FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Color Matrix 3D II della D80
Scatti a Confronto tra D70 e D80...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(lancer @ Jan 2 2007, 11:01 PM) *

a proposito, complimenti Riccardo per il bel sito...

Lancer, grazie per i complimenti al mio sito!
grazie.gif

QUOTE(lancer @ Jan 2 2007, 11:01 PM) *

...giusto o sbagliato, io so solo che che il matrix non lo posso usare perchè ho paura.


ti riferisci alla D80 o in generale? La D80 - ripeto - non la conosco ed ho cercato di dare il mio contributo a questa discussione riferendo ciò ho visto in riviste e siti esteri.
Secondo me il miglior Matrix della Nikon rimane quello della mia F801 ... wink.gif
aseller
Messaggio: #27
Questi test empirici , a mio avviso , creano solo molti dubbi ed un po di panico.
laugh.gif
lhawy
Messaggio: #28
QUOTE(Tramonto @ Jan 2 2007, 11:10 PM) *


ti riferisci alla D80 o in generale? La D80 - ripeto - non la conosco ed ho cercato di dare il mio contributo a questa discussione riferendo ciò ho visto in riviste e siti esteri.
Secondo me il miglior Matrix della Nikon rimane quello della mia F801 ... wink.gif

si si, mi riferisco esclusivamente alla d80 sia chiaro! non al matrix in generale wink.gif

Messaggio modificato da lhawy il Jan 2 2007, 11:13 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(aseller @ Jan 2 2007, 11:11 PM) *

Questi test empirici , a mio avviso , creano solo molti dubbi ed un po di panico.
laugh.gif

Secondo me risolvono certi dubbi, e nessuno qui sta tremando dalla paura laugh.gif

QUOTE(lhawy @ Jan 2 2007, 11:12 PM) *

si si, mi riferisco esclusivamente alla d80 sia chiaro! non al matrix in generale wink.gif

Allora la pensi esattamente come il ragazzone americano di cui sopra smile.gif
lhawy
Messaggio: #30
QUOTE(Tramonto @ Jan 2 2007, 11:16 PM) *


Allora la pensi esattamente come il ragazzone americano di cui sopra smile.gif

vabbè la mia voce non ha titolo, io non sono un'esperto tongue.gif so solo che appena presa la d80 e appena tornato a casa dopo il primo giro di prova, l'esposizione del matrix non mi ha lasciato molto entusiasta....

poi possono dire quello che vogliono, possono dire che è stato fatto per tirar fuori le ombre, possono dire che ognuno ha la sua esposizione in mente, possono pure dire che la macchina non può sapere come la vuoi tu l'esposizione, resta il fatto che io delle foto con le ombre scure le posso salvare, quelle con le luci bruciate le posso solo buttare. e questo mi da molto fastidio, ormai uso solo ponderata centrale..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(lhawy @ Jan 2 2007, 11:21 PM) *

... foto con le ombre scure le posso salvare, quelle con le luci bruciate le posso solo buttare. e questo mi da molto fastidio, ormai uso solo ponderata centrale..

L'importante è conoscere il proprio mezzo, i suoi limiti, e quindi usarlo al meglio. Non esiste la fotocamera perfetta (o forse sì! la mia FM laugh.gif )
Se con la ponderata centrale ti trovi bene, se vedi che ti dà esposizioni più accurate, ciò vuol dire che la tua D80 ti darà molte soddisfazioni. Adesso tocca al "fotografo" tirar fuori belle foto! Pollice.gif
lhawy
Messaggio: #32
ah certo, le belle foto non le fa di sicuro la macchina, però almeno ti dovrebbe aiutare a farle giuste smile.gif
se tu mi dici che l'esposizione che ho scelto è corretta e poi non lo è (e non provate ad esempio, visto che di lui si parlava, a dirmi che questa foto sia esposta bene perchè è una schifezza http://www.kenrockwell.com/nikon/d80/image...5968-passat.jpg ), permetti che oltre all'arrabbiatura ho anche un po' di difficoltà in più ad imparare visto che non fotografo da 30 anni? anzi, non ero nemmeno nato 30anni fa..
lancer
Messaggio: #33
Ovviamente alla fine è sempre il nostro occhio che deve valutare caso per caso, l'esposimetro, per quanto sofisticato, è sempre un sistema pre-confezionato che va bene in molti casi ma non in tutti.
Quello che un po' mi lascia così è che, tra 2 sistemi non perfetti, quello che produce l'errore più "piacevole" sia quello considerato superato (d70).
Per il resto, ora che ho dubbi di nitidezza etc, appena possibile farò altre prove.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(lhawy @ Jan 2 2007, 11:34 PM) *

ah certo, le belle foto non le fa di sicuro la macchina, però almeno ti dovrebbe aiutare a farle giuste smile.gif

Ma in ponderata centrale le cose migliorano?
Se migliorano, infischiatene del Matrix. Tanta gente ha lavorato per svariati decenni senza i matrix, ragionando sul tono medio (grigio 18%) e valutando la riflettivita' della scena per compensare l'esposizione ...

QUOTE
permetti che oltre all'arrabbiatura ho anche un po' di difficoltà in più ad imparare visto che non fotografo da 30 anni?

permetto, permetto ... non mi permetterei mai di non permettere ... smile.gif
in effetti capisco, ma - ripeto - se in ponderata centrale le cose vanno a posto, non ti crucciare più di tanto.

QUOTE
anzi, non ero nemmeno nato 30anni fa..

Beato te! biggrin.gif
(non che io sia poi così rimbambito ... wink.gif )



QUOTE(lancer @ Jan 2 2007, 11:40 PM) *

Quello che un po' mi lascia così è che, tra 2 sistemi non perfetti, quello che produce l'errore più "piacevole" sia quello considerato superato (d70).

Allora è superata anche la mia D200 ... wink.gif
Prova a scattare con entrambe le fotocamere con esposizione media a prevalenza centrale. Poi facci sapere ...
La cosa è interessante.

Ciao,

Riccardo
lhawy
Messaggio: #35
QUOTE(Tramonto @ Jan 2 2007, 11:43 PM) *

Ma in ponderata centrale le cose migliorano?
Se migliorano, infischiatene del Matrix. Tanta gente ha lavorato per svariati decenni senza i matrix, ragionando sul tono medio (grigio 18%) e valutando la riflettivita' della scena per compensare l'esposizione ...

migliorano decisamente!
però sai, si vantano tanto di questo fantomatico 3D matrix, che se poi non lo posso usare, che se ne vantano a fare? a che mi serve sta tecnologia? rolleyes.gif


VINICIUS
Messaggio: #36
QUOTE(lhawy @ Jan 2 2007, 11:49 PM) *

migliorano decisamente!
però sai, si vantano tanto di questo fantomatico 3D matrix, che se poi non lo posso usare, che se ne vantano a fare? a che mi serve sta tecnologia? rolleyes.gif


Non si può dire che le cose migliorino usando la lettura media. Perché la lettura media è naturalmente più precisa ma richiede che il fotografo perda più tempo per misurare le zone più significative e poi reinquadrare bloccando la misurazione. Solo così l'esposizione media è precisa e risolutiva. Io la considero una sorta di "Spot" estremamente largo e così l'ho usato per anni con grande soddisfazione. Il matrix ti permette di puntare e scattare, senza bisogno di reinquadrare. E' questa la sua comodità. Sulla mia D50 fornisce risultati molto soddisfacenti nella maggior parte di situazioni. Ora, se mi togliessero il matrix è come se mi togliessero l'autofocus. Ne posso fare a meno, ma sono più lento. E questo lo posso accettare se sto fotografando situazioni statiche, nella foto di paesaggio e altre occasioni. Se la tua D80 sovraespone sistematicamente in matrix, prova ad usare il correttore dell'esposizione sempre impostato su -x.
Capisco che non è il massimo della vita e non garantisce il risultato, che tuttavia potrebbe migliorare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(VINICIUS @ Jan 3 2007, 01:18 AM) *

... Se la tua D80 sovraespone sistematicamente in matrix, prova ad usare il correttore dell'esposizione sempre impostato su -x.

E' la soluzione adottata da Ken Rockwell dopo aver testato la sua sua D80. Egli stara -0.7 stop, ma nel suo test afferma anche che il comportamneto del sistema esposimetro e' incostante: "For shots under a reasonable range of lighting conditions, I need to set my compensation anywhere from 0.0 to -1.3 stops with my D80."


E infatti anche tu affermi:

QUOTE(VINICIUS @ Jan 3 2007, 01:18 AM) *

...non è il massimo della vita e non garantisce il risultato, che tuttavia potrebbe migliorare.

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #38
Come troppo spesso accade...

vedo estremizzate generalizzazioni che non possono portare risposte concrete ma soprattutto non rendono giustizia alla realtà in esame.
Asserire che il Matrix della D80 è inutilizzabile è un'affermazione alquanto forte oltre che non veritiera...

Scopro, dopo decine di interventi che l'oggetto della discussione verte al sistema esposimetrico e più precisamente al Color Matrix 3D II della D80 confrontato con altri modelli.
Cambio quindi il titolo della discussione da "2 Scatti A Confronto" a "Color Matrix 3DII della D80".

Tornando all'oggetto della discussione ed ai diversi link internazionali proposti, ripoto due delle numerose discussioni sorte su questo forum per tali recensioni:

Sovraesposizione in Matrix D80 ?
Il Matrix Della D80 Sovraespone ?

Nikon ha da subito preso in esame la segnalazione e richiesto file da analizzare a tutte le nazioni. Per una concreta analisi è infatti necessario analizzare il numero più elevato e variegato di casi visto che strumentalmente il sistema D80 doveva operare come gli altri apprezzatissimi...
Ho anche personalmente richiesto file e collaborazione non ottenendo di fatto alcun file.
Grazie alla collaborazione di altri paesi si è riuscito ad individuare la causa sulla quale Nikon ha lavorato e sta ancora lavorando.

In definitiva...
Non è corretto dire che il Color Matrix 3D della D80 non è affidabile in assoluto.
Si può invece rilevare che sono stati riscontrati sulla D80 errori (sulla base dell'elevato riconoscimento da sempre dato al Color Matrix Nikon) di interpretazione e calcolo mediato in specifiche combinazioni di obiettivo, diaframma, distanza, colore, contrasto ed intensità...
Per quanto sopra saremo informati da Nikon nel corso di questi mesi.

È da notare che tra tutti i file ricevuti da Nikon, scattati con i più variegati obiettivi (anche non Nikon) per l'analisi del problema, il 20% circa è risultato sovraesposto per cause imputabili al diaframma dell'obiettivo.
Per escludere responsabilità del diaframma effettuate le prove a tutta apertura o, come da me più volte suggerito in queste pagine, verificate la corretta apertura di ogni singolo valore d'apertura, analizzando la posizione dell'istogramma scattando su un cartoncino grigio.

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 10:50 AM) *

...
Grazie alla collaborazione di altri paesi si è riuscito ad individuare la causa sulla quale Nikon ha lavorato e sta ancora lavorando.

Dunque il problema esiste ed è reale.

QUOTE
Non è corretto dire che il Color Matrix 3D della D80 non è affidabile in assoluto.
Si può invece rilevare che sono stati riscontrati sulla D80 errori (sulla base dell'elevato riconoscimento da sempre dato al Color Matrix Nikon) di interpretazione e calcolo mediato in specifiche combinazioni di obiettivo, diaframma, distanza, colore, contrasto ed intensità...
Per quanto sopra saremo informati da Nikon nel corso di questi mesi.

La Nikon - anche in base alle tue parole - sta lavorando per migliorare l'affidabilità del Matrix 3D II della D80. Non mi sembra di rilevare alcuna "scorrettezza" in chi asserisce da più parti (Italia, Francia, USA) che tale modalità esposimetrica non è del tutto affidabile ...
Mi permetto di osservare che dare velatamente dello "scorretto" a clienti che riscontrano un problema reale (tant'è che Nikon - apprendiamo - vi sta lavorando!) non fa bene all'immagine del brand.
Nel frattempo, se io avessi una D80, lavorerei - come ho già suggerito agli altri amici - in prevalenza centrale, in attesa di un aggiornamento firmware o di altro intervento che Nikon sicuramente metterà a disposizione dei possessori di D80.
VINICIUS
Messaggio: #40
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 10:50 AM) *

In definitiva...
Non è corretto dire che il Color Matrix 3D della D80 non è affidabile in assoluto.
Si può invece rilevare che sono stati riscontrati sulla D80 errori (sulla base dell'elevato riconoscimento da sempre dato al Color Matrix Nikon) di interpretazione e calcolo mediato in specifiche combinazioni di obiettivo, diaframma, distanza, colore, contrasto ed intensità...


Beh, se una macchina tende a sbagliare troppo spesso e quasi costantemente (tanto che se ne sono accorti in tutto il mondo), credo sia lecito NON FIDARSI del matrix della D80, come fa l'utente lhawy. Credo che per lui sia lecito parlare di matrix poco affidabile. Io di contro mi affido al matrix della D50 nelle situazioni in cui ho bisogno di rapidità. E al 90 per cento della volte lui non tradisce.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #41
QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 11:08 AM) *

Dunque il problema esiste ed è reale.

Un conto è disquisire genericamente su come uno vorrebbe il personale Matrix e su ciò basta usare il comando cerca con la parola "Matrix" per trovare centinaia di discussioni che troverebbero inappropriato anche il Matrix della F801, della F5 o della F90x.
Questo è un'aspetto opinabile che non può che mediare al meglio senza pretendere l'impossibile perfezione legata ad aspetti soggettivi d'interpretazione fotografica.
Un'altro conto e rilevare immagini indiscutibilmente chiare...
...e su questo, come su qualunque altro problema, Nikon ascolta, rileva, analizza e provvede.

QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 11:08 AM) *

Non mi sembra di rilevare alcuna "scorrettezza" in chi asserisce da più parti (Italia, Francia, USA) che tale modalità esposimetrica non è del tutto affidabile ...

Ho detto che non è corretto generalizzare in assoluto. Non tutti abbiamo gli stessi obiettivi e non tutti fotografiamo nelle stesse condizioni ovviamente. Potrete trovare su questo forum centinaia di utenti D80 pronti a smentire problemi Matrix ma questo significa appunto che la loro combinata non ha creato e non creerà mai situazioni come quelle oggetto dei link riportati. Sconsigliare in forma generalizzata l'uso del Matrix induce "timori" ingiustificati anche in coloro che mai avrebbero rilevato l'aspetto. Inoltre si porta gli utenti meno esperti a ritenere un problema Matrix magari un generico e normale comportamento delle misurazioni mediate che, ovviamente, non possono dare ciò che il fotografo idealmente vorrebbe se la scena racchiude complesse luminosità e contrasti su estesi piani.
QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 11:08 AM) *

Mi permetto di osservare che dare velatamente dello "scorretto" a clienti che riscontrano un problema reale (tant'è che Nikon - apprendiamo - vi sta lavorando!) non fa bene all'immagine del brand.

Come potrà carpire da quanto sopra descritto, ha fortemente travisato l'intento.
QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 11:08 AM) *

...Nel frattempo, se io avessi una D80, lavorerei - come ho già suggerito agli altri amici - in prevalenza centrale, in attesa di un aggiornamento firmware o di altro intervento che Nikon sicuramente metterà a disposizione dei possessori di D80.

Ecco l'errore! Se avesse la D80 potrebbe asserire con maggiore serenità che il Matrix è impiegabile salvo verificare nel primo momento il comportamento con lo specifico obiettivo in uso.
Mi riferivo propirio a ciò... generalizzare non aiuta tutti.

QUOTE(VINICIUS @ Jan 3 2007, 11:12 AM) *

Beh, se una macchina tende a sbagliare troppo spesso e quasi costantemente (tanto che se ne sono accorti in tutto il mondo), credo sia lecito NON FIDARSI del matrix della D80, come fa l'utente lhawy. Credo che per lui sia lecito parlare di matrix poco affidabile. Io di contro mi affido al matrix della D50 nelle situazioni in cui ho bisogno di rapidità. E al 90 per cento della volte lui non tradisce.

Il Color Matrix 3D II della D80 prende dalla D50 molti aspetti a partire dal sensore di misurazione e ciò bilancia le buone aspettative che ci attendiamo anche dalla "più evoluta" D80. Come accennato in precedenza la situazione è legata a specifiche combinazioni non poi così comuni che comunque saranno a breve chiarite.
Anche in questo caso mi vedo costretto quindi a richiedere maggiore parsimonia nell'affermare l'inaffidabilità in assoluto. Se avesse la D80 così come utilizza la D50 potrebbe meglio capire queste mie parole.

I sistemi di misurazione sono effettuati preventivamente allo scatto e quindi per confrontare un comportamento a confronto con altri corpi basta inquadrare la stessa scena con lo stesso obiettivo e verificare l'abbinata ISO, Tempo e Diaframma. Potrete notare tra D80 e D50 molte affinità. Valutare lo scatto è poi un'altra cosa perchè stimiamo quanto la fotocamera ha messo in atto circa amplificazione ISO, chiusura effettiva e fisica delle lamelle diaframma, il tempo di posa offerto dall'otturatore quindi curva caratteristica, eventuale controllo di contrasto ecc. ecc.
L'analisi di Nikon ovviamente si è spinta anche in questa seconda fase.

In definitiva, invito l'autore di questa discussione come delle altre a proseguire la verifica utilizzando anche altri obiettivi come anticipato. Potrà così dimostrarci quali abbinate Tempo e Diaframma i due corpi propongono sulla specifica scena, alla specifica distanza in relazione alla sensibilità ISO.

In futuro, avremo così modo di proseguirla anche alla luce di quanto Nikon ci proporrà. È anche con questo intento che ho cambiato il titolo della discussione da "2 Scatti a Confronto" a "Color Matrix 3D II della D80, Scatti a Confronto tra D70 e D80...", per future più fruttuose ricerche...

G.M.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 11:30 AM) *

.... Un'altro conto e rilevare immagini indiscutibilmente chiare...

che è poi quello che abbiamo fatto in "questa" discussione ...

QUOTE

Come potrà carpire da quanto sopra descritto, ha fortemente travisato l'intento.

speriamo che io sia stato il solo a travisare ... rolleyes.gif

QUOTE

Ecco l'errore! Se avesse la D80 potrebbe asserire con maggiore serenità che il Matrix è impiegabile salvo verificare nel primo momento il comportamento con lo specifico obiettivo in uso.
Mi riferivo propirio a ciò... generalizzare non aiuta tutti.

Deduco, da queste parole, che il 180/2.8 Nikon di lancer (che ha iniziato questa discussione) ha problemi di compatibilità con la sua D80, o le lamelle del suo 180 chiudono male a f/4 solo sulla D80 ... ma forse traviso per l'ennesima volta. O forse la foto postata senza modifiche da lancer e ripresa con la D80 è esposta correttamente? Se così fosse, sarebbe bastato affermare sin dal primo intervento che entrambi gli scatti, quello con D70 e quello con D80, sono accettabili. E' così?
Io la mia risposta di "fotografo" ovviamente la so, ma forse è il caso di sentire un parere "ufficiale".

Grazie e saluti,

R.P.

Messaggio modificato da Tramonto il Jan 3 2007, 12:43 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #43
QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 12:41 PM) *

...Deduco, da queste parole, che il 180/2.8 Nikon di lancer (che ha iniziato questa discussione) ha problemi di compatibilità con la sua D80, o le lamelle del suo 180 chiudono male a f/4 solo sulla D80 ... ma forse traviso per l'ennesima volta.

È presto per dedurre. Con le prove richieste metteremo ogni tassello al suo posto per capire se è una situazione limitata allo specifico obiettivo o più complessa.
QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 12:41 PM) *

...O forse la foto postata senza modifiche da lancer e ripresa con la D80 è esposta correttamente? Se così fosse, sarebbe bastato affermare sin dal primo intervento che entrambi gli scatti, quello con D70 e quello con D80, sono accettabili. E' così?

Come desritto dal mio primo messaggio non era chiaro l'oggetto della discussione ed ho solo notato il forte micromosso o sfuocato. Non potendo scaricare i NEF, non conoscendo il modo di ripresa adottato, non avendo i dati Exif a disposizione, ho lasciato ad altri l'incombenza dell'analisi.
Ora chè è chiaro l'oggetto... troveremo le risposte ricercate ma queste le si potrà trovare solo portando avanti le verifiche necessarie.

G.M.
VINICIUS
Messaggio: #44
La discussione originariamente non era incentrata sul Color Matrix 3d della D80, bensì sulla presunta inferiorità (in termini di nitidezza ed esposizione) di un suo scatto in confronto all'analogo effettuato con una D70. Ma la discussione in tal senso non è potuta proseguire perché si presuppone che la colpa sia del micromosso, del solito micromosso sempre in agguato con sensori più risoluti, anche se stento a credere che su 5 foto, tutte e cinque siano micromosse ad 1/200 di secondo...

Tornando all'esposizione, francamente quello che non capisco è come mai ogni modello Nikon ha un'impronta diversa dalle altre. La D70 è conservativa, la D50 meno e tutto sommato più corretta e gradevole, la D80 tende ad essere a volte distruttiva sulle alte luci. La D40 riprende grossomodo l'impronta della D50... Perché Nikon non ha un suo "Stile" espositivo che mantiene su tutta la gamma? Una volta si diceva che il matrix delle Nikon a pellicola tendesse a fornire file sempre leggibili per aiutare l'utenza tipica del brand: i fotoreporter. Adesso si parla dei singoli modelli e delle loro diverse tendenze.

Ad ogni modo - e qui perdonatemi la provocazione -
confrontando il numero di lamentele arrivate per l'esposimetro della D80 con quelle della più diffusa D50, verificando quanto siano maggiori quelle nei confronti di D80, nonostante essa sia addirittura meno diffusa, vien da chiedersi perché Nikon non abbia preso e trasferito tout court l'esposimetro e il suo software di gestione dalla D50.
aseller
Messaggio: #45
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 02:50 PM) *

È presto per dedurre. Con le prove richieste metteremo ogni tassello al suo posto per capire se è una situazione limitata allo specifico obiettivo o più complessa.

Come desritto dal mio primo messaggio non era chiaro l'oggetto della discussione ed ho solo notato il forte micromosso o sfuocato. Non potendo scaricare i NEF, non conoscendo il modo di ripresa adottato, non avendo i dati Exif a disposizione, ho lasciato ad altri l'incombenza dell'analisi.
Ora chè è chiaro l'oggetto... troveremo le risposte ricercate ma queste le si potrà trovare solo portando avanti le verifiche necessarie.

G.M.


Sono pienamente d'accordo , oggi la riproducibilità di un evento fa parte di una scienza esatta ; che va rispettata e non improvvisata.
lancer
Messaggio: #46
Ah ecco, non trovavo più la discussione visto la modifica del titolo smile.gif
confermo che i 2 scatti-prova avevano lo scopo iniziale di trovare una regolazione comune tra le 2 fotocamere, questo per avere omogeneità di colori e resa.
L'eventuale scarsa nitidezza dovuta forse a mosso o sfocatura sarà l'oggetto di qualche verifica che ho intenzione di fare al più presto, avendo cura di scongiurare il micro-mosso che comunque escluderei fin d'ora, francamente penso più ad un errore di maf della d80 con questo obiettivo in quanto tutti i 5 scatti effettuati presentano questa caratteristica.
Certo la differenza maggiore vedendo i risultati riguarda proprio l'esposizione, credo si possano escludere difetti a carico della lente visto che su altri corpi fornisce risultati addirittura opposti, e riguardo a questo aspetto non c'entrano più nè l'eventuale micro-mosso nè il settaggio della d70 diverso al parametro nitidezza o modo colore, farò ovviamente altre prove, mi auguro di ritrovare costante questa differenza tra le 2 camere in modo da saper gestire l'eventuale errore anche se, avendo già usato la d80 in altre circostanze e non avendo notato una forte sovra esposizione, temo che l'errore non sia così costante e sistematico.
allego un'immagine fatta con 50mm f1,4 ,misurazione matrix e nessuna correzione per avvalorare questa ipotesi.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #47
QUOTE(VINICIUS @ Jan 3 2007, 01:24 PM) *

La discussione originariamente non era incentrata sul Color Matrix 3d della D80, bensì sulla presunta inferiorità (in termini di nitidezza ed esposizione) di un suo scatto in confronto all'analogo effettuato con una D70. Ma la discussione in tal senso non è potuta proseguire perché si presuppone che la colpa sia del micromosso, del solito micromosso sempre in agguato con sensori più risoluti, anche se stento a credere che su 5 foto, tutte e cinque siano micromosse ad 1/200 di secondo...

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jan 3 2007, 10:50 AM) *

...Scopro, dopo decine di interventi che l'oggetto della discussione verte al sistema esposimetrico e più precisamente al Color Matrix 3D II della D80 confrontato con altri modelli.
Cambio quindi il titolo della discussione da "2 Scatti A Confronto" a "Color Matrix 3DII della D80".

Beh... spero che l'autore della discussione ci illumini a tale proposito altrimenti il nuovo titolo dato esce nuovamente dai fini ricercati.
QUOTE(VINICIUS @ Jan 3 2007, 01:24 PM) *

Tornando all'esposizione, francamente quello che non capisco è come mai ogni modello Nikon ha un'impronta diversa dalle altre. La D70 è conservativa, la D50 meno e tutto sommato più corretta e gradevole, la D80 tende ad essere a volte distruttiva sulle alte luci. La D40 riprende grossomodo l'impronta della D50... Perché Nikon non ha un suo "Stile" espositivo che mantiene su tutta la gamma? Una volta si diceva che il matrix delle Nikon a pellicola tendesse a fornire file sempre leggibili per aiutare l'utenza tipica del brand: i fotoreporter. Adesso si parla dei singoli modelli e delle loro diverse tendenze.

Il Nikon Color Matrix quindi Color Matrix 3D ha una sua storia e questa non la possiamo mettere in discussione...
Cresciuto e basato sulle pellicole che a differenza dei sensori hanno subito cambiamenti più lenti nel tempo, fornendo costanti sulle quali basarsi. Esulando dalle meno opinabili misurazioni spot o medie ponderate a prevalenza centrale, Nikon ha ha mantenuto lo "stile" accrescendolo peraltro con la generazione Color Matrix 3D II per soddisfare un'esigenza prima non sentita in pellicola e cioè pesare diversamente la misurazione e quindi l'esposizione per meglio attribuire il peso dei toni medi o delle penombre che in digitale "pretendiamo" più automaticamente interpretate. Inoltre non è da scordare l'aspetto alte luci perse che viene, in digitale, trattato in base ad uno specifico peso dato alle dimensioni del riflesso ma anche in base alla posizione ricoperta nel fotogramma. Non dimentichiamo inoltre che il Color Matrix opera anche in base all'orientamento della fotocamera. Provate a scattare la stessa scena con la fotocamera inclinata a 45° o, ancora peggio, con la fotocamera sottosopra (ruotata di 180°)...
A differenza della pellicola il sistema esposimetrico deve oggi meglio considerare le variabili del sensore d'immagine, delle cromie contemplate negli spazi, delle componenti IR ed UV, quindi della specifica curva caratteristica, dell'abbinata con l'obiettivo per incidenza della luce e riflettenza sensore lenti (i filtri antialliasing cambiano generazionalmente assieme asensori CCD o CMOS come la filtratura colore Bayer e la curvatura e/o diamero delle microlenti pixel)...
Con le prime digitali inoltre l'aspetto "conservativo" trovava senso nell'inesperienza degli utenti (professionisti ed addetti ai lavori compresi) sul nuovo mezzo sensibile, c'era meno margine di recupero dei dettagli nelle alte luci perse, gamme dinamiche dei sensori più critiche e via discorrendo.
Con le nuove generazioni DSLR si è quindi passati ad una esposizione meno conservativa ritrovata anche grazie alla forte rielaborazione delle scene comparative usate per l'analisi...
Si aggiungono poi le influenze critiche dell'impiego di luce misa con flash per illuminazione e/o schiarita. Anche il miglioramento del sistema di misurazione iTTL ha permesso di alzare il livello medio d'esposizione di determinate situazioni di contrasto ma ciò non c'entra con i casi da me citati di non voluta sovraesposizione che come ho più volte descritto, non fanno parte della volontà Nikon ma di una specifica combinazione sotto osservazione, analisi e auspicabile totale soluzione.

Comunque, visto che come citavo basta poco a confrontare la stima Color Matrix proposta ancor prima di scattare, sarà facile per voi rilevare che la differenza quì caldamente enunciata, non è poi così generalizzata ed estesa. Ancora una volta ricordo di non confondere le responsabilità di ogni singola fase di costruzione fotografica dell'immagine perchè molto spesso non è l'esposimetro o il sistema Color Matrix II responsabile dei risultati sotto osservazione.

In definitiva, "lo stile" permane ed i risultati (da non confondersi con eccezioni di diaframmi starati o combinate come quelle sotto esame e ben presto risolte) lo confermano.

G.M

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

allego un'immagine fatta con 50mm f1,4, misurazione matrix e nessuna correzione ...

Questa foto è esposta in modo corretto (dal punto di vista del Matrix).
Ma non mostra il confronto con la D70 ...


QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

... temo che l'errore non sia così costante e sistematico ...

Più che di "errore" parlerei di "differenza" di esposizione.
Sarebbe interessante vedere se le risposte in lettura media a prevalenza centrale delle due fotocamere (D70 e D80, ma io potendo ne aggiungerei anche altre) danno luogo a differenze pressoché nulle, o quantomeno costanti.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #49
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

...confermo che i 2 scatti-prova avevano lo scopo iniziale di trovare una regolazione comune tra le 2 fotocamere, questo per avere omogeneità di colori e resa...

Prima di tutto escluda i parametri automatici di contrasto e nitidezza nelle due fotocamere quindi imposti gli stessi spazi colore, lo stesso modo colore, lo stesso contrasto (l'Auto delle due fotocamere non potrà operare in modo identico ma impostazioni lineari o curve specifiche Le daranno costanza), analoghe impostazioni di nitidezza (queste dovranno essere per forza diverse a causa della diversa risuluzione e quindi anche a causa della maggiore densità pixel della D80 che a mio avviso richiede mediamente parametri di nitidezza più alti per una analoga percezione comunque adeguata nell'ingrandimento di percezione).

I parametri sopra Le daranno costanza ed omogeneità anche tra fotocamere Nikon di diverso modello soprattutto usando, su file RAW NEF Capture NX. Su ACR di Adobe se vorrà la massima omogeneità cromatica tra i due sensori dovrà utilizzare due specifici profili di costruzione ma per quelli La rimando alla sezione software.

QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

...L'eventuale scarsa nitidezza dovuta forse a mosso o sfocatura sarà l'oggetto di qualche verifica che ho intenzione di fare al più presto, avendo cura di scongiurare il micro-mosso che comunque escluderei fin d'ora, francamente penso più ad un errore di maf della d80 con questo obiettivo in quanto tutti i 5 scatti effettuati presentano questa caratteristica...

Per questa eventuale apra una dedicata discussione usando un titolo che racchiuda lo svolgimento ricercato.
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

...Certo la differenza maggiore vedendo i risultati riguarda proprio l'esposizione, credo si possano escludere difetti a carico della lente visto che su altri corpi fornisce risultati addirittura opposti...

QUOTE(Tramonto @ Jan 3 2007, 02:32 PM) *

Questa foto è esposta in modo corretto (dal punto di vista del Matrix).
Ma non mostra il confronto con la D70 ...
Più che di "errore" parlerei di "differenza" di esposizione.
Sarebbe interessante vedere se le risposte in lettura media a prevalenza centrale delle due fotocamere (D70 e D80, ma io potendo ne aggiungerei anche altre) danno luogo a differenze pressoché nulle, o quantomeno costanti.

Appurato che adesso ci concentriamo sull'esposizione serve un confronto comparativo diretto usando i due corpi ma interscambiando anche almeno due obiettivi. Come anche ricordato da Tramonto se vogliamo dare risposte ai quesiti in precedenza posti dobbiamo avere un confronto altrimenti entriamo nella sfera delle "differenze" d'esposizione più che di "errori" d'esposizione.
Sebbene Capture NX permetta di compensare l'esposizione mantenendo l'assegnazione colore ricercata è bene ribadire che la qualità dell'immagine, cromia e contrasti sono molto influenzati dall'esposizione. In altre parole non è poi così scontato avere gli stessi colori di una scala colri tra due scatti dove uno è stato compensato in RAW/NEF per circa 1 EV.
Ci aiuti quindi nell'analisi fornendoci della stessa scena la lettura esposimetrica Matrix fatta (l'inquadratura dovrà essere identica!) dalle due fotocamere e dai due obiettivi.
QUOTE(lancer @ Jan 3 2007, 02:11 PM) *

...allego un'immagine fatta con 50mm f1,4 ,misurazione matrix e nessuna correzione per avvalorare questa ipotesi.

Le immagini sono d'obbligo per affrontare questi aspetti ma per favore se proprio non può metterci sempre a disposizione i RAW (e lo capiamo) lasci almeno i dati Exif nei file forniti così si potranno analizzare meglio. Per ridimensionare il file da uplodare utilizzi un software che conservi i dati di ripresa.

Thanks,

G.M.
miami76
Messaggio: #50
lancer io ti consiglierei di ripetere la prova settando la d80 a 200iso in modo che entrambe lavorino alla medesima sensibilità e con l'obbiettivo a TA per escludere anche eventuali problemi di chiusura del diaframma
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >