l'utente) che inganna i programmi non Intel-oriented facendogli credere che l'hardware è ancora quello basato su PowerPC......

Spero di essere stato chiaro.

Comunque installa NX ed usalo non devi fare nient'altro al tuo MacBook.

Ciao... smile.gif

Messaggio modificato da francescofiorenza il Oct 22 2006, 11:42 PM
meialex1
Messaggio: #5
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 23 2006, 12:42 AM) *

NX non è un software nativo ed ottimizzato per i macintosh basati sulla piattaforma Intel e pertanto come altri, citerei Photoshop come esempio, per essere eseguito sui nuovi Mac necessita di un "emulatore" cioè di un software ( si chieme Rosetta ed è totalmente trasparente per l'utente) che inganna i programmi non Intel-oriented facendogli credere che l'hardware è ancora quello basato su PowerPC......

Spero di essere stato chiaro.

Comunque installa NX ed usalo non devi fare nient'altro al tuo MacBook.

Ciao... smile.gif

Francesco se posso linko questo se può essere un aiutino in più.
Alessandro Catalano
Messaggio: #6
Veramente un grazie a Tutti. Ma la velocità così si riduce! A quando un Nx dedicato?

Alessandro Catalano
magullo
Messaggio: #7
Non ho sotto mano un MacIntel, ma a detta di Jobs, la velocità di Rosetta è tale per cui non te ne accorgi. Vista la potenza di calcolo di cui godono in CoreDuo, direi che puoi acquistare tranquillamente il prodotto.
Per la nuova versione, secondo me non manca molto, soprattutto in virtù del fatto che oramai la piattaforma Intel è l'unica prodotta da Apple; e che NX ha qualche piccolo baco dettato dalla giovane età.
manthis
Messaggio: #8
ho preso un portatile mac pro e trovo che Nx sia molto lento chiedo se succede anche ad altri utenti
l'ho installato anche sul pc dove invece funziona a dovere,ho sbagliato qualcosa nei settaggi ??????

chiedo a voi piu' esperti di me sicuramente

ciao manthis
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
concordo, NX (interpretato da rosetta su OSX intel) e' molto lento.
Io uso capture 4.4..... e mi trovo benone. Aspetto la versione universal binaries.

.oesse.
manthis
Messaggio: #10
allora è propio cosi' uff...mi spiace molto
chiedo altra cosa
ho provato a installare captur ma non lo riconosce subito (ad esempio nx è partito subito) mi apre delle cartelle come devo fare per installarlo?
portate pazienza non sono molto esperto di MAC

ciao manthis

Messaggio modificato da manthis il Oct 24 2006, 05:35 PM
manthis
Messaggio: #11
io ho installato nx su mac pro ed è lentissimo per non dire fermo e chiedo dove trovo sta rosetta?
grazie gia da ora per i vostri consigli
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
rosetta e' dentro il sistema operativo. Non lo trovi.

.oesse.
manthis
Messaggio: #13
nessuno i aiuta?
magullo
Messaggio: #14
QUOTE(manthis @ Oct 24 2006, 09:07 PM) *

io ho installato nx su mac pro ed è lentissimo per non dire fermo e chiedo dove trovo sta rosetta?
grazie gia da ora per i vostri consigli

biggrin.gif
La Rosetta non la devi cercare, ce l'hai già li.
Prova ad aprire Activitity Monitor, e vedrai che nell'elenco dei processi alcuni, tra cui NX, avranno nel campo kind la voce PowerPC.
Quelli sono i processi che vengono eseguiti in Rosetta.
manthis
Messaggio: #15
scusate se ho fatto una domanda da ignorante ma sono nuovo di mac......

QUOTE(Giancarlo Rosso @ Oct 24 2006, 09:12 PM) *

biggrin.gif
La Rosetta non la devi cercare, ce l'hai già li.
Prova ad aprire Activitity Monitor, e vedrai che nell'elenco dei processi alcuni, tra cui NX, avranno nel campo kind la voce PowerPC.
Quelli sono i processi che vengono eseguiti in Rosetta.

quindi cosa devo fare?
magullo
Messaggio: #16
Non ho capito il problema: non trovi i binari di Capture 4.4?
Purtroppo non ti posso aiutare, ma a naso direi di provare a cercare dentro la cartella Applications/Nikon, dovrebbe essere li.
hmmm.gif
manthis
Messaggio: #17
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Oct 24 2006, 09:14 PM) *

Non ho capito il problema: non trovi i binari di Capture 4.4?
Purtroppo non ti posso aiutare, ma a naso direi di provare a cercare dentro la cartella Applications/Nikon, dovrebbe essere li.
hmmm.gif

allora......clicco icona di nikon e si apre installa ok, parte installazione ad un certo punto si ferma (sempre mac pro) e mi esce....REQUIRED SOFTWARE EXSTENSION ARE MISSING ........CLIK ON THE OK BUTTON AND YOU WILL BE TRANSFERT TO THE PACE WEB SITE WHERE AN INSTALLER CAN BE DOWNLOAEDED........e si blocca li provo a schiacciare ok ma niente mad.gif e devo staccare batteria per spegnere

QUOTE(manthis @ Oct 24 2006, 09:24 PM) *

allora......clicco icona di nikon e si apre installa ok, parte installazione ad un certo punto si ferma (sempre mac pro) e mi esce....REQUIRED SOFTWARE EXSTENSION ARE MISSING ........CLIK ON THE OK BUTTON AND YOU WILL BE TRANSFERT TO THE PACE WEB SITE WHERE AN INSTALLER CAN BE DOWNLOAEDED........e si blocca li provo a schiacciare ok ma niente mad.gif e devo staccare batteria per spegnere

help me....

nessuno mai successo questo?

Messaggio modificato da manthis il Oct 24 2006, 08:27 PM
praticus
Messaggio: #18
...devi scaricare da QUESTO SITO le estensioni che gestiscono la protezione di Capture 4.4..i...lo installi e poi installi NC4....

Ciao... smile.gif

Messaggio modificato da francescofiorenza il Oct 24 2006, 09:55 PM
manthis
Messaggio: #19
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 24 2006, 10:53 PM) *

...devi scaricare da QUESTO SITO le estensioni che gestiscono la protezione di Capture 4.4..i...lo installi e poi installi NC4....

Ciao... smile.gif

grazie francesco ma ce ne sono diversi quale va bene?
manthis
Messaggio: #20
QUOTE(manthis @ Oct 24 2006, 11:40 PM) *

grazie francesco ma ce ne sono diversi quale va bene?

fatto ho installato pero' non mi legge i file nef
ho sbagliato qualcosa nei settaggi?
cavalieredona
Messaggio: #21
ho acquistato un macbook, e nikon nx dopo circa 1 ora e mezza si chiude da solo. direi che c'è qualche problema. inoltre anche io trovo nikon nx su mac non lento, ma lentissimo. se poi faccio un paragone con il mio pc desktop amd dual core, non c'è proprio storia.
quallo che vorrei capire almeno è se il fatto che Nx si chiuda da solo, è un porblema solo mio o anche di qualche altro utente.

cordiali saluti

donatello masellis
praticus
Messaggio: #22
QUOTE(cavalieredona @ Oct 25 2006, 05:12 AM) *

ho acquistato un macbook, e nikon nx dopo circa 1 ora e mezza si chiude da solo. direi che c'è qualche problema. inoltre anche io trovo nikon nx su mac non lento, ma lentissimo. se poi faccio un paragone con il mio pc desktop amd dual core, non c'è proprio storia.
quallo che vorrei capire almeno è se il fatto che Nx si chiuda da solo, è un porblema solo mio o anche di qualche altro utente.

cordiali saluti

donatello masellis

...prova nelle preferenze ad impostare una cache più ampia oppure svuotala periodicamente......NX ne fa largo uso.

Circa la velocità molto dipende dalla RAM, io ho un IMac-Intel con 2GB di ram e NX gira come capture 4 su powerPC anche un pò meglio su talune regolazioni (P.e. D-lighting migliore) nonostante l'emulazione....non è un fulmine ma è fruibilissimo....

Ciao... smile.gif
praticus
Messaggio: #23
QUOTE(manthis @ Oct 25 2006, 12:41 AM) *

fatto ho installato pero' non mi legge i file nef
ho sbagliato qualcosa nei settaggi?

Da questo link scarica questo file "InterLok Mac OS X extensions installer v5.4.1" compatibile con Tiger.

Prima di installarlo devi disinstallare Capture meglio se dal suo programma di installazione, altrimenti ci potrebbero essere dei conflitti.

Ciao... smile.gif

P.S. unisco la discussione ad un'altra avente già medesimo argomento.

Messaggio modificato da francescofiorenza il Oct 25 2006, 08:17 AM
manthis
Messaggio: #24
QUOTE(francescofiorenza @ Oct 25 2006, 09:16 AM) *

Da questo link scarica questo file "InterLok Mac OS X extensions installer v5.4.1" compatibile con Tiger.

Prima di installarlo devi disinstallare Capture meglio se dal suo programma di installazione, altrimenti ci potrebbero essere dei conflitti.

Ciao... smile.gif
P.S. unisco la discussione ad un'altra avente già medesimo argomento.

questa procedura gia' fatta e infatti ora si installa solo che non apre file nef solo tiff o jpg chiedo come mai se ho sbagliato qualcosa o se cè altro sistema
se provo installare prima 4.4 si blocca quindi ho fato procedura installato prima PACE e cosi' si è installa to solo che non mi legge nef io parlo per il book pro duo intel

Messaggio modificato da manthis il Oct 25 2006, 08:35 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
killa il processo e vedrai che si installa.

.oesse.