FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Alcuni Semplici Accorgimenti Per Migliorare Le Prestazioni Di Windows
Utili anche per Capture NX e dintorni...
Rispondi Nuova Discussione
carlopinasco
Messaggio: #1
Alcuni semplici accorgimenti per migliorare le prestazioni di Windows.

Se leggete i post di questa sezione vedrete che molti utenti lamentano scarsa velocità di elaborazione dei loro PC, mentre altri non hanno problemi. La cosa interessante è che non esiste una correlazione diretta fra potenza di calcolo e quantità di memoria, c'e' chi ha PC performanti con CPU vecchie e poca memoria e chi si lamenta avendo CPU moderne e tanta memoria.
Naturalmente più è potente la CPU e più memoria si ha meglio è, ma non è detto che questa sia il solo modo per ottenere buone prestazioni dal vs PC, anzi, cambiare CPU e aggiungere memoria senza aver capito il perchè il vostro PC è diventato lento vuol dire spendere soldi e usare la forza bruta, con il rischio di ritrovarsi di nuovo con il problema dopo qualche tempo.

In realtà ci sono alcune cose, molto semplici, che possono essere fatte prima di ricorre alla reinstallazione del PC e/o all'acquisto di un nuovo PC più potente, provo ad elencarle qui alcune, magari altri vorrano integrare con loro suggerimenti:

Teniamo a mente che i software come Capture NX e Photoshop fanno ampio uso di memorie cache salvate su disco, quindi è importante che il disco sia performante e ben ottimizzato e questo spesso ce lo dimentichiamo.....ecco alcuni suggerimenti:

1) Spazio libero sul disco
Se lo spazio libero sul disco scende sotto il 10% della capacità totale le perfomance degradano vistosamente.
Rimedi:
Liberare spazio cancellando tutto quello che non serve, l'utility Disk Cleanup (Cleanmgr.exe) aiuta molto e dovrebbe essere usata spesso. Qui le istruzioni: http://support.microsoft.com/kb/253597/it (per usare l'interfaccia grafica che è più facile: fare clic sul pulsante Start, scegliere Programmi, fare clic su Accessori, Utilità di sistema e infine su Pulitura disco.)
Comprare un disco più grande
Aggiungere un altro disco e dirottare su questo i file di cache di Capture e di Photoshop

2) Disco frammentato
Installare, disinstallare, copiare, cancellare.... alla fine sul disco non ci saranno poche ampie zone libere, ma tante e piccole. Lo spazio libero totale sarà magari tanto, ma essendo questo spazio diviso in tanti piccoli 'appezzamenti' non contigui le performance ne sofriranno visibilmente. Se ho una vasta pianura posso usare un trattore per ararla, se ho tanti piccoli orti dovrò andare di zappa, alla fine avrò arato la stessa superfice, ma con efficienza ben diversa.
Rimedio: Usare l'utility di defrag, usatela spesso, almeno una volta alla settimana. Qui tutte le istruzioni: http://support.microsoft.com/kb/314848/it


3) Disco 'rovinato'
Se sul disco ci sono dei settori danneggiati avremo dapprima problemi di performance, poi, alla fine il blocco totale del tutto.
Rimedio:Buona norma è ogni tanto fare un check del disco in modo che eventuali settori 'critici' siano individuati e isolati dal sistema operativo: qui tutte le informazioni: http://support.microsoft.com/kb/315265/it
Fatelo una volta al mese.


4) Ricostruire il file paging di Windows. Questo file viene usato da Windows come area temporanea su cui salvare zone di memoria. E' importante che sia integro e non frammentato.
Rimedio:Dopo avere fatto pulizia sul disco, averlo defframentato può essere utile rigenerare questo file, qui le istruzioni: http://support.microsoft.com/kb/815069/it (metodo 9)


5) Risorse consumate dall'interfaccia video
Se il vs PC non è dei più moderni può essere utile disabilitare alcuni o tutti gli effetti grafici dell'interfaccia. Avrete un sistema meno appariscente, ma più performante: qui trovate le istruzioni: http://support.microsoft.com/kb/815069/it (metodo 6)

6) Presenza di programmi indesiderati quali spyware, trojan e schifezze simili. Se sono presenti nel vs PC lo rallenteranno anche vistosamente.
Rimedi: io uso Spybot http://www.spybot.info/ per fare un controllo ed eventuale pulizia. Ho anche installato Windows defender per tenere il PC pulito da queste schifezze, naturalmente serve anche un buon anti virus tenuto aggiornato.
Almeno una volta al mese fate girare SPYBOT, anche se avete altri tool simili installati, potrebbe trovare cose sfuggite ad altri.


6) Programmi P2P come ad esempio MULE, Torrent et simili. Io non li uso dato che sono uno dei modi migliori per far arrivare sul vs PC schifezze varie, ma se li usate verificate che non siano loro a consumare risorse del vs PC. Per definizione non solo scaricano dalla rete, ma mandano anche files agli altri membri del network (altrimenti non sarebbero P2P). Nel fare questo accedono al disco (risorsa preziosa per i ns sw grafici) e alla CPU. Provate a disabilitarli, le performance potrebbero migliorare.

Per il momento non ho altri suggerimenti, ma se qualcuno vuole contribuire......
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #2
Andando piu' sullo specifico:

Avere 2 dischi rigidi, 1 di sistema e programmi e 1 di "cache"
Avere il minor numero di applicazioni in esecuzione, se possibile solo quelle relative al lavoro che si esegue
Disattivare l'antivirus, firewall e antispyware, naturalmente se non si e' connessi a internet e non si caricano file da supporti sospetti
Pulire il registro di windows con programmi validi , tipo jv16, .......senza creare danni
Compattare il registro di windows
Avere 2 GB di ram, ma non di piu' con windows xp
Impostare win xp in modo "prestazioni migliori" e senza ciofeche tipo cursori strani o peggio.
Attenzione ai plugin e filtri vari di photoshop, sono a volte necessari ma si pagano nelle prestazioni.

Ricordo che il pc fa' comunque una cosa sola alla volta: i quad core in teoria di piu' ma win xp ne sfrutta in minima parte le potenzialita' e vista con gli ultimi tagli non ne sfrutta come preannunciato all'inizio le qualita' (indirizza senz'altro meglio la ram).
mc_photographs
Messaggio: #3
Oppure passare a Mac OS X e invece di perdere letteralmente tempo ad ottimizzare potrete scattare tante foto in più wink.gif

Buon Anno a tutti !!

Max
carlopinasco
Messaggio: #4
QUOTE(Maxbox.it @ Dec 31 2006, 05:59 PM) *

Oppure passare a Mac OS X e invece di perdere letteralmente tempo ad ottimizzare potrete scattare tante foto in più wink.gif

Buon Anno a tutti !!

Max

Non capisco perchè a un post che cerca di fornire inofrmazioni agli utenti di un sistema operativo si debba rispondere andando OT con la proposta di altri SO.
Comunque non è che MAC-OS (come qualunque altro SO) non possa giovarsi di accorgimenti quali il defrag del disco o la pulizia dello stesso per ottimizzare le prestazioni vedi qui: http://www.connectedhomemag.com/HomeOffice...ArticleID=92769

Sarebbe come a dire che cambiando marca di macchina non hai bisogno di tenere d'occhio la pressione delle gomme, controllare lo spessore delle pastiglie dei freni e fare quelle normali attività di manutenzione che si dovrebbero fare.
Anche se mia moglie , come tante, gira la chiave e fino a quando la macchina va non si preoccupa di cosucce come l'olio e le gomme.
mc_photographs
Messaggio: #5
QUOTE(Focaccia @ Dec 31 2006, 06:14 PM) *

Non capisco perchè a un post che cerca di fornire inofrmazioni agli utenti di un sistema operativo si debba rispondere andando OT con la proposta di altri SO.
Comunque non è che MAC-OS (come qualunque altro SO) non possa giovarsi di accorgimenti quali il defrag del disco o la pulizia dello stesso per ottimizzare le prestazioni vedi qui: http://www.connectedhomemag.com/HomeOffice...ArticleID=92769


Non diciamo inesattezze, Mac OS X non necessita di un defrag perchè di fatto scrive i file e li riordina in background. Se la risposta è "invece serve perchè esistono applicazioni per farlo" è la stessa cosa degli antivirus: Norton lo fa anche per Mac, ma non serve (a meno che nn lavori in reti miste con PC e nn vuoi fare il "portatore sano").
Il suggerimento lo do tanto quanto quando suggerisco un'ottica di una marca (magari Nikon wink.gif) a chi invece ne utilizza un'altra che ritengo meno valida (il forum è pieno di tali suggerimenti) e se questo mio post è OT lo è anche il tuo su Windows visto che qui siamo sotto "Nikon Software" che non è Microsoft e che sviluppa per due piattaforme.
E poi, ogni tanto accendere un riflettore sui Mac è solo un bene per i tanti utenti che non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare da gente che commenta queste macchine e il loro OS senza averlo mai conosciuto.

Ciao!
Max

QUOTE(Focaccia @ Dec 31 2006, 06:14 PM) *

Sarebbe come a dire che cambiando marca di macchina non hai bisogno di tenere d'occhio la pressione delle gomme, controllare lo spessore delle pastiglie dei freni e fare quelle normali attività di manutenzione che si dovrebbero fare.


Certe auto oggi se ne occupano automaticamente di "controllarsi" ed avvisarti quando devi intervenire. Sarebbe sciocco non preferirle se oltretutto funzionano bene !



Messaggio modificato da Maxbox.it il Dec 31 2006, 06:22 PM
praticus
Messaggio: #6
....grazie a Focaccia, spero che abbia anche un nome meno gastronomico Io ne sono golosissimo

In effetti è emerso in varie discussioni che su PC "puliti" NX è più performante e il dettagliato vademecum di Focaccia può essere molto utile.

Ciao..... smile.gif
marcelus
Messaggio: #7
grazie dei consigli, credo che possano tornare molto utili a tutti quegli utenti che "soffrono" di lentenze sul proprio pc e non riescono a trovare un'apparente ragione.



QUOTE(Maxbox.it @ Dec 31 2006, 05:59 PM) *

Oppure passare a Mac OS X e invece di perdere letteralmente tempo ad ottimizzare potrete scattare tante foto in più wink.gif

Buon Anno a tutti !!

Max



appunto...visto che hai un mac...va a scattare foto ed evita commenti poco produttivi.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(marcelus @ Jan 1 2007, 04:03 AM) *

grazie dei consigli, credo che possano tornare molto utili a tutti quegli utenti che "soffrono" di lentenze sul proprio pc e non riescono a trovare un'apparente ragione.
appunto...visto che hai un mac...va a scattare foto ed evita commenti poco produttivi.

Ogni consiglio è il benvenuto, cerchiamo solo di non fomentare certi tipi di "botta e risposta" OT: la discussione non ne giova sicuramente (vedi certi 3D passati). wink.gif

Focaccia ha radunato in una discussione unica i consigli che si sono sempre dati in passato un pò quà ed un pò là, quindi, tutti quanti non possono che trovarne beneficio nell´avere le info radunate.

Penso che possa essere una buona cosa mettere questo thread in evidenza in modo da non farlo cadere nel "dimenticatoio" ed evitare, quindi, la futura apertura di decine di discussioni sulla presunta velocità/lentezza di NX.

Ciao e Buon Anno a tutti,
Alessandro.
mrflanger
Messaggio: #9
QUOTE(Focaccia @ Dec 31 2006, 11:37 AM) *

Alcuni semplici accorgimenti per migliorare le prestazioni di Windows.


Grazie per i preziosi suggerimenti, da tecnico non posso che confermare e avallare tutto quello che hai scritto... Pollice.gif

QUOTE(marcelus @ Jan 1 2007, 04:03 AM) *

appunto...visto che hai un mac...va a scattare foto ed evita commenti poco produttivi.


A Marce' non essere cattivo dai... il buon Massimo avrà scritto in buona fede... e Buon Anno a tutti!!!! texano.gif
mc_photographs
Messaggio: #10
QUOTE(MrFlanger @ Jan 1 2007, 02:40 PM) *

A Marce' non essere cattivo dai... il buon Massimo avrà scritto in buona fede... e Buon Anno a tutti!!!! texano.gif


Assolutamente si, mi dispiace che segnalare qualcosa che si ritiene valido e di qualità susciti questi effetti, in fondo il mio consiglio è come quello che si fa quando si consiglia, ad esempio, un'ottica Nikon al posto di una XXXX tongue.gif ... forse gli è solo andato di traverso il panettone cool.gif !



marcelus
Messaggio: #11
anche la mia era una segnalazione per qualcosa che ritengo valida e di qualità.

peccato che i nostri concetti di qualità siano divergenti.



ps: il mio mac sta accanto al pc wink.gif
shadowman!!
Messaggio: #12
QUOTE(Focaccia @ Dec 31 2006, 11:37 AM) *

Alcuni semplici accorgimenti per migliorare le prestazioni di Windows.

Comprare un disco più grande
Aggiungere un altro disco e dirottare su questo i file di cache di Capture e di Photoshop


Grazie Focaccia per gli utili consigli, ho un solo disco diviso in due partizioni, con i programmi sul disco C e il resto sul disco D. Per cortesia mi potresti dire, sempre che si possa fare, come dirottare il i file di cache sul partizione più capiente.
Grazie e Buon Anno a tutti.
Vincenzo
mc_photographs
Messaggio: #13
QUOTE(marcelus @ Jan 1 2007, 04:03 AM) *

appunto...visto che hai un mac...va a scattare foto ed evita commenti poco produttivi.


se è a questo che ti riferisci per segnalazione che "ritieni valida e di qualità" allora sorrido e ti auguro un buon 2007, soprattutto con tanta serenità !
Mi scuso con il forum anche per il disturbo arrecato nel rispondere a questo OT.

ciao,
Max
bezdomnyj
Messaggio: #14
QUOTE(Maxbox.it @ Jan 1 2007, 07:05 PM) *

se è a questo che ti riferisci per segnalazione che "ritieni valida e di qualità" allora sorrido e ti auguro un buon 2007, soprattutto con tanta serenità !
Mi scuso con il forum anche per il disturbo arrecato nel rispondere a questo OT.

ciao,
Max


Il problema è che a volte ci prendiamo troppo sul serio e non capiamo lo scherzo e l'ironia.
Anzi, ci trinceriamo spesso dietro dietro faziosità di stampo calcistico e vediamo solo cieli offuscati da bandiere.

Per dare comunque un po' di supporto a Max, gli confermo che "anche" leggendo i suoi posti sono passato da PC a Mac e mi sono risolto molti problemi pseudo-informatici.
Ma, per carità, rimaniamo sereni: Pc o Mac sono comunque strumenti per la nostra passine.
Ciao a tutti


Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(shadowman!! @ Jan 1 2007, 07:02 PM) *

Grazie Focaccia per gli utili consigli, ho un solo disco diviso in due partizioni, con i programmi sul disco C e il resto sul disco D. Per cortesia mi potresti dire, sempre che si possa fare, come dirottare il i file di cache sul partizione più capiente.
Grazie e Buon Anno a tutti.
Vincenzo

Anch´io uso maggiormente un portatile e sono stato costretto a spostarla in un´altra partizione.
Se però tu hai un desktop, ti consiglio di prenderti un secondo HD.

Comunque, in entrambi i casi la procedura è la stessa:

Dal menù "Edit" seleziona "Preferences" --> "Cache settings...". A circa metà della finestra, trovi l´opzione "Cache location", basta sfogliare il percorso tramite il tasto a fianco.

Ciao,
Alessandro.
carlopinasco
Messaggio: #16
QUOTE(xaci @ Jan 1 2007, 07:41 PM) *

Anch´io uso maggiormente un portatile e sono stato costretto a spostarla in un´altra partizione.
Se però tu hai un desktop, ti consiglio di prenderti un secondo HD.

Comunque, in entrambi i casi la procedura è la stessa:

Dal menù "Edit" seleziona "Preferences" --> "Cache settings...". A circa metà della finestra, trovi l´opzione "Cache location", basta sfogliare il percorso tramite il tasto a fianco.

Ciao,
Alessandro.


Completo l'informazione che è comunque corretta.
Il secondo HD è utile perchè in questo modo abbiamo due unità fisiche (i dischi e le relative testine) che si smazzano il lavoro al posto di una sola.
Purtroppo con le partizioni le testine e il disco sono sempre le stesse e quindi non ci sono miglioramenti di prestazioni (anche se avere due partizioni è buona cosa per tenre separati i dati dai programmi, così è più facile mantenere ordine e proteggere i dati da formattazioni e problemi.

Su un portatile c'e spesso la possibilità di aggiungere un secondo disco fisico; è sempre possibile aggiungere un disco USB esterno, ma deve essere veloce, altrimenti non serve. E comunque compromette la portabilità del portatile.

Con questo messaggio vi saluto che sono in partenza per andare a fare foto in Etiopia. Ci vediamo fra 15 giorni.

Carlo
domenico.ziglioli
Messaggio: #17
Salve a tutti,
Leggendo i vari commenti sulla velocità di Nx voglio dare anc'io il mio contributo, gli utenti più smaliziati già lo sapranno, per gli altri... potrebbe essere utile.
Windows XP ha introdotto la nuova interfaccia con finestre arrotondate, sfumature nell'apertura e chiusura delle finestre ecc.

Ebbene, cronometro alla mano, settando i parametri per ottenere la massime prestazioni, e quindi rinunciando agli 'abbellimenti' si ottiene un incremento di velocità significativo, per la sessa serie di foto (10 mediamente da 8MB l'una e memoria cache vuota) sono passato dal 1' e 20'' a 48''.

L'unica controindicazione è che si torna alle vecchie windows con gli spigoli ecc. In compenso il sistema è molto più 'snello'.

E' opssibile cambiare la modalità in qualsiasi momento e senza rischi.


Nota moderatore Ho unito le due discussioni in quanto trattano lo stesso argomento e possono essere meglio di aiuto

Messaggio modificato da meialex1 il Jan 9 2007, 11:07 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio