FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scoloritura Delle Gomme
Rispondi Nuova Discussione
paolo.bartolozzi
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti,
negli ultimi sette/otto mesi ho usato molto intensamente-ci ho preso anche qualche acquazzone-il mio fido AFS 17-35f2,8.
Ultimamente pulendolo dopo le uscite, ho notato che le gomme esterne stanno diventando di un colore tendente al grigio, in alcuni punti quasi bianco.
Ho provato a pulire le parti in gomma con il pennellino della pompetta,poi con lo straccio in microfibra, leggermente inumidito con acqua distillata non ottenendo risultati apprezzabili.
Cercando di mantenere la mia attrezzatura in condizioni pari al nuovo,
mi infastidisce molto vedere questo obiettivo-e solo questo-
in quelle condizioni.
Per i più esperti, esiste qualche prodotto che renda nuovamente"nera" la gomma,senza andare a contaminare le parti interne dell'obiettivo?
Mandando eventualmente lo zoom in assistenza è prevista la sostituzione
-ovviamente a mie spese- di queste gomme?
Salve a tutti, paolo bartolozzi.
Lucabeer
Messaggio: #2
QUOTE(paolo.bartolozzi @ Nov 13 2006, 03:46 PM) *

Ultimamente pulendolo dopo le uscite, ho notato che le gomme esterne stanno diventando di un colore tendente al grigio, in alcuni punti quasi bianco.


Vuol dire che sono di vera gomma, e non di plastica gommosa...

Le piogge acide e il sudore delle mani liberano lo zolfo dalla gomma (che altro non è che lattice vulcanizzato), e questo è il risultato (anche se francamente a me non è mai successo in questa misura!). Fenomeno tristemente noto a chi fuma pipe con il bocchino in ebanite, ovvero gomma con elevata aggiunta di zolfo nella vulcanizzazione.

Essendo quelle dell'obiettivo gomme piuttosto morbide, eviterei di raccomandarti la tecnica che si usa sui bocchini delle pipe (sfregatura con apposito feltro rotante ad alta velocità e pasta leggermente abrasiva, e successiva lucidatura) e ti raccomanderei due soluzioni:

1) Fregatene, visto che non influisce sul funzionamento (ci penserai al massimo quando e se vorrai vendere l'obiettivo)

2) Mandalo in assistenza, se proprio non puoi tollerare la vista di quelle macchie. smile.gif No fai da te...


Messaggio modificato da Lucabeer il Nov 13 2006, 03:53 PM
giannizadra
Messaggio: #3
Bandiera vecchia, onor di capitano. wink.gif
Se non la pensi così, fai sostituire gli anelli gommati in LTR.

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 13 2006, 03:56 PM
paolo.bartolozzi
Messaggio: #4
Grazie per i consigli,
proverò a chiedere un preventivo per la sostituzione delle gomme,
in base alla cifra che mi spareranno deciderò se lo scolorimento è ancora tollerabile.
Una curiosità: l'obiettivo va mandato obbligatoriamente a Torino
oppure il lavoro è fattibile anche presso i punti di assistenza autorizzati??
Saluti paolo bartolozzi.
iz0dra
Messaggio: #5
Vado contro corrente ma ti suggerisco un trucchetto che uso spesso quando compro oggetti usati tecnologici.
Se disponi di un minimo di manualità prendi in ferramente uno spray al silicone (spray, quindi olio, non grasso) che è un lubrificante secco e che si usa proprio per evitare l'imporrimento della gomma che la rende screpolata, secca, bianca e dura.
Spruzza leggermente un angolino di uno straccio morbido tipo cotone o microfibra che non lasci peli.
Poi con molta delicatezza passalo sulla gomma facendo attenzione a non sporcare altro che la gomma e con i tappi delle lenti montati.
Ne basta pochissimo, ma mi raccomando mai spruzzarlo direttamente, sempre appena appena sullo straccetto in un angolino.
Alla fine quando la gomma ha ripreso il suo colore nero prendi un'altra parte dello straccio pulito e lucida e ripulisci gli eventuali eccessi.
Serve anche per pareggiare l'effetto e per evitare che poi ti scappi l'obiettivo dalle mani!
Vedrai che la gomma durerà di più e tornerà come nuova.
Poi con il tempo tenderà a tornare grigia e allora basta ripetere il trattamento.
E' una finezza, lo capisco ma se ti va puoi provare altrimenti...LTR!

Ciao
Paolo
paolo.bartolozzi
Messaggio: #6
Grazie per il suggerimento,
proverò con il straccio imbevuto.
Saluti paolo bartolozzi.
Dino Giannasi
Messaggio: #7
QUOTE(iz0dra @ Nov 14 2006, 12:06 PM) *

Vado contro corrente ma ti suggerisco un trucchetto che uso spesso quando compro oggetti usati tecnologici.
Se disponi di un minimo di manualità prendi in ferramente uno spray al silicone (spray, quindi olio, non grasso) che è un lubrificante secco e che si usa proprio per evitare l'imporrimento della gomma che la rende screpolata, secca, bianca e dura.
Spruzza leggermente un angolino di uno straccio morbido tipo cotone o microfibra che non lasci peli.
Poi con molta delicatezza passalo sulla gomma facendo attenzione a non sporcare altro che la gomma e con i tappi delle lenti montati.
Ne basta pochissimo, ma mi raccomando mai spruzzarlo direttamente, sempre appena appena sullo straccetto in un angolino.
Alla fine quando la gomma ha ripreso il suo colore nero prendi un'altra parte dello straccio pulito e lucida e ripulisci gli eventuali eccessi.
Serve anche per pareggiare l'effetto e per evitare che poi ti scappi l'obiettivo dalle mani!
Vedrai che la gomma durerà di più e tornerà come nuova.
Poi con il tempo tenderà a tornare grigia e allora basta ripetere il trattamento.
E' una finezza, lo capisco ma se ti va puoi provare altrimenti...LTR!

Ciao
Paolo

Stavo per dare lo stesso consiglio, ma avevo paura di essere impalato...
Oh, l'hai detto te, eh...

saluti, Dino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio