FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
18-135mm Ed-if Af-s Dx
Rispondi Nuova Discussione
Evil_Jin
Messaggio: #1
ciao a tutti
volevo chiedervi aiuto per dare un consiglio ad un amico che e' indeciso sull' acquisto di uno dei due obiettivi + D80 !!

io il 18-70 lo conosco, ma non conosco l' altro purtroppo !

Grazie in anticipo a chi interverra' grazie.gif
nano70
Messaggio: #2
Io invece consiglio il 18-200VR che è ancora più versatile di entrambi. Pollice.gif
Evil_Jin
Messaggio: #3
QUOTE(nano70 @ Oct 18 2006, 02:46 PM) *

Io invece consiglio il 18-200VR che è ancora più versatile di entrambi. Pollice.gif

grazie per l'intervento ma quello è fuori budget !!! huh.gif
nano70
Messaggio: #4
Hai dato un'occhiata al ns mercatino dell'usato. Ce ne sono già due... magari aspetterei un pò di più a comprarlo ma un pensierino ce lo farei... rolleyes.gif
cmq fai tu. Pollice.gif
Evil_Jin
Messaggio: #5
QUOTE(nano70 @ Oct 18 2006, 03:10 PM) *

Hai dato un'occhiata al ns mercatino dell'usato. Ce ne sono già due... magari aspetterei un pò di più a comprarlo ma un pensierino ce lo farei... rolleyes.gif
cmq fai tu. Pollice.gif


si visto, ma sempre fuori budget ! ! !
lo so che sarebbe la scelta migliore, ed è stato il primo consiglio che ho dato al mio amico . . . wink.gif

la scelta e' tra i due come da titolo
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #6
Hum... attento che temo il 18-135 abbia la baionetta in plastica. Se così non è chi sa mi smentisca! In ogni caso se tu o il tuo amico masticate di inglese (basta giusto un pochino), qui c'è l'MTF del 18-70 e qui quello del 18-135, fatti con le stesse procedure per cui dovrebbero essere piuttosto comparabili. Fra l'altro ve ne sono molti altri sicchè puoi comparare. Il 18-70 è una lente ben nota, collaudata e molto apprezzata. È piccola, leggera, solida ed ergonomicamente ben studiata. Il fuoco prodotto dall'AF può essere corretto in qualunque momento tramite la ghiera, altra cosa che non credo si possa fare sul 18-135, ma anche qui, attendo conferme o smentite. Io credo che tecnicamente sia una lente migliore del 18-135, ma ovviamente con una minore escursione. A me questo non dà problema, perché sono munito di tele. Se uno non ce l'ha è probabile che prima o poi gli servirà qualcosa oltre i 105 mm equivalenti del 18-70. Un 105 fisso (ad esempio un 2.8 macro) fa già buona parte del lavoro per me, o il il nuovo 70-300 VR... qui le possibilità sono tante. Se l'amico NON pensa di comprare altri obiettivi in futuro, il 18-135 penso sia da preferirsi: penso che la maggior parte delle persone abbia bisogno di "un po' più di tele" di quello che può dare il 18-70.

Ciao

L.
Knight
Nikonista
Messaggio: #7
Ho avuto il 18-35 per qualche tempo con la D70.

Innanzi tutto NON HA LA BAIONETTA IN PLASTICA, ma in metallo.

E' un obiettivo semipro, sicuramente migliore del 18-70 alle focali comuni.

Nitidezza eccezionale, c'è chi lo trova troppo contrastato.

Lo usavo con soddisfazione in accoppiamento con il 50 1.8.

Dal punto di vista della versatilità, il 18-70 è ovviamente meglio.

Altamente raccomandato.

Buone foto

Fabrizio
rulvio
Messaggio: #8
18-135 e non 18-35 smile.gif

Evil_Jin
Messaggio: #9
io di pregi e difetti del 18-70 ne ho lette tante, l'ho avuto per due anni quindi lo consco bene, cercavo opinioni di chi magari li ha provati entrambi ! cmq anche per me la soluzione 18-70 con previsione tele aggiuntivi è al primo posto !
16ale16
Messaggio: #10
QUOTE(Evil_Jin @ Oct 18 2006, 05:11 PM) *

io di pregi e difetti del 18-70 ne ho lette tante, l'ho avuto per due anni quindi lo consco bene, cercavo opinioni di chi magari li ha provati entrambi ! cmq anche per me la soluzione 18-70 con previsione tele aggiuntivi è al primo posto !


Se posso permettermi, dopo aver verificato se la baionetta sia o no veramente in plastica, devi pensare al tipo di foto che fai. Nel senso, quanto è importante per le tue foto il teleobiettivo? Io ho comprato la D70s + 18-70 un mese prima che uscisse il 18-135 e ho preso anche il 55-200. A conti fatti ti dico che mi sto mordendo le mani, perché per me il tele conta poco e 135 come focale max mi sarebbe bastata senza problemi.
Ancora, sei sicuro che per le tue foto 70mm non siano sufficienti? Ne vale la pena davvero prendere il 18-135?

Io, se tornassi indietro, non prenderei il 55-200, venderei il 18-70 del kit e prenderei il 18-135 per questioni puramente di focali. Non lo conosco, quindi non posso parlarti di meriti/demeriti specifici, è solo una considerazione di focale.

Ciao
nano70
Messaggio: #11
Allora ti consiglio il 18-135 senza alcun dubbio in quanto più versatile del 18-70 (sei coperto fino a 135 e non solo a 70.). Il 18-135 diventa un 28-200 circa con la D80. Saluti smile.gif
Evil_Jin
Messaggio: #12
QUOTE(nano70 @ Oct 18 2006, 05:53 PM) *

Allora ti consiglio il 18-135 senza alcun dubbio in quanto più versatile del 18-70 (sei coperto fino a 135 e non solo a 70.). Il 18-135 diventa un 28-200 circa con la D80. Saluti smile.gif


ok ok fermi tutti !!! biggrin.gif
per il discorso focali e utilizzo del tele è ovvio che averlo + spinto fa propendere per il 135 ma io cercavo considerazioni circa la resa dell' ottica a ta nelle varie focali,calo ai bordi, aberrazzioni, flare ecc ecc, per questo ho aperto il topic . . .
grazie cmq a tutti per gli interventi wink.gif

Messaggio modificato da Evil_Jin il Oct 19 2006, 08:42 AM
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #13
Guarda gli MTF, sembra che il 18-135 abbia una potente vignettatura a TA, ed anche un po' di problemi di distorsione (anche il 18-70 distorce abbastanza a 18). Sono tutte cose relativamente facili da correggere con gli opportuni algoritmi, certo non ci fossero sarebbe meglio.

Per resa in controluce e simili, bisognerebbe averlo in mano, ma non penso ci siano già molti 18-135 in giro, è usito da poco, potresti aver difficoltà a trovare qualcuno che l'abbia già provato.

L.
Evil_Jin
Messaggio: #14
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Oct 19 2006, 10:45 AM) *

Guarda gli MTF, sembra che il 18-135 abbia una potente vignettatura a TA, ed anche un po' di problemi di distorsione (anche il 18-70 distorce abbastanza a 18). Sono tutte cose relativamente facili da correggere con gli opportuni algoritmi, certo non ci fossero sarebbe meglio.

Per resa in controluce e simili, bisognerebbe averlo in mano, ma non penso ci siano già molti 18-135 in giro, è usito da poco, potresti aver difficoltà a trovare qualcuno che l'abbia già provato.

L.


si vedo, di solito non mi affido molto ai test mtf ma piu' all' esperienza di chi le lenti le usa + foto postate senza correzioni !! credo che ancora non ci sia molta gente che l'ha acquistato . . . purtroppo huh.gif
maxiclimb
Messaggio: #15
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Oct 18 2006, 04:33 PM) *

Hum... attento che temo il 18-135 abbia la baionetta in plastica. Se così non è chi sa mi smentisca!


Sinceramente ne dubito: perso invece che la costruzione meccanica sia praticamente identica al 18-70, ma ovviamente anche la mia è solo un'ipotesi.
Sembra proprio che siano pochissimi i 18-135 finora commercializzati in Italia, sia i negozi online che quelli tradizionali hanno tempi di attesa lunghetti, il mio rivenditore pensa di non riuscire a ricevere dei kit d80+18-135 prima di dicembre, mentre invece ha tranquillamente i kit col 18-70.

QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Oct 18 2006, 04:33 PM) *

Il fuoco prodotto dall'AF può essere corretto in qualunque momento tramite la ghiera, altra cosa che non credo si possa fare sul 18-135, ma anche qui, attendo conferme o smentite.


Qui invece è facile smentire, basta leggere la descrizione dell'obbiettivo su questo stesso sito:

"Opzioni di messa a fuoco — Automatico [A] e Manuale [M]: dopo la messa a fuoco tramite il sistema AF-S, è possibile intervenire manualmente con il selettore impostato su A"

Credo che ci vorrà ancora tempo prima di avere dei confronti "seri" eseguiti sul campo, e tra l'altro non credo che saranno molti a tenere in borsa due ottiche così simili, per cui le probabilità di confronti si riducono ulteriormente...

Ciao Maxi smile.gif
giannizadra
Messaggio: #16
Ovviamente non conosco la resa del 18-135, Evil.
"Al buio", posso solo dirti che tutti gli AFS prevedono la correzione manuale del focus automatico, e che, quando un utente è in dubbio tra due zoom della stessa fascia di prezzo, propenderei sempre per quello con escursione focale minore.

Un altro buon metodo empirico è quello di consultare il sito di Ken Rockwell, e di scegliere lo zoom di cui parla peggio.. smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 19 2006, 05:42 PM
Evil_Jin
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ Oct 19 2006, 03:10 PM) *

Ovviamente non conosco la resa del 18-135, Evil.
"Al buoi", posso solo dirti che tutti gli AFS prevedono la correzione manuale del focus automatico, e che, quando un utente è in dubbio tra due zoom della stessa fascia di prezzo, propenderei sempre per quello con escursione focale minore.

Un altro buon metodo empirico è quello di consultare il sito di Ken Rockwell, e di scegliere lo zoom di cui parla peggio.. smile.gif

biggrin.gif è vero a quest' ultimo consiglio non ci avevo pensato !!!

Per il resto la penso esattamente come te , fascia bassa scelta migliore con escursione minore ! Pollice.gif grazie del consiglio gianni
pinikon
Messaggio: #18
Ciao ragazzi, stavo per formulare la mia domanda a parte, quando mi sono imbattuto in questa conversazione e mi permetto di inserirmi.
Sono riuscito a comprare XXXXXX (posso usare un'eufemismo?... a culo!) da un onestissimo utente inglese, questo bellissimo obiettivo (18-135 appunto) a... XXXXXXXXXXXXX Finchè non mi è arrivato ho pensato di aver perso i miei soldi e invece, dopo solo una settimana eccolo quì. Sono solo un'amatore, ho sempre usato, con la D50 prima e con la D70s poi, il 18-70 e vi garantisco non c'è paragone davvero. Ha dimensioni (da chiuso) praticamente uguali al 18-70, ma che zoom! Davvero più che soddisfacente per l'uso amatoriale.
Ma veniamo al dunque.
Un mio amico fotografo professionista, saputo di questo acquisto, mi ha chiesto di vederlo e quando l'ha avuto in mano, mi ha subito detto che l'ho pagato poco perchè è quello fornito con il kit ed ha la baionetta in plastica... Ora, a parte che non m'importa nulla di questo fatto perchè se ho cercato quest'obiettivo è proprio perchè non voglio stare li a cambiare obiettivo ogni momento, devo comunque dire che mi sembra strano che la Nikon (ammesso sia vero) faccia due tipi di obiettivi a seconda del tipo di vendita.
ACCATTATIVILLU!
Saluti a tutti

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 19 2006, 05:38 PM
giannizadra
Messaggio: #19
Che ne dici se eliminiamo prezzi e riferimenti commerciali ?
Grazie comunque per le impressioni (estetiche per ora, se ho ben inteso, altrimenti correggimi).

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 19 2006, 05:43 PM
pinikon
Messaggio: #20
Passi per il riferimento commerciale, ma che dica quanto l'ho pagato non vedo cosa c'è di male! Comunque le mie impressioni positive non sono solo estetiche ma anche di carattere pratico, visto che forse il fatto che ci sia molta plastica lo fa anche più leggero, il che non guasta!
Saluti
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(pinikon @ Oct 19 2006, 06:59 PM) *

Passi per il riferimento commerciale, ma che dica quanto l'ho pagato non vedo cosa c'è di male!
Saluti


Se ti leggi il regolamento del forum, scoprirai che non è consentito.
Grazie per le news, e ricambio il saluto.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 19 2006, 06:30 PM
nano70
Messaggio: #22
Qui torvi delle foto fatte con entrambi gli obiettivi.
http://www.pbase.com/cameras/nikon/18-70_35-45g_edif_afs_dx
http://www.pbase.com/cameras/nikon/af_s_dx...35_35_56g_if_ed
In questo sito trovi un pò di tutto, più che altro per avere un'edea. Saluti smile.gif
16ale16
Messaggio: #23
Per quel che riguarda la distorsione a 18, credo che non possa essere tanto diversa del 18-70 quella del 18-135. Parliamo di zoom appartenenti alla stessa fascia di mercato, quindi non credo che possa essere tanto diversa la situazione.
Personalmente io sono d'accordo con chi suggerisce di sentire più l'esperienza di chi l'ha provato che recensioni o sedicenti test.

Ciao
Evil_Jin
Messaggio: #24
QUOTE(16ale16 @ Oct 19 2006, 08:01 PM) *

Per quel che riguarda la distorsione a 18, credo che non possa essere tanto diversa del 18-70 quella del 18-135. Parliamo di zoom appartenenti alla stessa fascia di mercato, quindi non credo che possa essere tanto diversa la situazione.
Personalmente io sono d'accordo con chi suggerisce di sentire più l'esperienza di chi l'ha provato che recensioni o sedicenti test.

Ciao


si è quello che mi sono suggerito da solo aprendo il topic biggrin.gif
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #25
QUOTE(16ale16 @ Oct 19 2006, 08:01 PM) *

Per quel che riguarda la distorsione a 18, credo che non possa essere tanto diversa del 18-70 quella del 18-135. Parliamo di zoom appartenenti alla stessa fascia di mercato, quindi non credo che possa essere tanto diversa la situazione.
Personalmente io sono d'accordo con chi suggerisce di sentire più l'esperienza di chi l'ha provato che recensioni o sedicenti test.

Ciao


Sono della stessa fascia di mercato, ma sono due progetti ottici totalmente diversi, anche se è plausibile che siano imparentati (ad esempio hanno lo stesso numero di lenti e gruppi). Tuttavia Nikon ha dovuto ottimizzare il 18-135 su di una diversa gamma di focali, e i compromessi che ha dovuto fare sono plausibilmente diversi. Non esiste secondo me nessuna garanzia che la distorsione sia analoga. Effettivamente, a guardare quell'MTF che ho linkato sopra, le caratteristiche di distorsione si assomigliano a 18 mm ma divergono pesantemente ad alte focali: sopra i 31 mm il 18-70 presenta assai poca distorsione (circa 0.2% a cuscinetto massimo) mentre il 18-135 raggiunge 1% a cuscinetto.

Ora questi saranno ben dei "sedicenti" test, ma allora spero che tu non usi gli algoritmi di correzione distorsione come quelli della DxO, visto che sono basati su sedicenti misure di laboratorio, e non sull'aurea verità dell'Esperienza Personale. Curiosamente, quando io li uso le linee si raddrizzano, quindi pare che comunque ci abbiano pigliato in qualche modo.

Ironia a parte: ci sono vagonate di thread (alcuni attivi in questi giorni) dove persone dotate di Esperienza Personale sulla stessa ottica si scannano amabilmente a vicenda sul fatto se essa sia un miracolo della tecnologia o un fondo di bottiglia. Uno è pure stato chiuso giusto oggi perché si era passati alle offese personali. NON ESISTONO esperienze oggettive. Ed esistono un sacco di fotografi che sono magari bravissimi come fotografi ma totalmente incapaci di testare alcunché in maniera significativa.

Per contro esiste anche la grande tradizione di coloro che passano il tempo a testare tutto invece che a far foto, o meglio a fotografare lampadine o il prato del vicino (soggetto riconosciuto dall'IBS come mira di risolvenza per gli angoli dei supergrandangolari wink.gif ).

SE (un grosso se) un test è fatto con cura la sua risposta è solida, riproducibile, oggettiva, e pertinente. Se la tua esperienza personale dice il contrario, è un problema dell'esperienza personale, che non è mai solida, mai riproducibile e mai oggettiva, piaccia o meno. SE IL TEST È FATTO BENE... e questo ovviamente non te lo posso mica garantire.

C'è poi il discorso di "quello che il test non testa", ad esempio, gli MTF o loro parenti non ti dicono nulla sul comportamento in controluce, la tenuta ai riflessi interni, e così via. E c'è il problema ancora più grosso di interpretare i risultati del test: ok, l'obiettivo tale ha tot "punti" di risoluzione in più del mio: se lo cambio si vedrà la differenza? O varrà la spesa?

Ma a queste ultime annose domande c'è una risposta per fortuna universale: basta comprarsi una 5D, e tutto andrà molto, molto meglio wink.gif .

L.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >