FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
D80: Hot Pixel E Rumore
Rispondi Nuova Discussione
darvil
Messaggio: #1
Ciao, D80 nuova di pacca, due problemi: hotpixel, problema che vedo segnalato da molti e mi sembra di capire che è risolvibile da parte dell'assistenza (anche se mi scoccia moltissimo averlo su una macchina nuova e nel caso restare senza macchina a lungo per risolverlo) e, cosa che mi preoccupa ancora di più, uno strana "zona rumore" concentrata al centro del lato superiore del frame. Ecco il link a uno scatto a 1600ISO che evidenzia entrambi i difetti (che iniziano a comparire a 800 e come da aspettarsi si esasperano a 3200):
LINK
Una nota: ho fatto il passaggio da D50 a D80 e mi ritrovo con un corpo macchina molto più soddisfacente ma un sensore per niente soddisfacente in termini di rumore: sapevo che era più rumorosa per gli ovvi motivi che si conoscono (più pixel in un sensore di pari dimensioni) ma non pensavo così tanto, anche perché foto a 3200 viste nelle recensioni on line (dpreview, etc.) sembravano relativamente pulite. La mia impressione è che la macchina abbia molti più problemi di altre (vedi la D50) con le zone scure e d'ombra.

Mi piacerebbe sentire il parere di altri possessori di D80 e possibilmente di qualcuno di NITAL. Grazie molte,
Dario Villa
buzz
Staff
Messaggio: #2
Il parere di Nital non lo avrai qui, Come è stato detto più volte il forum non è un canale diretto con nital o con il laboratrio per avere notizie ufficiali sui guasti o malfunzionamenti degli apparecchi.
Qui puoi trovare dei pareri di chi ha più esperienza.
Non hai specificato le modalità del test da te eseguito.
Ok la sensibilità, ma quanti secondi?
Io il rumore sul frame nero non lo vedo (paro della zona da te evidenziata) ma in alcune precedenti fotocamere se l'esposizione è esageratamente lunga si evidenziava una zona colorata di amaranto a causa dell'innalzamento della temperatura, ma nella D80 è stato risolto.
Non mi risulta che il rumore sia superiore a quello della D50, ma inferiore, grazie a nuove soluzioni circuitali.

Tornando agli hot pixel, ritueni ch sia indispensabile un viaggio in assistenza? compaiono in tutte le situazioni o solamente se "provocati"?
margior
Messaggio: #3
QUOTE(darvil @ Oct 29 2006, 05:31 PM) *

Ciao, D80 nuova di pacca, due problemi: hotpixel ... e, cosa che mi preoccupa ancora di più, uno strana "zona rumore" concentrata al centro del lato superiore del frame...


Manca il tempo di scatto...che suppongo dell'ordine di una decina di secondi...ma per il secondo problema, che ti preoccupa di più, sembrerebbe semplicemente un ingresso di luce dal tappo...

Hot pixel: avendoli localizzati prova a individuarli in scatti "normali" anche a alti iso, capirai se è necessaria l'assistenza...
darvil
Messaggio: #4
Grazie a entrambi per la risposta. Preciso che quando parlavo di Nital mi riferivo all'ottimo Maio, che ho visto rispondere qui.

Riguardo le delucidazioni che mi chiedete, purtroppo ho perso l'exif del file che ho postato, ma in realtà conta poco, perché quella è stata solo la "prova del nove". Il dato rilevante è che stamani ho fatto foto a un concerto (classica situazione con soggetti illuminati e sfondo nero), con programma S e ISO 1600. Tutte le foto hanno dato come risultato l'alone di disturbo in quella zona. Idem per gli hotpixel (che come ho già scritto compaiono sempre da 800iso in poi).

Ho intenzione di fare altri test prima di trarre conclusioni, ma mi sento di ribadire che a mio avviso la D80 ha più rumore della D50, ed è così necessariamente quando si aggiungono quattro megapixel senza ingrandire il sensore. A parte questo, potrei supporre (ma posso sbagliarmi) che la D80 sia molto meno tollerante a leggere sottoesposizioni, per cui se la foto non è esposta perfettamente (o "verso la destra", come si suol dire con riferimento all'istogramma) a ISO elevati compare molto rumore nelle aree scure dell'immagine. Comunque vorrei fare altre prove prima di trarre conclusioni e chiedo di nuovo il parere di tutti i possessori di D80 riguardo zone di rumore localizzate a alti ISO.

Tutto ciò non spiega comunque la concentrazione di rumore localizzata in quell'area del fotogramma. Allego due scatti reali per mostrare meglio il difetto (essendo foto verticali l'area di disturbo è a metà del lato sinistro).
FOTO 1 (1/160 f/5.6 1600iso)
FOTO 2 (1/160 f/5.6 1600iso)

(Attenzione: file molto pesanti a risoluzione piena).
buzz
Staff
Messaggio: #5
Ti ripeto che non vedo particolare rumore concentrato su una parte del fotogramma. vedo il rumore normale a 1600 ISO, e neanche tanto pronunciato. le foto sono leggermente sottoesposte e robabilmente se si alzano di luminosità la grana risulta più evidente, ma a mio modesto giudizio, tutto rientra nella normalità. Per gli hot pixel posso anche concordare, ma li deviproprio cercare col microscopio!
margior
Messaggio: #6
QUOTE(darvil @ Oct 29 2006, 09:11 PM) *

Grazie a entrambi per la risposta...

Allego due scatti reali...


Mancherebbe di conoscere l'ottica utilizzata, perché il diaframma a 5.6 ha penalizzato molto questi scatti, che risultano ancora pesantemente sottoesposti nonostante i 1600 iso, soprattutto il secondo risulta uno scatto difficilmente utilizzabile!

Non noto il difetto "numero due", o al limite davvero lievemente nel primo scatto (ma alla fine anche la parte superiore presenta disturbo simile, per cui il dubbio tappo a me rimane...), mentre sempre nel primo scatto individuo facilmente i due hot pixel.

Poi non mi è chiara la strategia di gestione del rumore che hai adottato, né mi è chiaro se si tratta di scatti anche raw.

Ma nel complesso credo tu abbia chiesto troppo in una situazione intricata, da affrontare almeno con un tele 2.8 e, perché no, anche un 50 1.4, cercando di non superare gli 800/1000 iso, scattando in RAW ed esponendo il più possibile correttamente.

Quindi è corretto ciò che dici: difficile dare un giudizio sulla base della situazione che hai presentato.

I musicisti mi pare di conoscerli, ma non vorrei dire fesserie...chi sono?




darvil
Messaggio: #7
Allora, le foto sono state fatte in RAW, in fase di conversione non ho attuato nessuna compensazione dell'esposizione. Concordo sul giudizio di sottoesposizione: è una delle prime volte che ho usato il programma S, con cui non sono familiare e per di più per sbaglio nella foga ho impostato un tempo (1/160) più veloce di quello che avrei voluto, quindi il programma S ha causato sottoesposizione (anche perché l'obiettivo è il 18-200 e di qdiaframma 5.6 non era abbassabile). Resta il fatto che il disturbo (al di là di quello diffuso e anche al di là dell'hot pixel) si concentra in una zona.

Allego un'altra foto in cui si vede il disturbo sopra alla testa del chitarrista (per la cronaca, sono gli Oregon).

Allora, le foto sono state fatte in RAW, e in fase di conversione non ho attuato nessuna compensazione dell'esposizione. Concordo sul giudizio di sottoesposizione: è una delle prime volte che ho usato il programma S, con cui non sono familiare e per di più per sbaglio nella foga ho impostato un tempo (1/160) più veloce di quello che avrei voluto, quindi il programma S ha causato sottoesposizione (anche perché l'obiettivo è il 18-200 e di qui il diaframma 5.6). Resta il fatto che il disturbo (al di là di quello diffuso e anche al di là dell'hot pixel) si concentra in una zona.

A riprova di questo, allego un'altra foto del concerto in cui si vede il disturbo sopra alla testa del chitarrista (per la cronaca, sono gli Oregon) e una fatta in condizioni completamente diverse (e tutt'altro che sottoesposta) in cui c'è comunque il disturbo nella zona scura in basso a sinistra.

FOTO 1 (1/160 f/5.6 1600iso)
FOTO 2 (1/5 f/5.6 1600iso)


(Attenzione: file molto pesanti a risoluzione piena - meglio salvarle e non aprirle con il browser ma con photoshop).

Messaggio modificato da darvil il Oct 29 2006, 11:24 PM
VitoB
Messaggio: #8
Ho la D80 da circa un mese, oltre a 2 hot pixels ho notato anche io il rumore concentrato nella parte superiore centrale.
E' come una zona dove si concentra il rumore.

Ho provato quindi a scattare in JPEG, 3 sec, con tappo in stanza buia.
Il fenomeno compare. E compare anche con 2 sec. di esposizione.

NR per tempi lunghi=ON.

Oggi pomeriggio vi posto l'immagine.

Certo sarebbe interessante sapere il Vs. parere.

Vito
darvil
Messaggio: #9
Grazie per la tua risposta, Vito. Per curiosità, che ottiche hai usato?

Vorrei aggiungere che, dopo alcune prove ieri sera, ho constatato che è vero (come scritto da altri qui) che processare con Adobe Camera Raw fa sparire gli hotpixel. Certo, non è una vera soluzione e non cancella la delusione, ma è sempre meglio che usare lo stampino per cancellarli...

A questo proposito, vorrei notare una cosa a proposito degli scatti RAW e del loro processo: a confronto della D50 (mia unica altra esperienza digitale) hanno una tolleranza molto più bassa alla compensazione dell'esposizione. Ovvero: escono come già un po' compensati e se si aumenta la compensazione il rumore di fondo esce a pacchi. Niente a che vedere con i file spesso già perfetti e in ogni caso tranquillamente maneggiabili della D50. In questo senso, mi sembra che i file NEF della D80 siano meno flessibili di quelli della D50. Ne è un buon esempio un fatto che Capture One, software che trovavo eccezionale con la D50, qui non riesce a fare le stesse cose. Idem per il Nikon Capture Nx (paradossalmente). Il migliore (forse proprio per la storia degli hot pixel rimossi) mi pare proprio Camera Raw.

Aspettiamo le esperienze degli altri possessori D80 riguardo il rumore concentrato (e possibilmente una soluzione!!!).
VitoB
Messaggio: #10
L'ottica è lo zoom 18-80 del Kit.
Ma al buio che differenza fa?
darvil
Messaggio: #11
QUOTE(VitoB @ Oct 30 2006, 10:35 AM) *

L'ottica è lo zoom 18-80 del Kit.
Ma al buio che differenza fa?


Penso nessuna. Era solo curiosità (io uso il 18-200, mi chiedevo se potesse esserci una connessione tra ottica e rumore localizzato, o se invece è tutto da imputare al sensore).
buzz
Staff
Messaggio: #12
Mi comincio a preoccupare, perchè anche in questi due scatti non vedo rumore localizzato.
Non faccio una diofesa alla D80 che non conosco, ma sono davvero curioso di vederlo, dato che adesso siete in due a sostenere che c'è una zona con più rumore.
Quello che vedo io sono 4 foto con un rumore evidente ma accettabile (se provi a stampare le foto vedrai che resterai meravigliato) e qualche hot pixel che a 1600 iso viene fuori.
Aspettiamo esperienze di altri possessori di D80, ma non vorrei che diventasse una psicosi come quella del banding della D200.
darvil
Messaggio: #13
Ciao Buzz,
voglio precisare una cosa: a casa sto lavorando con un monitor lcd e al lavoro (dove mi trovo adesso) con uno crt. Devo dire che con quest'ultimo monitor il rumore è molto meno visibile, sopratutto nella foto del gatto (dove quasi sparisce). Tuttavia, se guardo bene, il rumore con dominante azzurrognola (è questo il tono che emerge sempre in quell'area di rumore) lo vedo comunque, proprio nella zona scura in basso a sinistra. Il punto, al di là delle analisi col microscopio e delle tarature del monitor, è semplicemente che la D50 non mi ha mai dato di questi problemi! E quindi un po' di paranoia nei confronti di una macchina appena comprata che dovrebbe essere di gran lunga meglio mi sembra lecito provarla...
buzz
Staff
Messaggio: #14
Darvill, io non metto in dubbio che tu lo veda, sono io che non lo riesco proprio a vedere in nessun modo!
Ho un monitor LCD grafico ad alta risoluzione, e amplifica la grana in maniera indecente rispetto ad un CRT, e infatti quella la vedo bene.
Ma non riesco a percepire nessuna disomogeneità nelle aree della stessa foto.
Non si tratta di paranoia. se tu lo hai "denunciato" vuol dire che lo hai visto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Oct 30 2006, 01:19 PM) *

Darvill, io non metto in dubbio che tu lo veda, sono io che non lo riesco proprio a vedere in nessun modo!...

Neanche io blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Aggiungerei che la grana mi sembra molto più "film like" di quella della mia D70 wink.gif
serna
Messaggio: #17
[quote name='buzz' date='Oct 30 2006, 01:19 PM' post='723566']
Darvill, io non metto in dubbio che tu lo veda, sono io che non lo riesco proprio a vedere in nessun modo!


Idem..
sono passato dalla d50 alla d80 ed ho trovato solo miglioramenti,
il rumore fino agli 800 è praticamente assente inconfronto con la d50.
Non credo posso essere un problema poi eventualmente si corregge quel poco che c'è con NX o meglio con CS2.
Saluti a tutti
Sergio
VitoB
Messaggio: #18
Ho provato ad esasperare il fenomeno descritto.
Foto con tappo in ambiente buio. Circa 2 sec. di esposizione.
In PS ho ristretto i livelli fino a far apparire la grana.

In alto al centro compare SEMPRE un livello di rumore maggiore.
A maggiori tempi ed iso, il fenomeno ovviamente aumenta.

Luce non può essere quindi potrebbe essere qualche fonte di calore dei circuiti in quella zona.

Sarebbe interessante conoscere la spiegazione tecnica di tale fenomeno.

P.S.
Ovviamente non stiamo parlando di "fotografia". smile.gif

Vito


Messaggio modificato da VitoB il Oct 30 2006, 06:35 PM
buzz
Staff
Messaggio: #19
La spiegazione potrebbe essere la stessa dello stesso fenomeno della D100.
In quel punto si trova il circuito di alimentazione del sensore e il calore provoca quella piccola variazione, che nella D100 diventava color porpora.
darvil
Messaggio: #20
Direi che ci siamo! Confermo che il fenomeno è lo stesso (e confermo che è visibile anche in stampa formato A4).

Buzz, sai dirci di più riguardo questo problema della D100? Era un difetto di alcuni esemplari o di tutti? Esiste qualche soluzione software? SI può sperare in un firmware? O nell'assistenza?

Grazie!
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #21
Santo cielo, la macchia nelle immagini nere per vederla in photoshop dopo aver aumentato la velocità mi sono dovuto scolare tutta una bottiglia di Merlot...hic!
Chi si stupiva della pignoleria di quelli che come me riuscivano a vedere il micro-banding della D200, sono oggi di fronte ad una nuova generazione di utenti, che analizzano le prestazioni della D80 in questa maniera, siamo cioè ai test sui 1600 asa 10 secondi di esposizione e tappo sull'obiettivo....ben vi stà! tongue.gif
darvil
Messaggio: #22
Paolo, senza nessuna polemica vorrei farti notare che questo difetto appare sopra gli 800 ISO in condizioni di ripresa normalissime: non c'è bisogno nè di tappo né di 10 secondi per percepirlo. I test sono stati fatti solo per esasperare il difetto e analizzarlo. Come detto nell'ultimo mio post, anche alla luce del fatto che è un difetto che si è già presentato con altri modelli, vorrei capire se si può fare qualcosa per evitarlo. Tutto qui.
buzz
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(darvil @ Oct 30 2006, 10:50 PM) *

Direi che ci siamo! Confermo che il fenomeno è lo stesso (e confermo che è visibile anche in stampa formato A4).

Buzz, sai dirci di più riguardo questo problema della D100? Era un difetto di alcuni esemplari o di tutti? Esiste qualche soluzione software? SI può sperare in un firmware? O nell'assistenza?

Grazie!


Questi sono considerati "non difetti" come i "non problemi" del banding (tranne quelli che lo avevano sul serio).
Un riscaldamento del sensore disomogeneo è inevitabile e non esiste un formware che lo possa eliminare. Forse potrebbe esistere un sistema per non farlo vedere, ma dato che si manifesta solo in casi particolari ed estrremi (ma veramente estremi) non penso che vvenga nemmeno preso in considerazione.
Sapessi quanti problemi esistono che noi comuni utilizzatori non vedremo mai, eppure ci sono!

Certro, l'ultima parola non spetta certo a me, che mi limito ad esprimere opinioni.
Per sapere se Nikon ha in mente qualcosa bisognerebbe chiedere in giappone.
VitoB
Messaggio: #24
Bene, tralasciando il solito (e forse comprensibile) sarcasmo, vorrei dire che la prova esasperata l'ho condotta giusto per curiosità. Non sapevo del fenomeno presente sulla D100 ma la spiegazione di Buzz riconduce il tutto a quanto da me intuito.

Il problema è (dovrebbe essere) comune a tutte le digitali e sarebbe interessante osservare le differenze tra sensori CMOS e CCD.

Una sola domanda:
il fenomeno non è avvertibile in condizioni di foto normali, ma in caso di Astrofotografia o paesaggi notturni con tempi lunghi?

Un'osservazione, la curiosità per la spiegazione per determinati fenomeni ohmy.gif non credo sia da confondere per pignoleria maniacale.

Spero che si possa dare in questo una risposta TECNICA (ma penso che Buzz ne abbia già fornita di valida).

Vito
darvil
Messaggio: #25
QUOTE(VitoB @ Oct 31 2006, 08:59 AM) *

Una sola domanda:
il fenomeno non è avvertibile in condizioni di foto normali, ma in caso di Astrofotografia o paesaggi notturni con tempi lunghi?

Scusami Vito, ma io credevo che tu avessi incontrato il problema anche in scatti reali, e non solo nelle prove col tappo. Ora, senza voler insistere col puntiglio, vorrei ribadire che a me la cosa è successa in condizioni normalissime, scattando con tempi anche piuttosto veloci (1/125, 1/160). Mi può stare bene che il difetto si presenti per foto astronomiche, ma non per normali scatti fatti a un concerto, che hanno l'unico difetto di essere stati un po' sottoesposti. Ripulire queste foto è laborioso, non posso permettermi di farlo a ogni scatto.

Per i più scettici, allego nuovamente alcune foto (stavolta ridotte e con evidenziato il disturbo). Provate ad aprirne un paio in photoshop, con lo sfondo nero. Davvero il disturbo lo vedo solo io?

LINK ALLE FOTO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >